|
Dimensione: 12687
Commento:
|
Dimensione: 12778
Commento:
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 117: | Linea 117: |
| # NON HO TROVATO TRACCIA IN INTERNET DI QUESTA FUNZIONE | ## NON HO RISCONTRATO L'ESISTENZA DI QUESTA FUNZIONE |
| Linea 123: | Linea 123: |
| Per utilizzare il programma è sufficiente installare il pacchetto [apt://mousetweaks mousetweaks] | |
| Linea 124: | Linea 125: |
WikiBanner(ArticoloInTraduzione) BR Indice()
Lo scopo di Ubuntu è quello di creare un sistema operativo, e tutte le sue derivate, usabile dal maggior numero possibile di persone di qualsiasi età, lingua e capacità fisiche. Per adempire a questo scopo Ubuntu include, nel già vasto ventaglio delle applicazioni, delle tecnologie assistive completamente gratuite e di alta qualità.
Problemi visivi
Completamente integrato nell'ambiente grafico [:../Gnome:GNOME], Orca è l'applicazione adatta ai non vedenti e ipovedenti grazie alle sue funzioni di lettura schermo e ingrandimento dello stesso.
Lettore schermo e ingranditore
Con le varie combinazioni di sintesi vocale, braille e ingrandimento, Orca aiuta a fornire accesso alle applicazioni e strumenti che supportano l'AT-SPI (ad esempio, il desktop [:../Gnome:GNOME]). Lo sviluppo di Orca è stato guidato dal Accessibility Program Office di Sun Microsystems con il contributo di molti membri della comunità.
Avviare Orca su Ubuntu
Premere contemporaneamente Alt + F2 e digitare orca, successivamente fare clic su Esegui.
Avviare Orca da una Live CD
[http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu Ottenere] e [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:masterizzare] l'immagine di una Live CD. Successivamente inserire il disco nel lettore e riavviare il sistema. Alla riaccensione, il disco dovrebbe girare per un breve periodo e poi fermarsi. Il momento in cui si ferma coincide con la comparsa della schermata delle opzioni di boot.
- Selezionare la lingua.
Si hanno ora circa 30 secondi per eseguire la fase successiva. Se non si esegue il passo successivo rapidamente, Ubuntu continuerà automaticamente l'avvio. Per abilitare le tecnologie assistive premere F5. Comparirà una lista di opzioni:
- Normale (predefinito)
- Contrasto elevato
- Ingranditore
- Lettore di schermo
- Modificatori di tastiera
- Tastiera a schermo
Per avviare Ubuntu con Orca premere il tasto 3 per selezionare Lettore di schermo. Premere Invio e nuovamente Invio per avviare Ubuntu.
Dopo alcuni minuti Ubuntu verrà caricato completamente ed avviato Orca. Sarà possibile ascoltare un saluto simile a «"Welcome to Orca. Orca Preferences. Tab list. General page."» A questo punto il disco dovrebbe smettere di girare nuovamente. Se il disco si è fermato, ma non è stato udito alcun saluto da Orca, sarà necessario riavviare il sistema e ripetere le azioni precedenti.
A questo punto sarà possibile configurare Orca tramite la finestra Preferenze.
Contrasto elevato
Ubuntu fornisce alcuni temi ad alto contrasto, con icone personalizzate e cursori del mouse.
Per abilitare il nuovo tema, selezionare Sistema -> Preferenze -> Aspetto e fare clic su Contrasto elevato.
Limitazioni motorie
Modificatori di tastiera
L'ambiente grafico GNOME supporta molte opzioni per modificare il comportamento di mouse e tastiera. I tasti modificatori (Shift, Ctrl e Alt) si possono rendere permanenti cosìcché quando sono premuti la prima volta restano attivi fino alla pressione successiva, permettendo così la scrittura in maiuscolo o l'utilizzo delle scorciatoie da tastiera con la pressione di un solo tasto alla volta.
Altre funzioni disponibili per la tastiera come il Rallentamento dei tasti e i Tasti ravvicinati permettono, rispettivamente, di controllare quanto a lungo dev'essere premuto un tasto prima di essere accettato, sia di stabilire l'intervallo entro il quale la ripetizione di un tasto viene considerata come un'unica istanza. Emulazione mouse invece consente di controllare il puntatore attraverso l'utilizzo del tastierino numerico.
Queste funzioni possono essere attivate nel pannello Accesso facilitato per la tastiera in Sistema->Preferenze -> Tastiera -> Accesso facilitato.
Tastiera a schermo
Ubuntu include la tastiera a schermo Onboard, una leggerissima applicazione di inserimento del testo, estendibile per mezzo di macro, script e layout personalizzati.
È anche disponibile la tastiera a schermo di GNOME (GOK) la quale, in aggiunta all'inserimento base del testo, fornisce anche facilitazioni per il controllo dell'intero funzionamento del desktop da parte della tastiera stessa con la raccolta di informazioni riguardo altre applicazioni e l'invio ad esse di segnali di controllo attraverso l'utilizzo del framework di tecnologie assistive di Gnome AT-SPI.
MouseTrap
[http://live.gnome.org/MouseTrap MouseTrap] è un'applicazione che permette agli utenti con limitazioni motorie di muovere il puntatore del mouse sullo schermo soltanto con l'ausilio della testa e di una webcam.BRBR Per poter utilizzare Mousetrap occorre abilitare il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali in Ubuntu 9.10 «Karmic Koala» e [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto gnome-mousetrap.BRBR In alternativa è possibile scaricare il pacchetto anche da [http://ftp.de.debian.org/debian/pool/main/g/gnome-mousetrap/gnome-mousetrap_0.3+svn17-3_all.deb qui].
Mousetweaks
Per gli utenti che sono impossibilitati a fare clic con il pulsante del mouse, esiste un'applicazione chiamata [https://launchpad.net/mousetweaks Mousetweaks] che permette di effettuare i clic tramite software.
Mousetweaks offre le seguenti funzioni:
- Clic software a livello di sistema, di solito chiamato «dwelling»
- Clic destro simulato a livello di sistema facendo clic con il pulsante sinistro del mouse e tenendolo premuto (naturalmente, per gli utenti mancini, i termini sinistro e destro devono essere invertiti)
- È possibile attivare attivare diversi tipi di clic senza dover premere alcun pulsante del mouse, ma semplicemente lasciando il puntatore fermo in un punto per un determinato intervallo di tempo. In quest'ultimo caso è possibile attivare/disattivare il clic automatico tramite un'applet sul pannello, soffermandosi per alcuni secondi con il puntatore sul pulsante On/Off dell'applet stessa
- Applet sul pannello che consente di catturare e bloccare temporaneamente il puntatore nell'area in cui si trova
Per utilizzare il programma è sufficiente installare il pacchetto [apt://mousetweaks mousetweaks]
Dasher
[https://launchpad.net/dasher Dasher] fornisce un modo intuitivo per immettere testo senza utilizzare la tastiera del computer. Utilizza head-mouse o eyetracker.
Voice Recognition
It is possible to control applications using voice commands. Julius speech recognition engine can be used to recognize voice commands and execute pre-set commands. Here is simple tutorial to get you started.
At recent UDS 2009 a proposal for Voice Driven User Interfaces was discussed.
Activating preinstalled tools
If you install the Ubuntu system after booting the Ubuntu Desktop CD with an accessibility option as described above, those features will also be preconfigured to start by default on your newly installed system.
The most common accessibility tools such as Orca and onBoard are preinstalled on any standard Ubuntu system and are easy to activate. The screen reader, magnifier and on-screen keyboard are all activated using the Gnome Assistive Technology Preferences panel, Found in the System Menu under Preferences.
Using Onboard and Mousetweaks at GDM
For users of Ubuntu 7.10 and above, it is possible to configure GDM so that onboard and mousetweaks are available during the GDM session.
This HowTo contains detailed explanations about how to configure GDM to make onboard and mousetweaks available and how to start them during the GDM session.
