BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(hardy gutsy feisty)
Introduzione
Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Ubuntu, che utilizza GNOME come ambiente grafico.
Cambiare lo sfondo della scrivania
Fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo della scrivania e selezionare la voce «Imposta sfondo scrivania». Selezionare un rivestimento dalla lista, oppure, fare clic sul pulsante «Aggiungi» per prelevarne uno direttamente da uno specifico percorso.
Per modificare lo sfondo delle immagini trasparenti, utilizzare il selettore «Colori».
Quest'ultima funzione è particolarmente adatta alle immagini vettoriali .svg. |
Cambiare il tema grafico
Preparativi
Ubuntu fornisce in modo predefinito numerosi temi grafici, è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili su Internet.
Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente seguire le istruzioni adatte alla propria versione:
Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon» e successive:
fare clic su Sistema -> Preferenze -> Aspetto e selezionare la scheda «Tema».
Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» e precedenti:
fare clic su Sistema -> Preferenze -> Tema.
Installazione di un nuovo tema grafico
Salvare un tema sulla propria scrivania (in genere si trova nella forma di archivio compresso .tar.gz o .tar.bz2) ed aprire il Gestore dei temi come indicato in precedenza; quindi, selezionare e trascinare il file all'interno della finestra Preferenze dell'aspetto. Con questa operazione, il nuovo pacchetto si installerà automaticamente e comparirà all'interno della lista.
I tre componenti principali di un tema sono: «Controlli», «Colori», «Bordo finestra», «Icone» e «Puntatore». I controlli derivano da GTK+2, mentre i bordi finestra da Metacity. Il Gestore dei temi di GNOME consente di visualizzare tali aspetti di un tema mediante l'utilizzo della opzione «Personalizza».
È possibile che un pacchetto scaricato da Internet contenga solo alcuni componenti di un tema. In questi casi, una volta installato, non risulterà presente nella lista del Gestore dei temi, ma sarà comunque reperibile facendo clic sul pulsante «Personalizza». |
Installazione dei controlli personalizzati
Salvare il tema dei controlli sulla propria scrivania, dunque estrarre il contenuto dell'archivio e spostarlo all'interno della directory ~/.themes. Si tratta di una cartella nascosta, presente nella Home dell'utente; per visualizzarla in nautilus è sufficiente premere la combinazione di tasti Ctrl+h. Una volta eseguita questa operazione, il nuovo tema comparirà nella lista presente all'interno della finestra Preferenze dell'aspetto.
Installazione delle icone
Salvare il tema delle icone sulla propria scrivania, dunque estrarre il contenuto dell'archivio e spostarlo all'interno nella directory ~/.icons. Anche in questo caso, si tratta di una cartella nascosta, presente nella propria cartella Home. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile dal Gestore dei temi di GNOME.
Cambiare il tema della finestra di accesso
Preparativi
Il GNOME Desktop Manager gestisce la finestra di login di Ubuntu.Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente seguire le istruzioni adatte alla propria versione:
Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon» e successive:
fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Finestra di accesso.
Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn»:
fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Finestra di login.
Installazione di un nuovo tema
Una volta scaricato e salvato il nuovo file sulla scrivania, nella scheda «Locale» di Preferenze finestra di accesso, fare clic sul pulsante «Aggiungi», dunque selezionare il file del tema e fare clic su «Installa». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.
Installazione di GNOME Art Manager
Un metodo facile per ottenere più rivestimenti per la scrivania, temi ed altro, consiste nell'[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto gnome-art presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Avviare gnome-art da Sistema -> Preferenze -> Art Manager, quindi selezionare il menù «Art» per scegliere la categoria da visualizzare.
Ulteriori risorse
[http://www.gnome-look.org/ Sito di GNOME Look]
[http://art.gnome.org/ Sito ufficiale del progetto GNOME Art]
- [wiki:Ubuntu/LuminocityHowTo Guida a Luminocity]
[wiki:Ubuntu/GnomeLaunchBox Guida a GNOME LaunchBox]
