Introduzione
Questa guida ha l'obiettivo di illustrare un procedimento piuttosto facile per compilare e installare l'ultima versione disponibile di aMsn dal repository di sorgenti ufficiale del progetto. Va fatto notare che, una volta terminato il seguente procedimento, verrà installata nel sistema una versione instabile del sopra citato software. Una versione stabile, anche se meno recente, è presente nei repository ufficiali di Ubuntu. BR
Attenzione!: Per una corretta esecuzione di buona parte dei comandi contenuti in questa guida, sono necessari i privilegi di amministrazione del sistema! Prima di proseguire, assicurarsi di conoscere la password di root |
Preparativi
Nota: è necessario avere adeguato i repository come descritto nella guida [:Repository] |
Per navigare all'interno del repository del progetto e compilare i sorgenti contenuti in esso, è necessario installare i pacchetti build-essential e subversion-tools, contenenti gli strumenti utili ai nostri scopi. Infine, si potrà procedere al download del pacchetto contenente il codice sorgente dell'applicazione.
Installazione dei pacchetti
I pacchetti sono facilmente installabili attraverso [:SynapticHowto:Synaptic], [:AdeptHowTo:Adept] e [:AptGetHowTo:apt-get].
Aprire una finestra di terminale e digitare:
sudo apt-get install build-essential checkinstall subversion-tools
L'applicazione e il processo di compilazione di essa richiedono delle librerie:
sudo apt-get install tcl8.4 tcl8.4-dev tk8.4 tk8.4-dev libpng12-dev libjpeg62-dev tcltls libsnack2
Una volta terminata l'installazione del software necessario, si può procedere con il download dei sorgenti.
Download dei sorgenti
Da terminale digitare:
cd svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/amsn/trunk/amsn amsn
Il precedente comando scaricherà i sorgenti all'interno di una nuova directory amsn, creata all'interno della cartella Home dell'utente.
Configurazione e compilazione
Come primo passo bisogna posizionarsi all'interno della directory contenente i sorgenti:
cd ~/amsn
Dunque:
./configure make sudo checkinstall
Al termine della procedura verrà creato e installato un pacchetto deb (il nome del file sarà simile a amsn_0.97b-svn20012007.deb), facilmente rimovibile con il seguente comando:
sudo dpkg -r [NOME_PACCHETTO]
Funzionalità aggiunte e supporto addizionale
Trascina e invia
Per chi desidera avere la possibilità di inviare file semplicemente trascinandoli all'interno della finestra della chat in corso, è possibile farlo installando [http://www.yumeforum.com/pkgs/tkdnd_1.0-1_i386.deb questo pachetto] (solo per architetture a 32 bit.
Aggiungere e gestire plugins e skins
É possibile modificare la grafica del programma ed estenderne le funzionalità grazie ai numerosi plugins e skins presenti sempre sul sito del progetto.
Per effettuare il download dei suddetti addons si può fare ricorso ancora una volta al comando svn, che scaricherà il tutto all'interno di una nuova directory amsn-extras, raggiungibile dalla propria Home:
svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/amsn/trunk/amsn-extras amsn-extras
Per rendere disponibili i plugins e le skins sarà sufficiente dare i seguenti comandi:
cd amsn-extras mv plugins ~/.amsn mv skins ~/.amsn
Nota: Per far uso delle funzionalità e delle vesti grafiche appena installate è necessario riavviare l'applicazione. |
Ulteriori risorse
[http://amsn-project.net/index.php Alvaro's Messenger] Homepage ufficiale del progetto
[http://www.kde-look.org/content/show.php?content=39203 Live Skin] Skin per aMsn dal look molto simile a Windows Live Messenger
[http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,38450.msg367279.html#msg367279 Modulo TLS per amd64] Mini-howto per risolvere il problema relativo al supporto TLS per architetture a 64 bit.
[http://www.slacky.it/wikislack/index.php?title=Antialiasing_su_aMsn Guida alla compilazione di aMsn con l'antialiasing]
[http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,38450.0.html Forum di Ubuntu-it] Topic dal quale prende spunto questa guida
Introduzione
Insieme al sistema operativo viene installato un set di applicazioni di default, contenente il software adatto agli usi più comuni. É molto probabile che per soddisfare delle esigenze più o meno particolari, oppure anche solo per provare una soluzione alternativa a quelle fornite dal sistema di base, si presenti la necessità di installare una o più applicazioni. Installare il software su Ubuntu è facile, e l'intento di questo wiki è mostrare all'utente alcuni procedimenti.
Gestire i pacchetti
Questa sezione offre una panoramica sui pacchetti software e sulla loro gestione all'interno di Ubuntu.
Cosa sono i pacchetti
Allo scopo di svolgere correttamente la propria missione, un applicazione può appoggiarsi ad altri componenti software, come, per esempio, delle librerie o altre applicazioni. Durante l'installazione di un programma non è raro che per la sola esecuzione di esso siano richiesti migliaia di file, i quali devono trovarsi nelle giuste posizioni all'interno del filesystem. Tutto questo può apparire molto complicato, se non impossibile da amministrare a mano, o, per dare meglio l'idea, a click di mouse.
Ubuntu mette a disposizione dell'utente un potente sistema in grado di gestire il software installato, all'occorrenza capace di installare, nonchè rimuovere, applicazioni e librerie, risolvendo in maniera automatica il problema delle dipendenze fra i vari componenti software. Il vero punto di forza di questo sistema risiede proprio nella sua unità fondamentale: i pacchetti.
I pacchetti sono, essenzialmente, insiemi di files compressi in un unico file. Un pacchetto memorizza al suo interno tutto il necessario affinchè il software contenuto possa essere eseguito senza problemi. Inoltre, insieme alla parte relativa al programma vero e proprio, vengono memorizzati anche degli scripts di installazione, responsabili dell'operazione di copia su disco del programma stesso.
Binari e sorgenti
Dipendenze dei pacchetti
I gestori dei pacchetti