Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AlessandroLosavio/Prove1"
Differenze tra le versioni 279 e 297 (in 18 versioni)
Versione 279 del 04/09/2011 11.10.16
Dimensione: 48456
Commento:
Versione 297 del 14/09/2011 15.10.45
Dimensione: 25747
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
= edizione 48 =
== Il mio desktop (42-43) ==

Questo è il mio desktop sul portatile Dell INSPIRON 1501. Per il desing del mio desktop. Ho usato il tema predefinito di Ubuntu 10.10 (Ambiance), un set di widgets Screenlets, il pannello Docky e lo sfondo "Ubuntu SpotLite3". Mi piace molto la semplicità e la logicità del mio desktop.

Антон Киселев

Uso gli screenlets, che ho conosciuto grazie a FCM. Lo sfondo del pannello l'ho dipinto io stesso con GIMP. Per risparmiare spazio sul pannello ho messo il pacchetto finestra-selettore-applet, che mostra la lista delle finestre in una griglia. Uso un menù di Linux Mint. Il tema di icone è "Tango-Blue-Materia".

Configurazione PC:

processore 4-core Intel (R) Core (TM) 2 Quad CPU

Q8200@2.33Ghz

4 GB di RAM

Scheda video Nvidia GeForce gt 230 da 1.5 GB

Disco rigido da 360 GB

Ubuntu 10.04 LTS Lucid

Носов Артём

Sono uno studente della Kiev Theological Seminary. Il mio computer: portatile Lenovo G550c, Pentium (R) Dual-Core CPU T4400@2.20GHz, RAM da 2 GB, HDD da 320 GB. Il sistema operativo è Ubuntu 10.04 Lucid. Due mesi prima il SO era Windows 7. Ho cambiato a Ubuntu per varie ragioni. Stavo cercando un'alternativa a Windows non costosa, o ancor meglio gratuita. Per me è una sorpresa che in Ucraina qualche persona usa Linux.

Victor Potocki

Uso Linux dal 1999 e ho provato varie distribuzioni come Redhat (ora Fedora), Mandrake (ora Mandrivia), Slackware e OpenSUSE. Ora uso Ubuntu come mio SO giornaliero.

Specifiche del portatile Asus A42J:

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

CPU Intel Core I5-460 2.53

2GB DDR3 RAM

NVIDIA Geforce 310 Cuda 1GB e

500GB HD.

Uso un tema personalizzato con i controlli "clear look", i bordi delle finestre "evil_mac", per le icone "humanity" e come sfondo "Think Linux". Uso Conky per monitorare i processi in corso, Compiz per gli effetti. Inoltre uso GNU/Linux nel mio ufficio come server proxy, server Samba, server per un sito locale e per altre applicazioni. Mando un saluto a tutte le persone del mondo dall'Indonesia.

Muhammad Fahtur Rosi

== Domande & Risposte (40-10) ==

Compilato da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.



D: Uso e gestisco 6-8 computer per me, la famiglia, gli amici e per le attività. Sono un misto tra Windows XP e 7 e Ubuntu Lucid e Maverick. Il mio computer personale e il portatile sono macchine con il dual-boot. Nel miscuglio ci sono computer con solo Ubuntu e altri con solo Windows. Ho almeno mezza dozzina di dispositivi rigidi per il trasferimento e il salvataggio dati. La ma domanda è come poter formattare i dispositivi per la massima compatibilità con tutti i sistemi. È obbligatorio che operino il più possibile attraverso sistemi operativi e attraverso i confini del file di sistema. Ci sono un misto di file di documenti, d'immagini e musicali. La capacità dei dispositivi è da 10GB fino a 1.5TB.

R: L'opinione sembra di usate FAT32 per i dispositivi inferiori a 255 GB inclusi i dispositivi flash e usa NTFS per i dispositivi di maggiore capienza.



D: Quando provo ad accedere alle risorse sulla mia rete domestica, ottengo "Impossibile recuperare l'elenco di condivisione dal server".

R: Molte persone hanno trovato la soluzione in questo thread di messaggi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1169149


D: C'è qualche modo di creare l'immagine disco dal mio computer? La vorrei usare in Virtualbox.

R: (Grazie a Rob_H nel forum di Ubuntu) Anche se potresti creare l'immagine, potresti riscontrare problemi con i dispositivi hardware. VirtualBox emula un piccolo set di dispositivi, che probabilmente non sono simili agli hardware attuali che hai nel sistema.

Il mio consiglio è quello di fare una fresca installazione in VirtualBox e di copiare i dati di cui hai bisogno. Probabilmente risparmierai tempo durante una lunga esecuzione.



D: Quando eseguo un gioco della ID Software come Quake 4, il suono arriva in grande ritardo.

R: Usa il wrapper ALSA per OSS seguendo le istruzioni trovate in questo messaggio: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1705760


D: Come posso copiare i Video CD?

R: Esegui Suoni & Video/Brasero e seleziona "copia Disco".


D:Utilizzo Ubuntu 10.04 e voglio installare Netgen, ma non c'è nei repositories.

R: È nei nel repository Universe nella 9.10 e nella 10.10, ma chissà perché non è nella 10.04. In ogni caso la sorgente è disponibile. Potresti trovare un bug e probabilmente ti apparirà. https://help.ubuntu.com/communit
y/ReportingBugs


D: Sto provando a condividere un disco rigido USB esterno ai miei sistemi Windows (Win 7 e un Win XP) per la mia installazione di Ubuntu. Il dispositivo è formattato come NTFS. Ma non posso navigarci.

R: Apri Accessori/Terminale e inserisci questo comando:

gksudo gedit /etc/samba/smb.conf

Scendi giù fino alla linea:

guest ok = yes

e successivamente inserisci questa riga:

force user = (your ubuntu user name)

Salva il file, esci e inserisci questo comando:

sudo service smbd restart


D: Ho una disco rigido Hitachi da 3 TB che utilizzo in un contenitore gelido esterno così posso effettuare il backup di tutti i miei file video, ecc. Quando collego l'HDD al mio computer, lo riconosce come un disco rigido da 802 GB.

R: Alcuni dispositivi esterni hanno un limite di 32 bit, ciò significa che non funzioneranno come devono con un disco rigido più grande di 2 TB. Il dispositivo ha uno spazio di 2.5 TB quando è montato come disco rigido interno, partizionato e formattato con Gparted.


D: Come posso vedere i video WebGL su Firefox 4 con una scheda video vecchia?

R: Dopo aver installato Firefox 4, leggi qui il primo messaggio: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1713184&highlight=libOSMesa.so


D: Mi chiedo se è bene scaricare e installare sempre gli aggiornamenti disponibili da "gestore aggiornamenti", o questo provoca il rallentamento del computer?

R: Andrei avanti e installerei tutti gli aggiornamenti disponibili nel Gestore Aggiornamenti. Questi conterranno correzioni dei bug e non capisco come rallenta il sistema se lo si aggiorna continuamente. Ubuntu non ha un registro, che è la causa di molti rallentamenti in Windows.


D: Non posso vedere i DVD

R: Installa ubuntu-restricted-extras e libdvdread4 ed esegui: sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh.


D: Uso Xubuntu 10.04. Quando eseguo Impostazioni > Aspetto, la maggior parte dei temi che sono disponibili in /usr/share/themes & ~.themes non sono visibili.

R: Per cambiare la decorazione delle finestre per XFCE, hai bisogno di andare nel gestore delle impostazioni di XFCE (si chiama Gestore Impostazioni e probabilmente sarà in Sistema > Impostazioni, sotto XCFE). Da lì puoi selezionare Gestore Finestre e poi cambiare lo stile della decorazione.


D: Ho appena installato Ubuntu sul mio nuovissimo computer che ho montato. Ho inserito il CD per la mia scheda video HD 5770, ma non riesco a farci nulla.

R: Questo disco contiene il software per Windows che è inutile per Ubuntu. Anzi, dovresti eseguire Amministrazione > Driver aggiuntivi.


Come mai gli iPad diventano sempre meno costosi mentre le patate sono sempre più care?

A quanto pare le patate sono più utili.

== La mia storia (27) ==

Ho appena compiuto un anno da quando sono un utente di Ubuntu e mi è stato chiesto di scrivere un articolo riguardo la mia esperienza. L'invito mi ha causato un flashback e mi chiedo, cosa ho fatto quest'anno? Bene, il primo anno ho avuto tre diverse versioni di Ubuntu a partire dalla versione 9.10 alla 10.10.



Quando ho usato per la prima volta Ubuntu, non sapevo molto sul terminale e mi sono concentrato sulla GUI. Appena ho imparato come si installano i temi e si personalizza il desktop di Ubuntu, ho iniziato ad aiutare i nuovi utenti guidandoli in questo processo. Il compito di capire quali pacchetti devono essere estratti, come e dove sono installati è semplice dopo averlo fatto, ma creano grande confusione a un nuovo utente.



Vorrei menzionare un post nella sezione "ambienti desktop" del forum di Ubuntu una bel elenco di risorse per i nuovi utenti interessati alla personalizzazione dei loro desktop[1]. L'ho menzionato perché molte domande a cui ho risposto sarebbero potute essere evitate usando questa risorsa.



È una bella sensazione aiutare un altro utente di Ubuntu e quando inseriscono con orgoglio una schermata del loro desktop personalizzato o quando inviano i ringraziamenti è anche meglio.

Frogs Hair

[1]: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=809695



Ho usato Ubuntu per più di 3 anni e sono quasi completamente indipendente da Windows e non posso elogiare abbastanza Ubuntu. Più o meno tutti i computer vengono venduti con Windows preinstallato e se volete usare una distribuzione Linux, dovete installare in boot duale o rimuovere completamente Windows. All'inizio della mia incursione nel mondo Linux ho provato con il boot duale e non è stato così bello a causa di tutti i problemi che sono apparsi. La sola installazione di Ubuntu è definitivamente la via da prendere. Ho usato svariati programmi sotto Windows, che non funzionano in Ubuntu (neanche sotto WINE) ma hanno vinto tutti, ma in pratica ho superato il problema utilizzando software simili presenti in Ubuntu e applicazioni presenti sul web che svolgono il lavoro altrettanto bene e in alcuni casi anche meglio.



C'è uno stigma legato agli utenti di Ubuntu e di Linux in generale; per usarlo bisogna essere esperti nel computer per farlo funzionare. Se controllate i siti web fornitori di hardware per computer, la maggior parte che usano Linux sono esperti con i computer, ciò implica che Windows è semplice. Non si fa menzione del software aggiuntivo che è necessario installare e pagare per fermare un attacco da Internet.



Lo stigma verso Linux è quindi ingiustificato. Credo di non essere un esperto di computer e ciò è confermato dal fatto che incontro difficoltà nella comprensione di alcuni articoli di FCM. Ciò che si deve accettare e che c'è una diversa curva di apprendimento. Ricordo la mia prima vera installazione di Ubuntu e il messaggio che diceva che dovevo eseguire un comando nel terminale. Al tempo era sconcertante ma adesso non è un problema.



L'articolo riguardante LibreOffice nell'edizione di FCM di Febbraio era stato molto interessante. In realtà lo avevo installato prima di leggere l'articolo. È molto più veloce e ha molte più caratteristiche che OOo non ha. Lo raccomando caldamente. È supportato da Canonical, quindi è la strada da seguire.



Ho provato in molte occasioni a convincere i miei colleghi di lavoro a usare Ubuntu, ma hanno messo la testa nella sabbia e rimangono con XP. In ogni caso mio nipote mi ha mostrato un articolo riguardante Linux che era stato presento alla sua scuola. Era stato scritto estremamente bene e sono stati elencati i vantaggi di avere Linux in aula. Ero veramente impressionato di leggere un articolo del genere e ho chiesto chi lo avesse scritto. Era stato incredibilmente mio nipote, che era tanto più sorprendente in quanto ha solo nove anni.

Allan Hambidge

= Edizione 49 =

== TOP 5 (46-48) ==

Scritto da Andrew Min

gedit

Sito web: http://projects.gnome.org/gedit/

gedit è l'editor di testo integrato per gli utenti di Gnome. A differenza di Notepad di Windows è molto più di un editor di testo di file. Supporta la numerazione della linea, l'evidenziamento della linea, della parentesi, il rientro automatico, l'evidenziamento della sintassi, la modeline, le console Python, abbreviazioni di codice e molto altro. C'è anche un plugin degli "strumenti esterni", che vi permette di utilizzare degli script come per il building automatico, rimuovere gli spazi finali o aprire i terminali. Se programmate da una vita, probabilmente avete bisogno qualcosa di più potente. Ma se avete bisogno soltanto un set di caratteristiche base, non cercate oltre al gedit.

Per installare gedit su delle macchine non Ubuntu (come Kubuntu), usate il pacchetto "gedit".

gPHPEdit

Sito web: http://www.gphpedit.org/

Se programmate principalmente in PHP, è preferibile usare gPHPEdit. Creato da Andy Jeffries e mantenuto da Anoop John, gPHPEdit supporta l'evidenziamento per HTML, PHP, CSS e SQL. Supporta di più esclusivamente le funzioni di auto completamento PHP, i parametri per esso e una funzione di navigazione. Per niente ha anche un supporto e un manuale PHP integrato. Tutto questo si trova in una interfaccia carina, ordinata, semplice, basata su Gnome.

Per installare gPHPEdit, usate il pacchetto "gphpedit" nel repository universe.

Bluefish

Sito web: http://bluefish.openoffice.nl/

Se avete bisogno qualcosa di più potente rispetto a gedit e programmate in un linguaggio differente dal PHP, provate Bluefish. Questo progetto quattordicenne è molto più maturo dei suoi "rivali", quindi ha molte più caratteristiche avanzate. Con il supporto per più di una dozzina di linguaggi, abbreviazioni codice e procedure guidate, ricerca di espressione, script esterni, autorecovery, sincronizzazione FTP e molto altro, è praticamente un IDE pieno di caratteristiche. Diversamente dai suoi simili, è abbastanza leggero e non richiede molte risorse.

Per installare Bluefish, usate il pacchetto "bluefish" nei repositories universe.

KompoZer

Sito web: http://kompozer.sourceforge.net/

Se preferite un editor GUI per la programmazione più complicata, provare KompoZer. È basato su Nvu, un vecchio editor ormai non supportato, si è basta su Mozilla Composer. In ogni caso dopo il 2006 lo sviluppo di Nvu terminò. KompoZer ha ripreso il gioco. Supporta sia WYSIWYG sia la sorgente modificata. Ciò significa che non dovrete programmare a mano come una tabella o un paragrafo, ma potete anche inserire più codici avanzati. Tutto questo si trova in una piattaforma indipendente IDE che sembra buona sia su Gnome che su KDE.

Per installare KompoZer, usa il pacchetto "kompozer" nel repository universe.

Quanta Plus

Sito web: http://kde-apps.org/content/show.php?content=10135

Se vi è piaciuto KompoZer, vi piacerebbe provare anche Quanta Plus. È un'applicazione KDE che funziona come un editor WYSIWYG, un editor sorgente o, meglio di tutto, entrambi contemporaneamente. È conosciuto meglio come il rivale del commerciale Dreamweaver, Quanta Plus supporta una modalità "dividi schermo", dove potete usare sia la modalità "VPL" (Virtual Preview Layout) sia la modalità sorgente. Inoltre si integra bene con le altre applicazioni KDE come Konsole e Cervista. Inoltre supporta molte più caratteristiche avanzate IDE. L'unico fatto negativo è che non è mai stato portato su KDE 4.

Per installare Quanta Plus, usate il pacchetto "quanta" nel repository universe.

== Editoriale (03) ==

Benvenuti ad un altro numero di Full Circle!

Bene, sono sicuro che molti di voi avranno già aggiornato Ubuntu alla versione 11.04 prima di leggero questo numero e il dibattito si concentrerà su Unity. Lettori, i commenti su Unity si trovano a pagina 27. Postare una domanda e consentire alla gente di rispondere, è cosa che vorrei fare tutti i mesi. Anche se, a partire da questo numero, non userò l'email. Ho ricevuto all'incirca 250 email riguardanti le domande su Unity, che è passato da brevi commenti ad una discussione di una pagina intera. Tutto ciò l'ho dovuto setacciare! Per questo mese, per completare vi ho creato un breve Form Google.

Inoltre partendo da questo mese è Daniel Holbach che tratterà gli articoli sullo sviluppo di Ubuntu. La prima parte mostra il processo di sviluppo del ciclo di sei mesi. Veramente interessante! Ho scritto un articolo su come usare Google (Gmail, Docs, ecc.) in Thunderbird. Non è definitivo, ma mostra quanto è potente Thunderbird con i suoi addons.

Avrete notate (lo spero!) che ho ridisegnato i conteniti della pagina. Questo è per riunire gli articoli e per provare ed esser sicuri che tutti gli articoli siano contenuti nella pagina, non solo alcuni come avevo fatto prima.

E finalmente, tenete gli occhi aperti quando sfogliate l'ultimo numero della rivista "Ubuntu User". Facciamo pubblicità alla rivista Ubuntu User sul nostro sito ed essi, a loro volta sono così gentile da pubblicizzare FCM nella loro rivista, con un annuncio a tutta pagina!

Con i migliori saluti, e restate in contatto.

Ronnie

ronnie@fullcirclemagazine.org

== Notizie Linux (04) ==

Miro 4 spera di riempire lo spazio di iTunes su Android

Il jukebox audio e video open-source Miro lancia una nuova versione che dovrebbe essere iTunes per Android. Miro 4 per Windows, Mac e Linux, aggiunge una semplice ed efficace sincronizzazione col programma per Android, che inoltre consente la conversione dei file multimediali, gestione del torrent, stazione podcast e rilevamento media. La caratteristica della sincronizzazione Android si focalizza sulla musica e sui video e include un'applicazione integrata per la navigazione e la gestione attraverso i programmi per accedere al Google Android Marketplace e ad Amazon.com Android Marketplace.

Ha detto Nicholas Reville, cofondatore e direttore esecutivo della Participatory Culture Foundation, "Abbiamo fissato un obbiettivo veramente alto. Vogliamo essere l'iTunes libero", che ha pubblicato Miro e Miro Video Converter, un programma separato che inoltre viene inserito dentro la versione standard.

Fonte: cnet.com

Linux Mint 11 e Fedora 15

Sia Fedora 15 di nome "Lovelock" e sia Linux Mint 11 chiamata anche "Katya" hanno fatto la loro grande entrata nella scena mondiale pochi giorni fa, dando agli utenti un sistema operativo Linux opne-source e libero con opzioni ancora più interessanti.

Il rilascio finale di Fedora 15 è stata lanciata [...] a un pubblico mondiale di appassionati desiderosi di scoprire l'implementazione del desktop GNOME 3.

Linux Mint 11 "Katya" non usa né Unity né Gnome 3; piuttosto, gli sviluppatori del progetto scelgono di restare con GNOME 2.32, fornendo una opzione confortevole e stabile per i fan di quel ambiente desktop.

Fonte: pcworld.com

Un piccolo PC esegue Linux

Che cos'è? Una scatola completamente funzionante Linux cone le dimensioni di una chiavetta USB. HDMI: controllo. USB: verificare (o meglio, una porta, in ogni caso). Processore 700MHz ARM11 con una memora RAM di 128 MB. Con uno spazio disponibile attraverso un'entrata per la scheda SD, questo è tutto ciò che si vorrebbe in un computer (eccetto forse il Wi-Fi; al momento della scrittura dell'articolo non ero in grado di confermare il networking) e lo potete portare sul vostro portachiavi.

La Raspberry Pi Foundation [...] eccetto in alcuni casi, dona questi computer attraverso la loro fondazione agli studenti interessati e meritevoli. Non c'è nessun trucco, entrambi i creatori intendono vendere il sistema a $25.

Fonte: pcworld.com

Full Circle Notifier

La nostra Full Circle Notifier è adesso alla versione 1.0.2. FCN è una piccola applicazione che si sistema nel vostro system tray e vi annuncerà non solo il rilascio di nuovi numeri e podcast, ma può essere impostata anche per scaricarveli direttamente in automatico! Diverse persone hanno creato pacchetti di FCN e sono cominciate le traduzioni. Per maggiori informazioni date uno sguardo al Google Group di FCN: http://goo.gl/4Ob4

== Io penso che.. (27-32) ==

La prima domanda di questa sezione è:

Cosa ne pensi di Unity?

Non sono molto contento di Unity; ci si sente annullati, rozzi e goffi. Secondo me la 11.04 è un passo indietro.

bupahs

Io penso che il nuovo desktop Unity sia fantastico e giusto ciò di cui aveva bisogno Ubuntu. Mi ha fatto convertire totalmente a Ubuntu.

myzombiebrain

Non mi piace Unity perché mancano le scorciatoie per la tastiera e la configurabilità. "È quello che è", lontano da Linux. IMO.

jadi

Unity è la strada da seguire, ma è ancora facile da rovinare. Mi manca il workspace sul Launcer, altrimenti è grande!

EmbarkOnIt_Phil

Finora Unity è amorevole. Non c'è più bisogno di barre supplementari e di "Gnome-do".

jmangt

Quando ho installato Ubuntu 11.04 mi è apparso un messaggio che dice "il tuo computer non ha l'hardware necessario per Unity". Ho presunto che significasse che quest'assurdità richiede un po' di energia supplementare, surriscaldamento, overclocked, overblown della scheda video che utilizza più energia rispetto al resto del computer. Inutile dire che non voglio o non ho bisogno di Unity sulla mia macchina.

Kurt Godel

Non mi piace del tutto e sono passato a KDE (Kubuntu 11.04). Che sollievo!

Marco

Francamente no mi piace la nuova vista (Unity). Sono tornato indietro alla classica veduta ASAP. Questo potrebbe esser dovuto dai vecchi cani e ai nuovi trucchi, ma ha anche a che fare con problemi nel trovare le cose dentro Unity. Non sembra così intuitivo. Perché avrei bisogno di un grosso bottone per eseguire Writer e Calc, ecc, non capisco. Creando delle proprie icone nella visualizzazione classica non è certo una questione importante.

David (laidback)

Un'altra cosa che non mi piace è il fatto che quel "Launcher" è incollato alla parte sinistra dello schermo. In tutti i video, screencaps e demo ho visto di Ubuntu la maggior parte del tempo il pannello inferiore è stato rimosso con una Dock (AWN, Docky, ecc). Dal momento che questo era usato da così tante persone, lo hanno integrato con il loro desktop, perché non fare la cosa più logica e bloccarlo sul lato sinistro? Ciò non ha alcun senso. Unity è il passo indietro più grande che è stato fatto nell'interfaccia desktop dell'utente. Ho capito che l'ultimo traguardo è permettere a Ubuntu di focalizzarsi sull'interfaccia touchscrenn e tablet. Ma da adesso il numero totale dei tablet venduti con Ubuntu è..... 0. Perché ci stiamo focalizzando sull'interfaccia utente fumosa?

Kevin Seise

Unity 2D fa per me!

giantgreengoat

Ho trovato Unity un ambiente ordinato, pulito e non intrusivo. Si focalizza sulle applicazioni e non sul 'look & glitter'.

Sul mio Netbook, Unity offre più pixel verticali per le mie applicazioni rispetto le altre DE anche senza ritocchi. La combinazione tra il pannello superiore e il menù dell'applicazione fa per me.

Alain J. Baudrez

Penso che sia terribile. Non mi piace cambiare per il piacere di cambiare. Si spera che un'interfaccia Gnome più normale continuerà ad essere disponibile, ma se Unity diventa dominante in Ubuntu a scapito di Gnome, probabilmente passerò ad un'altra distribuzione.

Graham Niven

Quando si ha il tempo di apprendere come funziona Unity, è fantastico.

girolez

Un giorno Unity potrebbe rilevarsi un ottimo desktop, ma sinceramente non è pronto. Ha veramente poche funzionalità, molti bug e non può essere modificato. Ubuntu dovrebbe andare con Gnome 3 e aspettare per Unity. Ho pensato che Linux era libertà di scelta. Penso che passerò a Linux Mint. Questa è una grande possibilità per Linux Mint di comandare. Sto mettendo i miei occhi su Linux Mint.

Wayne

Che cosa è questa cosa che sento, dover installare alcuni driver prima che Unity diventi utilizzabile? La Live CD mi ha detto qualcosa come "Non ho quello che ci vuole, quindi eccoti la vecchia interfaccia" (con parole diverse ovviamente, ma all'incirca questo).

Paul

Ho appena installato Unity e le cose non vanno bene. Dopo il caricamento, si blocca per un po', poi cammina molto lento. Inusabile. Questa è la prima volta che ho avuto problemi nell'installare qualsiasi distribuzione. Riproverò a reinstallarla e se il problema permane, il CD sarà buttato nel cestino.

Craig M. Ling

Dopo l'aggiornamento a Natty, assomigliava veramente al mio desktop Netbook precedente. Presto scoprirò come modificare il launcher.

CoffeeJohny

Non mi piace. Ho usato Ubuntu dalla versione 6.04 e ho sempre usato un ambiente desktop Gnome. Se aggiornerò ad Ubuntu 11.04, disabiliterò Unity per continuar ad usare Gnome. Ho provato Xfce, Fluxbox e KDE e la mia preferita è Gnome.

Alejandro Castaño Fernández

Unity? Quale Unity? Ho usato Gnome finché è arrivato "Gnome 3" e "Unity". Poi sono passato a LXDE e sono felice quanto possibile. La libertà è tutto ciò che ha Linux.

Marc

Ha bisogno di funzionare e dopo "forse" è buono successivamente. Gnome è meglio IMO e in ogni caso sono devoto a Cairo Dock. Mi sono attaccato alla 10.04 LTS, grazie mille e se le cose continuano a cadere in spirale, forse passo a Linux Mint per la prossima LTS. Peccato per Ubuntu. È brutto vedere un tale successo su un percorso poco saggio. Forse lo toglieranno via. Il tempo ci dirà. A molte persone con cui ho parlato non piace Unity.

Joseph A. Millikan

Mi piace abbastanza, eccetto per il "global menù" che odio assolutamente, in realtà rallenta solo quando si lavora tra due o più finestre. L'ho disabilitato. Per il resto mi piace molto.

Chris Giltnane

Credo che Unity è un bel gran passo in avanti per una migliore interazione tra l'utente e il computer. Aumenta lo spazio di lavoro e mette chiarezza su cosa è aperto e su cosa è disponibile.

Metterò Unity a lavoro dopo i test finali ai migliori computer, ma sono sicuro che di nuovo incrementerà la produttività e il comfort. Sono anche sicuro che in futuro sarà molto sviluppato.

David Gamino

Non so se è stato discusso, ma che ne dite di un'opzione che mostri le icone orizzontalmente in fondo lo schermo in modalità Dock?

Jari Saarelainen

Penso che Unity è assolutamente spettacolare: più spazio, animazioni carine, ricerche semplici e notifiche carine, non posso dire niente di brutto su ciò.

Ілля Романенко

Ho provato la 11.04, poi sono tornato alla 10.10. I miei schermi (due a 22"), inizialmente mi mostrano strane cose, poi Unity scompare. È bello, molto, ma l'ho perso! Non ho capito come gestirlo. Si lo so, avrei dovuto prendere più tempo, ma non ne ho. Quindi è come un pezzo d'arte: bello, ma non per me... per il momento.

Franz

Bene, non mi piace molto. L'ho trovato un po' complicato e non mi funziona velocemente. Attualmente mi rallenta molto. Da quando sono un programmatore Python, non mi piace dover cercar molto i miei file. Rimango ad Ubuntu 10.10 fino a quando Canonical rilascerà un'altra versione. per esempio la 11.10.

Nicholas Manea

Unity aiuta a tenere il desktop spazioso e ordinato. L'unico problema ho già avuto è come personalizzarlo ulteriormente.

kra3

Ci sono uno o due piccole pecche, ma quando ho iniziato ad usarlo, ce ne sono state molte di più. Sembra che le pecche sono dovute alla non famigliarità con il sistema e tanto lo uso, lo capisco.

Andrew Ampers Taylor

La mia opinione è che Unity è tropo lento per le mie esigenze. Quando apro finestre molteplici (più di 3 o 4, dpende dalle applicazioni), tende ad essere in ritardo e lento. Mi piace che il mio PC sia veloce.

Ardelean Călin

Sono stato indeciso se andare con OpenSuse con il suo Gnome 3, o se restare su Ubuntulandia con Unity. Una cosa che che penso di Gnome 3 che è leggermente migliore, è il desktop infinito finestra/attività. Penso che sia Unity e sia Gnome 3 debbano passare il loro traguardo iniziale prima di contrassegnare veramente ogni campo "fatto".

Joe

Non mi piace! "Rimbambire" il desktop, è un insulto. Posso leggere e non solo fare clic sulle immagini. Questa "semplice" interfaccia è troppo semplice! Vorrei rimanere con la 10.04 e non usare la 11.04!

Ichido

Personalmente odio Unity. Sento che sta cercando di portare via qualcosa che ho amato di Ubuntu, la totale personalizzazione che si può fare con qualunque cosa. I pannelli funzionano bene per mettere ogni cosa esattamente dove si vuole, ma Unity non lascia che sia usato il tasto destro. Ero sul punto di tornare indietro alla 10.10 prima che trovassi l'opzione 'Ubuntu Classic'. Certamente non effettuerò l'avanzamento se la nuova versione supporterà solo Unity.

Ryan Holihan

Non lo userò sul mio portatile Samsung NF210 10". Spero che nel tempo la prossima versione LTS che esce, ci sia la possibilità di scegliere l'interfaccia. Sennò penso che abbandonerò Gnome è andrò con KDE!

Richard

Alcune cose sono rimaste e perdo un po' di tempo per trovarle. Oltretutto mi piace e penso che è stata la decisione giusta da fare per Ubuntu.

Michael St. John

Penso che Unity sia una buona interfaccia d'utente, ma ha alcune lacune. È difficile trovare le applicazioni, ho dovuto cercare e fare più clic. È richiesto molta più ricerca. Una volta che si fa clic su un'icona con diverse istanze di applicazioni aperte, sarebbe carino riversare quelle applicazioni nelle griglie, ma su altre volte che si fa clic non scompare, costringendo a selezionare un'applicazione. Non sono felice di questo comportamento. Oltretutto sono contento.

Robert Ngalu

Odio veramente l'idea del "global menù" poiché raramente uso qualsiasi finestra ingrandita, tranne sul mio netbook. Avere un menù separato dalla finestra del lavoro è terribile. Mi mancano molto i vecchi menù predefiniti, ogni Unity è un miserabile sostituto. Mi piace avere la barra per usi frequenti di applicazioni e di attività, ma non c'è ragione di non coesistere con i menù in vecchio stile.

Dazed_75 a.k.a. Larry

Unity su Ubuntu 11.04? Lo adoro!

Jon Mazur

Mi ero preparato a non piacere, ma poi sono stato a pensare che era più efficiente una volta che mi sono abituato. Sfortunatamente dopo averlo usato per tre giorni, ora ho scoperto che sembra un pochino traballante. È andato in crah svariate volte, non sembra a che far bene con più schermi, il launcher occasionalmente si dimentica le dimensioni del monitor e si posiziona in punti inusuali e alcuni programmi (tornare indietro?) sembrano causare problemi con il pannello. Quanto più lo uso, più mi piace il concetto, ma sembra veramente che è incompiuta/passeggera.

Wat Grad

Penso che lì ci sia dell'oro, ma oltretutto l'interfaccia non mi piace, quindi sono ritornato a Gnome 2.

Bene, é un pochino cambiata dal modo che uso per lavorare, ma una volta ma che mi sono abituata, credo che sia grande!

Carla Sella

Il mio punto di vista su di essa è che è una buona interfaccia per note/netbook ma, quanto a interfaccia desktop, è terribile. Si mette di mezzo il modo di essere produttivi, si devono fare troppi clic e non si possono fare abbastanza personalizzazioni per il flusso di lavoro. Dopo ave provato Gnome 3, devo dire la stessa cosa su di lui. Penso veramente che stiano procedendo nella direzione sbagliata per l'interfaccia desktop. Entrambi stanno cercando di rimbambire troppo il desktop.

Randy Blake

Unity di gran lunga ha superato le mie aspettative. È veramente leggero, pulito e facile da usare. Sfortunatamente molti plugins di Compiz che usavo e amavo con il Gnome classico, non funzionano (bene) con Unity, come "finestre tremolanti", cubo Compiz, ecc.

Siddarth Kaki

In verità, sembra piuttosto simile a quello che è accaduto a molti utenti di Kubuntu che hanno attraversato un periodo un po' indietro quando hanno fatto il salto a KDE 4. Non era pienamente pronto ai quei tempi, aveva molti bug e per lungo tempo gli utenti di KDE lo hanno odiato solo perché era così differente.

Matt Jacobs

Fino adesso ho trovato Unity sorprendentemente bello. Niente blocchi, navigazione facile. Trovo una mancanza di opzioni di personalizzazione, fastidioso.

Flávio Pontes

Come utente Gnome per molto tempo (dalla Dapper), ho trovato Unity troppo lenta (troppi passaggi aggiuntivi per avviare le applicazioni) e non intuitivo. La bellezza di Linux/Gnome è nella sua flessibilità e abilità per le configurazioni personali. Unity potrebbe essere veramente bello se ci fosse la possibilità di aggiungere dei pannelli aggiuntivi, anche se forse questo distrugge il punto?

Pete


Sto usando Ubuntu dalla versione 6.04. Non posso avere Unity per lavorare sui miei sistemi! Un sistema ha un processore quad e 4 GB di memoria e una scheda video Nvidia 7025 e ancora non carica Unity e carica Gnome predefinito. Non può avere i driver della scheda video (dice che non c'è ne una disponibile, una così bassa risoluzione di visualizzazione), ma ha funzionato bene sulla 10.04 e 10.10.

Phantom


Penso che Unity è un grande passo in avanti per Ubuntu. Ancora nella sua infanzia, il desktop offre una sensazione e un ambiente pulito e ordinato. Mi piace molto avere uno schermo spazioso senza dover premere F11.

Darrin Scarpitto

Per me Unity è un passo indietro per Ubuntu. Lo considero allo stesso livello del nuovo Gnome 3: un'interfaccia utente basata su icone, è lento e ha una curva di apprendimento ripida.

Sono passato a Xubuntu 11.04 con la sua interfaccia XFCE, che conserva ancora un pannello a discesa, dove posso trovare velocemente ciò di cui ho bisogno.

Denny

Unity sembra una boccata d'aria fresca e spero che abbia successo. Però ci sono ancora molti bug.

Robert Tedder


L'ho provata sul mio portatile e lo odio. Non aggiunge funzionalità, anzi le ha rimosse. Troppi clic del mouse. Una barra (non uso docky, o qualunque altra cosa simile) che è li, ad eccezione di quando non lo è e di dover spostare le finestre solo per fare le cose.

Sono impressionato che Canonical stia provando nuove cose e sono contento che "Ubuntu Classic" sia disponibile nella 11.04. Ma se a qualcuno non piace "Docks" e vuole soltanto un'interfaccia semplice che è facile da esplorare, per me Gnome funziona bene.

Quindi per me, se non rompe... perché sistemarlo?

Korne Iole

L'ho usato sul mio netbook 10" e sono veramente soddisfatto. Molto meglio della GUI di Windows 7. Facile da personalizzare. Non vedo proprio l'ora di installarlo sul mio desktop.

Angelos Vlassopoulos

Ho provato Ubuntu 11.04, mi spiace dire che non mi piace. È sembrato lento e non mi piace il modo in cui mostra le opzioni. Non sembra essere abile per un "sistema" locale dove potevo impostare le mie preferenze. L'ho disinstallato e sono ritornato alla 10.10.

Richard

Non mi piace. Subito dopo aver installato Natty, ho provato ad usarlo un paio di ore, ma l'ho trovato non conveniente e intrusivo. Le cose non erano dove mi aspettavo che fossero, o non fare quello che mi aspettavo che facessero. Dopo un p0' di tempo sono riuscito a trovare le cose, ma mi è ancora difficile fare qualunque cosa. Ero contento di avere l'opzione di tornare indietro a "classico".

Jim Roche

Sembra che è orientato verso utenti casuali e non verso a quelli potenziali. Ho i miei pannelli configurati, quindi quasi tutto quello che ho bisogno di fare per avviare praticamente le applicazioni o aprire un file è un clic. Con Unity, mi veniva mostrato un sacco di roba che non avrei mai usato e non mi sembra che ci sia un modo per personalizzarlo, per avere tutto in un clic tramite un pannello. Inoltre uso macchine vecchie e quindi gli effetti 3D e altre robe simile sembrano una grande perdita di risorse. Inoltre non mi piace la grande distanza di Ubuntu dalle altre distribuzioni Linux.

Carol McAnulty


Amo Unity. Mi piace vedere miglioramenti nella gestione del desktop virtuale e una chiara integrazione dei servizi di comunicazione (email, contatti, calendario, broadcast e messaggi istantanei), ma è miglia più avanti di dove siamo stati con il "magazzino" Gnome 2.

Josh

Stavo già cambiando spesso tra Gnome e KDE, ma per la fotografia, sembra la strada da percorrere oggi (yay, Digikam!). Ricordo ancora quando è stato introdotto KDE 4.0 e tutti si stavano lamentando con argomenti forti e uniformi. Hanno avuto sicuramente una chiara ragione per far questo. Unity sembra veramente fantastica, ma non mi piace l'idea che ora la gente con hardware vecchio rimanga ferma al freddo.

Fred

Non ero solito trovare facilmente alcune cose come "Gestore aggiornamenti" di Ubuntu. Altre come il "Gestore pacchetti", sono stati aggiornati così tante volte che sembrano un po' strane. In ogni modo, il nuovo gestore non è brutto come il vecchio. Mi piace l'idea della barra dock e come scompare quando le applicazioni sono in modalità "schermo intero". Oltretutto penso che ingombra di meno rispetto Gnome 2.

Adrian Challinor

Mi piace molto la nuova interfaccia. Non vedevo l'ora di vederla dal momento che l'hanno annunciata. Le lenti sono veramente carine e calza bene con le mie abitudini del "minor movimento del mouse". Mi piace lo scorrimento del launcher, ma onestamente per il momento avevo Docky come barra di scorrimento simile a quella, quindi non è una cosa nuova per me.

Les Martin

Penso che Unity non è il desktop che gli utenti vorrebbero. Starebbe bene su uno smartphone. Di conseguenza, non voglio Unity. Ancor di più, non voglio più Gnome. Ho già cambiato in KDE un mese fa. Inoltre non farò l'aggiornamento alla versione 11.04.

Jef

La cosa che amo di più di Ubuntu è l'abilità di personalizzarlo come vuoi.

La nuova interfaccia Unity mi ricorda un Mac, che non ha nemmeno l'abilità di personalizzare.

Unity è così maledettamente frustrante poiché prova a nascondere le caratteristiche agli utenti, che è la cosa opposta che voglio dal SO.

Dan Gillings

Mi piace la caratteristica dell'autoscomparsa ogni volta che una finestra viene trascinata vicino il pannello Unity... ma non mi piace l'indisponibilità delle caratteristiche "tremolanti" dentro compiz.

Prateek Jadhwani

La amo assolutamente. Finalmente un'interfaccia GUI che rimane al vostro servizio quando è necessario ed è disponibile tutte le altre volte.

Arrogant Penguin

Non mi piace tanto Unity da quando ha ridotto la mia larghezza dello schermo della mia pagina web. Gnome 3 offre molto spazio di lavoro sul mio netbook 10", cosa che Unity non fa.

Mahyuddhien Alghow'ry

Per le applicazioni per gli sviluppatori, che hanno bisogno di desktop, l'interfaccia non è una buona opzione. Abbiamo bisogno un rapido accesso ai diversi desktop, uno per le cose personali, uno per idocumenti online, uno per le eclissi/netbeans e uno per il debbugger dei risultati del test. Quindi, il perdente è Ubuntu, così gli sviluppatori rifuggono e sviluppano con altri sistemi (Debian).

Leslie Satenstein

Non è bello. Sembra una macchina ATM o un chiosco sulla strada per l'inofrmazione turistica. Meno flessibilità, meno opzioni per gli utenti. Penso che ritornerò al puro Debian.

Bratu

Penso che Ubuntu sia abbastanza audace per lanciare Unity, cercando di trovare un posto preso da KDE e Gnome. Penso che mi prenderà un po' di tempo per sapere come usarlo, ma a prima impressione è carina.

S Sivakumaran

Penso che sia triste il fatto che Ubuntu voglia assomigliare come un Mac. Unity non sembra avere le funzioni che mi piacciono. Uso molto "glipper" e non ho trovato un modo per impostarlo in Unity. Sono quasi passato ad un'altra distribuzuine, fino a quando ho scoperto di poter andare in modalità "classico". Non mi piace Unity e probabilmente non la userò.

Bill Stout

Lo amo. È molto facile da usare e altamente intuitivo. Funziona estremamente bene sul mio Acer Aspire One D255E e appare e lavora bene sui desktop (usato tramite live USB). È veloce, facile e non affatica per niente gli occhi.

Dustin MacDonald

Tutte le volte che vedo l'interfaccia Unity mi sento come se usassi un tablet, un cellulare o qualsiasi altro piccolo dispositivo. Non voglio che il mio desktop assomigli come un grande tablet. Veramente mi piace Gnome 3 che è meglio di Unity, anche se penso che il vecchio Gnome è il migliore per i nuovi utenti.

Jesse H. Melhuish

Non mi piace Unity. Uso AWN e la barra laterale di Canonical si mette in mezzo. Inoltre il fatto che non posso trascinare (fare drag and dop) mi da fastidio.Vorrei che fossero rimasti d'accordo con Gnome.

Marcus W

Per il mio vecchio laptop era necessaria l'interfaccia Unity 2D. Devo dire che in un certo senso quasi la preferisco a Unity completa.

Steve Barcomb

Idea di un uomo costretto sulle masse a prescindere dalle conseguenze.

Patrick Hall

Lo amo, questo è stato un cambiamento positivo per me

Jake F

@@@@@ Box @@@@@

La domanda che vorrei proporre il FCM #50 è:

Ubuntu dovrebbe mantenere il ciclo di release attuale, o svoltare verso una "rolling release"?

Per dare la tua risposta, vai al sito: http://goo.gl/IKjmc

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
= Edizione 50 =

== Mia Opinione (31-32) ==

Scritto da W. Robert Laggly

La prima volta che ho usato per la prima volta Ubuntu, è stata con la versione 9.04. WOW! Mi ricorda Red Hat v.2, sensata, solida, stabile, ma Ubuntu ha avuto un grande cambiamento per adesso. Apple sta perdendo la sua base con i computer, vivo in una area dello stato Apple. Dopo il rilascio di Leopard e Snow Leopard, la vita Apple ha iniziato a cercare qualcosa di diverso. Non son uno o due, un gruppo di persone non sono felici della Apple. A causa di questa attitudine, non posso comprendere il successo di iToys. Il problema non è l'ossatura del software che è eccellente, è il layout e l'attitudine dei disegnatori.

Microsoft si è spaventata e ha creato Windows 7 simile ad un iMac con gli steroidi. Questo è stato il più grande errore nella progettazione a partire da quando ci fu il crash del "Blue Screen" durante il rilascio di Windows, da parte di Bill Gates (20 Aprile 1998, COMDEX). Il motore di Windows 7 è eccezionale solo se potessero usarlo anche gli altri oltre i dodicenni. È costruita su base di Windows 2000. Di nuovo, un motore eccellente, ma con anche il design in quel modo.

Ubuntu è pronta a conquistare il mercato dal 23 aprile 2009. Si, ci sono state dei problemi di back-end che doveva affrontare. Invece di migliorare la parte del motore (il kernel), Ubuntu se n'è andata per la tangente, come hanno fatto i "giganti". Ubuntu 10.04 e 10.10 erano lente e soggetti a blocchi e a crash. Le campane e i fischi stavano travolgendo le fondamenta di Ubuntu.

La versione più recente di Ubuntu, la 11.04 con Unity, sta distruggendo le basi di Ubuntu. Sono tornato indietro dalla versione 10.10 alla 9.04. Rimango qui fino a quando Ubuntu e Canonical non ritornano alla cosa su cui puntavano all'inizio; un motore di lavoro solido per i computer, nell'open source. Mi hanno pubblicamente proclamato tale e caricherò 9.04 e continuerò ad insegnare ai nuovi utenti il funzionamento di Ubuntu.

I nuovi giochi aggiunti dalla 9.04 possono essere stati aggiunti per aiutare Canonical o alcune delle persone del design a conti bancari più grandi. Qualunque sia la motivazione, buona, cattiva o indifferente, i risultati non sono buoni, Nel Full Circle Podcast, episodio #19, i commenti che sono stati fatti erano sul fatto che Ubuntu stava perdendo il suo sostegno nella speranza di guadagnare utenti Windows e possibilmente iMac. Mi dispiace che non può essere fatto un preventivo specifico, le divagazioni del podcast erano difficili da seguire. Avendo detto ciò, è ancora un buono strumento da usare. Il podcast ha bisogno di essere solo serrato,
non rimosso; bel lavoro.

Dovrebbe essere incrementato il fatto che tutti (i repositories) disponibili della versione 9.04 venissero riaperti e se poi i software dovrebbero essere progettati, la versione stabile venissero incluse nella 9.04. Come secondo passo per la release 12, l'idea della versione 11 dovrebbe essere rimossa come un lo dovrebbe essere anche l'incubo e dovrebbero ricominciare a ricostruire dalla versione 9. Ma non abbandonate queste idee, leggete.

Cosa dire riguardo a tutti i nuovi giocattoli nella 10 e 11?

Una soluzione semplice è quella di avere questi sia come versioni tangenti di Ubuntu, o come add-on per chi desidera tali caratteristiche. La capacità di sostenere lontano da tali caratteristiche dovrebbe essere facile e indolore.

L'intero campo digitale si sta espandendo in quasi tutte le direzioni, quasi alla velocità del suono. Una piattaforma che è rock-steady e affidabile, come Ubuntu 9.04, dovrebbe essere la base delle future versioni. Una buona idea di una persona è l'inferno di un'altra. Mi manca ancora la mia macchina da scrivere IBM Selectric. Sono in cerca di un sostituto per quella che ho venduto.

Progettare per il futuro

Questo è cosa credo che gli utenti desiderino dai propri computer:

• Un servizio più facile e usabilità.
• Un servizio affidabile e longevo.
• Una sicurezza dallo spionaggio e un'altra back-door dagli stranieri e dai fornitori di software.
• Un approccio al layout del software basato sul senso comune e almeno le informazioni relative al software fornito con facilità.

Si, questo può immergere nei profitti di alcuni, avendo Ubuntu, a tornare alle proprie radici. Da questo blocco di costruzione, sembra sempre migliore Ubuntu 9.04, ora le altre caratteristiche sono l'opzione più semplice di ogni scelta da parte dell'utente, invece di scegliere di stipare qualcosa giù per la gola degli altri.

Come può essere progettato il software?

Andiamo a ricordare quanti vecchi pacchetti DOS sono stati creati. Erano totalmente autosufficienti con la sola necessità di aggiungere i tentacoli nel sistema operativo. Si, adesso le vecchie maniere non funzioneranno, ma l'idea è ferrea, i pacchetti software totalmente autosufficienti con qualcosa come una nuova versione del file DLL vecchio, collega al sistema operativo.

Ricordiamoci sempre

Gli utenti finali hanno il "no" decisivo. È successo che la versione 11 è in fallimento, cerchiamo di non avere Ubuntu in fallimento anche a causa di alcune decisioni sbagliate da parte degli sviluppatori su come saranno rese disponibili le nuove funzioni. Gli utenti di Windows e Mac incominciano a capire l'open source. È sorprendente vedere quanti computer hanno software libero come OpenOffice come un sostituto o parallelo a Microsoft Office. Se Linux e Ubuntu forniscono le basi, per Linux è giunto il tempo.

Se i computer desktop stanno sopravvivendo, devono essere veloci con il software, non un ostacolo da combattere. Il vero successo nel software sarà quando essi saranno progettati per calzare nella visione del mondo di ogni utente, non degli sviluppatori. Proprio come nei giorni passati quando i computer erano lenti e ingombranti, sono nuovamente ritornati per essere tali, non da problemi tecnici, ma dalla progettazione povera e di conseguenza degli sviluppatori che hanno avuto la brillante idea e una piccola esperienza nel mondo. Lavorando insieme avremo il miglior sistema di tutti. I miracoli della progettazione in alcuni software è incredibile, la debolezza non permette ai professionisti in ogni settore l'opportunità di progettare il layout.

= Edizione 51 =

== Mio desktop (42-43) ==

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Manda le tue schermate e foto a: misc@fullcirclemagazine.org. Includi una breve descrizione del tuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione.

Ho catturato questa schermata prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 11.04, poiché non so cosa accadrà con la configurazione esistente del mio desktop da quando la 11.04 utilizza Unity come ambiente predefinito.

La barra in fondo allo schermo è AWN e ho vari screenlets sulla parte destra dello schermo e 2 sticker screenlets verso la parte sinistra dello schermo, per provare e far sembrare che siano appesi al muro.

Il mio computer è un Toshiba Satellite L655-S5157, con un processore Intel i3, 4 GB di RAM (sebbene sto eseguendo Ubuntu 32-bit per assicurare che i driver dei dispositivi funzionino con il mio hardware; devo ancora far qualcosa per far si che il mio adattatore wireless e il jack per le cuffie funzionino) e ho aumentato il disco rigido a 750 GB.

Scott M. Keeth

Ho scattato questa fato qualche tempo fa. Non è proprio l'idea del mio desktop perfetto, ma mi sono divertito nel crearlo.

Software usati: emerald theme manager, compiz, AWN, screenlets (con installato un applet per le cartelle veloci) e senza dimenticare, Cairo Dock, tutto gira su Ubuntu 11.10, con GNOME 2.32.

Cairo Dock è pesante e bisogna avere un buon computer per poterlo eseguire, o si finisce nel avere un sistema lentissimo.

Specifiche hardware del computer: Compaq presario CQ42203AU, RAM 3GB, scheda video ATI radeon 1GB, disco rigido da 320GB.

Ihsan Jaffar

Questo è il mio Ubuntu desktop 10.10. Mi piace questa impostazione per la sua semplicità e per sentimento della classicità che provo tutt'ora. Ho scaricato lo sfondo da: http://linuxhub.net/2010/01/top-35-handpicked-ubuntu-wallpapers/, ho usato il tema Dust, sistemato la risoluzione dello schermo a 1280x1024 e ho impostato la trasparenza dei pannelli (tasto destro > proprietà...). Sotto c'è la barra Cairo. Le specifiche del mio PC sono:

• Dual-core 2.5 GHz
• 2GB RAM
• Grafica integrata 256MB

Eyob Fitwi

A proposito di "Il netbook non è ancora morto" di Allan J. Smithie nel numero 49 di Full Circle, il mio desktop gira su un Asus EEE-PC 900E e gira che è una meraviglia. Sentendo la musica usando anche Audacious (angolo in alto a sinistra) o Banshee Media Player, il player predefinito, è semplicemente perfetto. Lo sfondo è da:

http://lalitpatanpur.deviantart.com/art/GNU-Linux-quot-Starbuck-s-quot-logo-141284973

Sono sempre su "deviantart" per cercare sfondi per Ubuntu; un sito stupendo per questo. Il tema è "elementary" e il pacchetto per le icona è "Faenza-Dark".

Ramon Barros

== Domande & Risposte (39-41) ==

Scritto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Ho sempre editato la lista grub, ma se lo faccio e rimuovo nella 10.04, dice che le quattro voci ripetute saranno rimesse dal sistema al riavvio.

R: Il miglior modo per affrontarlo è di rimuovere i vecchi kernel. Al riavvio si noti le ultime cinque cifre del kernel più vecchio, come 32-31. Apri "Gestore Pacchetti Synaptic" e cerca quella stringa. Dovresti avere metà schermo pieno di pacchetti, con due cose installate uno "linux-headers" e l'altro "linux-image". Fai clic destro con il mouse su ognuno di loro e seleziona "rimuovi completamente". Poi fai clic su "Applica".

Dopo di che, apri Accessori/Terminale e inserisci questo comando:

sudo update-grub

Il grub dovrebbe essere più corto di due righe.

D: Sembra che non posso sentire l'audio durante l'esecuzione di Ubuntu 10.04 sul mio Compaq Presario CQ56.

R: Segui le istruzioni su questa questa pagina: https://wiki.ubuntu.com/Audio/InstallingLinuxAlsaDriverModules o esegui l'avanzamento ad Ubuntu 11.04.

D: Di recente ho effettuato l'aggiornamento alla 11.04 e le nuove barre di scorrimento mi mandano fuori di testa. Come posso riavere indietro le grosse barre di scorrimento?

R: Avvia "Gestore Pacchetti Synaptic", cerca "liboverlay" e rimuovilo. Dopo il riavvio dovresti avere le grosse barre di scorrimento.

D: Ho appena installato Ubuntu 11.04 sul mio portatile. Tutto va bene, ma non sento nessun suono.

R: Dai uno sguardo su https://wiki.ubuntu.com/DebuggingSoundProblems. Probabilmente hai l'audio impostato su muto da qualche parte.

D: Ho installato ed eseguito "Truecrypt", ma sembra che non cifra i file.

R: Quando esegui Truecrypt, può creare un file che è volume Truecrypt e montarli o smontarli . Quindi puoi inserire o togliere i file nel volume. Quando monti un volume, devi fornire una password che hai usato per crearlo e i contenuti vengono mostrarti come se fossero in una normare cartella. In ogni caso, puoi caricare un volume su un sito di spazio online per essere certo che i contenuti siano sicuri da una navigazione casuale. (Se l'American NSA vuole veder i tuoi file, non c'è partita). Poi un amico può scaricare il volume, inserire la password che gli hai dato e accedere ai file.

Se vuoi cifrare solo un singolo file, probabilmente è più facile usare il gestore file Nautilus. Seleziona il file, fai clic col destro del mouse e seleziona "Comprimi...". Si aprirà una finestra. Inserisci un nome e seleziona "7z" come tipo di file. Fai clic su "Altre opzioni" e poi specifica una password e seleziona "Cifra anche la lista del file". Fai clic su "Crea" e hai fatto.

D: Lasciatemi dire che ho un video .avi con la sua originale (es: Inglese) e un altro file .avi con lo stesso video ma in un'altra lingua (es: doppiato in Italiano). È possibile avere un solo video .avi con il film e le due lingue selezionabili?

R: Questo comando dovrebbe farlo:

ffmpeg -i input -vcodec copy-acodec copy output.mkv -newaudio -i input2 -acodec copy

D: Ho installato Ubuntu 11.04 sul mio netbook lasciando un po' di spazio libero sul mio disco rigido. Ho impostato tutto come mi aggrada, poi ho installato Android-x86 2.2 nello spezio che non avevo usato. Ora il menù d'avvio mostra solo Android.

R: (Grazie a Garvinrick4 in Ubuntu Forums). Effettua l'avvio da un dispositivo flash LiveUSB o una LiveCD se il tuo computer ha un lettore CD. Apri Accessori/Terminale e inserisci questi comandi:

sudo fdisk -l

(Inserisci la tua password quando viene richiesta. Dovrebbe mostrarti i dispositivi di archiviazione e il tuo disco rigido probabilmente è /dev/sda. Se così non fosse, modifica i prossimi due comandi).

sudo mount /dev/sda1 /mnt

sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda

sudo umount /mnt

sudo reboot

D: Ho installato il browser Google Chromium, non mi è piaciuto così l'ho rimosso. Quando faccio clic su un link in Evolution 2.30.3, ricevo una casella di dialogo che mi dice: Could not open link. Failed to execute child process "/usr/bin/chromium-browser" (no such file or directory).

R: Avvia Firefox. Fai clic su Modifica/Preferenze. Seleziona la scheda "Avanzate". All'incirca in fondo si trova "Controlla sempre all'avvio se Firefox è il browser predefinito". Fai clic sul bottone "Controlla ora". Seleziona "Si".

D: Sono un commercialista. I miei bambini hanno bisogno di andare sul mio computer per fare i compiti, ma voglio bloccare i programmi di foglio elettronico per proteggere il contenuto del mio lavoro.

R: Non puoi bloccarli dall'esecuzione del programma, ma puoi farlo bloccando l'accesso ai tuoi file. Configura un utente non amministratore per i bambini, poi nel terminale esegui:

chmod 750 /home/yourusername
 
Fai in modo di avere una password forte che loro non possono sapere!

D: Mio fratello è un pasticcione nel fare le cose con l'ambiente grafico Unity ed ora ho un'ombra pazza cadente sul mio cursore. Odio quando l'ombra cadente si posiziona e voglio reimpostarlo com'era di predefinito.

R: L'ho trovato. Si trova nelle impostazioni nVidia di tutti i posti.

D: Voglio sapere l'anteprima dei siti in progresso quando uso Kompozer.

R: Installa LAMP (in aggiunta a Linux: Apache, Mysql e PHP), un server web completo. la posizione del sito è /var/www. Copia i tuoi file php e html Kompozer (script java+immagini+altri contenuti web) lì. Ti puoi connettere con il browser attraverso 'localhost' o 127.0.0.1.

Suggerimenti e Tecniche

Quanto caldo, versione 2.0

Nell'edizione 43 ho rivelato una delle mie fissazioni: Voglio sapere quanto sono calde le cose, dannazione! Poi arrivato Unity (per me come un ambiente per il test, non per il mio sistema di produzione) e gli applets sembrano essersene andati. Concky per il recupero!

Più facile a dirlo che a farlo. Se qualcuno volesse proporre un "Top 5 guide per Conky", penso che sarebbe un bellissima aggiunta per Full Circle Magazine. È stato facile trovare le istruzioni su come cambiare il bordo e il colore, ma onestamente non ho mai dato importanza a queste cose. Eventualmente Google mi ha condotto ad alcune informazioni importanti, ma non è stato facile. Inoltre ho anche preso il manuale ufficiale di Conky e l'ho copiato in un file di testo per leggerlo quando sono disconnesso da internet.

Prima di fare questo, ho installato "lm-sensors".

Ho incluso il mio file .conkyrc. Tutto fino alla parola "testo" è stato semplicemente copiata da qualche sito web e sembra esser andato bene. Mostrando il tempo di attività e la versione del kernel che provenivano dalla stessa sorgente e mi è sembrato come OK. Poi sono entrato nel succo della materia. "Hwmon temp 1" è risultato come la temperatura del chipset, gran parte basato su tentativi ed errori. Ho sperato che ci fossero altre variabili "temp", ma così non è stato.

"Hddtemp" è la temperatura riportata dal disco rigido. Per ottenerlo, ho dovuto installare "hddtemp" e l'ho eseguito come un demone: hddtemp -d /dev/sda (o il nome del vostro disco rigido).

Ho una scheda video Nvidia e ho installato il driver proprietario e apparentemente è stato tutto ciò che mi serviva per far funzionare "nvidia temp".

Per la temperatura della CPU è stata necessaria un'intera conduttura. "Sensors" è parte del pacchetto lm-sensors. "Cut" estrae solo le informazioni necessarie e "sed" li formatta.

Il mio feticismo per la temperatura non si limita sul mio computer, inoltre voglio la temperature esterna. Se cercate su Google "conkyforecast", troverete un sito dove potete scaricare ciò che si rivela essere il nome di un repository che è stato aggiunto a Synaptic o a Ubuntu Software Center. Poi potete installare il programma aggiornato conkyforecast. Inoltre ci si può registrare come collaboratori a weather.com se si è in Nord America. (Scusate, non ho idea cosa fare se siete fuori dal Nord America. Inviate delle lettere per cortesia!). Riceverete un identificativo partner e una chiave di licenza. Create un file .conkyForecast.config nella cartella root, seguite lo schema che ho incluso, ma con il proprio partner id, chiave di licenza e la località predefinita. (I partner possono mostrare il tempo sul loro sito web, ma non stiamo andando a farlo).

Di nuovo, ho copiato l'output da conkyForecast a Cut perché l'output grezzo include una brutta "A" con un accento.

Le altre cose sulla configurazione del mio conky sono abbastanza noiose: frequenza e utilizzo della CPU, uso della memoria e della swap e utilizzo dello spazio nel disco.

L'intero testo per Conky è stato discusso qui (e mostrato sotto) può essere visto su: http://pastebin.com/hSQwBPpT.
Linea 616: Linea 198:
Libre/Open Office

Recentemente mi sono impegnato a studiare Libre/Open Office perché fornisco supporto ai clienti e devo conoscere un po' Office, così questo tutorial è venuto al momento giusto per me.

Spero che facciate queste serie come una guida generale di Office e non vorrei rimanere legato alle caratteristiche del solo LibreOffice. In altre parole, mi piacerebbe studiare i meccanismi interni di LibreOffice e come usarli.

Hanan

Elmer dice: Ogni cosa di cui ho trattato finora funziona in entrambi OpenOffice e LibreOffice. Non ho seriamente usato Microsoft Word per oltre un decennio (se non per leggere documenti su computer dei quali non ho il controllo dei programmi installati su essi). Sono piuttosto sicuro che Word abbia un modo per creare cose come gli stili del paragrafo, ma non saprei come si fa. Lo scopo delle serie è l’uso di LibreOffice. Tratterò dei fogli elettronici, delle presentazioni e così via a qualche punto. Il modo migliore per imparare i programmi da ufficio è imparare come lavorano le diverse caratteristiche così che tu possa metterli insieme per creare dei documenti ben strutturati. Sono aperto a suggerimenti e idee.

Il mio desktop

Leggo la vostra rivista e vi ringrazio per la qualità degli articoli. Amo la sezione sui desktop personalizzati, ma credo che sarebbe più interessante se pubblicaste come si personalizza questo desktop.

Rubén Darìo Alvarado

Ronnie dice: Ci piacerebbe darvi informazioni complete su come ricreare alcuni dei desktop mostrati su FCM, ma la maggior parte degli utenti non fornisce abbastanza informazioni riguardo al proprio desktop.

Downloading

Ogni mese ricevo le vostre notifiche di rilascio di una nuova edizione. Non riesco mai a trovare l’URL esatta o il file allegato per raggiungerla/leggerla.

Potete per favore mettere una grande indicazione sul sito o solo inviare i vostri file PDF direttamente nella mia casella di posta?

Hsien-Hung

Ronnie dice: Ci sembra di ricevere un sacco di email da gente che non trova i PDF. C’è un menù in cima alla pagina (sul sito di FCM) che dice chiaramente ‘Download’. Fai clic su quel link e vedrai i link a tutte le edizioni di FCM. È davvero così semplice!

La sfuriata di Roy

Il vostro editoriale in FCM#48 mi ha dato l’opportunità di scatenarmi nella mia unica e sola sfuriata della mia vita. A volte penso che voi vi trovate in Gran Bretagna [Io sono - Ronnie] e se è così capirete, spero.

La fine di Shipit

Che disastro! Mi infastidiscono tutte queste persone che si credono chissà chi nel mondo Linux. Stanno lì con la loro connessione a mille mega bit al secondo e pensano che ciò sia così ovunque. NO, NON È COSÌ. Anche la mia connessione a banda larga è rallentata: per esempio, per scaricare Full Circle potrebbe richiedere fino a 4 minuti. Effettuare gli avanzamenti di versione è un incubo, ma vi dico di più. Spero che i gruppi locali di utenti abbiano la loro bella pubblicità e un bel giorno potrò vedere come funziona e se posso, parteciperò in qualche modo. Ma una persona deve stare attenta altrimenti potrebbe restare senza soldi per i costi di spedizione, ma non dobbiamo perdere l'ottimismo.

Supporto a lungo termine

Ero solito aggiornare ogni 6 mesi appena arrivava una nuova versione di Kubuntu (Desktop) e Ubuntu (Portatile), ma questo è diventato sempre più difficoltoso, in più ci sono sempre bug nella nuova versione, così mi sto appoggiando alla 10.04 poiché ho bisogno di un solido sistema affidabile così da poter essere sicuro di soddisfare i miei clienti. Per favore pensate alle persone con versioni LTS quando scrivete la vostra eccellente rivista.

Ebook

Due articoli molto utili. Ho scaricato calibre perché volevo prendere i libri di Ubuntu ma quando sono andato su Amazon essi avrebbero continuato con il mio acquisto solo se avessi registrato un kindle con loro, così ho rinunciato. Questo non è colpa vostra naturalmente, l’ho solo menzionato di sfuggita come cosa di interesse generale.

Ringrazio per la vostra eccellente rivista mensile. Grazie a voi sto imparando il python (sebbene il nome stesso mi mandi i brividi lungo la schiena).

Roy Read

Applicazioni musicali

Vi siete dimenticati di menzionare MuseScore (http://musescore.org/) nella TOP 5 – APPLICAZIONI PER LA NOTAZIONE MUSICALE. È un “dovere” per ogni musicista su un'installazione Linux.

Rolando Ramos Torres

Il nostro piacere!

Volevo solo esprimere la mia gratitudine alla squadra di Full Circle per la pubblicazione di questa eccezionale rivista gratuita. Trovo stupefacente che qualcosa di qualità così alta possa essere creato utilizzando strumenti open source.

Come utente casuale di Linux da molto tempo (10+ anni), mi è sempre piaciuto dilettarmi con Linux negli anni ma non avrei mai potuto immaginare che esso sarebbe diventato un sistema operativo desktop competitivo, in considerazione del fatto che bisogna essere un amministratore di sistemi professionista solo per installare Linux e farlo funzionare per non parlare di usarlo per compiere un lavoro effettivo. Dopo aver letto da cima a fondo alcune uscite e dopo aver installato Linux Mint su un mio vecchio portatile, mi sono convinto che nei prossimi cinque anni circa potremo finalmente vedere un vero “anno del Linux desktop”.

Neal

Ubuntu 11.04

Ti ringrazio Ed per ogni buona recensione (Full Circle Podcast). Sono d’accordo con la maggior parte di quello che hai detto, ma come uno che usa Ubuntu dalla 8.10, un vero e proprio utente appassionato di Linux ma neofita, ho alcuni problemi minori con Unity.

Per me la parola chiave è mancanza di scelta, che una volta era quello che ho sempre amato riguardo l’intera cultura open source. Perché non possiamo fare semplici cose in Unity, come personalizzare la dimensione ridicola delle icone? Perché non posso neanche rimuovere l’icona del cambia area di lavoro, che una volta è sempre stata la prima cosa che ho fatto dopo aver installato ogni nuova distribuzione di Ubuntu. Adesso sono obbligato a vedere quell’inutile icona grigia sul pannello per il resto della mia vita.

Non fraintendetemi, mi piacciono davvero l’aspetto e l’usabilità di Unity e la nuova dash. Mi accorgo di come essa possa far trovare e lanciare applicazioni più facilmente, ma tutto quello che sto chiedendo è di essere in grado di decidere quali applicazioni voglio nel pannello e quanto grandi debbano essere le icone. Sono un semplice uomo che usa Ubuntu per fare cose semplici ogni giorno, come inviare file alla gente via email.

Perciò, immaginate il mio disappunto quando ho anche scoperto che non posso più semplicemente fare clic col destro su un file in Nautilus e inviarlo a un destinatario email. Ho speso quasi un’ora cercando di trovare una soluzione, ma inutilmente. Per me questo è come 2 passi avanti e 3 passi indietro. Linux Mint comincia a sembrarmi una buona alternativa adesso.

Molte grazie ancora per una fantastica rivista e per le serie podcast!

Marcel AKA @JlabrAdore
Installatore Universale

Con tutta la confusione su Unity non sarebbe tempo che tutti gli sviluppatori di distribuzioni a prescindere dalle preferenze, collaborassero a un Installatore Universale generalizzato invece di occuparsi di cercare di impressionare?

Se Linux vuole veramente combattere contro Windows e Windows sta certamente provando a distruggere l’open source, magari dovrebbero rendersi conto che sono la determinazione di Windows e l’unità le vere ragioni per cui continuano a dominare il mercato. Io credo fermamente che questa mancanza di vera unità sia la ragione principale per cui Linux continua a restare indietro. Le distribuzioni potrebbero anche essere diverse senza essere perverse. Creare un installatore universale di SO sarebbe un'ottima strada per far salire molte più persone a bordo. Chiunque ha provato diverse distribuzioni, conosce i problemi cui può portare questa diversità di procedure di installazione. Molte persone non hanno la pazienza di affrontare le differenze nell’installazione. I diversi processi di installazione interessano solamente ai geek che vivono per armeggiare. La maggior parte delle persone vuole accendere rapidamente, fare quello che devono fare ed ecco fatto. Se trovano qualcosa di carino sul loro cammino allora bene, ma quello che non vogliono, o di cui non hanno bisogno, è l’essere messi fuori al primo ostacolo.

Billie

Migliorare il software

Credo che la domanda più importante cui rispondere agli utenti delle distribuzioni Linux non riguardi il SO, ma il software che gira sotto il SO.

Credo che il miglior SO possibile sia qualcosa che gli utenti non notano neanche, che sia discreto e che funzioni senza dover entrare nel merito (ad es. l’altro giorno stavo copiando alcuni file da un HDD portatile NTFS ad un HDD NTFS di un notebook con Windows 7 e ho ricevuto degli errori riguardo alla lunghezza dei nomi dei file).

Così, alla fine, lo scopo di porre domande agli utenti finali riguardo al SO mi sembra (almeno a me) qualcosa di limitato (e rilevante soprattutto per l’interfaccia che, alla fine, è importante ma non troppo).

Pertanto le grandi domande sono rilevanti per il miglioramento della libreria del software. Dal mio lato, il motivo principale è che le capacità dei fogli elettronici di OpenOffice/LibreOffice sono troppo indietro rispetto a quelle di Excel. È imperativo introdurre un solutore non lineare, migliorare la creazione di grafici e “importare” alcune aggiunte di Excel (per es. Xnumbers e Xmatrix, fondamentali per i calcoli ingegneristici).

Giulio

Quali nuove caratteristiche?

Le interfacce di Linux dovrebbero fare tanta fatica per assomigliare a Windows?

La ragione per cui discuto di questo è che con gli sforzi di Unity e Gnome 3 per rendere le finestre 3D, le cose veramente somigliano sempre di più a Microsoft. È carino, ma fa migliorare le cose? Uso Metacity perché permette, tra un sacco di altre ingegnose caratteristiche di usabilità, di posizionare le finestre una affianco all'altra con quel poco di "pressione" che aiuta a metterle una dopo l'altra. Questo rende semplice l'allineamento di molte finestre senza arrivare a soffrire della sindrome da sforzo ripetitivo. Così, l'apparente inclinazione dei protagonisti nella comunità per disfarsi dell'interfaccia 2D e del suo sensato approccio mi lascia un po' perplesso.

Roy

Le modifiche di Unity

Sembra che un sacco di lettori abbia problemi a modificare Unity. Per una personalizzazione generale ho trovato questo articolo molto utile http://www.webupd8.org/2011/04/things-to-tweak-fix-after-installing.html. Tra le altre cose, esso vi dirà come sbarazzarsi dell’icona delle aree di lavoro sulla barra laterale di cui un lettore si era lamentato.

Per le personalizzazioni di Compiz si può installare "compizconfig-settings-manager", che non è installato di default e usare quello per fare alcuni cambiamenti. Per coloro che si lamentano di dover cercare attraverso l’intera lista dei programmi per trovare quello che vogliono, si possono anche cercare i programmi sotto le vecchie categorie di Accessori, Educazione, ecc. Non è così ovvio dove sia. Ma una volta nella Dash (dove si va per cercare i programmi) nell’angolo destro superiore c’è la vecchia lista per categorie. Ci dovrebbe essere una freccia in giù lì, non ho il mio computer con Unity davanti a me in questo momento. Anche usando la Dash basta cominciare a scrivere da qualche parte il nome del programma che si vuole e inizieranno ad apparire alcune scelte.

Sue Newland

Un server casalingo per le foto

Voglio cogliere quest’opportunità per dirvi che mi piace veramente la vostra rivista e imparare da ogni sua uscita.

Questa sera ho installato SSH sul mio desktop e sto per provare ad accedere a esso dal mio portatile. Se questo succederà, farò provare ad accedere a esso a mia figlia e se funziona ci metterò una galleria di foto che ho scattato negli anni, incluse circa un migliaio del mio primo nipote. Darò il sito a mia sorella e a un cugino per vedere come funziona e se così fosse, potrei darlo a un po' di amici intimi con i quali mi piacerebbe condividere le mie foto. Ho alcuni programmi per gallerie di foto come jAlbum, che ho usato per mettere su un sito web da windoze. Essi hanno una versione Linux ed è abbastanza buona. Proverò anche la funzione galleria per vedere come si confronta. Credo che sarà interessante avere un server casalingo per fornire le mie foto.

Michael

Cosa, niente Xen?

Considerando il pieno supporto di Xen appena recentemente sbarcato nel kernel, è stato un po’ deludente non vedere Xen neanche menzionato nel recente articolo di Full Circle sulle macchine virtuali.

Dichiaratamente Xen è piuttosto diverso dagli altri prodotti menzionati e discutibilmente non così adatto a un utente casuale. Tuttavia, sembra che qualcosa valga ancora la pena di menzionare, anche se solo per notare le sue differenze.

SloggerK

Kindle & le rughe di Google Earth

Alcuni mesi fa, ho deciso che mi sarebbe piaciuto prendere alcuni ebook da Amazon, così scaricai il programma Kindle For PC (versione per Windows) e non s'installava con la versione predefinita di Wine. Dopo alcune ricerche, ho trovato che il modo per renderlo funzionante su Ubuntu 10.10 era quello di scaricare Wine 3, una versione beta. Finora, non ho avuto problemi con questa versione.

sudo add-apt-repository ppa:Ubuntu-wine/ppa && sudo apt-get update && sudo apt-get install wine1.3

Poiché avevo già un account su Amazon, registrarsi non è stato un problema e quando ho fatto l’avanzamento alla 11.04, sono riuscito a recuperare tutti i libri che avevo comprato pigiando il tasto dell’archivio.

Dalla 10.10 ho avuto problemi a installare Google Earth. Scaricando il file .deb dal sito di Google e usando Gdebi per installarlo, mi rimanevano alcune aree di testo sovradimensionate sullo schermo. Questo è stato risolto scaricando i font Microsoft True Type (sudo apt-get install msttcorefonts). Pare che Google Earth abbia bisogno di essi per la sua visualizzazione.

Brian Cockley

Introduzione

Questa pagina è dedicata per le prove delle traduzioni degli articoli di Full Circle Megazine

Edizione 50

Mia Opinione (31-32)

Scritto da W. Robert Laggly

La prima volta che ho usato per la prima volta Ubuntu, è stata con la versione 9.04. WOW! Mi ricorda Red Hat v.2, sensata, solida, stabile, ma Ubuntu ha avuto un grande cambiamento per adesso. Apple sta perdendo la sua base con i computer, vivo in una area dello stato Apple. Dopo il rilascio di Leopard e Snow Leopard, la vita Apple ha iniziato a cercare qualcosa di diverso. Non son uno o due, un gruppo di persone non sono felici della Apple. A causa di questa attitudine, non posso comprendere il successo di iToys. Il problema non è l'ossatura del software che è eccellente, è il layout e l'attitudine dei disegnatori.

Microsoft si è spaventata e ha creato Windows 7 simile ad un iMac con gli steroidi. Questo è stato il più grande errore nella progettazione a partire da quando ci fu il crash del "Blue Screen" durante il rilascio di Windows, da parte di Bill Gates (20 Aprile 1998, COMDEX). Il motore di Windows 7 è eccezionale solo se potessero usarlo anche gli altri oltre i dodicenni. È costruita su base di Windows 2000. Di nuovo, un motore eccellente, ma con anche il design in quel modo.

Ubuntu è pronta a conquistare il mercato dal 23 aprile 2009. Si, ci sono state dei problemi di back-end che doveva affrontare. Invece di migliorare la parte del motore (il kernel), Ubuntu se n'è andata per la tangente, come hanno fatto i "giganti". Ubuntu 10.04 e 10.10 erano lente e soggetti a blocchi e a crash. Le campane e i fischi stavano travolgendo le fondamenta di Ubuntu.

La versione più recente di Ubuntu, la 11.04 con Unity, sta distruggendo le basi di Ubuntu. Sono tornato indietro dalla versione 10.10 alla 9.04. Rimango qui fino a quando Ubuntu e Canonical non ritornano alla cosa su cui puntavano all'inizio; un motore di lavoro solido per i computer, nell'open source. Mi hanno pubblicamente proclamato tale e caricherò 9.04 e continuerò ad insegnare ai nuovi utenti il funzionamento di Ubuntu.

I nuovi giochi aggiunti dalla 9.04 possono essere stati aggiunti per aiutare Canonical o alcune delle persone del design a conti bancari più grandi. Qualunque sia la motivazione, buona, cattiva o indifferente, i risultati non sono buoni, Nel Full Circle Podcast, episodio #19, i commenti che sono stati fatti erano sul fatto che Ubuntu stava perdendo il suo sostegno nella speranza di guadagnare utenti Windows e possibilmente iMac. Mi dispiace che non può essere fatto un preventivo specifico, le divagazioni del podcast erano difficili da seguire. Avendo detto ciò, è ancora un buono strumento da usare. Il podcast ha bisogno di essere solo serrato, non rimosso; bel lavoro.

Dovrebbe essere incrementato il fatto che tutti (i repositories) disponibili della versione 9.04 venissero riaperti e se poi i software dovrebbero essere progettati, la versione stabile venissero incluse nella 9.04. Come secondo passo per la release 12, l'idea della versione 11 dovrebbe essere rimossa come un lo dovrebbe essere anche l'incubo e dovrebbero ricominciare a ricostruire dalla versione 9. Ma non abbandonate queste idee, leggete.

Cosa dire riguardo a tutti i nuovi giocattoli nella 10 e 11?

Una soluzione semplice è quella di avere questi sia come versioni tangenti di Ubuntu, o come add-on per chi desidera tali caratteristiche. La capacità di sostenere lontano da tali caratteristiche dovrebbe essere facile e indolore.

L'intero campo digitale si sta espandendo in quasi tutte le direzioni, quasi alla velocità del suono. Una piattaforma che è rock-steady e affidabile, come Ubuntu 9.04, dovrebbe essere la base delle future versioni. Una buona idea di una persona è l'inferno di un'altra. Mi manca ancora la mia macchina da scrivere IBM Selectric. Sono in cerca di un sostituto per quella che ho venduto.

Progettare per il futuro

Questo è cosa credo che gli utenti desiderino dai propri computer:

• Un servizio più facile e usabilità. • Un servizio affidabile e longevo. • Una sicurezza dallo spionaggio e un'altra back-door dagli stranieri e dai fornitori di software. • Un approccio al layout del software basato sul senso comune e almeno le informazioni relative al software fornito con facilità.

Si, questo può immergere nei profitti di alcuni, avendo Ubuntu, a tornare alle proprie radici. Da questo blocco di costruzione, sembra sempre migliore Ubuntu 9.04, ora le altre caratteristiche sono l'opzione più semplice di ogni scelta da parte dell'utente, invece di scegliere di stipare qualcosa giù per la gola degli altri.

Come può essere progettato il software?

Andiamo a ricordare quanti vecchi pacchetti DOS sono stati creati. Erano totalmente autosufficienti con la sola necessità di aggiungere i tentacoli nel sistema operativo. Si, adesso le vecchie maniere non funzioneranno, ma l'idea è ferrea, i pacchetti software totalmente autosufficienti con qualcosa come una nuova versione del file DLL vecchio, collega al sistema operativo.

Ricordiamoci sempre

Gli utenti finali hanno il "no" decisivo. È successo che la versione 11 è in fallimento, cerchiamo di non avere Ubuntu in fallimento anche a causa di alcune decisioni sbagliate da parte degli sviluppatori su come saranno rese disponibili le nuove funzioni. Gli utenti di Windows e Mac incominciano a capire l'open source. È sorprendente vedere quanti computer hanno software libero come OpenOffice come un sostituto o parallelo a Microsoft Office. Se Linux e Ubuntu forniscono le basi, per Linux è giunto il tempo.

Se i computer desktop stanno sopravvivendo, devono essere veloci con il software, non un ostacolo da combattere. Il vero successo nel software sarà quando essi saranno progettati per calzare nella visione del mondo di ogni utente, non degli sviluppatori. Proprio come nei giorni passati quando i computer erano lenti e ingombranti, sono nuovamente ritornati per essere tali, non da problemi tecnici, ma dalla progettazione povera e di conseguenza degli sviluppatori che hanno avuto la brillante idea e una piccola esperienza nel mondo. Lavorando insieme avremo il miglior sistema di tutti. I miracoli della progettazione in alcuni software è incredibile, la debolezza non permette ai professionisti in ogni settore l'opportunità di progettare il layout.

Edizione 51

Mio desktop (42-43)

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Manda le tue schermate e foto a: misc@fullcirclemagazine.org. Includi una breve descrizione del tuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione.

Ho catturato questa schermata prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 11.04, poiché non so cosa accadrà con la configurazione esistente del mio desktop da quando la 11.04 utilizza Unity come ambiente predefinito.

La barra in fondo allo schermo è AWN e ho vari screenlets sulla parte destra dello schermo e 2 sticker screenlets verso la parte sinistra dello schermo, per provare e far sembrare che siano appesi al muro.

Il mio computer è un Toshiba Satellite L655-S5157, con un processore Intel i3, 4 GB di RAM (sebbene sto eseguendo Ubuntu 32-bit per assicurare che i driver dei dispositivi funzionino con il mio hardware; devo ancora far qualcosa per far si che il mio adattatore wireless e il jack per le cuffie funzionino) e ho aumentato il disco rigido a 750 GB.

Scott M. Keeth

Ho scattato questa fato qualche tempo fa. Non è proprio l'idea del mio desktop perfetto, ma mi sono divertito nel crearlo.

Software usati: emerald theme manager, compiz, AWN, screenlets (con installato un applet per le cartelle veloci) e senza dimenticare, Cairo Dock, tutto gira su Ubuntu 11.10, con GNOME 2.32.

Cairo Dock è pesante e bisogna avere un buon computer per poterlo eseguire, o si finisce nel avere un sistema lentissimo.

Specifiche hardware del computer: Compaq presario CQ42203AU, RAM 3GB, scheda video ATI radeon 1GB, disco rigido da 320GB.

Ihsan Jaffar

Questo è il mio Ubuntu desktop 10.10. Mi piace questa impostazione per la sua semplicità e per sentimento della classicità che provo tutt'ora. Ho scaricato lo sfondo da: http://linuxhub.net/2010/01/top-35-handpicked-ubuntu-wallpapers/, ho usato il tema Dust, sistemato la risoluzione dello schermo a 1280x1024 e ho impostato la trasparenza dei pannelli (tasto destro > proprietà...). Sotto c'è la barra Cairo. Le specifiche del mio PC sono:

• Dual-core 2.5 GHz • 2GB RAM • Grafica integrata 256MB

Eyob Fitwi

A proposito di "Il netbook non è ancora morto" di Allan J. Smithie nel numero 49 di Full Circle, il mio desktop gira su un Asus EEE-PC 900E e gira che è una meraviglia. Sentendo la musica usando anche Audacious (angolo in alto a sinistra) o Banshee Media Player, il player predefinito, è semplicemente perfetto. Lo sfondo è da:

http://lalitpatanpur.deviantart.com/art/GNU-Linux-quot-Starbuck-s-quot-logo-141284973

Sono sempre su "deviantart" per cercare sfondi per Ubuntu; un sito stupendo per questo. Il tema è "elementary" e il pacchetto per le icona è "Faenza-Dark".

Ramon Barros

Domande & Risposte (39-41)

Scritto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Ho sempre editato la lista grub, ma se lo faccio e rimuovo nella 10.04, dice che le quattro voci ripetute saranno rimesse dal sistema al riavvio.

R: Il miglior modo per affrontarlo è di rimuovere i vecchi kernel. Al riavvio si noti le ultime cinque cifre del kernel più vecchio, come 32-31. Apri "Gestore Pacchetti Synaptic" e cerca quella stringa. Dovresti avere metà schermo pieno di pacchetti, con due cose installate uno "linux-headers" e l'altro "linux-image". Fai clic destro con il mouse su ognuno di loro e seleziona "rimuovi completamente". Poi fai clic su "Applica".

Dopo di che, apri Accessori/Terminale e inserisci questo comando:

sudo update-grub

Il grub dovrebbe essere più corto di due righe.

D: Sembra che non posso sentire l'audio durante l'esecuzione di Ubuntu 10.04 sul mio Compaq Presario CQ56.

R: Segui le istruzioni su questa questa pagina: https://wiki.ubuntu.com/Audio/InstallingLinuxAlsaDriverModules o esegui l'avanzamento ad Ubuntu 11.04.

D: Di recente ho effettuato l'aggiornamento alla 11.04 e le nuove barre di scorrimento mi mandano fuori di testa. Come posso riavere indietro le grosse barre di scorrimento?

R: Avvia "Gestore Pacchetti Synaptic", cerca "liboverlay" e rimuovilo. Dopo il riavvio dovresti avere le grosse barre di scorrimento.

D: Ho appena installato Ubuntu 11.04 sul mio portatile. Tutto va bene, ma non sento nessun suono.

R: Dai uno sguardo su https://wiki.ubuntu.com/DebuggingSoundProblems. Probabilmente hai l'audio impostato su muto da qualche parte.

D: Ho installato ed eseguito "Truecrypt", ma sembra che non cifra i file.

R: Quando esegui Truecrypt, può creare un file che è volume Truecrypt e montarli o smontarli . Quindi puoi inserire o togliere i file nel volume. Quando monti un volume, devi fornire una password che hai usato per crearlo e i contenuti vengono mostrarti come se fossero in una normare cartella. In ogni caso, puoi caricare un volume su un sito di spazio online per essere certo che i contenuti siano sicuri da una navigazione casuale. (Se l'American NSA vuole veder i tuoi file, non c'è partita). Poi un amico può scaricare il volume, inserire la password che gli hai dato e accedere ai file.

Se vuoi cifrare solo un singolo file, probabilmente è più facile usare il gestore file Nautilus. Seleziona il file, fai clic col destro del mouse e seleziona "Comprimi...". Si aprirà una finestra. Inserisci un nome e seleziona "7z" come tipo di file. Fai clic su "Altre opzioni" e poi specifica una password e seleziona "Cifra anche la lista del file". Fai clic su "Crea" e hai fatto.

D: Lasciatemi dire che ho un video .avi con la sua originale (es: Inglese) e un altro file .avi con lo stesso video ma in un'altra lingua (es: doppiato in Italiano). È possibile avere un solo video .avi con il film e le due lingue selezionabili?

R: Questo comando dovrebbe farlo:

ffmpeg -i input -vcodec copy-acodec copy output.mkv -newaudio -i input2 -acodec copy

D: Ho installato Ubuntu 11.04 sul mio netbook lasciando un po' di spazio libero sul mio disco rigido. Ho impostato tutto come mi aggrada, poi ho installato Android-x86 2.2 nello spezio che non avevo usato. Ora il menù d'avvio mostra solo Android.

R: (Grazie a Garvinrick4 in Ubuntu Forums). Effettua l'avvio da un dispositivo flash LiveUSB o una LiveCD se il tuo computer ha un lettore CD. Apri Accessori/Terminale e inserisci questi comandi:

sudo fdisk -l

(Inserisci la tua password quando viene richiesta. Dovrebbe mostrarti i dispositivi di archiviazione e il tuo disco rigido probabilmente è /dev/sda. Se così non fosse, modifica i prossimi due comandi).

sudo mount /dev/sda1 /mnt

sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda

sudo umount /mnt

sudo reboot

D: Ho installato il browser Google Chromium, non mi è piaciuto così l'ho rimosso. Quando faccio clic su un link in Evolution 2.30.3, ricevo una casella di dialogo che mi dice: Could not open link. Failed to execute child process "/usr/bin/chromium-browser" (no such file or directory).

R: Avvia Firefox. Fai clic su Modifica/Preferenze. Seleziona la scheda "Avanzate". All'incirca in fondo si trova "Controlla sempre all'avvio se Firefox è il browser predefinito". Fai clic sul bottone "Controlla ora". Seleziona "Si".

D: Sono un commercialista. I miei bambini hanno bisogno di andare sul mio computer per fare i compiti, ma voglio bloccare i programmi di foglio elettronico per proteggere il contenuto del mio lavoro.

R: Non puoi bloccarli dall'esecuzione del programma, ma puoi farlo bloccando l'accesso ai tuoi file. Configura un utente non amministratore per i bambini, poi nel terminale esegui:

chmod 750 /home/yourusername

Fai in modo di avere una password forte che loro non possono sapere!

D: Mio fratello è un pasticcione nel fare le cose con l'ambiente grafico Unity ed ora ho un'ombra pazza cadente sul mio cursore. Odio quando l'ombra cadente si posiziona e voglio reimpostarlo com'era di predefinito.

R: L'ho trovato. Si trova nelle impostazioni nVidia di tutti i posti.

D: Voglio sapere l'anteprima dei siti in progresso quando uso Kompozer.

R: Installa LAMP (in aggiunta a Linux: Apache, Mysql e PHP), un server web completo. la posizione del sito è /var/www. Copia i tuoi file php e html Kompozer (script java+immagini+altri contenuti web) lì. Ti puoi connettere con il browser attraverso 'localhost' o 127.0.0.1.

Suggerimenti e Tecniche

Quanto caldo, versione 2.0

Nell'edizione 43 ho rivelato una delle mie fissazioni: Voglio sapere quanto sono calde le cose, dannazione! Poi arrivato Unity (per me come un ambiente per il test, non per il mio sistema di produzione) e gli applets sembrano essersene andati. Concky per il recupero!

Più facile a dirlo che a farlo. Se qualcuno volesse proporre un "Top 5 guide per Conky", penso che sarebbe un bellissima aggiunta per Full Circle Magazine. È stato facile trovare le istruzioni su come cambiare il bordo e il colore, ma onestamente non ho mai dato importanza a queste cose. Eventualmente Google mi ha condotto ad alcune informazioni importanti, ma non è stato facile. Inoltre ho anche preso il manuale ufficiale di Conky e l'ho copiato in un file di testo per leggerlo quando sono disconnesso da internet.

Prima di fare questo, ho installato "lm-sensors".

Ho incluso il mio file .conkyrc. Tutto fino alla parola "testo" è stato semplicemente copiata da qualche sito web e sembra esser andato bene. Mostrando il tempo di attività e la versione del kernel che provenivano dalla stessa sorgente e mi è sembrato come OK. Poi sono entrato nel succo della materia. "Hwmon temp 1" è risultato come la temperatura del chipset, gran parte basato su tentativi ed errori. Ho sperato che ci fossero altre variabili "temp", ma così non è stato.

"Hddtemp" è la temperatura riportata dal disco rigido. Per ottenerlo, ho dovuto installare "hddtemp" e l'ho eseguito come un demone: hddtemp -d /dev/sda (o il nome del vostro disco rigido).

Ho una scheda video Nvidia e ho installato il driver proprietario e apparentemente è stato tutto ciò che mi serviva per far funzionare "nvidia temp".

Per la temperatura della CPU è stata necessaria un'intera conduttura. "Sensors" è parte del pacchetto lm-sensors. "Cut" estrae solo le informazioni necessarie e "sed" li formatta.

Il mio feticismo per la temperatura non si limita sul mio computer, inoltre voglio la temperature esterna. Se cercate su Google "conkyforecast", troverete un sito dove potete scaricare ciò che si rivela essere il nome di un repository che è stato aggiunto a Synaptic o a Ubuntu Software Center. Poi potete installare il programma aggiornato conkyforecast. Inoltre ci si può registrare come collaboratori a weather.com se si è in Nord America. (Scusate, non ho idea cosa fare se siete fuori dal Nord America. Inviate delle lettere per cortesia!). Riceverete un identificativo partner e una chiave di licenza. Create un file .conkyForecast.config nella cartella root, seguite lo schema che ho incluso, ma con il proprio partner id, chiave di licenza e la località predefinita. (I partner possono mostrare il tempo sul loro sito web, ma non stiamo andando a farlo).

Di nuovo, ho copiato l'output da conkyForecast a Cut perché l'output grezzo include una brutta "A" con un accento.

Le altre cose sulla configurazione del mio conky sono abbastanza noiose: frequenza e utilizzo della CPU, uso della memoria e della swap e utilizzo dello spazio nel disco.

L'intero testo per Conky è stato discusso qui (e mostrato sotto) può essere visto su: http://pastebin.com/hSQwBPpT.

Revisione

Siamo lieti pubblicare ogni mese alcune delle mail che riceviamo. Se volete proporre una lettera per questo spazio, di critiche o complimenti, potete inviarla a letters@fullcirclemagazine.org. ATTENZIONE: Alcune lettere potranno essere tagliate per ragioni di spazio.

Installatore Universale

Con tutta la confusione su Unity non sarebbe tempo che tutti gli sviluppatori di distribuzioni a prescindere dalle preferenze, collaborassero a un Installatore Universale generalizzato invece di occuparsi di cercare di impressionare?

Se Linux vuole veramente combattere contro Windows e Windows sta certamente provando a distruggere l’open source, magari dovrebbero rendersi conto che sono la determinazione di Windows e l’unità le vere ragioni per cui continuano a dominare il mercato. Io credo fermamente che questa mancanza di vera unità sia la ragione principale per cui Linux continua a restare indietro. Le distribuzioni potrebbero anche essere diverse senza essere perverse. Creare un installatore universale di SO sarebbe un'ottima strada per far salire molte più persone a bordo. Chiunque ha provato diverse distribuzioni, conosce i problemi cui può portare questa diversità di procedure di installazione. Molte persone non hanno la pazienza di affrontare le differenze nell’installazione. I diversi processi di installazione interessano solamente ai geek che vivono per armeggiare. La maggior parte delle persone vuole accendere rapidamente, fare quello che devono fare ed ecco fatto. Se trovano qualcosa di carino sul loro cammino allora bene, ma quello che non vogliono, o di cui non hanno bisogno, è l’essere messi fuori al primo ostacolo.

Billie

Migliorare il software

Credo che la domanda più importante cui rispondere agli utenti delle distribuzioni Linux non riguardi il SO, ma il software che gira sotto il SO.

Credo che il miglior SO possibile sia qualcosa che gli utenti non notano neanche, che sia discreto e che funzioni senza dover entrare nel merito (ad es. l’altro giorno stavo copiando alcuni file da un HDD portatile NTFS ad un HDD NTFS di un notebook con Windows 7 e ho ricevuto degli errori riguardo alla lunghezza dei nomi dei file).

Così, alla fine, lo scopo di porre domande agli utenti finali riguardo al SO mi sembra (almeno a me) qualcosa di limitato (e rilevante soprattutto per l’interfaccia che, alla fine, è importante ma non troppo).

Pertanto le grandi domande sono rilevanti per il miglioramento della libreria del software. Dal mio lato, il motivo principale è che le capacità dei fogli elettronici di OpenOffice/LibreOffice sono troppo indietro rispetto a quelle di Excel. È imperativo introdurre un solutore non lineare, migliorare la creazione di grafici e “importare” alcune aggiunte di Excel (per es. Xnumbers e Xmatrix, fondamentali per i calcoli ingegneristici).

Giulio

Quali nuove caratteristiche?

Le interfacce di Linux dovrebbero fare tanta fatica per assomigliare a Windows?

La ragione per cui discuto di questo è che con gli sforzi di Unity e Gnome 3 per rendere le finestre 3D, le cose veramente somigliano sempre di più a Microsoft. È carino, ma fa migliorare le cose? Uso Metacity perché permette, tra un sacco di altre ingegnose caratteristiche di usabilità, di posizionare le finestre una affianco all'altra con quel poco di "pressione" che aiuta a metterle una dopo l'altra. Questo rende semplice l'allineamento di molte finestre senza arrivare a soffrire della sindrome da sforzo ripetitivo. Così, l'apparente inclinazione dei protagonisti nella comunità per disfarsi dell'interfaccia 2D e del suo sensato approccio mi lascia un po' perplesso.

Roy

Le modifiche di Unity

Sembra che un sacco di lettori abbia problemi a modificare Unity. Per una personalizzazione generale ho trovato questo articolo molto utile http://www.webupd8.org/2011/04/things-to-tweak-fix-after-installing.html. Tra le altre cose, esso vi dirà come sbarazzarsi dell’icona delle aree di lavoro sulla barra laterale di cui un lettore si era lamentato.

Per le personalizzazioni di Compiz si può installare "compizconfig-settings-manager", che non è installato di default e usare quello per fare alcuni cambiamenti. Per coloro che si lamentano di dover cercare attraverso l’intera lista dei programmi per trovare quello che vogliono, si possono anche cercare i programmi sotto le vecchie categorie di Accessori, Educazione, ecc. Non è così ovvio dove sia. Ma una volta nella Dash (dove si va per cercare i programmi) nell’angolo destro superiore c’è la vecchia lista per categorie. Ci dovrebbe essere una freccia in giù lì, non ho il mio computer con Unity davanti a me in questo momento. Anche usando la Dash basta cominciare a scrivere da qualche parte il nome del programma che si vuole e inizieranno ad apparire alcune scelte.

Sue Newland

Un server casalingo per le foto

Voglio cogliere quest’opportunità per dirvi che mi piace veramente la vostra rivista e imparare da ogni sua uscita.

Questa sera ho installato SSH sul mio desktop e sto per provare ad accedere a esso dal mio portatile. Se questo succederà, farò provare ad accedere a esso a mia figlia e se funziona ci metterò una galleria di foto che ho scattato negli anni, incluse circa un migliaio del mio primo nipote. Darò il sito a mia sorella e a un cugino per vedere come funziona e se così fosse, potrei darlo a un po' di amici intimi con i quali mi piacerebbe condividere le mie foto. Ho alcuni programmi per gallerie di foto come jAlbum, che ho usato per mettere su un sito web da windoze. Essi hanno una versione Linux ed è abbastanza buona. Proverò anche la funzione galleria per vedere come si confronta. Credo che sarà interessante avere un server casalingo per fornire le mie foto.

Michael

Cosa, niente Xen?

Considerando il pieno supporto di Xen appena recentemente sbarcato nel kernel, è stato un po’ deludente non vedere Xen neanche menzionato nel recente articolo di Full Circle sulle macchine virtuali.

Dichiaratamente Xen è piuttosto diverso dagli altri prodotti menzionati e discutibilmente non così adatto a un utente casuale. Tuttavia, sembra che qualcosa valga ancora la pena di menzionare, anche se solo per notare le sue differenze.

SloggerK

Kindle & le rughe di Google Earth

Alcuni mesi fa, ho deciso che mi sarebbe piaciuto prendere alcuni ebook da Amazon, così scaricai il programma Kindle For PC (versione per Windows) e non s'installava con la versione predefinita di Wine. Dopo alcune ricerche, ho trovato che il modo per renderlo funzionante su Ubuntu 10.10 era quello di scaricare Wine 3, una versione beta. Finora, non ho avuto problemi con questa versione.

sudo add-apt-repository ppa:Ubuntu-wine/ppa && sudo apt-get update && sudo apt-get install wine1.3

Poiché avevo già un account su Amazon, registrarsi non è stato un problema e quando ho fatto l’avanzamento alla 11.04, sono riuscito a recuperare tutti i libri che avevo comprato pigiando il tasto dell’archivio.

Dalla 10.10 ho avuto problemi a installare Google Earth. Scaricando il file .deb dal sito di Google e usando Gdebi per installarlo, mi rimanevano alcune aree di testo sovradimensionate sullo schermo. Questo è stato risolto scaricando i font Microsoft True Type (sudo apt-get install msttcorefonts). Pare che Google Earth abbia bisogno di essi per la sua visualizzazione.

Brian Cockley


CategoryHomepage