Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AlessandroLosavio/Prove1"
Differenze tra le versioni 301 e 316 (in 15 versioni)
Versione 301 del 17/09/2011 21.36.24
Dimensione: 16075
Commento:
Versione 316 del 02/10/2011 11.57.55
Dimensione: 11362
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
= Edizione 51 = = Edizione 53 =
Linea 8: Linea 8:
== Mio desktop (42-43) == == Notizie Linux (05) ==
Linea 10: Linea 10:
Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Manda le tue schermate e foto a: misc@fullcirclemagazine.org. Includi una breve descrizione del tuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione. Ubuntu Store aperto agli sviluppatori di applicazione
Linea 12: Linea 12:
Ho catturato questa schermata prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 11.04, poiché non so cosa accadrà con la configurazione esistente del mio desktop da quando la 11.04 utilizza Unity come ambiente predefinito. Canonical ha lanciato il suo sito per lo sviluppo di applicazioni nel tentaivo di portare le applicazioni oltre la distribuzione Ubuntu. Ubuntu Software Center è il negozio di Canonical per la distrubuzione Linux Ubuntu che offre sia applicazioni gratuite che a pagamento. Gli incalliti utenti Linux guardano lontano per una grafica front-end per "Dslect. Ma Canonical ha svolto molto lavoro per il Software Center non solo per guadagnare soldi, ma anche per rendere Ubuntu facile da usare.
Linea 14: Linea 14:
La barra in fondo allo schermo è AWN e ho vari screenlets sulla parte destra dello schermo e 2 sticker screenlets verso la parte sinistra dello schermo, per provare e far sembrare che siano appesi al muro. Steve George, Vice Preidene dello sviluppo al buisness di Canonical, ha detto: "Il sito Ubuntu Dvelopment ha l'obiettivo di aiutare a inserire Ubuntu sulla strada dello sviluppo delle applicaioni. Vogliamo creare una piattaforma fcile da usare per la crazione di applicazioni e per distribuili a milioni di utenti.
Linea 16: Linea 16:
Il mio computer è un Toshiba Satellite L655-S5157, con un processore Intel i3, 4 GB di RAM (sebbene sto eseguendo Ubuntu 32-bit per assicurare che i driver dei dispositivi funzionino con il mio hardware; devo ancora far qualcosa per far si che il mio adattatore wireless e il jack per le cuffie funzionino) e ho aumentato il disco rigido a 750 GB. Sorgente: theinquirer.net
Linea 18: Linea 18:
Scott M. Keeth Client Ubuntu One per Windows
Linea 20: Linea 20:
Ho scattato questa fato qualche tempo fa. Non è proprio l'idea del mio desktop perfetto, ma mi sono divertito nel crearlo.

Software usati: emerald theme manager, compiz, AWN, screenlets (con installato un applet per le cartelle veloci) e senza dimenticare, Cairo Dock, tutto gira su Ubuntu 11.10, con GNOME 2.32.

Cairo Dock è pesante e bisogna avere un buon computer per poterlo eseguire, o si finisce nel avere un sistema lentissimo.

Specifiche hardware del computer: Compaq presario CQ42203AU, RAM 3GB, scheda video ATI radeon 1GB, disco rigido da 320GB.

Ihsan Jaffar

Questo è il mio Ubuntu desktop 10.10. Mi piace questa impostazione per la sua semplicità e per sentimento della classicità che provo tutt'ora. Ho scaricato lo sfondo da: http://linuxhub.net/2010/01/top-35-handpicked-ubuntu-wallpapers/, ho usato il tema Dust, sistemato la risoluzione dello schermo a 1280x1024 e ho impostato la trasparenza dei pannelli (tasto destro > proprietà...). Sotto c'è la barra Cairo. Le specifiche del mio PC sono:

• Dual-core 2.5 GHz
• 2GB RAM
• Grafica integrata 256MB

Eyob Fitwi

A proposito di "Il netbook non è ancora morto" di Allan J. Smithie nel numero 49 di Full Circle, il mio desktop gira su un Asus EEE-PC 900E e gira che è una meraviglia. Sentendo la musica usando anche Audacious (angolo in alto a sinistra) o Banshee Media Player, il player predefinito, è semplicemente perfetto. Lo sfondo è da:

http://lalitpatanpur.deviantart.com/art/GNU-Linux-quot-Starbuck-s-quot-logo-141284973

Sono sempre su "deviantart" per cercare sfondi per Ubuntu; un sito stupendo per questo. Il tema è "elementary" e il pacchetto per le icona è "Faenza-Dark".

Ramon Barros

== Domande & Risposte (39-41) ==

Scritto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Ho sempre editato la lista grub, ma se lo faccio e rimuovo nella 10.04, dice che le quattro voci ripetute saranno rimesse dal sistema al riavvio.

R: Il miglior modo per affrontarlo è di rimuovere i vecchi kernel. Al riavvio si noti le ultime cinque cifre del kernel più vecchio, come 32-31. Apri "Gestore Pacchetti Synaptic" e cerca quella stringa. Dovresti avere metà schermo pieno di pacchetti, con due cose installate uno "linux-headers" e l'altro "linux-image". Fai clic destro con il mouse su ognuno di loro e seleziona "rimuovi completamente". Poi fai clic su "Applica".

Dopo di che, apri Accessori/Terminale e inserisci questo comando:

sudo update-grub

Il grub dovrebbe essere più corto di due righe.

D: Sembra che non posso sentire l'audio durante l'esecuzione di Ubuntu 10.04 sul mio Compaq Presario CQ56.

R: Segui le istruzioni su questa questa pagina: https://wiki.ubuntu.com/Audio/InstallingLinuxAlsaDriverModules o esegui l'avanzamento ad Ubuntu 11.04.

D: Di recente ho effettuato l'aggiornamento alla 11.04 e le nuove barre di scorrimento mi mandano fuori di testa. Come posso riavere indietro le grosse barre di scorrimento?

R: Avvia "Gestore Pacchetti Synaptic", cerca "liboverlay" e rimuovilo. Dopo il riavvio dovresti avere le grosse barre di scorrimento.

D: Ho appena installato Ubuntu 11.04 sul mio portatile. Tutto va bene, ma non sento nessun suono.

R: Dai uno sguardo su https://wiki.ubuntu.com/DebuggingSoundProblems. Probabilmente hai l'audio impostato su muto da qualche parte.

D: Ho installato ed eseguito "Truecrypt", ma sembra che non cifra i file.

R: Quando esegui Truecrypt, può creare un file che è volume Truecrypt e montarli o smontarli . Quindi puoi inserire o togliere i file nel volume. Quando monti un volume, devi fornire una password che hai usato per crearlo e i contenuti vengono mostrarti come se fossero in una normare cartella. In ogni caso, puoi caricare un volume su un sito di spazio online per essere certo che i contenuti siano sicuri da una navigazione casuale. (Se l'American NSA vuole veder i tuoi file, non c'è partita). Poi un amico può scaricare il volume, inserire la password che gli hai dato e accedere ai file.

Se vuoi cifrare solo un singolo file, probabilmente è più facile usare il gestore file Nautilus. Seleziona il file, fai clic col destro del mouse e seleziona "Comprimi...". Si aprirà una finestra. Inserisci un nome e seleziona "7z" come tipo di file. Fai clic su "Altre opzioni" e poi specifica una password e seleziona "Cifra anche la lista del file". Fai clic su "Crea" e hai fatto.

D: Lasciatemi dire che ho un video .avi con la sua originale (es: Inglese) e un altro file .avi con lo stesso video ma in un'altra lingua (es: doppiato in Italiano). È possibile avere un solo video .avi con il film e le due lingue selezionabili?

R: Questo comando dovrebbe farlo:

ffmpeg -i input -vcodec copy-acodec copy output.mkv -newaudio -i input2 -acodec copy

D: Ho installato Ubuntu 11.04 sul mio netbook lasciando un po' di spazio libero sul mio disco rigido. Ho impostato tutto come mi aggrada, poi ho installato Android-x86 2.2 nello spezio che non avevo usato. Ora il menù d'avvio mostra solo Android.

R: (Grazie a Garvinrick4 in Ubuntu Forums). Effettua l'avvio da un dispositivo flash LiveUSB o una LiveCD se il tuo computer ha un lettore CD. Apri Accessori/Terminale e inserisci questi comandi:

sudo fdisk -l

(Inserisci la tua password quando viene richiesta. Dovrebbe mostrarti i dispositivi di archiviazione e il tuo disco rigido probabilmente è /dev/sda. Se così non fosse, modifica i prossimi due comandi).

sudo mount /dev/sda1 /mnt

sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda

sudo umount /mnt

sudo reboot

D: Ho installato il browser Google Chromium, non mi è piaciuto così l'ho rimosso. Quando faccio clic su un link in Evolution 2.30.3, ricevo una casella di dialogo che mi dice: Could not open link. Failed to execute child process "/usr/bin/chromium-browser" (no such file or directory).

R: Avvia Firefox. Fai clic su Modifica/Preferenze. Seleziona la scheda "Avanzate". All'incirca in fondo si trova "Controlla sempre all'avvio se Firefox è il browser predefinito". Fai clic sul bottone "Controlla ora". Seleziona "Si".

D: Sono un commercialista. I miei bambini hanno bisogno di andare sul mio computer per fare i compiti, ma voglio bloccare i programmi di foglio elettronico per proteggere il contenuto del mio lavoro.

R: Non puoi bloccarli dall'esecuzione del programma, ma puoi farlo bloccando l'accesso ai tuoi file. Configura un utente non amministratore per i bambini, poi nel terminale esegui:

chmod 750 /home/yourusername
 
Fai in modo di avere una password forte che loro non possono sapere!

D: Mio fratello è un pasticcione nel fare le cose con l'ambiente grafico Unity ed ora ho un'ombra pazza cadente sul mio cursore. Odio quando l'ombra cadente si posiziona e voglio reimpostarlo com'era di predefinito.

R: L'ho trovato. Si trova nelle impostazioni nVidia di tutti i posti.

D: Voglio sapere l'anteprima dei siti in progresso quando uso Kompozer.

R: Installa LAMP (in aggiunta a Linux: Apache, Mysql e PHP), un server web completo. la posizione del sito è /var/www. Copia i tuoi file php e html Kompozer (script java+immagini+altri contenuti web) lì. Ti puoi connettere con il browser attraverso 'localhost' o 127.0.0.1.

Suggerimenti e Tecniche

Quanto caldo, versione 2.0

Nell'edizione 43 ho rivelato una delle mie fissazioni: Voglio sapere quanto sono calde le cose, dannazione! Poi arrivato Unity (per me come un ambiente per il test, non per il mio sistema di produzione) e gli applets sembrano essersene andati. Concky per il recupero!

Più facile a dirlo che a farlo. Se qualcuno volesse proporre un "Top 5 guide per Conky", penso che sarebbe un bellissima aggiunta per Full Circle Magazine. È stato facile trovare le istruzioni su come cambiare il bordo e il colore, ma onestamente non ho mai dato importanza a queste cose. Eventualmente Google mi ha condotto ad alcune informazioni importanti, ma non è stato facile. Inoltre ho anche preso il manuale ufficiale di Conky e l'ho copiato in un file di testo per leggerlo quando sono disconnesso da internet.

Prima di fare questo, ho installato "lm-sensors".

Ho incluso il mio file .conkyrc. Tutto fino alla parola "testo" è stato semplicemente copiata da qualche sito web e sembra esser andato bene. Mostrando il tempo di attività e la versione del kernel che provenivano dalla stessa sorgente e mi è sembrato come OK. Poi sono entrato nel succo della materia. "Hwmon temp 1" è risultato come la temperatura del chipset, gran parte basato su tentativi ed errori. Ho sperato che ci fossero altre variabili "temp", ma così non è stato.

"Hddtemp" è la temperatura riportata dal disco rigido. Per ottenerlo, ho dovuto installare "hddtemp" e l'ho eseguito come un demone: hddtemp -d /dev/sda (o il nome del vostro disco rigido).

Ho una scheda video Nvidia e ho installato il driver proprietario e apparentemente è stato tutto ciò che mi serviva per far funzionare "nvidia temp".

Per la temperatura della CPU è stata necessaria un'intera conduttura. "Sensors" è parte del pacchetto lm-sensors. "Cut" estrae solo le informazioni necessarie e "sed" li formatta.

Il mio feticismo per la temperatura non si limita sul mio computer, inoltre voglio la temperature esterna. Se cercate su Google "conkyforecast", troverete un sito dove potete scaricare ciò che si rivela essere il nome di un repository che è stato aggiunto a Synaptic o a Ubuntu Software Center. Poi potete installare il programma aggiornato conkyforecast. Inoltre ci si può registrare come collaboratori a weather.com se si è in Nord America. (Scusate, non ho idea cosa fare se siete fuori dal Nord America. Inviate delle lettere per cortesia!). Riceverete un identificativo partner e una chiave di licenza. Create un file .conkyForecast.config nella cartella root, seguite lo schema che ho incluso, ma con il proprio partner id, chiave di licenza e la località predefinita. (I partner possono mostrare il tempo sul loro sito web, ma non stiamo andando a farlo).

Di nuovo, ho copiato l'output da conkyForecast a Cut perché l'output grezzo include una brutta "A" con un accento.

Le altre cose sulla configurazione del mio conky sono abbastanza noiose: frequenza e utilizzo della CPU, uso della memoria e della swap e utilizzo dello spazio nel disco.

L'intero testo per Conky è stato discusso qui (e mostrato sotto) può essere visto su: http://pastebin.com/hSQwBPpT.

== Mia opinione (28) ==

Scritto da Allan J. Smithie

Vi siete mai seduti pensando "Vorrei saper scrivere"? Non "Vorrei saper scrivere come Joe Schmo o qualcun altro in particolare", solo "Vorrei saper scrivere". Io penso che potete. Non voglio dire quel romanzo che è in tutti noi. Credetemi, ne ho letto di molte. Non è vero.

Ma potete scrivere qualcosa. Un'opinione? Le opinione fanno bene. Tutti noi ne abbiamo. Avete fatto qualcosa di tecnico? Che ne pensate un how-to o una recensione? Forse un poema? Un haiku in risposta a Eric Schmidt? Andate avanti, imparate una nuova forma d'arte.

Scrivo molte parole e confesso che ho seguito le regole e ho fallito. Inoltre ho buttato le regole e ho fallito. Ecco perché abbiamo degli editori.

Voglio darvi delle liste di attributi per una buona scrittura:

• Chiarezza
• Accuratezza
• Rilevanza
• Sincerità (Ricordare che se non potete simulare questo, non potete simulare nient'altro).
• Concisione
• Trasparenza
• Consistenza

Voglio darvi liste su liste sulle regole su come scrivere la molte tipologie di testo. Sapete quali sono le caratteristiche che intendo:

• Scrivete in prima persona
• Siate chiari.
• Siate specifici.
• Andate fino al punto. Poi fermatevi.
• Esprimete un pensiero alla volta.
• Usate frasi corte.
• Usate periodi corti.
• Usate paragrafi corti.
• Non usate mai parole lunghe anche se esistono sinonimi corti.
• Modificate a fondo; tagliate, tagliate, tagliate, tagliate

So che è difficile. I lettori del web hanno una breve durata d'attenzione e non solo, dovete mostrare la portata del vostro vocabolo, dato che i nostri lettori sono internazionali. Ciò non lo rende impossibile.

Questi giorni scrivo sui miei fogli: "è necessario un maggio impegno".

Perché non provarci? Sarà trattato qualsiasi argomento. Andate, scrivete qualcosa. Scrivete nulla.

>>>>>>>>>> Vignetta <<<<<<<<<<<
 
So che è contro qualsiasi mia morale. Odio me stesso perché lo faccio.

Ma ne ho bisogno.

Ho bisogno di un iPod Touch.
Se state cercando un'appliazine per uno servizio di spazio basato sulla cloud, al momentio, i servizi che hanno succsso, hanno una cosa in comune: funzionano su qualunque sitema. Ad esempo Dropbox, ha un client per la mggior parte dei sistemi operativi desktop, come per iOSa e Android.
Linea 196: Linea 23:
How-to Libre Office – Part 7
Linea 197: Linea 25:
Benvenuti ad un altro numero di Full Circle! Scritto da Elmer Perry
Linea 199: Linea 27:
Devo dire che sono stato davvero preso in contropiede da tutte le richieste arrivatemi per ulteriori articoli su KDE. Avevo dato per scontato che KDE fosse ancora un prodotto di nicchia e non molto diffuso. Ma sembra che mi sbagliassi di brutto! Anche la domanda dello scorso mese dimostra che KDE, anche se ancora miglia indietro rispetto a Gnome, è tuttavia molto apprezzato e può certamente recuperare terreno visto che la gente sembra cominciare ad avere in antipatia Gnome-Shell. Fino ad ora abbiamo lavorato in Writer, ma oggi ne usciremo un momento per fare qualcosa di leggermente diverso. Creeremo un semplice database con Calc e poi torneremo in Writer per realizzare una lettera prestampata. In questo modo, avrete un'idea di come potete usare un foglio di calcolo come database. Infatti per creare una mail del tipo come detto prima, abbiamo bisogno di lavorare con i database. Potremmo creare il nostro anche usando Base, ma per una semplice rubrica, Calc è la soluzione più semplice.
Linea 201: Linea 29:
Per il secondo articolo su KDE quindi, mi sono concentrato su come attivare gli effetti desktop e ho fatto una lista di alcuni equivalenti KDE per applicazioni Gnome. A proposito: se invece vi state chiedendo come installare KDE sulla vostra distribuzione basata su Ubuntu, allora dovete dare uno sguardo alla pagina delle lettere. Nel contempo, le serie su Python e LibreOffice vanno avanti e la serie sullo Sviluppo di Ubuntu raggiunge la sua terza puntata, in cui Daniel ci mostrerà come presentare una soluzione per un bug. Iniziamo aprendo LibreOffice e facendo clic su Foglio di Calcolo. In questo modo apriremo un nuovo documento di Calc. Non entreremo molto nei dettagli del layout di questo programma, lo lasceremo per un'altra volta. Quello che vi serve sapere è che un foglio di calcolo è fatto di colonne e righe. Le colonne sono marcate in alto con le lettere dell'alfabeto (A,B,C,...); le righe invece sul lato sinistro con i numeri (1,2,3,...). Quando usiamo Calc come database, la prima riga deve contenere i campi con i titoli del nostro database; questa è l'intestazione. Possiamo inserire i seguenti titoli nella nostra prima riga: Titolo, Nome, Cognome, Indirizzo, Città, Regione, Codice Postale e Nazione. Ogni campo dovrà occupare una colonna diversa, partendo da quella distinta dalla lettera A, posizionate il cursore del mouse nella colonna A alla prima riga e scrivete Titolo. Potete usare il tasto freccia destra sulla tastiera per muovervi nella prossima colonna e inserire tutti gli altri campi.
Linea 203: Linea 31:
Se invece le storie familiari sono più il vostro genere, allora date un'occhiata alla recensione di questo mese su GRAMPS; il software sulla genealogia. A partire dal prossimo mese, David Rowell comincerà una serie di articoli su come usare GRAMPS, cominciando da come creare un nuovo database ed inserire nomi e dettagli. Perciò, tenete un occhio puntato sulla cosa! Iniziando dalla seconda riga, inseriamo tutti i nostri dati. Ogni riga corrisponde ad un record, che potete pensare come tutte le informazioni relative ad una certa persona. Per il nostro lavoro di oggi, non dobbiamo preoccuparci più di tanto se i nostri dati sono più larghi della colonna stessa. Se volete sistemare la larghezza delle colonne mentre inserite le informazioni, basta che posizioniate il mouse sulla linea che separa le due colonne; il puntatore diventerà una doppia freccia e potrete farci clic sopra e trascinarlo per aumentare o diminuire la larghezza. Una volta inseriti tutti i dati, rinominate il foglio di calcolo; per il mio ho scelto il nome Poorman_ds.ods e salvate.
Linea 205: Linea 33:
La mia riserva di articoli di IlMioDesktop e LaMiaStoria invece sta diventando sempre più magra, perciò questo sarebbe davvero un ottimo momento per mandarmi i vostri articoli desktop/storia. Mi raccomando però: ricordatevi di includere qualche informazione su come avete fatto a dare al vostro desktop il suo specifico look! Ma che la mia richiesta non vi fermi dallo scrivere un articolo su qualche altro argomento: tutti i tipi di articoli sono sempre più che benvenuti! Prima di poter usare il nostro database, dobbiamo registrarlo in LibreOffice. File > Nuovo > Database ci porterà alla schermata corrispondente. Selezionate "connettere ad un database esistente" e nella finestra a cascata selezionate foglio di calcolo. Premete Avanti e usate il pulsante di ricerca per trovare il vostro. Fate clic di nuova su Avanti. Assicuratevi che "Si, registra il database per me" sia selezionato e deselezionate "Aprire il database per modificarlo". Premete Fine e date al database un nome (ho chiamato il mio Indirizzi). Il database che avete appena creato è collegato col foglio di calcolo, quindi ogni modifica che farete nel secondo verrà mostrata anche nel primo. L'unico contrattempo è che non potete sovrascrivere il foglio quando Writer è aperto. Il database deve essere il solo documento aperto per poterci lavorare sopra, altrimenti LibreOffice aprirà una versione di sola-lettura del foglio.
Linea 207: Linea 35:
Con i migliori saluti e restate in contatto! Ora che abbiamo creato e registrato in LibreOffice il nostro database, possiamo usarlo per realizzare una mail prestampata (Mail Merge), molto utile per mandare lettere a clienti o prospetti informativi. La cosa positiva è che potete mettere qualsiasi tipo di dato nel vostro database e poi usarlo nella lettera. Per esempio, se dovete realizzare un programma di premi per i vostri clienti, potreste creare un campo per i punti e inserirvi quelli guadagnati da ciascun cliente e scrivere poi la lettera una sola volta (inserendo di volta in volta i dati desiderati).
Linea 209: Linea 37:
Ronnie fate clic sull'icona Sorgenti dati (mostrata a sinistra), Visualizza > Sorgenti Dati o F4. Così facendo comparirà l'elenco dei database registrati, sotto la barra della formattazione. Nella parte sinistra delle sorgenti dati, Indirizzi (o come avete chiamato il database) > Tabelle > Foglio1. Nella parte destra vedrete i vostri dati come li avete inseriti nel foglio di calcolo. Possiamo inserire il campo nel documento corrente facendo clic sull'intestazione del campo e trascinandola nel testo. Così facendo creeremo un campo segnaposto, tra parentesi uncinate, per ogni campo che abbiamo portato nel documento. Assicuratevi di trascinare l'intestazione del campo (Titolo, Nome, ecc.) e non i dati contenuti in un singolo record.
Linea 211: Linea 39:
ronnie@fullcirclemagazine.org Adesso potete inserire il corpo della vostra lettera. Quando avete bisogno di inserire un campo, vi basterà trascinarlo sul documento dal foglio in alto. I campi possono essere inseriti in qualsiasi posizione del testo. Come ho già detto, il database può contenere ogni informazione voi desideriate. Un'insegnante potrebbe usare questo metodo per riportare i voti degli studenti nelle lettere ai genitori.

Una volta terminato di scrivere la lettera, potete stamparla o salvare come file, opzione molte utile quando pensate di doverci tornare su e aggiungere altre informazioni. Un'insegnante, ad esempio, potrebbe voler richiedere un incontro con i genitori per uno studente che non ha superato il corso. File > Stampa, come fareste per qualsiasi altro documento. In ogni caso, LibreOffice vi dirà che il vostro testo contiene campi di database con indirizzi e vi chiederà se volete stampare una lettera prestampata. Rispondete si. Si aprirà la schermata di dialogo della Mail Merge, dove potrete scegliere di stampare dalla stampante o la modalità Print-to-file. Potete anche decidere di stampare solo alcuni record selezionati o una serie di record. Selezionate i record facendo clic sulla casella grigia all'inizio della riga corrispondente, usando CTRL per selezionare solo alcuni record, o SHIFT per selezionarne una serie. Quando utilizzate Print-to-file, potete decidere di salvare un solo file, nel quale caso ogni lettera inizierà in una pagina nuova, o salvare come file singoli così che ogni lettera avrà il proprio. Potete scegliere quale campo del database usare come nome del file. Nella mia versione di LibreOffice (3.3.3.), ho un solo documento qualsiasi delle due io scelga. Probabilmente, stanno ancora lavorando su questa cosa.

Potete usare il vostro database anche per scrivere etichette. File > Nuovo > Etichette, apre la finestra di dialogo. Selezionate il vostro database e tabella. Portate i campi del database nel box delle informazioni dell'etichetta. Scegliete il tipo e fate clic su Nuovo Documento. Come per la lettera prestampata, quando andrete a stampare, avrete la possibilità di selezionare i record che volete stampare e potrete stampare direttamente o salvare un documento. Potete realizzare buste più o meno nello stesso modo.

Esiste un altro modo per realizzare lettere prestampate, usando Mail Merge Wizard: Strumenti > Mail Merge Wizard. Il wizard ha alcune restrizioni, e quando ho provato ad usarlo, ho trovato molto difficile ottenere buoni risultati. Il metodo manuale che ho appena descritto si è rivelato più semplice, dando anche all'utente un maggiore controllo sulla produzione.

Le mail prestampate fanno risparmiare un sacco di tempo. Prendete la lettera, inserite qualche campo dal database e stampate. Di certo eviterete di scrivere centinaia di lettere o di correggere manualmente ciascuna per cambiare una singola informazione. Nel prossimo numero, inizieremo a capire qualcosa di più su Calc realizzando un semplice foglio di calcolo di budget.
>>>>>>> autore <<<<<<<
Elmer Perry è ministro dell'infanzia a Asheville, North Carolina. Tra i suoi hobby ricordiamo il web design, la programmazione e la scrittura. Trovate il suo sito web all'indirizzo eeperry.wprdpress.com.

= Articolo Finale =

Sono contento di far parte a questo bellissimo gruppo dove tutti sono ben disposti ad aiutarti. Questo sprint, questo obiettivo che ci siamo posti, è stata la molla che ci ha spinti ad essere ancor più compatti, più affiatati, cosa che (io prima) non percepivo. Oltre ad esserci conosciuti e uniti gli uno con gli altri, offriamo a tutti gli amanti di Linux in Italia un magazine libero, gratuito e aggiornato. Cosa si può avere di più dalla vita? Ultima cosa, ma non la meno importante... Grazie a tutto il gruppo FCM!

I am happy to join this wonderful group where everyone is willing to help. This sprint, we set this goal, was the driving force that led us to be even more compact, more rehearsed, which (me first) did not perceive. In addition to be known and united each other, we offer everyone lovers of Linux in Italy a open, free and an update magazine. What can get more out of life? Last but not least ... Thanks to the whole group FCM!

<<Anchor(48)>>
== Numero 48 ==
||||||<tablestyle="width:60%;" #E3D9BD :> '''Aprile 2011''' ||
||<68%> Editoriale ||<25%> News Team ||<7%> p.03 ||
|| Notizie Linux || || p.04 ||
|| Comanda & Conquista: Il supporto per le lingue asiatiche || Lucas Westermann || p.05 ||
|| How-To: Programmare in Python - Parte 22 || Greg Walters || p.07 ||
|| How-To: LibreOffice - Parte 3 || Elmer Perry || p.16 ||
|| How-To: Trovare ebook || Kevin O'Brien || p.19 ||
|| How-To: Semafori con Arduino || David W. Mawdsley || p.22 ||
|| How-To: Scrivere per Full Circle Magazine || Ronnie Tucker || p.24 ||
|| Linux Lab || Robin Catling || p.25 ||
|| La mia storia || C. F. Howlett || p.27 ||
|| La mia opinione || Allan J. Smithie || p.28 ||
|| Recensione: Remastersys || Art Schreckengost || p.31 ||
|| Lettere || || p.35 ||
|| Donne Ubuntu || Elizabeth Krumbach || p.37 ||
|| Giochi Ubuntu: Volley Brawl || Ed Hewitt || p.39 ||
|| D&R || Gord Campbell || p.40 ||
|| Il mio desktop || || p.42 ||
|| Top 5: Strumenti di gestione progetti || Andrew Min || p.44 ||
|| Come contribuire || || p.35 ||
|| Il gruppo FCM italiano || || p.47 ||

Introduzione

Questa pagina è dedicata per le prove delle traduzioni degli articoli di Full Circle Megazine

Edizione 53

Notizie Linux (05)

Ubuntu Store aperto agli sviluppatori di applicazione

Canonical ha lanciato il suo sito per lo sviluppo di applicazioni nel tentaivo di portare le applicazioni oltre la distribuzione Ubuntu. Ubuntu Software Center è il negozio di Canonical per la distrubuzione Linux Ubuntu che offre sia applicazioni gratuite che a pagamento. Gli incalliti utenti Linux guardano lontano per una grafica front-end per "Dslect. Ma Canonical ha svolto molto lavoro per il Software Center non solo per guadagnare soldi, ma anche per rendere Ubuntu facile da usare.

Steve George, Vice Preidene dello sviluppo al buisness di Canonical, ha detto: "Il sito Ubuntu Dvelopment ha l'obiettivo di aiutare a inserire Ubuntu sulla strada dello sviluppo delle applicaioni. Vogliamo creare una piattaforma fcile da usare per la crazione di applicazioni e per distribuili a milioni di utenti.

Sorgente: theinquirer.net

Client Ubuntu One per Windows

Se state cercando un'appliazine per uno servizio di spazio basato sulla cloud, al momentio, i servizi che hanno succsso, hanno una cosa in comune: funzionano su qualunque sitema. Ad esempo Dropbox, ha un client per la mggior parte dei sistemi operativi desktop, come per iOSa e Android.

Revisione

How-to Libre Office – Part 7

Scritto da Elmer Perry

Fino ad ora abbiamo lavorato in Writer, ma oggi ne usciremo un momento per fare qualcosa di leggermente diverso. Creeremo un semplice database con Calc e poi torneremo in Writer per realizzare una lettera prestampata. In questo modo, avrete un'idea di come potete usare un foglio di calcolo come database. Infatti per creare una mail del tipo come detto prima, abbiamo bisogno di lavorare con i database. Potremmo creare il nostro anche usando Base, ma per una semplice rubrica, Calc è la soluzione più semplice.

Iniziamo aprendo LibreOffice e facendo clic su Foglio di Calcolo. In questo modo apriremo un nuovo documento di Calc. Non entreremo molto nei dettagli del layout di questo programma, lo lasceremo per un'altra volta. Quello che vi serve sapere è che un foglio di calcolo è fatto di colonne e righe. Le colonne sono marcate in alto con le lettere dell'alfabeto (A,B,C,...); le righe invece sul lato sinistro con i numeri (1,2,3,...). Quando usiamo Calc come database, la prima riga deve contenere i campi con i titoli del nostro database; questa è l'intestazione. Possiamo inserire i seguenti titoli nella nostra prima riga: Titolo, Nome, Cognome, Indirizzo, Città, Regione, Codice Postale e Nazione. Ogni campo dovrà occupare una colonna diversa, partendo da quella distinta dalla lettera A, posizionate il cursore del mouse nella colonna A alla prima riga e scrivete Titolo. Potete usare il tasto freccia destra sulla tastiera per muovervi nella prossima colonna e inserire tutti gli altri campi.

Iniziando dalla seconda riga, inseriamo tutti i nostri dati. Ogni riga corrisponde ad un record, che potete pensare come tutte le informazioni relative ad una certa persona. Per il nostro lavoro di oggi, non dobbiamo preoccuparci più di tanto se i nostri dati sono più larghi della colonna stessa. Se volete sistemare la larghezza delle colonne mentre inserite le informazioni, basta che posizioniate il mouse sulla linea che separa le due colonne; il puntatore diventerà una doppia freccia e potrete farci clic sopra e trascinarlo per aumentare o diminuire la larghezza. Una volta inseriti tutti i dati, rinominate il foglio di calcolo; per il mio ho scelto il nome Poorman_ds.ods e salvate.

Prima di poter usare il nostro database, dobbiamo registrarlo in LibreOffice. File > Nuovo > Database ci porterà alla schermata corrispondente. Selezionate "connettere ad un database esistente" e nella finestra a cascata selezionate foglio di calcolo. Premete Avanti e usate il pulsante di ricerca per trovare il vostro. Fate clic di nuova su Avanti. Assicuratevi che "Si, registra il database per me" sia selezionato e deselezionate "Aprire il database per modificarlo". Premete Fine e date al database un nome (ho chiamato il mio Indirizzi). Il database che avete appena creato è collegato col foglio di calcolo, quindi ogni modifica che farete nel secondo verrà mostrata anche nel primo. L'unico contrattempo è che non potete sovrascrivere il foglio quando Writer è aperto. Il database deve essere il solo documento aperto per poterci lavorare sopra, altrimenti LibreOffice aprirà una versione di sola-lettura del foglio.

Ora che abbiamo creato e registrato in LibreOffice il nostro database, possiamo usarlo per realizzare una mail prestampata (Mail Merge), molto utile per mandare lettere a clienti o prospetti informativi. La cosa positiva è che potete mettere qualsiasi tipo di dato nel vostro database e poi usarlo nella lettera. Per esempio, se dovete realizzare un programma di premi per i vostri clienti, potreste creare un campo per i punti e inserirvi quelli guadagnati da ciascun cliente e scrivere poi la lettera una sola volta (inserendo di volta in volta i dati desiderati).

fate clic sull'icona Sorgenti dati (mostrata a sinistra), Visualizza > Sorgenti Dati o F4. Così facendo comparirà l'elenco dei database registrati, sotto la barra della formattazione. Nella parte sinistra delle sorgenti dati, Indirizzi (o come avete chiamato il database) > Tabelle > Foglio1. Nella parte destra vedrete i vostri dati come li avete inseriti nel foglio di calcolo. Possiamo inserire il campo nel documento corrente facendo clic sull'intestazione del campo e trascinandola nel testo. Così facendo creeremo un campo segnaposto, tra parentesi uncinate, per ogni campo che abbiamo portato nel documento. Assicuratevi di trascinare l'intestazione del campo (Titolo, Nome, ecc.) e non i dati contenuti in un singolo record.

Adesso potete inserire il corpo della vostra lettera. Quando avete bisogno di inserire un campo, vi basterà trascinarlo sul documento dal foglio in alto. I campi possono essere inseriti in qualsiasi posizione del testo. Come ho già detto, il database può contenere ogni informazione voi desideriate. Un'insegnante potrebbe usare questo metodo per riportare i voti degli studenti nelle lettere ai genitori.

Una volta terminato di scrivere la lettera, potete stamparla o salvare come file, opzione molte utile quando pensate di doverci tornare su e aggiungere altre informazioni. Un'insegnante, ad esempio, potrebbe voler richiedere un incontro con i genitori per uno studente che non ha superato il corso. File > Stampa, come fareste per qualsiasi altro documento. In ogni caso, LibreOffice vi dirà che il vostro testo contiene campi di database con indirizzi e vi chiederà se volete stampare una lettera prestampata. Rispondete si. Si aprirà la schermata di dialogo della Mail Merge, dove potrete scegliere di stampare dalla stampante o la modalità Print-to-file. Potete anche decidere di stampare solo alcuni record selezionati o una serie di record. Selezionate i record facendo clic sulla casella grigia all'inizio della riga corrispondente, usando CTRL per selezionare solo alcuni record, o SHIFT per selezionarne una serie. Quando utilizzate Print-to-file, potete decidere di salvare un solo file, nel quale caso ogni lettera inizierà in una pagina nuova, o salvare come file singoli così che ogni lettera avrà il proprio. Potete scegliere quale campo del database usare come nome del file. Nella mia versione di LibreOffice (3.3.3.), ho un solo documento qualsiasi delle due io scelga. Probabilmente, stanno ancora lavorando su questa cosa.

Potete usare il vostro database anche per scrivere etichette. File > Nuovo > Etichette, apre la finestra di dialogo. Selezionate il vostro database e tabella. Portate i campi del database nel box delle informazioni dell'etichetta. Scegliete il tipo e fate clic su Nuovo Documento. Come per la lettera prestampata, quando andrete a stampare, avrete la possibilità di selezionare i record che volete stampare e potrete stampare direttamente o salvare un documento. Potete realizzare buste più o meno nello stesso modo.

Esiste un altro modo per realizzare lettere prestampate, usando Mail Merge Wizard: Strumenti > Mail Merge Wizard. Il wizard ha alcune restrizioni, e quando ho provato ad usarlo, ho trovato molto difficile ottenere buoni risultati. Il metodo manuale che ho appena descritto si è rivelato più semplice, dando anche all'utente un maggiore controllo sulla produzione.

Le mail prestampate fanno risparmiare un sacco di tempo. Prendete la lettera, inserite qualche campo dal database e stampate. Di certo eviterete di scrivere centinaia di lettere o di correggere manualmente ciascuna per cambiare una singola informazione. Nel prossimo numero, inizieremo a capire qualcosa di più su Calc realizzando un semplice foglio di calcolo di budget. >>>>>>> autore <<<<<<< Elmer Perry è ministro dell'infanzia a Asheville, North Carolina. Tra i suoi hobby ricordiamo il web design, la programmazione e la scrittura. Trovate il suo sito web all'indirizzo eeperry.wprdpress.com.

Articolo Finale

Sono contento di far parte a questo bellissimo gruppo dove tutti sono ben disposti ad aiutarti. Questo sprint, questo obiettivo che ci siamo posti, è stata la molla che ci ha spinti ad essere ancor più compatti, più affiatati, cosa che (io prima) non percepivo. Oltre ad esserci conosciuti e uniti gli uno con gli altri, offriamo a tutti gli amanti di Linux in Italia un magazine libero, gratuito e aggiornato. Cosa si può avere di più dalla vita? Ultima cosa, ma non la meno importante... Grazie a tutto il gruppo FCM!

I am happy to join this wonderful group where everyone is willing to help. This sprint, we set this goal, was the driving force that led us to be even more compact, more rehearsed, which (me first) did not perceive. In addition to be known and united each other, we offer everyone lovers of Linux in Italy a open, free and an update magazine. What can get more out of life? Last but not least ... Thanks to the whole group FCM!

Numero 48

Aprile 2011

Editoriale

News Team

p.03

Notizie Linux

p.04

Comanda & Conquista: Il supporto per le lingue asiatiche

Lucas Westermann

p.05

How-To: Programmare in Python - Parte 22

Greg Walters

p.07

How-To: LibreOffice - Parte 3

Elmer Perry

p.16

How-To: Trovare ebook

Kevin O'Brien

p.19

How-To: Semafori con Arduino

David W. Mawdsley

p.22

How-To: Scrivere per Full Circle Magazine

Ronnie Tucker

p.24

Linux Lab

Robin Catling

p.25

La mia storia

C. F. Howlett

p.27

La mia opinione

Allan J. Smithie

p.28

Recensione: Remastersys

Art Schreckengost

p.31

Lettere

p.35

Donne Ubuntu

Elizabeth Krumbach

p.37

Giochi Ubuntu: Volley Brawl

Ed Hewitt

p.39

D&R

Gord Campbell

p.40

Il mio desktop

p.42

Top 5: Strumenti di gestione progetti

Andrew Min

p.44

Come contribuire

p.35

Il gruppo FCM italiano

p.47


CategoryHomepage