Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Alberto/Prove2"
Differenze tra le versioni 31 e 137 (in 106 versioni)
Versione 31 del 05/09/2008 10.01.08
Dimensione: 2718
Autore: Alberto
Commento:
Versione 137 del 01/01/2009 15.43.15
Dimensione: 307
Autore: Alberto
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[Indice()]]
[[VersioniSupportate(hardy)]]

= Introduzione =

Guida alla compilazione dei nuovi driver madwifi reperibili al sito [http://www.madwifi.org: madwifi.org]

http://heanet.dl.sourceforge.net/sourceforge/madwifi/madwifi-0.9.4.tar.gz

= Madwifi e Linux-Restricted-Modules =
Prima di poter compilare i nuovi driver madwifi, quindi non presenti nei repo '''Ubuntu''', è necessario far si che il pacchetto ''linux-restircted-modules'' non richieda più il modulo ath_hal per i driver madwifi.

Per far ciò aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e usando i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/default/linux-restricted-modules-common` e aggiungere la seguente riga:

{{{
DISABLED_MODULES="ath_hal"
 0. {{{
Do you accept? (yes/no) yes
Linea 19: Linea 5:
 Premere «'''y'''» se si desidera accettare i termini del contratto, altrimenti «'''n'''».
Linea 20: Linea 7:
= Rimozione moduli precedenti =

 0. Per prima cosa disattivare le periferiche interessate, digitare in [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale] i seguenti comandi:

 {{{
sudo ifconfig ath0 down
sudo ifconfig wifi0 down
}}}

 0. Scaricare a [http://heanet.dl.sourceforge.net/sourceforge/madwifi/madwifi-0.9.4.tar.gz questo indirizzo] l'archivio contenente i file di installazione.

 [[Anchor(scompattare)]]

 0. Scompattare i driver appena scaricati.

 0. Posizionarsi attraverso il comando [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ComandiBase#cd cd] nella cartella ''madwifi-0.9.4/scripts'' precedentemente scompattata:

 {{{
cd madwifi-0.9.4/scripts
}}}

 0. Avviare gli script necessari all'installazione:
 
 {{{
./madwifi-unload
./find-madwifi-modules.sh $(uname -r)
}}}

 Apparirà la richiesta di conferma a cui dovremmo dare il nostro assenso.

||<tablestyle="text-align: justify; width:65%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''In questo caso si presuppone che la cartella con i driver si chiami ''madwifi-0.9.4'' e si trovi nella home dell'utente''' ||

= Compilazione ed installazione =

 0. Posizionarsi attraverso il comando [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ComandiBase#cd cd] nella cartella ''madwifi-0.9.4'' [#scompattare precedentemente scompattata].

 0. Digitare i seguenti comandi necessari all' installazione:

 {{{
make
sudo make install
}}}

= Caricare i moduli Madwifi =

Questo comando permette di caricare i moduli e quindi permettere al sistema di comunicare con l'hardware, digitare:

{{{
sudo modprobe ath_pci
}}}

I driver sono quindi installati e configurati, sì può procedere con la connessione.
oppure
Linea 74: Linea 10:
= Ulteriori risorse =

[http://madwifi.org/wiki/UserDocs/FirstTimeHowTo Guida ufficiale in inglese]
«'''Do you accept? (yes/no)'''» Premere «'''y'''se si desidera accettare i termini del contratto, altrimenti «'''n'''».
  1. Do you accept? (yes/no) yes

    Premere «y» se si desidera accettare i termini del contratto, altrimenti «n».

oppure

«Do you accept? (yes/no)» Premere «yse si desidera accettare i termini del contratto, altrimenti «n».


CategoryHomepage