Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Questa breve guida spiega come installare GNOME su una distribuzione con altri ambienti grafici predefiniti. Negli esempi seguenti si farà riferimento alla distribuzione Kubuntu. Quanto indicato è applicabile alle restanti derivate.
Versione 12.04
A partire da Ubuntu 11.04 l'interfaccia predefinita di Ubuntu è AmbienteGrafico/Unity. Pertanto, il pacchetto ubuntu-desktop, rispetto a quanto accadeva nelle versioni precedenti, installerà Unity anziché GNOME.
Per installare GNOME 3 su Kubuntu installare il pacchetto gnome-session con le relative dipendenze.
Per installare GNOME 3 versione fallback (mettere link) su Kubuntu installare il pacchetto gnome-session-fallback con le relative dipendenze.
Versione 10.04
Installazione dei pacchetti necessari
Ubuntu e Kubuntu hanno in comune la maggior parte dei file di sistema, quindi il passaggio dall'uno all'altro ambiente grafico non presenta, in genere, particolari difficoltà.
Prima di iniziare l'installazione dei pacchetti, bisogna accertarsi che i repository indicati nel file /etc/apt/sources.list siano quelli corretti.
Per installare GNOME 2 su Kubuntu è sufficiente installare il pacchetto ubuntu-desktop con le relative dipendenze.
Passare da GNOME a KDE e viceversa
Per terminare la sessione corrente cliccare su K → Termina la sessione... → Termina la sessione corrente.... Una volta terminata la sessione sarà possibile selezionare il tipo di Desktop Manager preferito, tramite la voce «Session» della schermata di login.