Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Gnome/CambiareTema"
Differenze tra le versioni 1 e 21 (in 20 versioni)
Versione 1 del 25/10/2007 09.09.26
Dimensione: 5339
Commento: pronta
Versione 21 del 26/11/2010 17.43.57
Dimensione: 4804
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents(1)]]||
[[Indice(depth=1)]]
[[Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,426773"; rilasci="10.10 10.04";)]]
Linea 10: Linea 10:
[[Anchor(sfondo)]]
Linea 12: Linea 13:
Fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo del '''Desktop''' e selezionare la voce «'''Imposta sfondo scrivania'''». Selezionare un rivestimento dalla lista, oppure, fare clic sul pulsante «'''Aggiungi'''» per prelevarne uno direttamente da uno specifico percorso. Fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo della scrivania e selezionare la voce «'''Cambia sfondo scrivania'''». Selezionare uno sfondo dalla lista, oppure, fare clic sul pulsante «'''Aggiungi'''» per sceglierne un immagine da uno specifico percorso.
Linea 20: Linea 21:
== Preparativi == '''Ubuntu''' fornisce in modo predefinito numerosi temi grafici. E' possibile, comunque, installarne degli altri reperibili su Internet.
Linea 22: Linea 23:
'''Ubuntu''' fornisce in modo predefinito numerosi temi grafici, è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili su Internet.

Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente seguire le istruzioni adatte alla propria versione:

 * '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''» e precedenti:
  * fare clic su '''''Sistema -> Preferenze -> Tema'''''.
 * '''Ubuntu 7.10''' «'''Gutsy Gibbon'''»:
  * fare clic su '''''Sistema -> Preferenza -> Aspetto''''' e selezionare la scheda «'''Tema'''».
E' possibile attivare, disattivare e modificare un tema facendo clic su '''''Applicazioni → Accessori → Aspetto'''''.
Linea 33: Linea 27:
Salvare un tema sulla propria scrivania (in genere si trova di un archivio compresso `.tar.gz` o `.tar.bz2`) ed aprire il '''Gestore dei temi''' come indicato in precedenza; quindi, selezionare e trascinare il file all'interno della finestra '''Preferenze dell'aspetto'''. Con questa operazione, il nuovo pacchetto si installerà automaticamente e comparirà all'interno della lista. Salvare l'archivio compresso del tema sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.
Linea 35: Linea 29:
I tre componenti principali di un tema sono: «'''Controlli'''», «'''Colori'''», «'''Bordo finestra'''», «'''Icone'''» e «'''Puntatore'''». I controlli derivano da '''GTK+2''', mentre i bordi finestra da '''Metacity'''. Il '''Gestore dei temi''' di '''GNOME''' consente di visualizzare tali aspetti di un tema mediante l'utilizzo della opzione «'''Personalizza'''». Aprire il gestore delle '''Preferenze dell'aspetto''' come indicato in precedenza e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Con questa operazione, il nuovo pacchetto si installerà automaticamente e comparirà all'interno della lista.
Linea 37: Linea 31:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''È possibile che un pacchetto scaricato da Internet contenga solo alcuni componenti di un tema. In questi casi, una volta installato, non risulterà presente nella lista del'' '''Gestore dei temi''', ''ma sarà comunque reperibile facendo clic sul pulsante '' «'''Personalizza'''». || Un tema è composto dai seguenti elementi: «'''Controlli'''», «'''Colori'''», «'''Bordo finestra'''», «'''Icone'''» e «'''Puntatore'''». E' possibile personalizzare un singolo elemento del tema facendo clic su «'''Personalizza'''»

È anche possibile che un archivio scaricato da Internet contenga solo alcuni elementi del un tema. In questi casi, una volta installato, non risulterà presente nella lista del gestore delle '''Preferenze dell'aspetto''' ma sarà reperibile facendo clic sul pulsante '' «'''Personalizza'''».
Linea 41: Linea 37:
Salvare il tema dei controlli sulla propria scrivania, dunque estrarre il contenuto dell'archivio e spostarlo all'interno della directory `~/.themes`. Si tratta di una cartella nascosta, presente nella '''Home''' dell'utente; per visualizzarla in '''nautilus''' è sufficiente premere la combinazione di tasti '''Ctrl+h'''. Una volta eseguita questa operazione, il nuovo tema comparirà nella lista presente all'interno della finestra '''Preferenze dell'aspetto'''. Salvare l'archivio compresso del tema dei controlli sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.

Aprire il gestore delle '''Preferenze dell'aspetto''' e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Verrà chiesto se mantenere il tema corrente o applicare quello appena installato.

Il nuovo tema dei controlli sarà disponibile facendo clic sul pulsante «'''Personalizza'''» e andando nella scheda «'''Controlli'''».
Linea 45: Linea 45:
Salvare il tema delle icone sulla propria scrivania, dunque estrarre il contenuto dell'archivio e spostarlo all'interno nella directory `~/.icons`. Anche in questo caso, si tratta di una cartella nascosta, presente nella propria cartella '''Home'''. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile dal '''Gestore dei temi''' di '''GNOME'''. Salvare l'archivio compresso del tema delle icone sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.

Aprire il gestore delle '''Preferenze dell'aspetto''' e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Verrà richiesto se mantenere il tema corrente o applicare quello appena installato.

Il nuovo tema delle icone sarà disponibile facendo clic sul pulsante «'''Personalizza'''» e andando nella scheda «'''Icone'''».
Linea 48: Linea 52:
== Ubuntu 10.10 ==
Linea 49: Linea 54:
== Preparativi ==  0. Digitare in una finestra di terminale il seguente comando: {{{
sudo cp /usr/share/applications/gnome-appearance-properties.desktop /usr/share/gdm/autostart/LoginWindow
}}}
 0. Riavviare la sessione di '''GNOME'''
 0. Scegliere le impostazioni desiderate.
 0. Fare login.
 0. Digitare in una finestra di terminale il seguente comando: {{{
sudo rm /usr/share/gdm/autostart/LoginWindow/gnome-appearance-properties.desktop
}}}
Linea 51: Linea 64:
Il '''GNOME Desktop Manager''' gestisce la finestra di login di '''Ubuntu'''.Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente seguire le istruzioni adatte alla propria versione: == Ubuntu 10.04 ==
Linea 53: Linea 66:
 * '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''»:
  * fare clic su '''''Sistema -> Amministrazione -> Finestra di login'''''.
 * '''Ubuntu 7.10''' «'''Gutsy Gibbon'''»:
  * fare clic su '''''Sistema -> Amministrazione -> Finestra di accesso'''''.
 0. Digitare in una finestra di terminale il seguente comando {{{
gksudo -u gdm dbus-launch gnome-appearance-properties
}}}
 0. Scegliere le impostazioni desiderate.
Linea 58: Linea 71:
== Installazione di un nuovo tema == = Cambiare il tema di avvio e di arresto =
Linea 60: Linea 73:
Una volta scaricato e salvato il nuovo file sulla scrivania, nella scheda «'''Locale'''» di '''Preferenze finestra di accesso''', fare clic sul pulsante «'''Aggiungi'''», dunque selezionare il file del tema e fare clic su «'''Installa'''». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio. Fare riferimento alla [:AmbienteGrafico/Plymouth:seguente guida].
Linea 64: Linea 77:
Un metodo facile per ottenere più rivestimenti per la scrivania, temi ed altro, consiste nell'[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''gnome-art'' presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali. Un metodo facile per ottenere più rivestimenti per la scrivania, temi ed altro, consiste nell'[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [apt://gnome-art gnome-art] presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 66: Linea 79:
Avviare '''gnome-art''' da '''''Sistema -> Preferenze -> Art Manager''''', quindi selezionare il menù «'''Art'''» per scegliere la categoria da visualizzare.
[[Anchor(ur)]]
Linea 72: Linea 84:

----
CategoryGrafica

BR Indice(depth=1) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,426773"; rilasci="10.10 10.04";)

Introduzione

Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Ubuntu, che utilizza GNOME come ambiente grafico.

Anchor(sfondo)

Cambiare lo sfondo della scrivania

Fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo della scrivania e selezionare la voce «Cambia sfondo scrivania». Selezionare uno sfondo dalla lista, oppure, fare clic sul pulsante «Aggiungi» per sceglierne un immagine da uno specifico percorso.

Per modificare lo sfondo delle immagini trasparenti, utilizzare il selettore «Colori».

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Quest'ultima funzione è particolarmente adatta alle immagini vettoriali .svg.

Cambiare il tema grafico

Ubuntu fornisce in modo predefinito numerosi temi grafici. E' possibile, comunque, installarne degli altri reperibili su Internet.

E' possibile attivare, disattivare e modificare un tema facendo clic su Applicazioni → Accessori → Aspetto.

Installazione di un nuovo tema grafico

Salvare l'archivio compresso del tema sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.

Aprire il gestore delle Preferenze dell'aspetto come indicato in precedenza e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Con questa operazione, il nuovo pacchetto si installerà automaticamente e comparirà all'interno della lista.

Un tema è composto dai seguenti elementi: «Controlli», «Colori», «Bordo finestra», «Icone» e «Puntatore». E' possibile personalizzare un singolo elemento del tema facendo clic su «Personalizza»

È anche possibile che un archivio scaricato da Internet contenga solo alcuni elementi del un tema. In questi casi, una volta installato, non risulterà presente nella lista del gestore delle Preferenze dell'aspetto ma sarà reperibile facendo clic sul pulsante «Personalizza».

Installazione dei controlli personalizzati

Salvare l'archivio compresso del tema dei controlli sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.

Aprire il gestore delle Preferenze dell'aspetto e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Verrà chiesto se mantenere il tema corrente o applicare quello appena installato.

Il nuovo tema dei controlli sarà disponibile facendo clic sul pulsante «Personalizza» e andando nella scheda «Controlli».

Installazione delle icone

Salvare l'archivio compresso del tema delle icone sulla propria scrivania prelevandolo, ad esempio, da uno dei siti presenti nel paragrafo [#ur ulteriori risorse] di questa guida.

Aprire il gestore delle Preferenze dell'aspetto e quindi trascinare il file scaricato all'interno della finestra. Verrà richiesto se mantenere il tema corrente o applicare quello appena installato.

Il nuovo tema delle icone sarà disponibile facendo clic sul pulsante «Personalizza» e andando nella scheda «Icone».

Cambiare il tema della finestra di accesso

Ubuntu 10.10

  1. Digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo cp /usr/share/applications/gnome-appearance-properties.desktop /usr/share/gdm/autostart/LoginWindow
  2. Riavviare la sessione di GNOME

  3. Scegliere le impostazioni desiderate.
  4. Fare login.
  5. Digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

    sudo rm /usr/share/gdm/autostart/LoginWindow/gnome-appearance-properties.desktop

Ubuntu 10.04

  1. Digitare in una finestra di terminale il seguente comando

    gksudo -u gdm dbus-launch gnome-appearance-properties
  2. Scegliere le impostazioni desiderate.

Cambiare il tema di avvio e di arresto

Fare riferimento alla [:AmbienteGrafico/Plymouth:seguente guida].

Installazione di GNOME Art Manager

Un metodo facile per ottenere più rivestimenti per la scrivania, temi ed altro, consiste nell'[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [apt://gnome-art gnome-art] presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Anchor(ur)

Ulteriori risorse


CategoryGrafica