Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 8 del 16/01/2007 00.22.42

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

/!\ Xgl e AiGlx sono entrambi software ancora in fase di sviluppo e quindi non dovrebbero essere usati su macchine di produzione. Spesso sono affetti da bug e non sempre vanno d'accordo con gli altri programmi.

Di recente, ci sono stati molti interessi riguardo l'accellerazione 3D dei composite manager sui server X. Ciò è comunemente riferito a Xgl o a Compiz, sebbene entrambi i pacchetti sono solo un mezzo per ottenere un destkop 3D (e possono essere sostituiti).

Ci sono due passaggi importanti durante l'installazione dell'accellerazione 3D di un composite manager:

  1. Installazione di un server X che lo sostiene.
  2. Installazione del composite manager in sè.

    {i} Altre istruzioni, per ognuno di questi, sono reperibili più giù.

Server X

I composite manager richiedono un server X capace di mettere a disposizione l'accellerazione 3D per i Window Manager. Ci sono attualmente due opzioni che riescono a fare ciò:

  1. [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Xgl CompositeManager/Xgl], il quale funziona su un server Xorg separato. Molte delle informazioni si possono trovare visitando [http://www.novell.com/linux/xglrelease/ questa pagina].

  2. [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/AIGLX CompositeManager/AIGLX], il quale funziona come componente di Xorg. Molte delle informazioni si possono trovare visitando [http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx questa pagina].

  • Xgl è una soluzione provvisora che aggiunge il supporto per l'Indirect 3D Rendering per una qualsiasi scheda video.

  • AiGlx, invece, è una soluzione a lungo termine, ma richiede che il driver della vostra scheda video includa un estensione supplementare.

Composite Manager

Nel far funzionare AiGlx oppure Xgl, tutte le finestre sono rese a un buffer off-screen. Il composite manager è allora responsabile delle finestre sullo schermo e ha inoltre l'opportunità di maneggiarle, aggiungendo negli effetti cool la trasparenza e il wobbliness (chi conosce questo termine è pregato di inserirlo).

Ci sono attualmente due composite manager disponibili:

Known Issues & Troubleshooting

Some applications won't start or are displayed incorrectly

Some applications do not function properly when run along side a composite manager. If after enabling a composite manager you encounter an application that stops working entirely, or is displayed incorrectly (often with unwanted transparency), please [https://help.ubuntu.com/community/ReportingBugs file a bug].

In some cases, you can work around the problem by temporarily disabling alpha visuals for the application, by launching it from the terminal as such:

XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 nedit

Replace 'nedit' with the name of the application you are having issues with.

Further reading


CategoryNuoviDocumenti