Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Gnome"
Differenze tra le versioni 59 e 60
Versione 59 del 19/09/2007 09.31.54
Dimensione: 6092
Commento:
Versione 60 del 19/09/2007 09.32.18
Dimensione: 6140
Commento: cambiato nome come da nuove direttive
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from AmbienteGrafico/GNOME

BR

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Ubuntu, versione principale della distro che utilizza [http://www.gnome.org/ GNOME] come ambiente desktop.

Anchor(installazione)

Installazione

Per installare GNOME su una versione diversa da Ubuntu è utile consultare la [:InstallazioneGNOME:relativa guida].

Cambiare lo sfondo della scrivania

Fare clic con il tasto destro del mouse sul proprio desktop e selezionare la voce «Imposta sfondo scrivania». Selezionare un rivestimento dalla lista, oppure, fare clic sul pulsante Aggiungi rivestimento per prelevarne uno direttamente da una directory del proprio hard-disk.

Per modificare lo sfondo delle immagini semi-trasparenti, utilizzare il selettore «Colori della scrivania».

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Quest'ultima utilità funziona molto bene con le immagini vettoriali SVG.

Cambiare il tema grafico

Premessa

Ubuntu fornisce in modo predefinito alcuni temi per il desktop, è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web.

Per visualizzare e/o cambiare un tema, selezionare Sistema -> Preferenze -> Tema.

Installare un nuovo tema grafico

Metodo 1

Salvare un tema sulla propria scrivania (in genere, si trova sottoforma di archivio .tar.gz o .tar.bz2) ed aprire il Gestore dei temi come indicato sopra; quindi, selezionare e trascinare il file all'interno della finestra Preferenze del tema. Con questa operazione, il nuovo pacchetto si installerà automaticamente e comparirà all'interno della lista.

I tre componenti principali di un tema sono: «Controlli», «Bordo finestra» e «Icone». I controlli derivano da GTK+2, mentre i bordi finestra da Metacity. Il Gestore dei temi di GNOME, consente di visualizzare tali aspetti di un tema, mediante l'utilizzo della opzione «Dettagli tema».

Metodo 2

  • Salvare un tema (la scheda «Controlli» oppure la scheda «Bordo finestra») sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.themes. Si tratta di una cartella nascosta, presente nella directory ~/; per visualizzarla, basta premere la combinazione di tasti Ctrl+h. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra Preferenze del tema.

  • Salvare un tema (scheda «Icone») sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno nella directory ~/.icons. Anche in questo caso, si tratta di una cartella nascosta, presente nella propria cartella Home. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile dal Gestore dei temi di GNOME.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Può capitare, a volte, che un pacchetto scaricato dal web contenga solo alcuni componenti di un tema. In questi casi, una volta installato, non risulterà presente nella lista del Gestore dei temi, ma sarà comunque reperibile facendo clic sul pulsante «Dettagli tema».

Cambiare il tema del login (GDM)

Premessa

Il GNOME Desktop Manager (GDM) gestisce la finestra di login di Ubuntu. La suddetta distro ha alcuni temi preinstallati e molti altri possono essere scaricati su Internet.

Per visualizzare e/o cambiare il tema di gdm, scegliere Sistema -> Amministrazione -> Finestra di login.

Installare nuovi temi per GDM

Scaricare e salvare il nuovo file sulla scrivania; nella sezione «Local» di Preferenze della finestra di login, fare clic sul pulsante «Aggiungi» e dopo aver trovato il suddetto file, fare clic su «Installa». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.

GNOME Art Manager

Un metodo facile per ottenere più rivestimenti per la scrivania, temi ed altro, consiste nell'installare il pacchetto gnome-art, mediante [:SynapticHowto:Synaptic] o [:Apt:apt-get].BR Avviare gnome-art da Sistema -> Preferenze -> Art Manager, quindi, selezionare il menù «Art» per scegliere la categoria da visualizzare.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Questa applicazione utilizza i file presenti in [http://art.gnome.org questo] sito.

Ulteriori risorse

  • [:/SplashScreen:Splash screen]: come modificare lo splash screen di GNOME.

  • [:/QtGNOME:Qt-GNOME]: rendere le applicazioni KDE a-la GNOME.

  • [:/Expocity:Expocity]: applicazione che consente di ottenere l' effetto Exposé(tm) di OSX sul decoratore di finestre Metacity.

  • [:/Skippy: Guida a Skippy]: consente di ottenere su GNOME le medesime funzionalità di Exposé.

  • [wiki:Ubuntu/LuminocityHowTo Luminocity]: tecnologia testata su Metacity; crea un desktop virtuale all' interno del quale è possibile trascinare le finestre che assumono deformazioni varie (effetto liquido, ..., etc).

  • [wiki:Ubuntu/GnomeLaunchBox GNOMELaunchBox]: strumento per avviare applicazioni, molto simile a Quicksilver di Mac OSX.

  • [http://www.gnome-look.org GNOME-Look.org]

  • [http://art.gnome.org/ Art.gnome.org]


CategoryGrafica