Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AlessandroLosavio/Prove1"
Differenze tra le versioni 20 e 290 (in 270 versioni)
Versione 20 del 09/06/2011 21.57.50
Dimensione: 21687
Commento:
Versione 290 del 11/09/2011 10.35.22
Dimensione: 14796
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from AlessandroLosavio/Prove/Indroduzione
## page was renamed from GuidaWiki/DocumentazioneModello
#format wiki
#LANGUAGE it
Linea 7: Linea 3:
Linea 8: Linea 5:
= Edizione 41 =
== La mia storia ==
=== pagina 20 ===
Linea 12: Linea 6:
Scritto da Bernd Wetzel = Edizione 50 =
Linea 14: Linea 8:
Mia moglie è una fotografa professionista che lavora principalmente nelle scuole. == Mia Opinione (31-32) ==
Linea 16: Linea 10:
Visita le scuole per raffigurare le classi od ogni ragazza e ragazzo. Scritto da W. Robert Laggly
Linea 18: Linea 12:
Ma, da quando odia i computer, svolge tutti i suoi lavori senza l'aiuto di uno. La prima volta che ho usato per la prima volta Ubuntu, è stata con la versione 9.04. WOW! Mi ricorda Red Hat v.2, sensata, solida, stabile, ma Ubuntu ha avuto un grande cambiamento per adesso. Apple sta perdendo la sua base con i computer, vivo in una area dello stato Apple. Dopo il rilascio di Leopard e Snow Leopard, la vita Apple ha iniziato a cercare qualcosa di diverso. Non son uno o due, un gruppo di persone non sono felici della Apple. A causa di questa attitudine, non posso comprendere il successo di iToys. Il problema non è l'ossatura del software che è eccellente, è il layout e l'attitudine dei disegnatori.
Linea 20: Linea 14:
A questo cambiamento è diventato più difficile fare delle foto ugualmente professionali, così finalmente ha deciso di svoltare nella fotografia digitale nell'Aprile di quest'anno. Microsoft si è spaventata e ha creato Windows 7 simile ad un iMac con gli steroidi. Questo è stato il più grande errore nella progettazione a partire da quando ci fu il crash del "Blue Screen" durante il rilascio di Windows, da parte di Bill Gates (20 Aprile 1998, COMDEX). Il motore di Windows 7 è eccezionale solo se potessero usarlo anche gli altri oltre i dodicenni. È costruita su base di Windows 2000. Di nuovo, un motore eccellente, ma con anche il design in quel modo.
Linea 22: Linea 16:
Avete ragione se pensate che questo non sarebbe possibile senza un computer. Ubuntu è pronta a conquistare il mercato dal 23 aprile 2009. Si, ci sono state dei problemi di back-end che doveva affrontare. Invece di migliorare la parte del motore (il kernel), Ubuntu se n'è andata per la tangente, come hanno fatto i "giganti". Ubuntu 10.04 e 10.10 erano lente e soggetti a blocchi e a crash. Le campane e i fischi stavano travolgendo le fondamenta di Ubuntu.
Linea 24: Linea 18:
Ma come può un principiante senza computer sapere come gestire rapidamente le seguenti operazioni? La versione più recente di Ubuntu, la 11.04 con Unity, sta distruggendo le basi di Ubuntu. Sono tornato indietro dalla versione 10.10 alla 9.04. Rimango qui fino a quando Ubuntu e Canonical non ritornano alla cosa su cui puntavano all'inizio; un motore di lavoro solido per i computer, nell'open source. Mi hanno pubblicamente proclamato tale e caricherò 9.04 e continuerò ad insegnare ai nuovi utenti il funzionamento di Ubuntu.
Linea 26: Linea 20:
 * Maneggiare centinaia di foto al giorno.
 * Trasferire le foto dalla macchinetta fotografica (solitamente scheda CF "filed" durante la mattina a scuola) al pc
 * Risolvere le immagini da produrre
 * Organizzare e raggruppare tutte le immagini appartenenti ad una classe
 * Ritoccare le immagini, se necessario
 * Trasferire le immagini (formato speciale, creato dal software Windows dal laboratorio di fotografia) a un dispositivi di massa mobile (solitamente pennetta USB perchè è più veloce e facile che scrivere su un VD o DVD), che può essere inviato a un laboratorio di fotografia
 * Creare e stampare le richieste per il laboratorio
 * Preparare a pulire le schede CF per le prossime lezioni
 * Mantenere l'archivio fotografico aggiornate (specialmente per future richieste)
 * Effettuare backup dei data foto e richieste
 * Avere email di conversazioni con i clienti, scuole e laboratori fotografici
la risposta è: Ubuntu
I nuovi giochi aggiunti dalla 9.04 possono essere stati aggiunti per aiutare Canonical o alcune delle persone del design a conti bancari più grandi. Qualunque sia la motivazione, buona, cattiva o indifferente, i risultati non sono buoni, Nel Full Circle Podcast, episodio #19, i commenti che sono stati fatti erano sul fatto che Ubuntu stava perdendo il suo sostegno nella speranza di guadagnare utenti Windows e possibilmente iMac. Mi dispiace che non può essere fatto un preventivo specifico, le divagazioni del podcast erano difficili da seguire. Avendo detto ciò, è ancora un buono strumento da usare. Il podcast ha bisogno di essere solo serrato,
non rimosso; bel lavoro.
Linea 39: Linea 23:
Per essere più precisi Ubuntu, GIMP, Evolution, un paio di applicazioni personali e VirtualBox. Dovrebbe essere incrementato il fatto che tutti (i repositories) disponibili della versione 9.04 venissero riaperti e se poi i software dovrebbero essere progettati, la versione stabile venissero incluse nella 9.04. Come secondo passo per la release 12, l'idea della versione 11 dovrebbe essere rimossa come un lo dovrebbe essere anche l'incubo e dovrebbero ricominciare a ricostruire dalla versione 9. Ma non abbandonate queste idee, leggete.
Linea 41: Linea 25:
So che molti fotografi usano un Mac o un PC Windows insieme Adobe Photoshop, ma da quando ho lavorato per anni nel mio tempo libero con Ubuntu, ho deciso di vedere se delle applicazioni avrebbero soddisfatto le richieste fotografiche di mia moglie. Cosa dire riguardo a tutti i nuovi giocattoli nella 10 e 11?
Linea 43: Linea 27:
Dopo che abbiamo trovato gli hardware appropriati, ho installato Ubuntu 8.10 senza alcun problema sulla sua nuova macchina e ho iniziato a sviluppare alcune applicazioni GTK2 per permettere a mia moglie di focalizzare sulle sue attività principali. Una soluzione semplice è quella di avere questi sia come versioni tangenti di Ubuntu, o come add-on per chi desidera tali caratteristiche. La capacità di sostenere lontano da tali caratteristiche dovrebbe essere facile e indolore.
Linea 45: Linea 29:
Sotto è un collage grafico delle procedure guidate di nuova costituzione che mia moglie ora usa nel suo lavoro digitale quotidianamente. L'intero campo digitale si sta espandendo in quasi tutte le direzioni, quasi alla velocità del suono. Una piattaforma che è rock-steady e affidabile, come Ubuntu 9.04, dovrebbe essere la base delle future versioni. Una buona idea di una persona è l'inferno di un'altra. Mi manca ancora la mia macchina da scrivere IBM Selectric. Sono in cerca di un sostituto per quella che ho venduto.
Linea 47: Linea 31:
Dopo più di metà anno mia moglie è ancora contenta per la nostra decisione di iniziare la sua vita digitale con Ubuntu. Progettare per il futuro
Linea 49: Linea 33:
E amo mia moglie di essere felice! Questo è cosa credo che gli utenti desiderino dai propri computer:
Linea 51: Linea 35:
=== pagina 21 === • Un servizio più facile e usabilità.
• Un servizio affidabile e longevo.
• Una sicurezza dallo spionaggio e un'altra back-door dagli stranieri e dai fornitori di software.
• Un approccio al layout del software basato sul senso comune e almeno le informazioni relative al software fornito con facilità.
Linea 53: Linea 40:
Scritto da Jesse Avilés Si, questo può immergere nei profitti di alcuni, avendo Ubuntu, a tornare alle proprie radici. Da questo blocco di costruzione, sembra sempre migliore Ubuntu 9.04, ora le altre caratteristiche sono l'opzione più semplice di ogni scelta da parte dell'utente, invece di scegliere di stipare qualcosa giù per la gola degli altri.
Linea 55: Linea 42:
Sono passato completamente a Ubuntu circa due anni fa e mezzo. Come può essere progettato il software?
Linea 57: Linea 44:
Ho avuto Ubuntu su un computer vecchio 8 anni, che morì due settimane fa e su un sistema Dell che ho regalato un anno fa a mia figlia con Ubuntu pre-installato. Andiamo a ricordare quanti vecchi pacchetti DOS sono stati creati. Erano totalmente autosufficienti con la sola necessità di aggiungere i tentacoli nel sistema operativo. Si, adesso le vecchie maniere non funzioneranno, ma l'idea è ferrea, i pacchetti software totalmente autosufficienti con qualcosa come una nuova versione del file DLL vecchio, collega al sistema operativo.
Linea 59: Linea 46:
Sin da quel momento ho avuto Ubuntu installato sul computer di mia madre, mio suocero e su tre di poco costo che sono stati dati a una chiesa e a tre collaboratori. Ricordiamoci sempre
Linea 61: Linea 48:
Tutti loro usano attualmente Ubuntu e i miei collaboratori lo aggiorneranno alla versione 10.04. Gli utenti finali hanno il "no" decisivo. È successo che la versione 11 è in fallimento, cerchiamo di non avere Ubuntu in fallimento anche a causa di alcune decisioni sbagliate da parte degli sviluppatori su come saranno rese disponibili le nuove funzioni. Gli utenti di Windows e Mac incominciano a capire l'open source. È sorprendente vedere quanti computer hanno software libero come OpenOffice come un sostituto o parallelo a Microsoft Office. Se Linux e Ubuntu forniscono le basi, per Linux è giunto il tempo.
Linea 63: Linea 50:
Molti di loro hanno cambiato a causa di virus "disattivando" i loro computer anche quando hanno pagato per un antivirus. Se i computer desktop stanno sopravvivendo, devono essere veloci con il software, non un ostacolo da combattere. Il vero successo nel software sarà quando essi saranno progettati per calzare nella visione del mondo di ogni utente, non degli sviluppatori. Proprio come nei giorni passati quando i computer erano lenti e ingombranti, sono nuovamente ritornati per essere tali, non da problemi tecnici, ma dalla progettazione povera e di conseguenza degli sviluppatori che hanno avuto la brillante idea e una piccola esperienza nel mondo. Lavorando insieme avremo il miglior sistema di tutti. I miracoli della progettazione in alcuni software è incredibile, la debolezza non permette ai professionisti in ogni settore l'opportunità di progettare il layout.
Linea 65: Linea 52:
Non gli è piaciuto il fatto che hanno pagato per un "software di protezione" che li ha delusi. = Edizione 51 =
Linea 67: Linea 54:
Alcuni di loro hanno ricevuto consigli nell'aggiornare i loro hardware e SO (ad una nuova versione di Windows), ma non gli sono piaciuti il costo per "l'aggiornamento". == Mio desktop (42-43) ==
Linea 69: Linea 56:
Dopo aver visto che ero capace di salvare i dati del computer di altre persone con un CD Ubuntu Live e che Ubuntu non era molto diverso da Windows e che potrebbe rendere aperti i loro documenti MS Office, hanno deciso ( con una piccola spinta da parte mia) di provare Ubuntu. Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Manda le tue schermate e foto a: misc@fullcirclemagazine.org. Includi una breve descrizione del tuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione.
Linea 71: Linea 58:
Allora sono tornati a casa con i loro "nuovi" computer capaci di fare ciò che loro erano soliti fare dopo aver installato i restricted repositories. Ho catturato questa schermata prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 11.04 poiché non so cosa accadrà con la configurazione esistente del mio desktop da quando la 11.04 utilizzerà Unity come ambiente predefinito.
Linea 73: Linea 60:
Ho inoltre suggerito che se loro avrebbero deciso di adottare Ubuntu, avrebbero dovuto pensare di acquistare i codecs Fluedo (l'ho fatto). La barra in fondo allo schermo è AWN è ho vari screenlets sulla parte destra dello schermo e 2 sticker screenlets verso la parte sinistra dello schermo, per provare e far sembrare che siano appesi al muro.
Linea 75: Linea 62:
Uno di loro è tornato indietro su Windows dopo non essere capace di aprire un file Publisher (ho installato Scribus e le avevo dato un corso accelerato per l'uso). Il mio computer è un Toshiba Satellite L655-S5157, con un processore Intel i3, 4 GB di RAM (sebbene sto eseguendo Ubuntu 32-bit per assicurare che i driver dei dispositivi funzionino con il mio hardware; Devo ancora far qualcosa per far si che il mio adattatore wireless e il jack per le cuffie funzionino) e ho aggiornato il disco rigido a 750 GB.
Linea 77: Linea 64:
Tuttavia il suo computer è ora nelle mie mani per installare Ubuntu dopo che Vista ha deciso di non partire più. Scott M. Keeth
  
Linea 79: Linea 67:
Nonostante faccio installare i restricted repositories, lo faccio per dare a questa gente la possibilità di imparare il sistema e di amarlo. = Revisione =
Linea 81: Linea 69:
Per i computer che erano destinati per la chiesa ho dato il codecs Fluedo (ho comprato una copia per loro) a causa del loro pseudo buisness attività. Installatore Universale
Linea 83: Linea 71:
Questo mi prende per la mia sfida attuale. Con tutta la confusione su Unity non sarebbe tempo che tutti gli sviluppatori di distribuzioni a prescindere dalle preferenze collaborassero a un Installatore Universale generalizzato invece di occuparsi di cercare di impressionare?
Linea 85: Linea 73:
La chiesa vorrebbe aprire un'aula computer per richiamare i ragazzi dalle strade, inoltre offre accesso internet e computer ad alcuni dei loro componenti. Se Linux vuole veramente combattere contro Windows – e Windows sta certamente provando a distruggere l’open source – magari dovrebbero rendersi conto che sono la determinazione di Windows e l’unità le vere ragioni per cui continuano a dominare il mercato. Io credo fermamente che questa mancanza di vera unità sia la ragione principale per cui Linux continua a restare indietro. Le distribuzioni potrebbero anche essere diverse senza essere perverse. Creare un installatore universale di SO sarebbe un’ottima strada per far salire molte più persone a bordo. Chiunque ha provato diverse distribuzioni conosce i problemi cui può portare questa diversità di procedure di installazione. Molte persone non hanno la pazienza di affrontare le differenze nell’installazione. I diversi processi di installazione interessano solamente ai geek che vivono per armeggiare. La maggior parte delle persone vuole accendere rapidamente, fare quello che devono fare ed ecco fatto. Se trovano qualcosa di carino sul loro cammino allora bene, ma quello che non vogliono, o di cui non hanno bisogno, è l’essere messi fuori al primo ostacolo.
Linea 87: Linea 75:
Mi hanno chiesto di aiutarli con questa attività quando l'aula computer è piena. Billie
Linea 89: Linea 77:
Ora sono solo un hobbista di computer, un microbiologo di lavoro per proteggere l'ambiente. Migliorare il Software
Linea 91: Linea 79:
I imparato su Ubuntu e Linix andando ai forum e nei posto come il vostro magazine. Credo che la domanda più importante cui rispondere agli utenti delle distribuzioni di Linux non riguardi il SO, ma il software che gira sotto il SO.
Linea 93: Linea 81:
Non sono veramente sicure su come iniziare un'attività ambientalista. Credo che il miglior SO possibile sia qualcosa che gli utenti non notano neanche, che sia discreto e che funzioni senza dover entrare nel merito (ad es. l’altro giorno stavo copiando alcuni file da un HDD portatile NTFS in un HDD NTFS di un notebook con Windows 7 e ho ricevuto degli errori riguardo alla lunghezza dei nomi dei file).
Linea 95: Linea 83:
Cosa intendo per attività ambientalista? Così, alla fine, lo scopo di porre domande agli utenti finali riguardo al SO mi sembra (almeno a me) qualcosa di limitato (e rilevante soprattutto per l’interfaccia che, alla fine, è importante ma non troppo).
Linea 97: Linea 85:
Ecco qui una lista: Pertanto le grandi domande sono rilevanti per il miglioramento della libreria del software. Dal mio lato il motivo principale è che le capacità dei fogli elettronici di ?OpenOffice/LibreOffice sono troppo indietro rispetto a quelle di Excel. È imperativo introdurre un solutore non lineare, migliorare la creazione di grafici e “importare” alcune aggiunte di Excel (per es. Xnumbers e Xmatrix, fondamentali per i calcoli ingegneristici).
Linea 99: Linea 87:
 * Server che funzionerà come un file server, punto d'entrata per la stampa via internet, database e mail server (con una GUI, per favore).
 * Stampanti e scanner via internet.
Le stampanti via internet dovranno essere un qualcosa tipoXerox Documents Centers (più probabile dal momento che HP è l'unica marca con cui ho avuto più successo, anche se le stampanti che ho utilizzato sono quelli di "piccole" dimensioni.
 * Fax
 * Desktop con password di protezione per accedere al server
 * Accesso remoto alle email (web mail)
 * Backup automatizzato (se possibile)
Giulio
Linea 107: Linea 89:
Ho letto l'articolo riguardante l'avvio di un sehttp://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/DiffondiUbuntu/Revisionirver LAMP e ho una moltitudine di libri che parlano dell'argomento, ma non sono stato capace di comprendere come mettere insieme tutto il sistema. Quali Nuove Caratteristiche?
Linea 109: Linea 91:
Ritengo che Ubuntu è un buona alternativa per piccole buisness. Le interfacce di Linux dovrebbero fare tanta fatica per assomigliare a Windows? La ragione per cui discuto di questo è che con gli sforzi di Unity e Gnome 3 per rendere le finestre 3D le cose veramente somigliano sempre di più a Microsoft. È carino, ma fa migliorare le cose? Uso Metacity perché permette, tra un sacco di altre ingegnose caratteristiche di usabilità, di posizionare le finestre una affianco all'altra con quel poco di "pressione" che aiuta a metterle una dopo l'altra. Questo rende semplice l'allineamento di molte finestre senza arrivare a soffrire della sindrome da sforzo ripetitivo. Così, l'apparente inclinazione dei protagonisti nella comunità per disfarsi dell'interfaccia 2D e del suo sensato approccio mi lascia un po' perplesso.
Linea 111: Linea 93:
Ha un software office (Open Office), un client-email abbastanza capiente (Evolution), un browser affidabile (Firefox), un editor fotografie sofisticato (GIMP), un lettore PDF, un software 2D CAD (QGIS) e un'enorme libreria di software liberi e lavora su nuovi hardware e stampanti nativi dal PDF da ogni programma. Roy
Linea 113: Linea 95:
Sono stato capace di trovare una soddisfacente contabilità di buisness. Le modifiche di Unity
Linea 115: Linea 97:
So che dovrebbe essere là fuori è solo che non ho trovato qualcuno che mi finanziasse. Sembra che un sacco di lettori abbia problemi a modificare Unity. Per una personalizzazione generale io ho trovato questo articolo molto utile http://www.webupd8.org/2011/04/things-to-tweak-fix-after-installing.html. Tra le altre cose, esso vi dirà come sbarazzarsi dell’icona delle aree di lavoro sul dock di cui un lettore si era lamentato.
Linea 117: Linea 99:
Ho usato precedentemente GnuCash e l'ho trovato utile le mie finanze personali. Per le personalizzazioni di Compiz si può installare il compizconfig-settings-manager, che non è installato di default e usare quello per fare alcuni cambiamenti. Per coloro che si lamentano di dover cercare attraverso l’intera lista dei programmi per trovare quello che vogliono, si possono anche cercare i programmi sotto le vecchie categorie di Accessori, Educazione, ecc. Non è così ovvio dove sia. Ma una volta nella Dash (dove si va per cercare i programmi) nell’angolo destro superiore c’è la vecchia lista per categorie. Ci dovrebbe essere una freccia in giù lì, non ho il mio computer con Unity davanti a me in questo momento. Anche usando la Dash basta cominciare a scrivere da qualche parte il nome del programma che si vuole e inizieranno ad apparire alcune scelte.
Linea 119: Linea 101:
Note dell'editore: Sue Newland
Linea 121: Linea 103:
Se qualcuno volesse aiutare con informazioni leggendo l'idea di buisnsess di Jenne, per favore inviaci il tuo articolo a articles@fullcirclemagazine.org Un server casalingo per le foto
Linea 123: Linea 105:
== Il mio desktop ==
=== pagina 37 ===
Voglio cogliere quest’opportunità per dirvi che mi piace veramente la vostra rivista e imparare da ogni sua uscita.
Linea 126: Linea 107:
Sono stato nel mondo di Ubuntu dalla versione 5.04. Questa sera ho installato SSH sul mio desktop e sto per provare ad accedere a esso dal mio portatile. Se questo accadrà, farò provare ad accedere a esso a mia figlia e se funziona ci metterò una galleria di foto che ho scattato negli anni, incluse circa un migliaio del mio primo nipote. Darò il sito a mia sorella e a un cugino per vedere come funziona e se così fosse potrei darlo a un po’ di amici intimi con i quali mi piacerebbe condividere le mie foto. Ho alcuni programmi per gallerie di foto, jAlbum, che ho usato per mettere su un sito web da windoze. Essi hanno una versione Linux ed è abbastanza buona. Proverò anche la funzione galleria per vedere come si confronta. Credo che sarà interessante avere un server casalingo per fornire le mie foto.
Linea 128: Linea 109:
Attualmente uso la 10.04 e mi sento OK con lui anche se il suono e il display non sono veramente buoni! Michael
Linea 130: Linea 111:
Amo il desktop semplice con chiari colori. Cosa, Niente Xen?
Linea 132: Linea 113:
Ho aggiunto AWN dockbar alla mia Ubuntu 10.04. Considerando il pieno supporto di Xen appena recentemente sbarcato nel kernel è stato un po’ deludente non vedere Xen neanche menzionato nel recente articolo di Full Circle sulle macchine virtuali.
Linea 134: Linea 115:
È una partita con il mio schermo pulito. Dichiaratamente Xen è piuttosto diverso dagli altri prodotti menzionati e discutibilmente non così adatto a un utente casuale. Tuttavia, sembra che qualcosa valga ancora la pena di menzionare, anche se solo per notare le sue differenze.
Linea 136: Linea 117:
Il mio Ubuntu è in funzione su un Toshiba Satellite, Celeron 1.7 GHz, 1.5 GB di RAM, 80 GB SATA HDD! SloggerK
Linea 138: Linea 119:
Spero che alla gente piaccia i desktop puliti come il mio! Kindle & le rughe di Google Earth
Linea 140: Linea 121:
Long Hguyen Alcuni mesi fa, ho deciso che mi sarebbe piaciuto prendere alcuni ebook da Amazon, così scaricai il programma Kindle For PC (versione per Windows) e non s’installava con la versione default di Wine. Dopo alcune ricerche, ho trovato che il modo per renderlo funzionante su Ubuntu 10.10 era quello di scaricare Wine 3, una versione beta. Finora, non ho avuto problemi con questa versione.
Linea 142: Linea 123:
Questo è il mio Ubuntu 9.10 Karmic Koala in esecuzione sul mio laptop Dell 1435 Studio. sudo add-apt-repository ppa:Ubuntu-wine/ppa && sudo apt-get update && sudo apt-get install wine1.3
Linea 144: Linea 125:
Ha un sistema in dual boot con Windows Vista, ma amo lavorare col mio Ubuntu - ci sono molte cose che puoi fare con Ubuntu. Poiché avevo già un account su Amazon registrarsi non è stato un problema e quando ho fatto l’avanzamento alla 11.04, sono riuscito a recuperare tutti i libri che avevo comprato pigiando il tasto dell’archivio.
Linea 146: Linea 127:
Il tema è New Wave e le icone sono Black and White 2 Gloss. Dalla 10.10 ho avuto problemi a installare Google Earth. Scaricando il file .deb dal sito di Google e usando Gdebi per installarlo, mi rimanevano alcune aree di testo sovradimensionate sullo schermo. Questo è stato risolto scaricando i font Microsoft True Type (sudo apt-get install msttcorefonts). Pare che Google Earth abbia bisogno di essi per la sua visualizzazione.
Linea 148: Linea 129:
Il processore è un core2duo e il mio disco rigido è di 320 GB BG con 3 GB di RAM.

Lo sfondo è Gnome Transparent.

Ho inoltre incluso gli screenlets: un orologio in fondo con l'icona del cestino e del monitor del sistema.

Ho inoltre modificato il terminale rendendolo più trasparente e luminoso.

Praveen Kumar Singh

=== pagina 38 ===

Salve, sono un giovane Ubuntero dell'Indonesia e uso Ubuntu Lucid Lynx su un Dell Inspiron 1440.

Vorrei mostrare il mio desktop a tutti i lettori di Full Circle Magazine.

Questa è la configurazione del mio desktop:

Usare uno sfondo nero (nero puro)

Mettere Conky sulla parte destra

Per il Menù Principale uso il Panello di Sistema Ubuntu

Il pannello superiore è Gnome Applet Global Menù

Al fondo dello schermo è Gnome-Do

Le specifiche hardware e software sono:

Pentium Dual-Core CPU - T4300 - @2.10 GHz

1.9 GB di RAM

VGA - Intel Corporetion Mobile 4 Series Chpest Integrated

Graphics Controller (rev 07)

Versione Kernel: 2.6.32-23-generic

Fakhrul Rijal

Ho suato Ubuntu 10.04 al posto di Windows 7 per solo una settimana, ma l'ho trovato facile da usare ed elegante; amo molto Ubuntu.

Il sistema è in escuzione con Docky come anche il tema Elementary e gli sfondi che si possono trovare nel software center di Ubuntu.

Sfortunatamente fino ad ora, non ho trovato un metodo conveniente di input come PinYin Google Input Method (che si può usare solo in ambiente Windows).

Il computer è un laptop Lenovo Y460 con Intel Core i3 M330 CPU (2.13 GHz), 2 GB di RAM, ATI Radeon HD 5650 e Intel GMA HD, 320 DB di HDD e uno schermo a 14".

Tutti gli hardware funzionano molto bene, eccetto il fatto che la grafica non può essere cambiata in Intel GMA HD

wangshuo2008

= Programmare in Python - Parte 15 =
[[http://wiki.ubuntu-it.org/MarcoBuono/Prova01|pagina di riferimento]]

Questo mese andremo ad esplorare Pygame, un set di moduli progettata per scrivere dei giochi. il sito web è http://www.pygame.org/. Una citazione dal Pygame read-me: "Pygame è una libreria multi-piattaforma progettato per rendere facile la scrittura di software multimediali come i giochi in Python. Pygame richiede il linguaggio Python e la libreria multimediale SDL. Si può anche fare uso di diverse altre biblioteche popolari."

Si può installare Pygame attraverso Synaptic come 'python-game'. Fatelo ora in modo che possiamo andare avanti.

In primo luogo importiamo Pygame (vedi sopra a destra). Successivamente impostiamo os.environ per far si che la nostra finestra sia centrata nel nostro schermo. Dopo di che inizializziamo Pygame, poi impostiamo la finestra Pygame a 800x600 pixel e poi la didascalia. Infine visualizzare la schermata e andare in un ciclo di attesa per una sequenza di tasti o di un evento mouse-button-down. Lo schermo è un oggetto che contiene niente di quello che decidiamo di mettere. È chiamato superficie. Pensate come se fosse un pezzo di carta su cui designeremo le cose.

Non molto eccitante, ma è un inizio. Andiamo a fare un qualcosa di meno noioso. Possiamo cambiare il colore dello sfondo come a un qualcosa di meno scuro. Ho trovato un programma di nome "colorname" che puoi installare attraverso l'Ubuntu Software Center. Questo ti permette di usare la "ruota dei colori" per prendere il colore che ti piace e ti darà i valori RGB o Red, Green, Blue di quel colore. Dobbiamo usare i colori RGB se non vogliamo usare i colori predefiniti che Pygame ci offre. Si tratta di un programma accurato di cui si dovrebbe prendere in considerazione l'installazione.

Subito dopo le dichiarazioni di importazione, aggiungere...

Background = 208, 202, 104

Questo imposterà la variabile Background a tanish. Successivamente dopo la linea pygame.display.set_caption, aggiungere le seguenti linee...

screen.fill(Background) pygame.display.update()

Lo screen.fill() method imposterà il colore a tutto ciò su cui passiamo sopra . la prossima linea, pygame.display.update(), attualmente aggiorna i cambiamenti ai nostri schermi.

Salva questo con il nome di pygame1.py e andremo avanti.

'''''Ora mostreremo alcuni testi nella nostra blanda finestra'''''. Di nuovo iniziamo con l'importare le nostri dichiarazioni e la variabile di assegnazione di background del nostro ultimo programma.

importare pygame da pygame.locals import * import os Background = 208, 202, 104

Ora, aggiungi una variabile aggiuntiva per il colre della nostra font di primo piano.

?FontForeground = 255,255,255 # White

Then, we will add in the majority of the code from our last program (shown right).

If you run this now, nothing has changed visually since all we did is add the foreground definition. Now, after the screen.fill() line, and before the loop portion of our code, enter the following lines:

font = pygame.font.Font(None,27) text = font.render('Here is some text', True, ?FontForeground, Background) textrect = text.get_rect() screen.blit(text,textrect) pygame.display.update()

Go ahead, save the program as pygame2.py, and run the program. On the top left of our window, you should see the text “Here is some text”.

Let's break down the new commands. First, we call the Font method and pass it two arguments. The first is the name of the font we wish to use, and the second is the font size. Right now, we'll just use 'None', and let the system pick a generic font for us, and set the font size to 27 points.

Next we have the font.render() method. This has four arguments. In order, they are the text we wish to display, whether we want to use anti-aliasing (True in this case), the foreground color of the font, and, finally, the background color of the font.

The next line (text.get_rect()) assigns a rectangle object that we will use to put the text on the screen. This is an important thing, since almost everything else we will deal with is rectangles. (You'll understand more in a bit.) Then we blit the rectangle onto the screen. And, finally, we update the screen to show our text. What is blit, and why the heck should I want to do something that sounds so weird? Well, the term goes WAY back to the 1970s, and came from Xerox PARC (which is where we owe so much of today's technology). The term was originally called BitBLT which stands for Bit (or Bitmap) Block Transfer. That changed to Blit (possibly because it's shorter). Basically we are plopping our image or text on to the screen.

What if we want the text to be centered in the screen instead of on the top line where it takes a bit of time to see? In between the text.get_rect() line and the screen.blit line, put the following two lines:

textRect.centerx = screen.get_rect().centerx textRect.centery = screen.get_rect().centery

Here we are getting the center of the screen object (remember surface) in x and y pixel positions, and setting our textRect object x and y center points to those values.

Run the program. Now our text is centered within our surface. You can also modify the text by using (in our sample code) font.set_bold(True) and/or font.set_italic(True) right after the pygame.font.Font line.

Remember we discussed very briefly the 'None' option when we set the font to a generic font. Let's say you want to use a fancier font. As I stated before, the pygame.font.Font() method takes two arguments. The first is the path and file name of the font we want to use, and the second is the font size. The problem is multi-fold at this point. How do we know what the actual path and filename of the font we want to use is on any given system? Thankfully, Pygame has a function that takes care of that for us. It's called match_font. Here's a quick program that will print the path and filename of (in this case) the Courier New font.

import pygame from pygame.locals import * import os print pygame.font.match_font('Courier New')

On my system, the returned value is “/usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/cour.ttf”. If, however, the font is not found, the return value is “None”. Assuming that the font IS found, then we can assign the returned value to a variable, and we can then use the following assignment.

courier = pygame.font.match_font('Courier New') font = pygame.font.Font(courier,27)

Change your last version of the program to include these two lines and try it again. The bottom line is, either use a font that you KNOW will be available on the end user's machine, or include it when you distribute your program and hard code the font path and name. There are other ways around this, but I'll leave that to you to figure out so we can move on.

While text is nice, graphics are better. I found a really nice tutorial for Pygame written by Peyton ?McCollugh, and thought I'd take and modify it. For this part, we need to start with a picture that will move around our surface. This picture is known as a sprite. Use GIMP or some other tool and create a stick figure. Nothing fancy, just a generic stick figure. I'll assume that you are using GIMP. Start a new image, set the size to 50 pixels in both height and width, and, under advance options, set the 'Fill With' option to Transparency. Use the pencil tool with a brush of Circle (03). Draw your little figure, and save it as stick.png into the same folder you have been using for the code this time. Here is what mine looks like. I'm sure you can do better.

I know...I'm not an artist. However, for our purposes, that will do. We saved it as a .png file, and set the background to be transparent, so that just the little black lines of our stick figure show up - and not a white or other color background will show.

Let's talk about what we want the program to do. We want to show a Pygame window that has our stick figure drawing in it. We want the figure to move when we press any of the arrow keys up, down, right and left, assuming we aren't at the edge of the screen and cannot move any further. We want the game to quit when we press the “q” key. Now, moving the sprite around might seem easy, and it is, but it is a bit harder than it initially sounds. We start by creating two rectangles. One for the sprite itself and one that is the same size but is blank. We blit the sprite onto the surface to start, then, when the user presses a key, we blit the blank rectangle over the original sprite, figure out the new position, and blit the sprite back onto the surface at its new position. Pretty much what we did with the alphabet game last time. That's about it for this program. It will give us an idea how to actually place a graphic on the screen and move it around.

So, start a new program, and call it pygame4.py. Put in the includes we've been using during this tutorial. This time we'll use a minty green background so those values should be 0, 255, 127 (see above).

Next, we create a class that will handle our graphic or sprite (next page, shown bottom left). Put this right after the imports.

What is all this doing? Let's start with the init routine. We initialize the sprite module of Pygame with the pygame.sprte.Sprite.init line. We then set the surface, and call it screen. This will allow us to check to see if the sprite is going off the screen. We then create and set the position of the blank oldsprite variable, which will keep the old position of our sprite. Now we load our stick figure sprite with the pygame.image.load routine, passing it the filename (and path, if it's not in the program's path). Then we get a reference (self.rect) to the sprite which sets up the width and height of the rectangle automatically, and set the x,y position of that rectangle to the position we pass into the routine.

The update routine basically makes a copy of the sprite, then checks to see if the sprite goes off the screen. If so, it's left where it was, otherwise its position is moved the amount we send into it.

Now, after the screen.fill statement, put the code shown on the following page (right-hand side).

Here we create an instance of our class, calling it character. Then we blit the sprite. We create the blank sprite rectangle, and fill it with the background color. We update the surface and start our loop.

As long as ?DoLoop is equal to 1, we loop through the code. We use pygame.event.get() to get a keyboard character. We then test it against the event type. If it's QUIT, we exit. If it's a pygame KEYDOWN event, we process it. We look at the key value returned, and compare it to constants defined by Pygame. We then call the update routine in our class. Notice here that we simply are passing a list containing the number of pixels on the X and Y axis to move the character. We bump it by 10 pixels (positive for right or down, negative for left or up. If the key value is equal to “q”, we set ?DoLoop to 0, and so will break out of the loop. After all of that, we blit the blank character to the old position, blit the sprite to the new position, and finally update - but in this case, we update only the two rectangles containing the blank sprite and the active sprite. This saves a tremendous amount of time and processing.

As always, the full code is available at www.thedesignatedgeek.com or at http://fullcirclemagazine.pastebin.com/DvSpZbaj.

There's a ton more that Pygame can do. I suggest that you hop over to their website, and look at the reference page (http://www.pygame.org/docs/ref/index.html). In addition, you can take a look at some of the games that others have put up.

Next time, we will be digging deeper into Pygame by creating a game that comes from my past...my very DISTANT past.
Brian Cockley
------

Introduzione

Questa pagina è dedicata per le prove delle traduzioni degli articoli di Full Circle Megazine

Edizione 50

Mia Opinione (31-32)

Scritto da W. Robert Laggly

La prima volta che ho usato per la prima volta Ubuntu, è stata con la versione 9.04. WOW! Mi ricorda Red Hat v.2, sensata, solida, stabile, ma Ubuntu ha avuto un grande cambiamento per adesso. Apple sta perdendo la sua base con i computer, vivo in una area dello stato Apple. Dopo il rilascio di Leopard e Snow Leopard, la vita Apple ha iniziato a cercare qualcosa di diverso. Non son uno o due, un gruppo di persone non sono felici della Apple. A causa di questa attitudine, non posso comprendere il successo di iToys. Il problema non è l'ossatura del software che è eccellente, è il layout e l'attitudine dei disegnatori.

Microsoft si è spaventata e ha creato Windows 7 simile ad un iMac con gli steroidi. Questo è stato il più grande errore nella progettazione a partire da quando ci fu il crash del "Blue Screen" durante il rilascio di Windows, da parte di Bill Gates (20 Aprile 1998, COMDEX). Il motore di Windows 7 è eccezionale solo se potessero usarlo anche gli altri oltre i dodicenni. È costruita su base di Windows 2000. Di nuovo, un motore eccellente, ma con anche il design in quel modo.

Ubuntu è pronta a conquistare il mercato dal 23 aprile 2009. Si, ci sono state dei problemi di back-end che doveva affrontare. Invece di migliorare la parte del motore (il kernel), Ubuntu se n'è andata per la tangente, come hanno fatto i "giganti". Ubuntu 10.04 e 10.10 erano lente e soggetti a blocchi e a crash. Le campane e i fischi stavano travolgendo le fondamenta di Ubuntu.

La versione più recente di Ubuntu, la 11.04 con Unity, sta distruggendo le basi di Ubuntu. Sono tornato indietro dalla versione 10.10 alla 9.04. Rimango qui fino a quando Ubuntu e Canonical non ritornano alla cosa su cui puntavano all'inizio; un motore di lavoro solido per i computer, nell'open source. Mi hanno pubblicamente proclamato tale e caricherò 9.04 e continuerò ad insegnare ai nuovi utenti il funzionamento di Ubuntu.

I nuovi giochi aggiunti dalla 9.04 possono essere stati aggiunti per aiutare Canonical o alcune delle persone del design a conti bancari più grandi. Qualunque sia la motivazione, buona, cattiva o indifferente, i risultati non sono buoni, Nel Full Circle Podcast, episodio #19, i commenti che sono stati fatti erano sul fatto che Ubuntu stava perdendo il suo sostegno nella speranza di guadagnare utenti Windows e possibilmente iMac. Mi dispiace che non può essere fatto un preventivo specifico, le divagazioni del podcast erano difficili da seguire. Avendo detto ciò, è ancora un buono strumento da usare. Il podcast ha bisogno di essere solo serrato, non rimosso; bel lavoro.

Dovrebbe essere incrementato il fatto che tutti (i repositories) disponibili della versione 9.04 venissero riaperti e se poi i software dovrebbero essere progettati, la versione stabile venissero incluse nella 9.04. Come secondo passo per la release 12, l'idea della versione 11 dovrebbe essere rimossa come un lo dovrebbe essere anche l'incubo e dovrebbero ricominciare a ricostruire dalla versione 9. Ma non abbandonate queste idee, leggete.

Cosa dire riguardo a tutti i nuovi giocattoli nella 10 e 11?

Una soluzione semplice è quella di avere questi sia come versioni tangenti di Ubuntu, o come add-on per chi desidera tali caratteristiche. La capacità di sostenere lontano da tali caratteristiche dovrebbe essere facile e indolore.

L'intero campo digitale si sta espandendo in quasi tutte le direzioni, quasi alla velocità del suono. Una piattaforma che è rock-steady e affidabile, come Ubuntu 9.04, dovrebbe essere la base delle future versioni. Una buona idea di una persona è l'inferno di un'altra. Mi manca ancora la mia macchina da scrivere IBM Selectric. Sono in cerca di un sostituto per quella che ho venduto.

Progettare per il futuro

Questo è cosa credo che gli utenti desiderino dai propri computer:

• Un servizio più facile e usabilità. • Un servizio affidabile e longevo. • Una sicurezza dallo spionaggio e un'altra back-door dagli stranieri e dai fornitori di software. • Un approccio al layout del software basato sul senso comune e almeno le informazioni relative al software fornito con facilità.

Si, questo può immergere nei profitti di alcuni, avendo Ubuntu, a tornare alle proprie radici. Da questo blocco di costruzione, sembra sempre migliore Ubuntu 9.04, ora le altre caratteristiche sono l'opzione più semplice di ogni scelta da parte dell'utente, invece di scegliere di stipare qualcosa giù per la gola degli altri.

Come può essere progettato il software?

Andiamo a ricordare quanti vecchi pacchetti DOS sono stati creati. Erano totalmente autosufficienti con la sola necessità di aggiungere i tentacoli nel sistema operativo. Si, adesso le vecchie maniere non funzioneranno, ma l'idea è ferrea, i pacchetti software totalmente autosufficienti con qualcosa come una nuova versione del file DLL vecchio, collega al sistema operativo.

Ricordiamoci sempre

Gli utenti finali hanno il "no" decisivo. È successo che la versione 11 è in fallimento, cerchiamo di non avere Ubuntu in fallimento anche a causa di alcune decisioni sbagliate da parte degli sviluppatori su come saranno rese disponibili le nuove funzioni. Gli utenti di Windows e Mac incominciano a capire l'open source. È sorprendente vedere quanti computer hanno software libero come OpenOffice come un sostituto o parallelo a Microsoft Office. Se Linux e Ubuntu forniscono le basi, per Linux è giunto il tempo.

Se i computer desktop stanno sopravvivendo, devono essere veloci con il software, non un ostacolo da combattere. Il vero successo nel software sarà quando essi saranno progettati per calzare nella visione del mondo di ogni utente, non degli sviluppatori. Proprio come nei giorni passati quando i computer erano lenti e ingombranti, sono nuovamente ritornati per essere tali, non da problemi tecnici, ma dalla progettazione povera e di conseguenza degli sviluppatori che hanno avuto la brillante idea e una piccola esperienza nel mondo. Lavorando insieme avremo il miglior sistema di tutti. I miracoli della progettazione in alcuni software è incredibile, la debolezza non permette ai professionisti in ogni settore l'opportunità di progettare il layout.

Edizione 51

Mio desktop (42-43)

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo il tuo desktop estroso o il tuo PC. Manda le tue schermate e foto a: misc@fullcirclemagazine.org. Includi una breve descrizione del tuo desktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sulla tua configurazione.

Ho catturato questa schermata prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 11.04 poiché non so cosa accadrà con la configurazione esistente del mio desktop da quando la 11.04 utilizzerà Unity come ambiente predefinito.

La barra in fondo allo schermo è AWN è ho vari screenlets sulla parte destra dello schermo e 2 sticker screenlets verso la parte sinistra dello schermo, per provare e far sembrare che siano appesi al muro.

Il mio computer è un Toshiba Satellite L655-S5157, con un processore Intel i3, 4 GB di RAM (sebbene sto eseguendo Ubuntu 32-bit per assicurare che i driver dei dispositivi funzionino con il mio hardware; Devo ancora far qualcosa per far si che il mio adattatore wireless e il jack per le cuffie funzionino) e ho aggiornato il disco rigido a 750 GB.

Scott M. Keeth

Revisione

Installatore Universale

Con tutta la confusione su Unity non sarebbe tempo che tutti gli sviluppatori di distribuzioni a prescindere dalle preferenze collaborassero a un Installatore Universale generalizzato invece di occuparsi di cercare di impressionare?

Se Linux vuole veramente combattere contro Windows – e Windows sta certamente provando a distruggere l’open source – magari dovrebbero rendersi conto che sono la determinazione di Windows e l’unità le vere ragioni per cui continuano a dominare il mercato. Io credo fermamente che questa mancanza di vera unità sia la ragione principale per cui Linux continua a restare indietro. Le distribuzioni potrebbero anche essere diverse senza essere perverse. Creare un installatore universale di SO sarebbe un’ottima strada per far salire molte più persone a bordo. Chiunque ha provato diverse distribuzioni conosce i problemi cui può portare questa diversità di procedure di installazione. Molte persone non hanno la pazienza di affrontare le differenze nell’installazione. I diversi processi di installazione interessano solamente ai geek che vivono per armeggiare. La maggior parte delle persone vuole accendere rapidamente, fare quello che devono fare ed ecco fatto. Se trovano qualcosa di carino sul loro cammino allora bene, ma quello che non vogliono, o di cui non hanno bisogno, è l’essere messi fuori al primo ostacolo.

Billie

Migliorare il Software

Credo che la domanda più importante cui rispondere agli utenti delle distribuzioni di Linux non riguardi il SO, ma il software che gira sotto il SO.

Credo che il miglior SO possibile sia qualcosa che gli utenti non notano neanche, che sia discreto e che funzioni senza dover entrare nel merito (ad es. l’altro giorno stavo copiando alcuni file da un HDD portatile NTFS in un HDD NTFS di un notebook con Windows 7 e ho ricevuto degli errori riguardo alla lunghezza dei nomi dei file).

Così, alla fine, lo scopo di porre domande agli utenti finali riguardo al SO mi sembra (almeno a me) qualcosa di limitato (e rilevante soprattutto per l’interfaccia che, alla fine, è importante ma non troppo).

Pertanto le grandi domande sono rilevanti per il miglioramento della libreria del software. Dal mio lato il motivo principale è che le capacità dei fogli elettronici di ?OpenOffice/LibreOffice sono troppo indietro rispetto a quelle di Excel. È imperativo introdurre un solutore non lineare, migliorare la creazione di grafici e “importare” alcune aggiunte di Excel (per es. Xnumbers e Xmatrix, fondamentali per i calcoli ingegneristici).

Giulio

Quali Nuove Caratteristiche?

Le interfacce di Linux dovrebbero fare tanta fatica per assomigliare a Windows? La ragione per cui discuto di questo è che con gli sforzi di Unity e Gnome 3 per rendere le finestre 3D le cose veramente somigliano sempre di più a Microsoft. È carino, ma fa migliorare le cose? Uso Metacity perché permette, tra un sacco di altre ingegnose caratteristiche di usabilità, di posizionare le finestre una affianco all'altra con quel poco di "pressione" che aiuta a metterle una dopo l'altra. Questo rende semplice l'allineamento di molte finestre senza arrivare a soffrire della sindrome da sforzo ripetitivo. Così, l'apparente inclinazione dei protagonisti nella comunità per disfarsi dell'interfaccia 2D e del suo sensato approccio mi lascia un po' perplesso.

Roy

Le modifiche di Unity

Sembra che un sacco di lettori abbia problemi a modificare Unity. Per una personalizzazione generale io ho trovato questo articolo molto utile http://www.webupd8.org/2011/04/things-to-tweak-fix-after-installing.html. Tra le altre cose, esso vi dirà come sbarazzarsi dell’icona delle aree di lavoro sul dock di cui un lettore si era lamentato.

Per le personalizzazioni di Compiz si può installare il compizconfig-settings-manager, che non è installato di default e usare quello per fare alcuni cambiamenti. Per coloro che si lamentano di dover cercare attraverso l’intera lista dei programmi per trovare quello che vogliono, si possono anche cercare i programmi sotto le vecchie categorie di Accessori, Educazione, ecc. Non è così ovvio dove sia. Ma una volta nella Dash (dove si va per cercare i programmi) nell’angolo destro superiore c’è la vecchia lista per categorie. Ci dovrebbe essere una freccia in giù lì, non ho il mio computer con Unity davanti a me in questo momento. Anche usando la Dash basta cominciare a scrivere da qualche parte il nome del programma che si vuole e inizieranno ad apparire alcune scelte.

Sue Newland

Un server casalingo per le foto

Voglio cogliere quest’opportunità per dirvi che mi piace veramente la vostra rivista e imparare da ogni sua uscita.

Questa sera ho installato SSH sul mio desktop e sto per provare ad accedere a esso dal mio portatile. Se questo accadrà, farò provare ad accedere a esso a mia figlia e se funziona ci metterò una galleria di foto che ho scattato negli anni, incluse circa un migliaio del mio primo nipote. Darò il sito a mia sorella e a un cugino per vedere come funziona e se così fosse potrei darlo a un po’ di amici intimi con i quali mi piacerebbe condividere le mie foto. Ho alcuni programmi per gallerie di foto, jAlbum, che ho usato per mettere su un sito web da windoze. Essi hanno una versione Linux ed è abbastanza buona. Proverò anche la funzione galleria per vedere come si confronta. Credo che sarà interessante avere un server casalingo per fornire le mie foto.

Michael

Cosa, Niente Xen?

Considerando il pieno supporto di Xen appena recentemente sbarcato nel kernel è stato un po’ deludente non vedere Xen neanche menzionato nel recente articolo di Full Circle sulle macchine virtuali.

Dichiaratamente Xen è piuttosto diverso dagli altri prodotti menzionati e discutibilmente non così adatto a un utente casuale. Tuttavia, sembra che qualcosa valga ancora la pena di menzionare, anche se solo per notare le sue differenze.

SloggerK

Kindle & le rughe di Google Earth

Alcuni mesi fa, ho deciso che mi sarebbe piaciuto prendere alcuni ebook da Amazon, così scaricai il programma Kindle For PC (versione per Windows) e non s’installava con la versione default di Wine. Dopo alcune ricerche, ho trovato che il modo per renderlo funzionante su Ubuntu 10.10 era quello di scaricare Wine 3, una versione beta. Finora, non ho avuto problemi con questa versione.

sudo add-apt-repository ppa:Ubuntu-wine/ppa && sudo apt-get update && sudo apt-get install wine1.3

Poiché avevo già un account su Amazon registrarsi non è stato un problema e quando ho fatto l’avanzamento alla 11.04, sono riuscito a recuperare tutti i libri che avevo comprato pigiando il tasto dell’archivio.

Dalla 10.10 ho avuto problemi a installare Google Earth. Scaricando il file .deb dal sito di Google e usando Gdebi per installarlo, mi rimanevano alcune aree di testo sovradimensionate sullo schermo. Questo è stato risolto scaricando i font Microsoft True Type (sudo apt-get install msttcorefonts). Pare che Google Earth abbia bisogno di essi per la sua visualizzazione.

Brian Cockley


CategoryHomepage