Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 12 del 26/02/2011 10.19.52

Nascondi questo messaggio

BR Indice(depth=1) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,173419.0.html"; rilasci="10.10 10.04")

Introduzione

In questa guida sono contenute delle istruzioni utili all'installazione di GNOME Do, un'applicazione che permette di cercare rapidamente molti oggetti presenti nel proprio ambiente [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME] e di fare azioni comuni come eseguire applicazioni, aprire file, chattare, riprodurre file multimediali, ecc...

Anche se è pensato per l'ambiente GNOME, funziona anche in altri ambienti grafici.

Installazione

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://gnome-do gnome-do].

Avvio

  • Per avviare l'applicazione è sufficiente fare clic su Applicazioni → Accessori → GNOME Do.

  • Per richiamare l'applicazione, premere Super + Spazio.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Nella maggior parte delle tastiere, il tasto Super corrisponde al tasto di Windows. Per informazioni su come modificare l'associazione dei tasti, consultare la parte relativa alla [#associazionetasti configurazione].

Avvio automatico

  • Per lanciare GNOME Do all'avvio del sistema assicurarsi che nel menù Preferenze del programma sia abilitata l'opzione Avviare GNOME Do all'accesso.

  • Per mezzo dell'opzione Mostrare l'icona di notifica, sarà possibile abilitare l'icona di notifica (visibile nel pannello superiore di GNOME) quando l'applicazione è in esecuzione.

Utilizzo

  • Gestione file: scrivere il nome della cartella, premendo il tasto Freccia giù selezionare il nome del file, premere il tasto Tab e ancora Freccia giù per decidere l'operazione da eseguire.

  • Navigazione Internet: scrivere l'indirizzo del sito da visitare e premere Invio.

Configurazione

Anchor(associazionetasti)

Per modificare l'associazione del tasto Super (o Win), procedere come segue:

  • Accedere al menù Preferenze del programma.

  • Nella sezione Keyboard modificare l'azione Chiama GNOME Do scegliendo la scorciatoia desiderata.

Anchor(plugin)

Plug-in

GNOME Do dispone di molti plug-in che aggiungono funzionalità opzionali. Sarà possibile abilitare o disabilitare i plug-in nella sezione Plugin delle Preferenze del programma.

In via predefinita, il pacchetto [apt://gnome-do gnome-do] installerà anche il pacchetto [apt://gnome-do-plugins gnome-do-plugins].

Ulteriori plugin sono disponibili nei [:Repository:repository] ufficiali di Ubuntu:

Inoltre, è possibile aggiungerne degli altri, ad esempio, prelevandoli dal sito ufficiale dell'applicazione e successivamente copiandoli all'interno della cartella ~/.local/share/gnome-do/plugins. Sarà necessario riavviare l'applicazione. Per un elenco, fare riferimento alla [http://do.davebsd.com/wiki/index.php?title=Category:Plugins seguente pagina].

Ulteriori risorse


CategoryGrafica