IndiceBR TableOfContents(1) |
Introduzione
Monit è una applicazione utile a monitorare lo stato di file, directory, processi e device. E' in grado di intraprendere particolari misure di manutenzione (es. restart dei servizi, alert via mail) nel caso in cui riscontri particolari anomalie.
Installazione
Il programma è presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali. Può essere quindi installato mediante uno fra i vari strumenti messi a disposizione dal sistema: [:SynapticHowto:Synaptic], [:AdeptHowTo:Adept] e [:Apt:apt-get].
Configurazione
Per configurare monit è sufficiente modificare con un [:EditorDiTesto:editor di testo] con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] il file di configurazione /etc/monit/monitrc
Innanzitutto è necessario specificare quali mail server dovrà utilizzare per l'invio della mail di notifica. E' possibile aggiungere diversi mail server con le relative porte (se diverse da 25). Supponendo di poter utilizzare i mail server: mx1.example.com mx2.example.com (porta 10025) occorre aggiungere al file di configurazione la direttiva seguente:
set mailserver mx1.example.com,
mx2.example.com port 10025Specificare poi l'indirizzo mittente da cui l'applicazione invierà la posta (es. monit@example.com)
set mail-format { from: monit@example.com }Specificare l'indirizzo a cui le mail di notifica dovranno essere consegnate (es. sysadmin@example.com)
set alert sysadmin@example.com
testo
Ulteriori risorse
- risorsa 1
- risorsa 2
