Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 30/08/2006 16.07.42

Nascondi questo messaggio

Introduzione

Questa piccola guida serve come linea guida per installare qualsiasi carattere/font .ttf sulla vostra distribuzione preferita.

Installazione

Come esempio per l'installazione manuale useremo un font preso dal sito http://www.dafont.com/, nel mio caso il font ispirato al videogioco Neverwinter Nights: http://www.dafont.com/neverwinter.font. BROttenuto il file .ttf del carattere abbiamo due opzioni, o copiarlo in una cartella di sistema, o copiarlo nella cartella del proprio utente, a voi la scelta più congeniale.

Nel primo caso dovremo procedere così, avviate il terminale e digitate:

{{{sudo cp /percorso/del/carattere/Neverwinter.ttf /usr/share/fonts/ }}}

Nel secondo invece basta copiare il file del carattere nella cartella nascosta "fonts" della vostra home, se non v'è nessuna cartella con questo nome, createla, ricordatevi di anteporrre un punto avanti al nome, esempio:

{{{mkdir ~/.fonts }}}

Ora installiamo il carattere, sempre nel terminale basta un:

{{{sudo fc-cache -v }}}

Ora il carattere dovrebbe essere installato, controllate, per vedere altre opzioni di fc-cache consultate l'aiuto:

{{{fc-cache --help }}}

Potete installare quanti fonts/caratteri volete, basta copiarli nelle cartelle sopracitate, e poi dare il comando unico per installarli.

Pacchetti precompilati

Questo non è l'unico modo per installare caratteri diversi sulla nostra Ubuntu, infatti nei repository si trovano pacchetti già pronti con molti caratteri, basta una semplice ricerca con Synaptic/Adept, oppure sul sito ufficiale riguardante i pacchetti di Ubuntu: http://packages.ubuntu.com/

Un esempio: http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=ttf-&searchon=names&subword=1&version=dapper&release=all