Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AlbericoAnobile/Prove0"
Differenze tra le versioni 1 e 17 (in 16 versioni)
Versione 1 del 19/09/2007 22.08.35
Dimensione: 1902
Commento:
Versione 17 del 23/09/2007 09.15.50
Dimensione: 2292
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
'''Monit''' è una applicazione utile a monitorare lo stato di file, directory, processi e device. E' in grado di intraprendere particolari misure di manutenzione (es. restart dei servizi, alert via mail) nel caso in cui riscontri particolari anomalie. La raccomandazione '''ITU-T X.509''', appartenente alla serie di raccomandazioni '''X.500''', definisce una infrastruttura a chiave pubblica ('''PKI''') che ha lo scopo di fornire servizi di autenticazione. E' uno standard di fondamentale importanza, in quanto la struttura di certificati, che da esso deriva, e gli algoritmi di autenticazione sono utilizzati in moltissimi contesti.
Linea 10: Linea 10:
= Installazione = '''X.509''' si basa sulla [http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica crittografia a chiave pubblica] e sul concetto di [http://it.wikipedia.org/wiki/Firma_digitale firma digitale].
Linea 12: Linea 12:
Il programma è presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali. Può essere quindi installato mediante uno fra i vari strumenti messi a disposizione dal sistema: [:SynapticHowto:Synaptic], [:AdeptHowTo:Adept] e [:Apt:apt-get]. = Certificati =

Il cuore del meccanismo '''X.509''' sono i certificati a chiave pubblica. Essi vengono rilasciati da una [http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority Certification Authority] ed hanno lo scopo di certificare l'appartenenza di una chiave pubblica ad un particolare ''Nome Distintivo'' (''Distinguished Name'') oppure ad un ''Nome Alternativo'' (''Alternative Name'') come potrebbe essere un indirizzo ''e-mail'' o un record ''DNS''. Una infrastruttura '''PKI''' è strutturata gerarchicamente da più '''CA''' al cui vertice si trova una '''CA root''' che certifica le '''sub-CA'''.

Il certificato appartenente alla [http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority Certification Authority] viene definito ''root certificate''. Esso viene firmato dalla stessa authority (certificato ''self-signed''). Una violazione del ''root certificate'' comprometterebbe l'intero sistema.

Esistono diverse [http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority Certification Authority] universalmente riconosciute, ma ogni azienda può crearne una propria da utilizzare privatamente al suo interno.
Linea 15: Linea 21:

Per configurare '''monit''' è sufficiente modificare con un [:EditorDiTesto:editor di testo] con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] il file di configurazione `/etc/monit/monitrc`

Innanzitutto è necessario specificare quali mail server dovrà utilizzare per l'invio della mail di notifica. E' possibile aggiungere diversi mail server con le relative porte (se diverse da 25). Supponendo di poter utilizzare i mail server: `mx1.example.com` `mx2.example.com` (porta 10025) occorre aggiungere al file di configurazione la direttiva seguente:

{{{
set mailserver mx1.example.com,
               mx2.example.com port 10025
}}}

Specificare poi l'indirizzo mittente da cui l'applicazione invierà la posta (es. `monit@example.com`)

{{{
set mail-format { from: monit@example.com }
}}}

Specificare l'indirizzo a cui le mail di notifica dovranno essere consegnate (es. `sysadmin@example.com`)

{{{
set alert sysadmin@example.com
}}}
Linea 41: Linea 26:
 * risorsa 1
 * risorsa 2
 * [http://www.tildeslash.com/monit/ Sito ufficiale del progetto]
 * [http://www.tildeslash.com/monit/doc/examples.php Esempi di configurazione]
 * [http://www.howtoforge.com/server_monitoring_with_munin_monit_debian_etch Server Monitoring With munin And monit On Debian Etch]
Linea 44: Linea 30:
## da questo punto in poi non modificare!
Linea 46: Linea 31:
CategoryNuoviDocumenti CategoryHomePage

BR

Introduzione

La raccomandazione ITU-T X.509, appartenente alla serie di raccomandazioni X.500, definisce una infrastruttura a chiave pubblica (PKI) che ha lo scopo di fornire servizi di autenticazione. E' uno standard di fondamentale importanza, in quanto la struttura di certificati, che da esso deriva, e gli algoritmi di autenticazione sono utilizzati in moltissimi contesti.

X.509 si basa sulla [http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica crittografia a chiave pubblica] e sul concetto di [http://it.wikipedia.org/wiki/Firma_digitale firma digitale].

Certificati

Il cuore del meccanismo X.509 sono i certificati a chiave pubblica. Essi vengono rilasciati da una [http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority Certification Authority] ed hanno lo scopo di certificare l'appartenenza di una chiave pubblica ad un particolare Nome Distintivo (Distinguished Name) oppure ad un Nome Alternativo (Alternative Name) come potrebbe essere un indirizzo e-mail o un record DNS. Una infrastruttura PKI è strutturata gerarchicamente da più CA al cui vertice si trova una CA root che certifica le sub-CA.

Il certificato appartenente alla [http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority Certification Authority] viene definito root certificate. Esso viene firmato dalla stessa authority (certificato self-signed). Una violazione del root certificate comprometterebbe l'intero sistema.

Esistono diverse [http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority Certification Authority] universalmente riconosciute, ma ogni azienda può crearne una propria da utilizzare privatamente al suo interno.

Configurazione

testo

Ulteriori risorse


CategoryHomePage