Dimensione: 3954
Commento:
|
Dimensione: 3960
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 35: | Linea 35: |
Nel far funzionare AiGlx oppure Xgl, tutte le finestre sono rese a un buffer off-screen. Il composite manager è allora responsabile delle finestre sullo schermo e ha inoltre l'opportunità di maneggiarle, aggiungendo negli effetti '''cool''' la trasparenza e il wobbliness (chi conosce questo termine è pregato di inserirlo). | Nel far funzionare AiGlx oppure Xgl, tutte le finestre sono rese a un buffer off-screen. Il composite manager è allora responsabile delle finestre sullo schermo e ha inoltre l'opportunità di maneggiarle, aggiungendo negli effetti cool la '''trasparenza''' e il '''wobbliness''' (chi conosce questo termine è pregato di inserirlo). |
Introduzione
Xgl e AiGlx sono entrambi software ancora in fase di sviluppo e quindi non dovrebbero essere usati su macchine di produzione. Spesso sono affetti da bug e non sempre vanno d'accordo con gli altri programmi.
Di recente, ci sono stati molti interessi riguardo l'accellerazione 3D dei composite manager sui server X. Ciò è comunemente riferito a Xgl o a Compiz, sebbene entrambi i pacchetti sono solo un mezzo per ottenere un destkop 3D (e possono essere sostituiti).
Ci sono due passaggi importanti durante l'installazione dell'accellerazione 3D di un composite manager:
- Installazione di un server X che lo sostiene.
- Installazione del composite manager in sè.
Altre istruzioni, per ognuno di questi, sono reperibili più giù.
Server X
I composite manager richiedono un server X capace di mettere a disposizione l'accellerazione 3D per i Window Manager. Ci sono attualmente due opzioni che riescono a fare ciò:
[https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Xgl CompositeManager/Xgl], il quale funziona su un server Xorg separato. Molte delle informazioni si possono trovare visitando [http://www.novell.com/linux/xglrelease/ questa pagina].
[https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/AIGLX CompositeManager/AIGLX], il quale funziona come componente di Xorg. Molte delle informazioni si possono trovare visitando [http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx questa pagina].
Xgl è una soluzione provvisora che aggiunge il supporto per l'Indirect 3D Rendering per una qualsiasi scheda video.
AiGlx, invece, è una soluzione a lungo termine, ma richiede che il driver della vostra scheda video includa un estensione supplementare.
Composite Manager
Nel far funzionare AiGlx oppure Xgl, tutte le finestre sono rese a un buffer off-screen. Il composite manager è allora responsabile delle finestre sullo schermo e ha inoltre l'opportunità di maneggiarle, aggiungendo negli effetti cool la trasparenza e il wobbliness (chi conosce questo termine è pregato di inserirlo).
Ci sono attualmente due composite manager disponibili:
[https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Compiz CompositeManager/Compiz] - Una combinazione di Window Manager e Composite Manager dalla Novell.
[https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Beryl CompositeManager/Beryl] - Um fork di Compiz che aggiunge alcune caratteristiche supplementari. E` generalmente molto meno stabile di Compiz.
Known Issues & Troubleshooting
Some applications won't start or are displayed incorrectly
Some applications do not function properly when run along side a composite manager. If after enabling a composite manager you encounter an application that stops working entirely, or is displayed incorrectly (often with unwanted transparency), please [https://help.ubuntu.com/community/ReportingBugs file a bug].
In some cases, you can work around the problem by temporarily disabling alpha visuals for the application, by launching it from the terminal as such:
XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 nedit
Replace 'nedit' with the name of the application you are having issues with.
Further reading
[http://forum.beryl-project.org/ Beryl Forums & Community] - This is generally a good resource.
[http://en.wikipedia.org/wiki/Xgl Wikipedia Xgl]
[http://www.freedesktop.org/wiki/Software/Xgl Freedesktop Xgl]
[http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx Fedora AIGLX]