Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/CompositeManager"
Differenze tra le versioni 6 e 7
Versione 6 del 16/01/2007 00.05.32
Dimensione: 3855
Commento:
Versione 7 del 16/01/2007 00.21.14
Dimensione: 3954
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 16: Linea 16:
'''Altre istruzioni, per ognuno di questi, sono reperibili più giù.'''  {i} '''Altre istruzioni, per ognuno di questi, sono reperibili più giù.'''
Linea 28: Linea 28:
Xgl è una soluzione provvisora che aggiunge il supporto per l''''Indirect 3D Rendering''' per una qualsiasi scheda video.  * Xgl è una soluzione provvisora che aggiunge il supporto per l''''Indirect 3D Rendering''' per una qualsiasi scheda video.
Linea 30: Linea 30:
AiGlx, invece, è una soluzione a lungo termine, ma richiede che il driver della vostra scheda video includa un estensione supplementare.  * AiGlx, invece, è una soluzione a lungo termine, ma richiede che il driver della vostra scheda video includa un estensione supplementare.
Linea 35: Linea 35:
When running AIGLX or Xgl, all windows are rendered to an off-screen buffer. The composite manager is then responsible for drawing the windows to the screen, and has the opportunity to manipulate them, adding in cool effects such as transparency and wobbliness. Nel far funzionare AiGlx oppure Xgl, tutte le finestre sono rese a un buffer off-screen. Il composite manager è allora responsabile delle finestre sullo schermo e ha inoltre l'opportunità di maneggiarle, aggiungendo negli effetti '''cool''' la trasparenza e il wobbliness (chi conosce questo termine è pregato di inserirlo).
Linea 37: Linea 37:
There are currently two composite managers available. Ci sono attualmente due composite manager disponibili:
Linea 39: Linea 39:
    * [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Compiz CompositeManager/Compiz] - A combination window manager and composite manager from Novell.     * [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Compiz CompositeManager/Compiz] - Una combinazione di Window Manager e Composite Manager dalla Novell.
Linea 41: Linea 41:
    * [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Beryl CompositeManager/Beryl] - A fork of Compiz that adds some additional features. It is generally much less stable than Compiz.     * [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Beryl CompositeManager/Beryl] - Um fork di Compiz che aggiunge alcune caratteristiche supplementari. E` generalmente molto meno stabile di Compiz.

BR

Introduzione

/!\ Xgl e AiGlx sono entrambi software ancora in fase di sviluppo e quindi non dovrebbero essere usati su macchine di produzione. Spesso sono affetti da bug e non sempre vanno d'accordo con gli altri programmi.

Di recente, ci sono stati molti interessi riguardo l'accellerazione 3D dei composite manager sui server X. Ciò è comunemente riferito a Xgl o a Compiz, sebbene entrambi i pacchetti sono solo un mezzo per ottenere un destkop 3D (e possono essere sostituiti).

Ci sono due passaggi importanti durante l'installazione dell'accellerazione 3D di un composite manager:

  1. Installazione di un server X che lo sostiene.
  2. Installazione del composite manager in sè.

    {i} Altre istruzioni, per ognuno di questi, sono reperibili più giù.

Server X

I composite manager richiedono un server X capace di mettere a disposizione l'accellerazione 3D per i Window Manager. Ci sono attualmente due opzioni che riescono a fare ciò:

  1. [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/Xgl CompositeManager/Xgl], il quale funziona su un server Xorg separato. Molte delle informazioni si possono trovare visitando [http://www.novell.com/linux/xglrelease/ questa pagina].

  2. [https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/AIGLX CompositeManager/AIGLX], il quale funziona come componente di Xorg. Molte delle informazioni si possono trovare visitando [http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx questa pagina].

  • Xgl è una soluzione provvisora che aggiunge il supporto per l'Indirect 3D Rendering per una qualsiasi scheda video.

  • AiGlx, invece, è una soluzione a lungo termine, ma richiede che il driver della vostra scheda video includa un estensione supplementare.

Composite Manager

Nel far funzionare AiGlx oppure Xgl, tutte le finestre sono rese a un buffer off-screen. Il composite manager è allora responsabile delle finestre sullo schermo e ha inoltre l'opportunità di maneggiarle, aggiungendo negli effetti cool la trasparenza e il wobbliness (chi conosce questo termine è pregato di inserirlo).

Ci sono attualmente due composite manager disponibili:

Known Issues & Troubleshooting

Some applications won't start or are displayed incorrectly

Some applications do not function properly when run along side a composite manager. If after enabling a composite manager you encounter an application that stops working entirely, or is displayed incorrectly (often with unwanted transparency), please [https://help.ubuntu.com/community/ReportingBugs file a bug].

In some cases, you can work around the problem by temporarily disabling alpha visuals for the application, by launching it from the terminal as such:

XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 nedit

Replace 'nedit' with the name of the application you are having issues with.

Further reading


CategoryNuoviDocumenti