Dimensione: 5168
Commento: aggiornamento pagina...
|
Dimensione: 5169
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 33: | Linea 33: |
ma in questo modo l'applicazione funzionerà fino a quando non deciderete di chiudere la fiestra del terminale. | ma in questo modo l'applicazione funzionerà fino a quando non deciderete di chiudere la finestra del terminale. |
IndiceBRTableOfContents(1) |
Include(StrumentiWiki/Versioni) Include(StrumentiWiki/Gutsy) Include(StrumentiWiki/Feisty) Include(StrumentiWiki/Edgy) Include(StrumentiWiki/Dapper) Include(StrumentiWiki/Versioni2)
Introduzione
Questa guida descrive l'installazione e la configurazione di conky, un semplice e leggero programma che visualizza graficamente alcune informazioni del proprio PC (CPU, RAM, HD, PROCESSI, RETE, ed altro ancora...) sul desktop.
Installazione
È sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto conky presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Configurazione
Il programma è altamente configurabile: si possono modificare i colori, le dimensioni, i caratteri, la posizione delle tabelle e si possono persino aggiungere informazioni come [:LmSensors:la temperatura del case] e la frequenza della ventola. Le istruzioni vanno inserite nel file ~/.conkyrc presente al'interno della propria /home. Per iniziare verrà usato il file di configurazione di esempio, fornito insieme a conky, con il seguente comando:
zcat /usr/share/doc/conky/examples/conkyrc.sample.gz > ~/.conkyrc
Per personalizzare il proprio conky si può dare un'occhiata anche ai [http://conky.sourceforge.net/screenshots.html numerosi esempi] presenti sul sito ufficiale e all'[http://conky.sourceforge.net/config_settings.html elenco delle impostazioni]. Una volta configurato, per avviarlo è sufficiente eseguire il comando omonimo dal terminale:
conky
ma in questo modo l'applicazione funzionerà fino a quando non deciderete di chiudere la finestra del terminale.
Per avviarlo manualmente all'occorrenza, aprite una finestra di esecuzione digitando Alt+F2 e al duo interno digitate
conky &
ed eseguite il comando.
Per far sì che conky parta automaticamente ad ogni avvio è sufficiente andare in Sistema -> Preferenze -> Sessioni, selezionare la scheda «Programmi d'avvio» dunque fare click su «Nuovo» e inserire conky nel campo «Comando».
È possibile che conky lampeggi sul desktop in modo fastidioso: verificare che nel file ~/.conkyrc sia presente l'istruzione:
double_buffer yes
Se il problema persiste aprire il file /etc/X11/xorg.conf con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] e cercare la seguente sezione:
Section "Module"
All'interno di essa aggiungere la seguente riga:
Load "dbe"
Una volta salvato il file, riavviare Xorg con la combinazione Ctrl+Alt+Backspace e il problema non dovrebbe più ripresentarsi.
Problemi con GNOME
Con il comando lanciato dalla finestra esecuzione non è mai accaduto alcun problema su Ubuntu 7.10 con Gnome ma ecco delle soluzioni a problemi presentatisi occasionalmente.
Poichè il desktop di GNOME viene disegnato e gestito da nautilus, conky diventa invisibile poiché viene posto al di sotto del desktop. Per ovviare a questo problema ci sono tre soluzioni:
Impedire a nautilus di gestire il desktop:
installare il pacchetto gconf-editor, andare in Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Editor della configurazione e togliere il segno di spunta dalla chiave /apps/nautilus/preferences/show_desktop. In questo modo però non sarà più possibile avere alcuna icona visibile sul desktop.
Caricare conky in una finestra a parte:
è possibile avviare il programma in una finestra separata, che però apparirà nell'elenco delle finestre. Digitare il seguente comando:
conky -o
In alternativa è possibile inserire la seguente istruzione all'interno del file ~/.conkyrc:
own_window yes
- Usare uno script apposito:
aprire un [:EditorDiTesto:editor di testo] e digitare i seguenti comandi:
sleep 5 conky &
Una volta salvato il file con estensione .sh va reso eseguibile con il seguente comando:
chmod +x nomefile.sh
Ora, per avviare conky non resta che digitare il seguente comando:
./nomefile.sh
Problemi con KDE
In KDE l'applicazione può provocare numerosi problemi: scomparsa delle icone sul desktop, desktop nero, o riquadro di conky nero. Per un funzionamento corretto del programma è sufficiente andare in Centro di Controllo -> Desktop -> Comportamento e abilitare le voci «Mostra icone sul desktop» e «Permetti programmi sul desktop».
Ulteriori risorse
[http://conky.sourceforge.net/ Sito ufficiale del progetto]
[http://conky.sourceforge.net/config_settings.html Impostazioni di configurazione]
[http://conky.sourceforge.net/variables.html Variabili]