Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AlessandroLosavio/Prove1"
Differenze tra le versioni 146 e 147
Versione 146 del 03/08/2011 23.44.19
Dimensione: 7004
Commento:
Versione 147 del 04/08/2011 07.15.28
Dimensione: 7026
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 40: Linea 40:
R: Ogni file condiviso è un nome del file dentro la cartella "/var/lib/samba/usershares", i nomi di condivisione non sono allocati dentro un file. R: Ogni nome di condivisone è un nome del file dentro la cartella "/var/lib/samba/usershares", i nomi di condivisione non sono allocati dentro un file.
Linea 46: Linea 46:
R: Risposta breve: non hai bisogno di nulla. Risposta lunga: ci sono dei programmi anti-virus; per lo più i programmi anti-virus per Linux, effettuano la scansione per i virus di Windows, i quali non possono funzionare su Linux. I programmi anti-virus, proteggono i tuoi amici, così che non invii a loro degli allegati email infetti, oppure esegui un CD infetto o dispositivi flash sui loro computer. Ubuntu viene fornito con il firewall "iptables" e "ufw", un'interfaccia per esso. Per una argomentazione completa cerca su Google: Ubuntu Security
ubuntuforums.
R: Risposta breve: non hai bisogno di nulla. Risposta lunga: ci sono dei programmi anti-virus; per lo più i programmi anti-virus per Linux effettuano la scansione per i virus di Windows, i quali non possono funzionare su Linux. L'anti-virus protegge i tuoi amici, così che non invii a loro degli allegati email infetti, oppure esegui un CD o dispositivi flash infetti sui loro computer. Ubuntu viene fornito con il firewall "iptables" e "ufw" come interfaccia per esso. Per una argomentazione completa cerca su Google: Ubuntu Security ubuntuforums.
Linea 53: Linea 52:
R: Scrivi nel terminale i seguente comando: R: Scrivi nel terminale il seguente comando:
Linea 71: Linea 70:
R: Non hai bisogno del CD d'installazione, puoi completamente configurare il router dal tuo browser. Connettiti solo a: 192.168.1.1 e inserisci "admin" come nome utente e password. La prima cosa che dovresti fare è cambiare la password. Poi cambiare l'SSID, specificare il tipo di chiave per la protezione e la password di essa. R: Non hai bisogno del CD d'installazione, puoi completamente configurare il router dal tuo browser. Connettiti semplicemente a: 192.168.1.1 e inserisci "admin" come nome utente e password. La prima cosa che dovresti fare è cambiare la password. Poi cambiare l'SSID, specificare il tipo di chiave per la protezione e la password di essa.
Linea 75: Linea 74:
D: Recentemente ho effettuato una fresca installazione di Ubuntu 10.10. Quando ho usato il CD per installarlo, il mio monitor a mostrato "No input signal" dopo che ho selezionato "Installa Ubuntu" o "Prova Ubuntu senza apportare alcuna modifica al computer". Ho effettuato una ricerca nel web quando ho dovuto selezionare "nomodeset" per far si che funzionasse con la mia installazione che ho fatto. Infine l'ho installato, dopo lo schermo d'avvio del BIOS mostra una sottolineatura intermittente per alcuni secondi, poi il mio monitor mostra "No input signal". Il GRUB non viene mostrato, ma posso dire che dopo 10-20 secondi il mio computer sta funzionando, perché viene eseguito il suono del login, ma non posso vedere niente sul mio schermo. D: Recentemente ho effettuato una fresca installazione di Ubuntu 10.10. Quando ho usato il CD per installarlo il mio monitor ha mostrato "No input signal" dopo che ho selezionato "Installa Ubuntu" o "Prova Ubuntu senza apportare alcuna modifica al computer". Ho effettuato una ricerca nel web che mi dice di dover selezionare "nomodeset" per far si che funzionasse con la mia installazione, che ho fatto. Infine l'ho installato, dopo lo schermo d'avvio del BIOS, viene mostrata una sottolineatura intermittente per alcuni secondi, poi il mio monitor mostra "No input signal". Il GRUB non viene mostrato, ma posso dire che dopo 10-20 secondi il mio computer sta funzionando perché viene eseguito il suono del login, ma non posso vedere niente sul mio schermo.
Linea 77: Linea 76:
R: All'avvio tieni premuto il tasto Shift fino a quando non vedi il menù del GRUB. Seleziona la prima e permi "e" per modificarlo. Gira fino a trovare la parola "quiet splash", cancellala e digita "nomodeset" nello spazio (senza le virgolette). Premi Ctrl + X per continuare l'avvio. Una vola sul desktop, vai su Sistema → Amministrazione → Driver Aggiuntivi e attiva i driver raccomandati ed il problema dovrebbe essere scomparso per sempre. R: All'avvio tieni premuto il tasto Shift fino a quando non vedi il menù del GRUB. Seleziona la prima opzione e premi "e" per modificarlo. Gira fino a trovare la parola "quiet splash", cancellala e digita "nomodeset" nello spazio (senza le virgolette). Premi Ctrl + X per continuare l'avvio. Una vola sul desktop, vai su Sistema → Amministrazione → Driver Aggiuntivi e attiva i driver raccomandati ed il problema dovrebbe essere scomparso per sempre.
Linea 89: Linea 88:
Ignora la schermata di pericolo che segue. Digita nella barra filtro: ipv6. Fai doppio clic sulla linea per modificare il valore da falso a vero. Riavvia Firefox per una navigazione ad alta velocità. Ignora la schermata di pericolo che segue. Digita nella barra filtro: ipv6. Fai doppio clic sulla linea per modificare il valore da "false" a "true". Riavvia Firefox per una navigazione ad alta velocità.
Linea 93: Linea 92:
D: Uso Ubuntu Maverick 64bit con una connessione wireless nascosta. Ho dovuto cambiare la password da WEP a WPA2 ed ora non il computer non si connette automaticamente. Ho spuntato nel profilo wireless "connetti automaticamente" e "disponibile per tutti gli utenti". D: Uso Ubuntu Maverick 64bit con una connessione wireless nascosta. Ho dovuto cambiare la password da WEP a WPA2 ed ora il computer non si connette automaticamente. Ho spuntato nel profilo wireless "connetti automaticamente" e "disponibile per tutti gli utenti".
Linea 95: Linea 94:
R: Installando WICD, rimpiazzando Network Manager hai risolto il problema. R: Installando WICD quindi rimpiazzando Network Manager hai risolto il problema.
Linea 101: Linea 100:
R: (Grazie a fakeoutdoorsman nel Forum di Ubuntu) Dimentica WinFF. I preset per iPod H.264 sono terribilmente obsoleto. Prova ad usare WinFF direttamente dalla linea di comando: R: (Grazie a fakeoutdoorsman nel Forum di Ubuntu) Dimentica WinFF. I preset per iPod H.264 sono terribilmente obsoleti. Prova ad usare WinFF direttamente dalla linea di comando:
Linea 129: Linea 128:
D: Ho avuto Windows 7 64bit sul mio computer. Ho installato Lubuntu 10.10 affianco Windows 7. Dopo il riavvio iniziale e dopo l'installazione, ho dovuto scegliere di effettuare l'avvio con Lubuntu o Windows e ho scelto Lubuntu. La volta successiva ho riavviato il computer ed ho avuto l'opzione di avviare solo Lubuntu. D: Ho avuto Windows 7 64bit sul mio computer. Ho installato Lubuntu 10.10 affianco Windows 7. Dopo il riavvio iniziale e dopo l'installazione, ho dovuto scegliere se avviare con Lubuntu o Windows ed ho scelto Lubuntu. La volta successiva ho riavviato il computer ed ho avuto l'opzione di avviare solo Lubuntu.
Linea 145: Linea 144:
D: Ho inserito la password per il mio router, ma network manager chiede sempre la chiave. D: Ho inserito la password per il mio router, ma network manager mi richiede sempre la chiave.

Introduzione

Questa pagina è dedicata per le prove delle traduzioni degli articoli di Full Circle Megazine

Edizione 45

Domande & Risposte (28-29)

Compilato da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.


D: Quando ho eseguito Gestore aggiornamenti, ricevo il seguente errore:

Richiede l'installazione di pacchetti non attendibili

L'azione richiederebbe l'installazione di pacchetti da fonti non autenticati.

Quando eseguo il comando: sudo apt-get update ricevo alcuni errori che assomiglia a questo:

Err http://archive.canonical.com

maverick Release.gpg

Could not connect to

68.199.83.207:7212

(68.199.83.207). 0 connect (110: Connection timed out)

R: Sei dietro un server proxy quando esegui apt-get update. Disabilita il server proxy.


D: Quale file contiene il nome di condivisione?

R: Ogni nome di condivisone è un nome del file dentro la cartella "/var/lib/samba/usershares", i nomi di condivisione non sono allocati dentro un file.


D: Venendo da Windows, ero solito creare uno sbarramento con i programmi di sicurezza. In Ubuntu non ho potuto trovare un qualcosa del genere, neanche nel "Software Centre". Non c'è bisogno di un programma di sicurezza come Norton, o mi è sfuggito qualcosa? Cosa utilizzano le altre persone?

R: Risposta breve: non hai bisogno di nulla. Risposta lunga: ci sono dei programmi anti-virus; per lo più i programmi anti-virus per Linux effettuano la scansione per i virus di Windows, i quali non possono funzionare su Linux. L'anti-virus protegge i tuoi amici, così che non invii a loro degli allegati email infetti, oppure esegui un CD o dispositivi flash infetti sui loro computer. Ubuntu viene fornito con il firewall "iptables" e "ufw" come interfaccia per esso. Per una argomentazione completa cerca su Google: Ubuntu Security ubuntuforums.


D: Ho comprato una adattatore wireless USB TP0Link TL0WN727N. Si connette al router, ma non posso navigare su internet.

R: Scrivi nel terminale il seguente comando:

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Vai alla fine del file e scrivi:

blacklist rt2800usb

Salva il file, riavvia il computer e connettiti al tuo router.


D: Accidentalmente ho effettuato il ripristino del mio router. Ho provato ad inserire il CD d'installazione "Linksys" nel mio computer per vedere se potevo reinstallare il router e le impostazioni della rete wi-fi, ma Ubuntu dice che non è in grado di eseguire automaticamente il CD.

R: Non hai bisogno del CD d'installazione, puoi completamente configurare il router dal tuo browser. Connettiti semplicemente a: 192.168.1.1 e inserisci "admin" come nome utente e password. La prima cosa che dovresti fare è cambiare la password. Poi cambiare l'SSID, specificare il tipo di chiave per la protezione e la password di essa.


D: Recentemente ho effettuato una fresca installazione di Ubuntu 10.10. Quando ho usato il CD per installarlo il mio monitor ha mostrato "No input signal" dopo che ho selezionato "Installa Ubuntu" o "Prova Ubuntu senza apportare alcuna modifica al computer". Ho effettuato una ricerca nel web che mi dice di dover selezionare "nomodeset" per far si che funzionasse con la mia installazione, che ho fatto. Infine l'ho installato, dopo lo schermo d'avvio del BIOS, viene mostrata una sottolineatura intermittente per alcuni secondi, poi il mio monitor mostra "No input signal". Il GRUB non viene mostrato, ma posso dire che dopo 10-20 secondi il mio computer sta funzionando perché viene eseguito il suono del login, ma non posso vedere niente sul mio schermo.

R: All'avvio tieni premuto il tasto Shift fino a quando non vedi il menù del GRUB. Seleziona la prima opzione e premi "e" per modificarlo. Gira fino a trovare la parola "quiet splash", cancellala e digita "nomodeset" nello spazio (senza le virgolette). Premi Ctrl + X per continuare l'avvio. Una vola sul desktop, vai su Sistema → Amministrazione → Driver Aggiuntivi e attiva i driver raccomandati ed il problema dovrebbe essere scomparso per sempre.


D: Ho installato Ubuntu 10.10 su due PC. L'installazione è andata veramente bene, ma entrambi i browser, Firefox e Opera caricano le pagina lentamente. Ho sospettato che fosse un problema dell'IPv6.

R: Avvia Firefox, poi digita nella barra dell'indirizzo:

about:config

Ignora la schermata di pericolo che segue. Digita nella barra filtro: ipv6. Fai doppio clic sulla linea per modificare il valore da "false" a "true". Riavvia Firefox per una navigazione ad alta velocità.


D: Uso Ubuntu Maverick 64bit con una connessione wireless nascosta. Ho dovuto cambiare la password da WEP a WPA2 ed ora il computer non si connette automaticamente. Ho spuntato nel profilo wireless "connetti automaticamente" e "disponibile per tutti gli utenti".

R: Installando WICD quindi rimpiazzando Network Manager hai risolto il problema.


D: Sto cercando di avere un'opzione in WinFF per convertire un file MPEG in un formato compatibile per iPod.

R: (Grazie a fakeoutdoorsman nel Forum di Ubuntu) Dimentica WinFF. I preset per iPod H.264 sono terribilmente obsoleti. Prova ad usare WinFF direttamente dalla linea di comando:

ffmpeg -i input.mp4 -vcodec mpeg4 -map_meta_data 0:0 -s 480x320 -acodec libfaac output.m4v

(Nota che è necessario il comando "cd" alla cartella in cui risiede il file di input).


D: Ho installato Ubuntu 10.10 su un computer vecchio ed è troppo pesante. Quindi l'ho cambiato con Xubuntu, ma non sono capace di vedere la mia carella "/home" (formattato in NTFS).

R: Inserisci i seguenti comandi:

sudo mkdir -p /mnt/data

sudo ntfs-3g /dev/sda5 /mnt/data

(sda5 è stata identificata usando il comando "sudo fdisk -l")

Ora apri una finestra e naviga manualmente verso "/mnt/data".


D: Ho avuto Windows 7 64bit sul mio computer. Ho installato Lubuntu 10.10 affianco Windows 7. Dopo il riavvio iniziale e dopo l'installazione, ho dovuto scegliere se avviare con Lubuntu o Windows ed ho scelto Lubuntu. La volta successiva ho riavviato il computer ed ho avuto l'opzione di avviare solo Lubuntu.

R: Installa "os-prober":

sudo apt-get install os-prober

Poi esegui:

sudo os-prober


D: Ho inserito la password per il mio router, ma network manager mi richiede sempre la chiave.

R: Cambia l'SSID in un'unica parola e di lettere minuscole.


CategoryHomepage