Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


https://help.ubuntu.com/community/SwitchingToUbuntu

Introduzione

Questo articolo espone ciò che bisognerebbe sapere prima di passare ad Ubuntu.

Ulteriori suggerimenti specifici sono contenuti nelle pagine passare a Ubuntu da Windows, passare a Ubuntu da MacOSX e passare a Ubuntu da Linux.

Strategie di avvicinamento

Questa sezione espone alcune strategie per una migrazione di successo.

Le applicazioni, poi, il sistema operativo

Il passaggio a Ubuntu è meglio farlo in due fasi.

Innanzitutto, mantenere il vecchio sistema operativo e passare ad applicazioni che hanno degli equivalenti su Ubuntu.

La maggior parte dei principali programmi di Ubuntu sono disponibili per altri sistemi operativi, e apprenderli prima rende molto più veloce il passaggio. La lista ufficiale dei programmi di Ubuntu è disponibile su packages.ubuntu.com, ma di solito è più facile fare una ricerca su internet.

Strategie di acquisto

Ubuntu supporta la maggior parte dei componenti hardware disponibili sul mercato, ma i driver per Linux ancora non sono disponibili per alcuni componenti hardware poco comuni.

Quando si acquista un nuovo hardware, si dovrebbe prima fare una ricerca su internet per verificare che esso sia supportato.

Sebbene il supporto al proprio hardware possa essere aggiunto in futuro, nella scelta dell'acquisto, sarebbe opportuno non fare affidamento su questa possibilità.

Il giorno della migrazione

E' possibile eseguire Ubuntu senza installarlo sul proprio computer. Ciò è molto utile per farsi un idea prima di installarlo. Consigliamo di utilizzarlo in questo modo per un giorno interno prima di decidere di fare il passaggio.

Nel giorno dell'installazione, si dovrebbe cercare di personalizzare il proprio desktop, installare programmi, navigare sul web, e provare tutto il proprio hardware disponibile.

L'ambiente live (di prova) si resetta quanto il proprio computer viene spento, quindi questo è un modo sicuro per verificare i problemi che si possono avere durante la migrazione.

Confrontarsi con gli altri

Se avete un amico che usa già Ubuntu, dite che state pensando di usarlo, e chiedete consigli. Lui saprà parlarvi dei problemi da lui incontrati, dei problemi che sono tipici della tua situazione personale, e di altri problemi che non sarebbero mai venuti in mente.

Tattiche per il giorno dell'installazione

Di seguito sono esposte una serie di attività che è possibile fare durante le settimane che precedono l'installazione.

Ottenere Ubuntu

Ottenere Ubuntu è la pagina che descrive come scaricare un immagine di Ubuntu (o come richiedere una spedizione del supporto via posta). Avviare in ambiente live il supporto un paio di giorni prima di installare, per assicurarsi che sia esente da difetti.

Verificare il supporto hardware

Verificare il proprio hardware utilizzando Ubuntu da un sistema live.

E' particolarmente importante verificare le stampanti, scanner, modem, schede di rete e wireless: provare a stampare una pagina di prova, eseguire una scansione, navigare su internet.

Anche se Linux supporta la maggior parte dell'hardware più moderno, la mancanza dei driver può comunque essere una possibilità. Se l'hardware non funziona da Live CD, cercare su internet per verificare se esistono esperienza relative al proprio hardware.

Backup!

E' estremamente raro perdere dei dati durante l'installazione di Ubuntu, ma è comunque una possibilità. I backup sono sempre consigliati, specialmente quando si installa un nuovo sistema operativo. Questo può essere fatto semplicemente masterizzando i propri file personali su un CD, o salvarli su una memoria esterna.

Strategie per utilizzare Ubuntu

Questa sezione contiene alcuni suggerimenti su come ottenere il massimo da Ubuntu superata la fase dell'installazione.

Esplorare

Prova, leggi la documentazione e cerca sul web.

Chiedi alla comunità

Ubuntu è una comunità di volontari. Tanti di questi offrono supporto. Chiedere è un modo per ottenere consigli e soluzioni e per ottenere l'esperienza utente desiderata.

Aiuta la comunità

Condividi le tue esperienze. Leggi le richieste di supporto e proponi il tuo punto di vista. Farlo consente di far apprendere gli altri e altri, a loro volta, possono aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.


CategoryHomepage