Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AlessandroLosavio/Prove1"
Differenze tra le versioni 215 e 216
Versione 215 del 12/08/2011 21.01.43
Dimensione: 22420
Commento:
Versione 216 del 12/08/2011 21.52.30
Dimensione: 22732
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 299: Linea 299:
'''''Scritto da Andrew Min'''''
Linea 301: Linea 303:
Homepage: http://italc.sourceforge.net/

La tecnologia è una delle parti integranti della classe e iTALC (Intelligent Teaching And Learning Computer) è uno dei migliori sistemi per sfruttarla. È una specie di desktop remoto progettato per insegnanti: il docente può vedere tutti gli schermi della classe allo stesso tempo, mentre lo studente può vedere lo schermo del deocente in tempo reale. Il docente può anche controllare lo schermo degli studenti nel caso che abbiano bisogno di aiuto individuale. Considerato che lavora su VPN, iTALC si adatta anche come strumento perfetto per le classi online, specialmente per lo studio da casa.
'''''Sito''''': http://italc.sourceforge.net/

La tecnologia è una delle parti integranti della classe''''. E''''' iTALC (Intelligent Teaching And Learning Computer) è uno dei migliori sistemi per sfruttarla. È una specie di desktop remoto progettato per '''''gli''''' insegnanti: il docente può vedere tutti gli schermi della classe '''''contemporaneamente''''', mentre lo studente può vedere lo schermo del '''''docente''''' in tempo reale. '''''L'insegnante''''' può anche controllare lo schermo de'''''llo''''' student'''''e''''' nel caso che abbiano bisogno di aiuto individuale. Considerato che lavora su VPN, iTALC si adatta anche come strumento perfetto per le classi online, specialmente per lo studio da casa.
Linea 309: Linea 311:
Homepage: http://projects.gnome.org/nanny

Una scuola, naturalmente, non vuole che i propri studenti navighino su siti web non desiderati. Anzi, in alcuni casi, sarebbe meglio per la scuola limitare i propri browser a determinati siti web. Il miglior modo per fare questo è usare Nanny. Questo progetto Gnome limita il tempo disponibile per usare varie applicazione (email, chat, browser) e, più importante, i siti a cui ogni utente può farvi accesso. In questo modo potete essere sicuri che nessuno sarà online durante le ore di lezione, che nessuno farà accesso a thepiratebay.org e, naturalmente, che gli amministratori avranno l'accesso attraverso i loro profili ogni qualvolta che ne avranno bisogno.

Per installare Nanny, usate il pacchetto nanny dal repository universe.
'''''Sito''''': http://projects.gnome.org/nanny

'''''Naturalmente una scuola''''' non vuole che i propri studenti navighino su siti web non desiderati. Anzi, in alcuni casi, sarebbe meglio per la scuola limitare i propri browser '''''l'accesso''''' a determinati siti web. Il miglior modo per fare questo è usare Nanny. Questo progetto Gnome limita il tempo disponibile per usare varie applicazione (email, chat, browser) e più importante, i siti a cui ogni utente può farvi accesso. In questo modo potete essere sicuri che nessuno sarà online durante le ore di lezione, che nessuno farà accesso a thepiratebay.org e naturalmente, che gli amministratori avranno l'accesso attraverso i loro profili ogni qualvolta che ne avranno bisogno.

Per installare Nanny, usate il pacchetto nanny '''''nel''''' repository universe.
Linea 317: Linea 319:
Homepage: http://www.insilmaril.de/vym/

Uno dei migliori modi di studiare è quello di usare strumenti per le mappe mentali. Essenzialmente vi consente di visualizzare i vostri pensieri più chiaramente e funziona benissimo sia per tracciare schemi che per prendere appunti. Aiuta la vostra mente ad associare determinate parole chiave con altre (e con la parola chiave principale). Uno dei migliori programmi per le mappe mentali è Vym (Vew Your Mind). Potete anche colorare i rami di collegamento, cambiarne l'aspetto e aggiungere icone. Potete anche ordinare o scorrere vari rami. Infine, potete anche esportare il vostro capolavoro in documento, foglio di calcolo o pagina web.

Per installare Vym, usate il pacchetto vym del repository universe.
'''''Sito''''': http://www.insilmaril.de/vym/

Uno dei migliori modi di studiare è quello di usare strumenti per le mappe mentali. Essenzialmente vi consente di visualizzare i vostri pensieri più chiaramente e funziona benissimo sia per tracciare schemi che per prendere appunti. Aiuta '''''anche''''' la vostra mente ad associare determinate parole chiave con altre (e con la parola chiave principale). Uno dei migliori programmi per le mappe mentali '''''che si può trovare in giro''''' è Vym (Vew Your Mind). Potete anche colorare i rami di collegamento, cambiarne l'aspetto e aggiungere icone. Potete anche ordinare o scorrere vari rami. Infine, potete anche esportare il vostro capolavoro in documento, foglio di calcolo o pagina web.

Per installare Vym, usate il pacchetto vym '''''nel''''' repository universe.
Linea 325: Linea 327:
Homepage: http://gcompris.net/

Si dice che tanto lavoro e poco divertimento fanno di jack un ragazzo spento. Ma perché imparare e divertirsi devono per forza escludersi a vicenda? I creatori di GCompris credono che non sia così. GCompris è una raccolta di giochi orientata all'istruzione. Comprende una gran varietà di applicazioni, includendo giochi di memoria con le moltiplicazioni, una tavola per giochi aritmetici, un gioco con parole mancanti simile a Space Invaders e, mio preferito, il "Rosicchiatore di numeri primi" simile al Pacman. Il tutto in un accogliente mondo con personaggi dei cartoni animati e familiari mascotte open source.

Per installare GCompris, usate il pacchetto gcompris del repository universe.
'''''Sito''''': http://gcompris.net/

Si dice che tanto lavoro e poco divertimento fanno di '''''J'''''ack un ragazzo spento. Ma perché imparare e divertirsi devono per forza escludersi a vicenda? I creatori di GCompris credono che non sia così. GCompris è una raccolta di giochi orientata all'istruzione. Comprende una gran varietà di applicazioni, includendo giochi di memoria con le moltiplicazioni, una tavola per giochi aritmetici, un gioco con parole mancanti simile a Space Invaders e il mio preferito, il "Rosicchiatore di numeri primi" simile al Pacman'''''"'''''. Il tutto in un accogliente mondo con personaggi dei cartoni animati e familiari mascotte open source.

Per installare GCompris, usate il pacchetto gcompris '''''nel''''' repository universe.
Linea 333: Linea 335:
Homepage: http://edubuntu.org

Se volete andare lontano ed usare un vero e proprio sistema operativo per l'istruzione, Edubuntu potrebbe fare al caso vostro. Questo sistema derivato ed ufficialmente supportato da Ubuntu, comprende tutto quanto descritto sinora e molto altro. È dotato inoltre di un piccolo client LTSP, utile per l'ambiente scolastico e, soprattutto, è fatto per l'utente finale. Piuttosto che una distribuzione infinitamente configurabile e così piena che sembra quasi scoppiare, Edubunti si distingue per la semplicità d'uso. Natualmente apt-get è sempre lì se avrete bisogno di installare altri pacchetti. Molti gruppi stanno adottando Edubuntu per usarlo nelle scuole, in particolare le scuole della Macedonia dispongono di 180000 elaboratori su cui gira Edubuntu.
'''''Sito''''': http://edubuntu.org

Se volete andare lontano ed usare un vero e proprio sistema operativo per l'istruzione, Edubuntu potrebbe fare al caso vostro. Questo sistema derivato ed ufficialmente supportato da Ubuntu, comprende tutto quanto descritto sinora e molto altro. È dotato inoltre di un piccolo client LTSP, utile per l'ambiente scolastico e soprattutto, è fatto per l'utente finale. Piuttosto che una distribuzione infinitamente configurabile e così piena che sembra quasi scoppiare, Edubunt'''''u''''' si distingue per la semplicità d'uso. Natu'''''r'''''almente apt-get è sempre lì se avrete bisogno di installare altri pacchetti. Molti gruppi stanno adottando Edubuntu per usarlo nelle scuole, in particolare le scuole della Macedonia dispongono di 180'''''`'''''000 '''''computer''''' su cui gira Edubuntu.

Introduzione

Questa pagina è dedicata per le prove delle traduzioni degli articoli di Full Circle Megazine

Edizione 46

Domande & Risposte (30-31)

Compilato da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.


D: Vorrei installare la documentazione di Gimp in locale. Ho installato il pacchetto "gimp-help-common", ma questo non ha attivato la funzione aiuto nel programma stesso.

R: Installa "gimp-help-en" (o la versione per la tua lingua).


D: L'installazione di un tema su Maverick è fallita. Ora quando provo a fare clic in determinati "posti", incluso la cartella home, al posto di aprire la cartella in Nautilus, apre un box di dialogo "aspetto e preferenze" con un errore.

R: (Grazie a Frogs Hair nel Forum di Ubuntu) Fai clic con il tasto destro del mouse sul desktop e selezioni "Crea cartella". Fai clic destro sulla cartella e seleziona "Apri con un'altra applicazione...". Seleziona "Esplorazione file" dal menù e ricorda di spuntare "Ricorda questa applicazione". Rimuovi la cartella quando hai finito.


D: Qualcuno sa come far visualizzare il video su Ubuntu?

Tutto quello che ottengo è una vuota schermata nera con entrambi i browser, Firefox e Chromium.

R: Disabilita "AdBlock Plus" e "Noscript" per vedere il video con Firefox.


D: Come posso ascoltare una stazione radio che manda in onda la sua programmazione in un formato Windows Media?

R: Vai su Amministrazione/Sorgenti Software e abilita i repository di Medibuntu. Chiudilo ed esegui Amministrazione/Gestione pacchetti Synaptic. Fai clic su "ricarica", poi installa i "codici non-free". Avvia Firefox e dovresti essere in grado di ascoltare l'audio in streaming.


D: Quando provo ad installare Ubuntu, arriva fino a un certo punto, poi si blocca su una schermata vuota e il cursore lampeggia nell'angolo in alto a sinistra.

R: Ci sono due articoli nella Documentazione della Comunità di Ubuntu che potrebbero aiutarti. Il primo descrive i problemi comuni con il CD ed è chiamato "BootFromCD". Il secondo articolo descrive l'uso delle opzione d'avvio per gestire i "capricci" con il proprio hardware ed è chiamato "BootOptions". Da quello che ho visto uno o l'altro risolve almeno il 90% dei problemi.


D: Stavo installando Ubuntu 10.10 ed ho ricevuto una schermata in cui mi chiedeva "chi sei". Ho compilato tutti i campi, ma il pulsante "avanti" non funzionava ancora.

R: Inserisci il nome del computer e dell'utente con lettere minuscole


D: Sul computer sono installati Windows 7 ed Ubuntu 10.10 e voglio aggiungere Opensuse. Cosa dovrei fare riguardo il Grub?

R: Durante l'installazione di Opnesuse, digli di non installare il Grub perché include le versioni vecchie. Dopo l'installazione accedi dentro Ubuntu ed esegui il comando dal Terminale.

sudo update-grub

Avrai bisogno di eseguirlo ogni volta che viene installata la nuova versione del kernel di Opensuse.


D: Normalmente, apro Spotify (la versione per Linux) e una volta selezionata la musica chiudo la finestra. Spotify rimane in esecuzione in background e sul pannello superiore appare una piccola icona. Ogni volta che voglio aprire Spotify, devo fare clic sulla piccola icona in alto.

Ora Spoify viene eseguito in background, ma l'icona non appare. Quando faccio clic sull'icona regolare sul desktop, mi dice che Spotifu è già in esecuzione e non si apre. Ora non posso più aprire Spotify. Tutto quello che posso fare e uccildere il processo e riavviare completamente il programma. Una cosa simile accade con Skype.

R: Fai clic con il tasto destro del mouse su un'area del pannello, seleziona "Aggiungi al pannello", scorri la lista verso il basso e seleziona "Area di notifica". Le icone di Spofity e Skype appariranno quando esegui quei programmi.


D: Ho installato una hard disk solido "OCZ Vertex 2" sul mio Thinkpad T61p. La velocità massima di trasferimento che ottengo è di 163.6. MB/sec. Perché no è più veloce di così?

R: Quel computer usa una connessione SATA 1 per il disco rigido. la tua velocità di trasferimento è limitata dalla velocità del SATA 1.


D: Dove posso trovare Ubuntu 10.10 per i PowerPC?

R: http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/10.10/release/


D: Ho una scheda video ATI Radeon 9200 connesso ad un monitor LG M237WA via cavo RGB. Non posso vedere lo sfondo, mi appare nero. Inoltre quando massimizzo la finestra ricevo lo stesso una schermata nera.

R: Disattivando "Effetti visivi" hai risolto il problema.


D: Rdimenzionare le finestre afferrandole dai bordi è difficile.

R: Cambia il tema a "Dust" o "Clear looks". Vai su Sistema/Preferenze/Aspetto, poi seleziona il tema "clearlooks" al posto di quello predefinito (Ambiance).


D: Ho appena installato Ubuntu e la risoluzione massima dello schermo che riesco ad ottenere se 1280x720. Quando usavo Windows era 1400x900 o qualcosa simile a quello. Ho installato i driver Nvidia ed ora il mio schermo si trova in basso a sinistra.

R: Apri il terminale e digita:

sudo nvidia-xconfig

Riavvia il computer e poi vai su Sistema > Amministrazione > Impostazioni Nvidia X Server per regolare la tua risoluzione.


D: È possibile usare un'uscita audio ottica sul mio computer?

R: Apri Accessori/Terminale e inserisci questo comando:

alsamixer

Usa le frecce direzionali per spostarti tra le varie uscite ottiche, S/PDIF. Poi usa il tasto "m" per accenderlo e spegnerlo.

Edizione 47

Domande & Risposte (34-36)

Compilato da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.


D: Ho bisogno un programma che legga i documenti ad alta voce; ce ne uno in Ubuntu?

R: Cercando nel gestore pacchetti Synaptic "text to specch", te ne mostra alcuni inclusi "espeak", "festival", "epos", "jovie" (per KDE) e "mbrola". Pare che i primi due siano i più supportati.


D: Ho comprato uno scanner Canon Lide 110, ma non posso effettuare la scannerizzazione.

R: Per far si che il tuo scanner Lide 210/110 funzioni sotto Ubuntu 10.10, devi eseguire Accessori/Terminale:

sudo add-apt-repository ppa:plaxx/random-fixes

sudo apt-get update

sudo apt-get install libsane sane-utils


D: Il triangolo rosso con il punto esclamativo, il quale indica che il sistema non è in grado di scoprire se ci sono aggiornamenti, non scompare mai.

R: Se esegui Accessori/Terminale e inserisci questo comando:

sudo apt-get update

apparirà un errore. Apri Amministrazione/Sorgenti software e togli la spunta al repository che causa l'errore. In alcuni casi, puoi eliminare l'errore ottenendo la "chiave" mancante, come:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 16126D3A3E5C1192


D: Ho appena effettuato una fresca installazione di Mythbuntu 10.10 su un computer che precedentemente eseguiva la versione 9.10. Il mio IR blaster fatto in casa non funziona; è una "dioderesistoe-led" standard con trasmettitore di serie dal sito web "lirc" e ha funzionato senza problemi per più di un anno.

R: L'installazione della versione etichettata «lirc00_8_7pre1» dal repository git di lirc funzionava


D: Son un utente Ubuntu poco pratico. Finora le mie due partizioni (Ubuntu e WinXP) hanno funzionato bene, ho sempre avuto l'opzione da dove far partire il computer all'avvio. Poi l'opzione d'avvio di Windows è semplicemente scomparsa.

R: Apri Accessori/Terminale e copia questo comando:

sudo update-grub

Ti sarà chiesto una password e non sarà mostrata quando la digiterai. La prossima volta che avvii il computer, dovresti avere le corrette opzioni.


D: Ho un portatile Dell Latitude E5500 e ho provato a impostare il demone "fan control" per ridurre il rumore e risolvere i problemi di temperatura utilizzando "i8kfan".

R: (Grazie a Wipster nel Forum di Ubuntu) devi andare nella schermata nascosta del BIOS. Questo può anche essere fatto quando si eseguono programmi, non solo al momento dell'avvio. Tieni premuto i tasti Fn + Shift a digita 15324, la spia del numlock e del capslock dovrebbero lampeggiare (è successo a me), poi puoi premere Fn + r e ti viene riportato il controllo termico, la limitazione della CPU e il Fan control. Ho imparato questo nel Forum di supporto della Comunità della Dell.


D: il mio netbook ha soltanto 4 GB di spazio libero, quindi mi chiedendo se è possibile installare i programmi su un altro dispositivo come una scheda SDHC?

R: Vai sul sito http://portablelinuxapps.org/ per trovare numerose decina di applicazioni che possono essere posizionate su un qualunque dispositivo di archiviazione. Scarica, rendilo eseguibile ed eseguilo!


D: Quando ho rimosso qualcosa dal pannello superiore, ero un po' nei guai, non volevo veramente rimuoverlo. Come posso ripristinare la barra del menù principale per avere tutti i pulsanti originali e simili senza dover reinstallare e ricominciare da capo?

R: Apri Accessori/Terminale a copia questo comando:

gconftool --recursive-unset /apps/panel && killall gnome-panel


D: Nei repositories di Ubuntu, ci sono file elencati dal gestore pacchetti Synaptic come "posto titolari" e alcuni di nome "pacchetti di transizione fittizi". Cosa sono quei file e come vengono usati?

R: Puoi immaginare che quei file vengono usati come puntatori poiché puntano a dei pacchetti reali che probabilmente hanno dei nomi più complicati. Così, per esempio, se vuoi installare "apache2" devi ottenere tutti i componenti di cui hai bisogno per eseguire la versione attuale di Apache2.


Suggerimenti e tecniche

Installazione su un dispositivo esterno

Se volete seriamente effettuare un test di alcune versioni di Ubuntu senza cambiare le attuali impostazioni del vostro computer, un disco rigido esterno vi porterà molto più lontano rispetto un dispositivo flash o una Live CD. In ogni caso ho visto che molta gente è confusa su come installare Ubuntu su un disco rigido esterno. Non è così difficile, dovete soltanto stare attenti.

In ciò che segue, ho effettivamente installato Lubuntu 10.10 nel mio disco rigido esterno, ma gli stessi passi sono validi per qualsiasi versione.

Prima di spendere molto tempo nello scaricamento, vi suggerisco di andare nelle impostazioni del BIOS del computer e impostare l'avvio da un dispositivo USB o da un CD, se presente e di di effettuare l'avvio dal disco rigido interno solo come unica risorsa. Per cambiare le vostre impostazioni del BIOS, dovete premere un tasto appena dopo aver acceso il PC e il tasto varia da computer a computer. Molto spesso è il tasto "Canc", ma potrebbe essere "ESC" o un tasto funzione. Alcuni computer (per lo più i più vecchi) non hanno questa impostazione e oltre l'avvio da CD, questa è la fine del vostro tentativo di installare su un dispositivo esterno! Alcuni manuali di computer vi diranno come farlo, ma molti produttori non danno queste informazioni. Se non riuscite a capire come si agisce con il vostro computer, andate su Google: "impostazioni del bios" con la marca e il modello del computer.

Ogni volta che cambiate le impostazioni del BIOS dovete stare attenti; non è il momento buono di avere un gatto che salta sulla vostra tastiera. A meno che non avete installato Ubuntu tramite WUBI, probabilmente avete capito come far avviare il vostro computer dal CD, così siete a metà strada.

Ora dovete sapere che il computer può fare quello che deve fare, andate direttamente allo scaricamento dell' immagine ISO che nel mio caso è lubuntu-10.10.iso. Ho installato "unetbootin" usando il gestore pacchetti Synaptic e il programma si trova sotto la voce "Strumenti di sistema". Connettete un dispositivo flash, eseguite unetbootin, ditegli che usate un'immagine disco e fate clic sui tre puntini per dirgli dove trovare il file ISO. Quando avete fatto clic su "OK", ci metterà alcuni minuti per creare un dispositivo flash avviabile. Potrebbe sembrare che si sia bloccato perché un file impiega diversi minuti al processo; non fermate l'azione in anticipo. (Potreste creare anche una Live CD, ma io preferisco un dispositivo flash che può essere riutilizzato).

Riavviate il computer dal dispositivo flash e selezionate "prova Lubuntu senza installare" o qualche opzione simile, che appare. Una volta che il nuovo SO è in esecuzione, connettete il vostro disco rigido esterno e accendetelo. Dovrebbe apparire sulla Scrivania. Aprite Accessori/Terminale, impostatelo a tutto schermo e inserite il comando:

sudo fdisk -l

Ciò dovrebbe mostrarvi le partizioni del disco(chi) rigido(i) del computer, il disco flash e il disco rigido esterno. Nel mio caso il disco flash è "sdb" e il disco rigido esterno è "sdc". Annotatelo! Potete distinguere i dispositivi in base la loro capienza a meno che non avete, per esempio, un dispositivo interno da 500 GB e uno esterno da 500 GB.

Ora siete pronti per installare il nuovo SO. Probabilmente c'è un'icona sul desktop per farlo.

Andate avanti e rispondete alle domande predefinite. Vi potrebbe essere richiesto: "vuoi smontare sdc". Dite si! Il momento più importante è quando selezionate: "specifica le partizioni manualmente" o "avanzato"

Sarete condotti nel programma di partizionamento. Selezionate sdc (o qualunque cosa è nel vostro sistema) e fate clic su "Nuova tabella partizione", poi su "Continua". Scorrete in basso, evidenziate lo "spazio libero" e fate clic su "aggiungi".

Ciò che segue è un pochino più complicato di ciò che dovrebbe essere, ma è un buon metodo perché vi permetterà di installare una versione diversa di Linux senza toccare i vostri dati. Specificate che volete aggiungere una partizione di 20 GB (di meno se il dispositivo esterno è più piccolo), "usa come" ext4, con un "punto di montaggio" "/" (conosciuto anche come "root"). Fate clic su "OK".

Dopo evidenziate "spazio libero" e fate clic su "aggiungi". È consigliato che specifichiate di usare lo spazio rimanente della partizione del dispositivo, formato ext4, con un punto di montaggio "/home".

Infine selezionate di installare il Boot Loader su sdc e fate clic su "installa ora" e la parte difficile è fatta. Ci sono più domande: Scegliete il nome e il nome del computer semplice e con lettere minuscole. Dopo qualche minuto, l'installazione sarà terminata e potete riavviare e rimuovere il "supporto d'installazione" (dispositivo flash) quando è richiesto.

Ho scoperto che l'avvio da un dispositivo esterno è molto più lento che da un dispositivo interno, ma la maggior parte dei programmi vengono eseguiti in tempi ragionevolmente rapidi. Al massimo potete provare a installare i vostri programmi preferiti per vedere quanto funzionano bene in un ambiente alternativo.

Ci sono numerose piccole varianti nel precedente procedimento. Per esempio, se si vuole usare Microsoft Windows e qualcuno vi offre un CD di Ubuntu e avete un dispositivo esterno libero, allora dovete soltanto impostare il BIOS, avviare dal CD e fare i passaggi precedenti a partire dal riavvio

edizione 48

Il mio desktop (42-43)

Questo è il mio desktop sul portatile Dell INSPIRON 1501. Per il desing del mio desktop. Ho usato il tema predefinito di Ubuntu 10.10 (Ambiance), un set di widgets Screenlets, pannello Docky e lo sfondo "Uvunru SpotLite3". Mi piace molto la semplicità e la logicità del mio desktop.

Антон Киселев

Uso gli screenlets, che ho conosciuto da FCM. Lo sfondo del pannello l'ho dipinto io stesso con GIMP. Per risparmiare lo spazio sul pannello, ho messo il pacchetto finestra-selettore-applet, che mostra la lista delle finestre in una griglia. Uso u menù di Linux Mint. Il tema dell'icona è "Tango-Blue-Materia".

Configurazione PC:

processore 4-core Intel (R) Core (TM) 2 Quad CPU

Q8200@2.33Ghz

4 GB di RAM

Scheda video Nvidia GeForce gt 230 da 1.5 GB

Disco rigido da 360 GB

Ubuntu 10.04 LTS Lucid

Носов Артём

Sono uno studente della Kiev Theological Seminary. Il mio computer: portatile Lenovo G550c, Pentium (R) Dual-Core CPU T4400@2.20GHz, RAM da 2 GB, HDD da 320 GB. Il sistema operativo è Ubuntu 10.04 Lucid. Due mesi prima di questo, il SO era Windows 7. Ho cambiato a Ubuntu per varie ragioni. Stavo cercando un'alternativa a Windows non costosa, o ancor meglio gratuita. Per me è una sorpresa che in Ucraina qualche persona usa Linux.

Victor Potocki

Sto utilizzando Linux dal 1999 e ho provato varie distribuzioni come Redhat (ora Fedora), Mandrake (ora Mandrivia), Slackware e OpenSUSE. Ora uso Ubuntu come mio SO giornaliero.

Specifiche del portatile Asus A42J:

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

CPU Intel Core I5-460 2.53

2GB DDR3 RAM

NVIDIA Geforce 310 Cuda 1GB e

500GB HD.

Uso un tema personalizzato con i controlli "clear look", i bordi delle finestre "evil_mac", per le icone "humanity" e come sfondo "Think Linux". Uso Conky per monitorare i processi in corso, Compiz per gli effetti. Inoltre uso GNU/Linux nel mio ufficio come un server proxy, server Samba, server per un sito locale e per altre applicazioni. Mando un saluto a tutte le persone del mondo dall'Indonesia.

Muhammad Fahtur Rosi

Revisione

Scritto da Andrew Min

iTALC

Sito: http://italc.sourceforge.net/

La tecnologia è una delle parti integranti della classe'. E iTALC (Intelligent Teaching And Learning Computer) è uno dei migliori sistemi per sfruttarla. È una specie di desktop remoto progettato per gli insegnanti: il docente può vedere tutti gli schermi della classe contemporaneamente, mentre lo studente può vedere lo schermo del docente in tempo reale. L'insegnante può anche controllare lo schermo dello studente nel caso che abbiano bisogno di aiuto individuale. Considerato che lavora su VPN, iTALC si adatta anche come strumento perfetto per le classi online, specialmente per lo studio da casa.

L'insegnate dovrà installare il pacchetto italc-master nel repository universe.

Nanny

Sito: http://projects.gnome.org/nanny

Naturalmente una scuola non vuole che i propri studenti navighino su siti web non desiderati. Anzi, in alcuni casi, sarebbe meglio per la scuola limitare i propri browser l'accesso a determinati siti web. Il miglior modo per fare questo è usare Nanny. Questo progetto Gnome limita il tempo disponibile per usare varie applicazione (email, chat, browser) e più importante, i siti a cui ogni utente può farvi accesso. In questo modo potete essere sicuri che nessuno sarà online durante le ore di lezione, che nessuno farà accesso a thepiratebay.org e naturalmente, che gli amministratori avranno l'accesso attraverso i loro profili ogni qualvolta che ne avranno bisogno.

Per installare Nanny, usate il pacchetto nanny nel repository universe.

Vym

Sito: http://www.insilmaril.de/vym/

Uno dei migliori modi di studiare è quello di usare strumenti per le mappe mentali. Essenzialmente vi consente di visualizzare i vostri pensieri più chiaramente e funziona benissimo sia per tracciare schemi che per prendere appunti. Aiuta anche la vostra mente ad associare determinate parole chiave con altre (e con la parola chiave principale). Uno dei migliori programmi per le mappe mentali che si può trovare in giro è Vym (Vew Your Mind). Potete anche colorare i rami di collegamento, cambiarne l'aspetto e aggiungere icone. Potete anche ordinare o scorrere vari rami. Infine, potete anche esportare il vostro capolavoro in documento, foglio di calcolo o pagina web.

Per installare Vym, usate il pacchetto vym nel repository universe.

GCompris

Sito: http://gcompris.net/

Si dice che tanto lavoro e poco divertimento fanno di Jack un ragazzo spento. Ma perché imparare e divertirsi devono per forza escludersi a vicenda? I creatori di GCompris credono che non sia così. GCompris è una raccolta di giochi orientata all'istruzione. Comprende una gran varietà di applicazioni, includendo giochi di memoria con le moltiplicazioni, una tavola per giochi aritmetici, un gioco con parole mancanti simile a Space Invaders e il mio preferito, il "Rosicchiatore di numeri primi" simile al Pacman". Il tutto in un accogliente mondo con personaggi dei cartoni animati e familiari mascotte open source.

Per installare GCompris, usate il pacchetto gcompris nel repository universe.

Edubuntu

Sito: http://edubuntu.org

Se volete andare lontano ed usare un vero e proprio sistema operativo per l'istruzione, Edubuntu potrebbe fare al caso vostro. Questo sistema derivato ed ufficialmente supportato da Ubuntu, comprende tutto quanto descritto sinora e molto altro. È dotato inoltre di un piccolo client LTSP, utile per l'ambiente scolastico e soprattutto, è fatto per l'utente finale. Piuttosto che una distribuzione infinitamente configurabile e così piena che sembra quasi scoppiare, Edubuntu si distingue per la semplicità d'uso. Naturalmente apt-get è sempre lì se avrete bisogno di installare altri pacchetti. Molti gruppi stanno adottando Edubuntu per usarlo nelle scuole, in particolare le scuole della Macedonia dispongono di 180`000 computer su cui gira Edubuntu.

Per installare Edubuntu su un sistema Ubuntu esistente, utilizzate il pacchetto edubuntu nel repository universe. Potete anche scaricare l'intero DVD di installazione dalla homepage di Edubuntu.


CategoryHomepage