BR Indice(depth=1) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,426773"; rilasci="10.10 10.04";)
Introduzione
Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Ubuntu, che utilizza GNOME come ambiente grafico.
Cambiare lo sfondo della scrivania
Fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo della scrivania e selezionare la voce «Cambia sfondo scrivania». Selezionare uno sfondo dalla lista, oppure, fare clic sul pulsante «Aggiungi» per sceglierne un immagine da uno specifico percorso.
Per modificare lo sfondo delle immagini trasparenti, utilizzare il selettore «Colori».
Quest'ultima funzione è particolarmente adatta alle immagini vettoriali .svg. |
Cambiare il tema grafico
Ubuntu fornisce in modo predefinito numerosi temi grafici. E' possibile, comunque, installarne degli altri reperibili su Internet.
E' possibile attivare, disattivare e modificare un tema facendo clic su Applicazioni → Accessori → Aspetto.
Installazione di un nuovo tema grafico
Salvare l'archivio compresso del tema sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.
Aprire il gestore delle Preferenze dell'aspetto come indicato in precedenza e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Con questa operazione, il nuovo pacchetto si installerà automaticamente e comparirà all'interno della lista.
Un tema è composto dai seguenti elementi: «Controlli», «Colori», «Bordo finestra», «Icone» e «Puntatore». E' possibile personalizzare un singolo elemento del tema facendo clic su «Personalizza»
È anche possibile che un archivio scaricato da Internet contenga solo alcuni elementi del un tema. In questi casi, una volta installato, non risulterà presente nella lista del gestore delle Preferenze dell'aspetto ma sarà reperibile facendo clic sul pulsante «Personalizza».
Salvare l'archivio compresso del tema dei controlli sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida. Aprire il gestore delle Preferenze dell'aspetto e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Verrà chiesto se mantenere il tema corrente o applicare quello appena installato. Il nuovo tema dei controlli sarà disponibile facendo clic sul pulsante «Personalizza» e andando nella scheda «Controlli».
Salvare l'archivio compresso del tema delle icone sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida. Aprire il gestore delle Preferenze dell'aspetto e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Verrà richiesto se mantenere il tema corrente o applicare quello appena installato. Il nuovo tema delle icone sarà disponibile facendo clic sul pulsante «Personalizza» e andando nella scheda «Icone».
Digitare in una finestra di terminale il seguente comando: Riavviare la sessione di GNOME Digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
Digitare in una finestra di terminale il seguente comando
Fare riferimento alla [:AmbienteGrafico/Plymouth:seguente guida].
Un metodo facile per ottenere più rivestimenti per la scrivania, temi ed altro, consiste nell'[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [apt://gnome-art gnome-art] presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali. [http://www.gnome-look.org/ Sito di GNOME Look] [http://art.gnome.org/ Sito ufficiale del progetto GNOME Art] Installazione dei controlli personalizzati
Installazione delle icone
Cambiare il tema della finestra di accesso
Ubuntu 10.10
sudo cp /usr/share/applications/gnome-appearance-properties.desktop /usr/share/gdm/autostart/LoginWindow
sudo rm /usr/share/gdm/autostart/LoginWindow/gnome-appearance-properties.desktop
Ubuntu 10.04
gksudo -u gdm dbus-launch gnome-appearance-properties
Cambiare il tema di avvio e di arresto
Installazione di GNOME Art Manager
Ulteriori risorse
