IndiceBRTableOfContents |
Questo documento spiega come aggiungere altri [:Glossario: repositories] al proprio /etc/apt/sources.list. Spiega anche come abilitare i repositor universe e multiverse.
Traduzione ampliata ed integrata di https://wiki.ubuntu.com/AddingRepositoriesHowto by BlackDesert Revisione: 1-11-2005
Abilitare i repositories Universe e Multiverse
Utilizzando Synaptic
Nel menu dei programmi il gestore dei pacchetti Synaptic è situato in posizione diversa a seconda della distribuzione che state utilizzando: Warty e Hoary, oppure Breezy.
Hoary Hedgehog e Breezy Badger
Avvia Synaptic Package Manager dal menu: System > Administration > Synaptic Package Manager
attachment:hoarysynaptic.jpg
Warty Warthog
Avvia Synaptic Package Manager dal menu: Computer > System Configuration
attachment:PicSelectSynapticFromtheMenu.png
Per tutte le versioni di Ubuntu
In Synaptic, scegli la voce Repositories nel menu Settings
attachment:PicOpentheRepositoriesDialog.png
Verrà mostrata una lista di repositories. Clicca il bottone Settings in fondo e seleziona Show disabled software sources. Poi clicca il bottone Close.
attachment:showdisabled.jpg
Ora vengono mostrate delle caselle di selezione a fianco dei repositories. Scorri la lista ed abilita i repositories Universe spuntando la casella a fianco di Community Maintained (Universe). Clicca OK per salvare le impostazioni. Se lo desideri puoi anche abilitare i repositories di aggiornamento della sicurezza per Multiverse e Universe.
attachment:enableuniverse.jpg
Salva i cambiamenti e chiudi la finestra cliccando su OK.
Aggiorna la lista dei pacchetti disponibili col tasto Reload nella finestra principale.
attachment:PicApplyTheseSettings.png
Una volta che la lista dei pacchetti è stata aggiornata, sarà possibile installare pacchetti provenienti dai repositories universe.
Utilizzando il Terminale
In alternativa, per abilitare il repository universe, si può usare il terminale con i suoi comandi.
Avviate Terminal dal menu Applications > System Tools
Digitate il seguente comando:
bash:~$ sudo nano -w /etc/apt/sources.list
Si avvia l'editor di testo nano che aprirà il file di configurazione per i repositories (n.d.t. il file è /etc/apt/sources.list).
Rimuovete il commento "#" dall'inizio di queste linee:
#deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary universe #deb-src ftp://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary universe
poi aggiungete la parola multiverse, devono risultare così:
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary universe multiverse deb-src ftp://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary universe multiverse
In seguito, aggiornate la lista dei pacchetti con il seguente comando:
bash:~$ sudo apt-get update
Aggiungere repositories esterni
Talvolta altri utenti creano dei repositories per i pacchetti che hanno creato.
Nota: ATTENZIONE ! effettuare queste operazioni con prudenza, alcuni pacchetti esterni potrebbero danneggiare la vostra installazione Ubuntu. Per una lista di repositories esterni consulta: [https://wiki.ubuntu.com/BreakMyUbuntu] (n.d.t. in inglese...)
Con Synaptic
Come indicato nell'immagine precedente, avviate Synaptic Package Manager dal menu Computer o System System Configuration (a seconda della vostra versione di Ubuntu). Una volta che Synaptic si è avviato, scegliete il menu Settings, e la voce [Repositories]. Vedrete una finestra con una lista di repositories.
Cliccate su New per aggiungere un repository.
Cliccate su Custom
- In Hoary Hedgehog e Breezy Badger, incollate le informazioni del repository, come mostrato nella seguente sezione e cliccate ok. In Warty Warthog, dovrete spezzare la linea come mostrato di seguito.
Salvate i cambiamenti e chiudete la finestra cliccando su OK.
Aggiornate la lista dei pacchetti disponibili con Reload nella finestra principale.
L'indirizzo dei repositories
Di solito troverete in alcuni siti le informazioni sui repositories in una forma come questa:
deb http://www.grawert.net/ubuntu/ warty universe
Questa linea contiene le informazioni per Synaptic:
* deb significa che è un binario, perciò usate il menu a tendina per scegliere binary. Di solito questa è l'impostazione di default.
* http://www.grawert.net/ubuntu/ questo è l'URI (Uniform Resource Identifier), che significa la collocazione.
* warty questo è il nome della versione.
* universe questo è il nome della sezione. Possono esserci molte sezioni, divise da uno spazio.
Talvolta la linea contiene meno informazioni, come mostrato nel seguente esempio:
deb http://www.getsweaaa.com/~tseng/ubuntu/debs ./
I primi due campi (deb e URI) sono simili al primo esempio visto sopra. Tuttavia, il nome della release è "./" perciò inserite solo questo (senza virgolette), nel campo della release di Synaptic. Sembra strano, ma ciò indica solo che la release è quella contenuta nella directory indicata dall'URI. Talvolta non vi è indicata alcuna sezione, perciò lasciate vuoto il relativo campo di Synaptic. Nota: Solo il campo section è opzionale, ma la scelta spetta al mantenitore del repository. Se sono fornite, devono essere specificate in Synaptic. Non possono essere lasciate in bianco.
Nota: In caso di errata indicazione della sintassi dei campi, cliccando sul buttone OK verrà visualizzato un errore. Una causa frequente di errore è lo slash (n.d.t. "/") alla fine dell'URI. Inoltre fate anche attenzione a non lasciare spazi vuoti all'inizio o alla fine dei campi.
Salvate le modifiche e chiudete la finestra premendo su OK.
Aggiornate la lista dei pacchetti disponibili premendo su Reload nella finestra principale. Dopo aver scaricato la lista dei pacchetti dai repositories potete installare pacchetti dal repository Universe.
Con il terminale
In alternativa, potete attivare altri repositories usando gli strumenti disponibili dalla riga di comando. Avviate il Terminal dal menu Applications > System Tools.
Digitate questi comanti:
(Questo esempio utilizza il repository di tseng).
bash:~$ echo deb http://www.getsweaaa.com/~tseng/ubuntu/debs ./ | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
Dovete solo sostituire deb http://www.getsweaaa.com/~tseng/ubuntu/debs ./ con l'indirizzo di un qualunque altro repository esterno.
Repositories non ufficiali
Hoary Extras
Hoary extras contiene software che Ubuntu non può distribuire legalmente. Alcuni di questi software potrebbero essere illegali nel tuo paese. Se li scarichi e li utilizzi, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Per aggiungere il repository hoary-extras, aggiungi questa linea:
deb http://ubuntu-backports.mirrormax.net/ hoary-extras main universe multiverse restricted
Attivare i repositories in Kubuntu
Con la release Breezy Badger (5.10), Kubuntu utilizza un nuovo gestore dei pacchetti (Package Manager) che si chiama Adept.
Se non trovate nel menu System la voce Adept (Package Manager, allora cliccate Alt+F2 e digitate nella finestra "adept" (senza virgolette), poi premete Enter. All'avvio vi viene richiesta la password di root, inseritela ed il programma si avvierà.
A questo punto nel menu Adept selezionate Manage Repositories
http://www.youmortals.com/adept/adeptmanagerepos.jpg Da qui abilitate il repository Universe ed il repository source Universe. Il repository "Universe" è facilmente individuabile perchè ha la voce "universe" indicata nella colonna di destra "Components".
http://www.youmortals.com/adept/adeptenablinguniverse.jpg Aggiungete "multiverse" nella sezione "Components" di tutti i repositories che indicano "universe".
http://www.youmortals.com/adept/adeptaddingmultiverse.jpg
Cliccate Apply, e poi Close. Ora dalla finestra principale di Adept, cliccate "Fetch Updates". Una volta che l'operazione si è conclusa, sarete in grado di scaricare pacchetti dai repositories Universe e Multiverse usando Adept. Per maggiori informazioni su Adept, leggete la relativa sezione della Kubuntu QuickGuide: http://www.kubuntu.org/docs/kquickguide/C/ch02s07.html
