Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 325 del 26/10/2011 18.30.15

Nascondi questo messaggio

Introduzione

Questa pagina è dedicata per le prove delle traduzioni degli articoli di Full Circle Megazine

Jono Bacon

Le formazioni del Feedback

Ci sono molti modi semplici per misurare le comunità; il numero dei membri su un forum, il numero di contributori in un progetto condiviso e così via, ma non è così facile trovare delle misure significative. Vogliamo le nostre misurazioni per curare nelle nostre interpretazioni su cosa stiamo facendo e per effettuare cambiamenti che possono migliorare ulteriormente il nostro lavoro.

Sfortunatamente, molti leader della comunità ossessionano un po' troppo con l'atto di raccogliere informazioni, che si contrappone alla raccolta di informazioni significative. Qui lo scopo non è quello di costruire un enorme aspirapolvere per aspirare ogni piccolo dettaglio della vostra comunità dentro una grafico. Invece lo scopo è quello di identificare ciò che non conosciamo della nostra comunità e di usare misurazioni come mezzo per comprendere quelle cose che vanno meglio.

Misurazioni senza un significato, sono semplicemente irritanti. Svolgere a caso delle statistiche prende solo molto tempo; non solo per voi, ma anche per la gente che immette i dati. Molti di noi che stanno leggendo vorranno formare delle comunità di volontari in cui il tempo è prezioso. Non perdetene.

Ogni volta che vi impegnate con i vostri contributori per ottenere dei feedback, c'è un contratto sociale implicito ma non scritto: come un risultato di un feedback che lo si aspettino un cambiamento, sperandone in uno positivo. Quando non avvengono dei cambiamenti positivi, si insinua la frustrazione. Se le vostre misurazioni hanno uno scopo e siete disposti a fare cambiamenti basati su queste misurazioni, la vostra comunità sarà soddisfatta.

Definire uno scopo

Precedentemente in questo libro abbiamo costruito la nostra mappa strategica, che include un vocabolario per identificare le caratteristiche chiave della nostra strategia. Andiamo a fare un piccolo riassunto:

  • Per prima cosa abbiamo creato una dichiarazione d'intenti che esplicita gli obiettivi generali della comunità.
  • Basato su questa dichiarazione produciamo un insieme di obiettivi di alto livello. Questi sono i principali

risultati che insieme formano la nostra missione.

  • Per ogni obiettivo dobbiamo impostare un insieme di scopi. Ogni traguardo è un risultato a breve termine che vogliamo raggiungere. Quando raggiungiamo tutti gli scopo di un obiettivo, possiamo dire che è stato raggiunto.
  • Per ogni scopo dobbiamo impostare un insieme di azioni. Quando completiamo tutte le azioni di uno scopo, possiamo considerarlo raggiunto.

Come puoi vedere, le parti differenti di una strategia sono nidificate l'una dentro l'altra. Assomigliano a qualcosa del genere:

Dichiarazione della missione

  • Obiettivo
    • Scopo
      • Azioni Azioni Azioni
      Scopo
      • Azioni Azioni
    Obiettivo
    • Scopo
      • Azioni Azioni

I nostri scopi sono i nostri obiettivi del nostro feedback. Sono ciò di cui abbiamo bisogno per misurare. Sono lo scopo e il motivo del nostro lavoro in questo capitolo.

Dentro gli scopi andremo a costruire delle caratteristiche supplementari in questa gerarchia: ganci e dati. Queste caratteristiche ci aiuteranno ad ottenere dei feedback importanti su come stiamo ruggendo il nostro obiettivo.

Con un chiaro insieme di obiettivi, ognuno contenete una misura significativa, saremo in grado di scattare una fotografia istantanea alle parti interne della nostra comunità, che ci mostrano cosa procede la nostra mappa strategica. Se le misurazioni mostrano un passo indietro nel progresso, dovremo cambiare le azioni, gli scopi o anche gli obiettivi.

Ganci e Dati

Molto tempo prima, avevamo discusso sull'importanza nell'ottenere dei feedback e delle misurazioni dalla comunità e anche che il punto focale sono gli scopi che ci siamo prefissi sulla nostra mappa strategica. Il passo successivo è quello di costruire all'interno di ogni scopo un ciclo di feedback che può fornirci delle informazioni riguardo il nostro progresso verso lo scopo.

Questo ciclo di feedback è costituito da due componenti; dai ganci e dai dati:

Ganci

  • Un gancio è un mezzo o una risorsa in cui possiamo estrapolare informazioni utili riguardo in nostro scopo. Ad esempio, se il nostro scopo fosse fosse di ridurre il crimine in un quartiere, un gancio potrebbe essere un rapportò di criminalità locale da parte della polizia. La regione per cui li ho chiamati ganci è perché sono delle sorgenti di punti d'accesso dove possiamo visualizzare delle informazioni interessanti.

Dati

  • Se un gancio è il mezzo per ottenere informazioni utili, i dati sono di se per se informazioni. Usando l'esempio precedente che ha come scopo di ridurre la criminalità in un quartiere, il gancio (rapporti della criminalità locale) dovrebbero fornire dati come "10 crimini in questo mese". I dati sono costituiti da due attributi, i dati in se stesso e l'unità di misura. Di nuovo, il tipo di unità di misura può essere usato per compilare una schermata (es: le unità numeriche sono ottime per i grafici).

Per capire questo ulteriormente, andiamo a fare un esempio. Nella comunità di Ubuntu, un mio gruppo ha lavorato per incrementare il numero di persone che diventano nuovi sviluppatori. Nella nostra mappa strategica abbiamo creato un obiettivo per far aumentare il numero di sviluppatori nella comunità ed estrarli con gli scopi per l'incremento della documentazione per lo sviluppo, la consapevolezza e l'educazione. Ogni scopo ha un insieme di azioni fissate. Per noi al fine seguire efficacemente i progressi sugli obiettivi, avevamo bisogno di dati sulla crescita degli sviluppatori.

Fortunatamente abbiamo accesso ad un sistema chiamato Launchpad (http://www.launchpad.net), che è il luogo in cui tutti gli sviluppatori di Ubuntu svolgono il loro lavoro. Questo sistema è stato un enorme gancio che potremmo usare per ottenere dati. Per farlo, abbiamo abbiamo raccolto una serie di tipi di dati:

  • Il numero attuale di sviluppatori (es: 50 sviluppatori).
  • Per quanto tempo i nuovi contribuenti, secondo le prospettive degli sviluppatori, devono essere guidati da uno sviluppatore facente già parte del gruppo (es: 14 settimane).
  • Quanti dei nuovi contribuenti sono esclusi dal mentoring (es: 23 sviluppatori).

Launchapd ha a disposizione tutte queste informazioni. Usando qualche programma creato da Daniel Holbach, potremmo estrapolare i dati. Ciò ci permette di tener traccia non solo sul numero attuale degli sviluppatori ma anche quanto velocemente sono stati fatti dei progressi: sapevamo che se il numero degli sviluppatori è stato regolarmente in crescita, stavamo facendo progressi.

Inoltre potremmo usare questi dati per valutare il primo strumento che i nuovi sviluppatori usano per partecipare in Ubuntu: la lista dei nuovi contribuenti da essere guidati. Quando un nuovo sviluppatore vuole contribuire, egli aggiunge il suo contributo in questa lista. Poi i nostri sviluppatori attuali controllano l'oggetto, forniscono un feedback e se va bene, lo ammettono.

Avendo i dati sul tempo medio qualcosa si siede su quella coda così come il numero di elementi eccezionali, si potrebbe (a) definire le aspettative ragionevoli, e (b) assicurare che tale impianto stava lavorando nel miglior modo possibile.

In questo esempio, Lunchpad è stato un gancio. Usandolo, coinvolge delle conoscenze specifiche su come fisicamente catturare i dati di cui avevamo bisogno. Ciò richiede delle conoscenze specifiche: viene scritto uno script in Python che usa le API di Launchpad per raccogliere i dati, poi viene formattato in HTML per vederli.

Launchpad è evidentemente un gancio, ma non l'unico. Benché Launchpad potrebbe fornire numeri eccellenti, non potrebbe darci le prospettive e le opinioni personali. Quali sono stati i pensieri, le lodi, le preoccupazioni e altri punti di vista sui nostri processi di sviluppo e quanto bene si ha lavorato? Più precisamente, quanto è stato facile essere approvati come sviluppatore di Ubuntu?

Per raccogliere questi feedback, i nostri ganci è stato uno sviluppatore di sondaggio progettato per le prospettive e per i nuovi sviluppatori. Potremmo indirizzare questo sondaggio ad un altro gancio: la lista degli sviluppatori recentemente approvati e i dettagli del loro contatto. Questo gruppo di persone sarebbero un'eccellente risorsa di feedback, poiché avevano appena attraversato il processo di approvazione degli sviluppatori e che sarebbe stato fresco nelle loro menti.

Con così tanti ganci disponibili alle comunità, non posso andare oltre i dettagli specifici su come usarli. Ciò trasformerebbe L'arte della comunità in Guerra e pace; con tanto di un tragico fine (almeno per l'autore). Fortunatamente le specificazioni non sono soggetto a interesse, poiché tutti i ganci possono essere divisi in tre categorie:

Statistiche e dati automatizzati

  • I ganci in questa categoria hanno a che fare sopratutto con i numeri e possono essere manipolati nelle statistiche automaticamente.

Sondaggi e feedback strutturati

  • Questi ganci hanno a che fare sopratutto con le parole, le frasi e e metodi per raccoglierli.

Test di osservazione

  • Questi ganci sono un'osservazione visiva che possono fornire sul modo in cui le persone utilizzano le cose.

Andiamo a fare una passeggiata nel quartiere per ognuno di questi ganci e imparare un po' di più su ciò.


CategoryHomepage