Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida è una raccolta di diversi metodi per permettere, da sistemi Windows, il montaggio e l'accesso in lettura di partizioni o immagini di sistema aventi filesystem adoperati dai sistemi GNU/Linux (ext2, ext3, ext4, btrfs, zfs ecc.).

Mentre i sistemi GNU/Linux riescono a leggere e/o gestire i filesystem tradizionalmente usati in ambiente Windows (fat32, exFAT, ntfs ecc.), non è solitamente possibile il contrario. Perciò tali strumenti possono essere utili in varie situazioni (in caso di dual boot, in presenza di drive esterni formattati con questi filesystem, per leggere file salvati immagini di sistema, in situazioni di emergenza ecc.).

Si raccomanda di utilizzare questi strumenti solo in lettura e non in scrittura.

7-Zip (file immagine)

Questo è il metodo più sicuro, poiché non si va ad operare direttamente su una partizione ext2/3/4, ma su una sua immagine creata in precedenza (ad esempio un backup).
7-zip, noto come gestore di archivi distribuito con licenza libera, è in grado di aprire e leggere anche immagini di sistema.

  1. Scaricare l'ultima versione stabile del programma da questo indirizzo.

  2. Da menu Start fare clic con il tasto destro sull'icona del programma, quindi avviarlo come amministratore.
  3. Una volta avviato seguire il menu Strumenti → Opzioni quindi abilitare tutti i formati.

  4. Chiudere il programma.

Sarà quindi possibile aprire il file immagine con 7-zip e navigare all'interno del filesystem per visualizzare i file.

Sottosistema Windows per Linux (WSL)

L'utilizzo potrebbe essere non adatto ad utenti poco esperti.

Il Sottosistema Windows per Linux (WLS) è uno strumento attivabile in Windows 10 e 11. Permette di eseguire un ambiente GNU/Linux e relative applicazioni (al momento principalmente tramite strumenti ad riga di comando), direttamente in Windows.
Ad oggi lo strumento permette di possibile montare, leggere e gestire filesystem Linux ma con le seguenti limitazioni:

  • il montaggio avviene sull’intero disco, non su una singola partizione;
  • di default, i comandi per montare le partizioni sono rivolti a quelle di tipo ext4;

Di seguito alcune fonti utili per l'utilizzo di WSL, disponibili nella documentazione ufficiale Microsoft:

Ext2Fsd

Ext2Fsd è un software distribuito con licenza GNU GPL v2 e scritto in C.
È compatibile con Windows NT 2000 e successivi (compresi Windows 10 e 11) e Windows Server (2003, 2008 e 2008 R2). Supporta anche LVM2.

Al momento il programma non riceve aggiornamenti regolari e rilasci di nuove versioni.

Installazione

Scaricare l'ultima versione disponibile del programma al seguente indirizzo.

Per avviare la procedura di installazione fare doppio clic sul file Ext2Fsd-0.xx.exe e selezionare a propria scelta le opzioni:

  • Make Ext2Fsd automatically started when system boots: se si desidera avviare Ext2FSD al boot del sistema.

  • Enable write support for Ext2 partitions: se si desidera attivare in lettura e scrittura partizioni formattate in ext*.

Utilizzo del programma

Una volta avviato il programma, nel riquadro superiore saranno elencate le partizione ordinate per lettera, mentre nel riquadro inferiore saranno elencati i dispositivi di memorizzazione (dischi rigidi, floppy disk, ecc.).

Per abilitare il servizio di montaggio delle partizioni fare clic di destro sulla partizione che si desidera montare e selezionare Service Management → Service Status → Start.

Opzioni di montaggio

Per specificare eventuali opzioni di montaggio fare clic di destro su di una partizione e selezionare il menù Service Management → Service Status. Queste sono alcune delle impostazioni più frequenti:

  • Selezionare la voce Service startup mode per montare la partizione all'avvio del sistema.

  • Deselezionare Mount all volumes in read-only mode e selezionare Enable writting support for ext3 volumes per abilitare l'accesso in scrittura sulle partizioni ext3.

Montaggio della partizione

Dopo aver specificato le opzioni di montaggio selezionare una partizione e quindi accedere al menù Tools → Mountpoint management → Add.

Si aprirà una nuova finestra nella quale sarà possibile assegnare una lettera alla partizione ed impostare eventuali opzioni di montaggio. Salvare le impostazioni facendo clic su Done.
Per accedere nuovamente alla finestra delle impostazioni sarà sufficiente fare doppio clic sulla partizione interessata.

Le partizioni saranno esplorabili da Risorse del computer/Computer/Questo PC.

Per smontare la partizione accedere al menù Tools → Mountpoint management, selezionare la lettera della partizione da smontare e fare clic su Remove.

Ext2Read

Al momento il programma non riceve aggiornamenti regolari e rilasci di nuove versioni.

È un programma con codice libero. Compatibile con Windows 10 e 11, supporta diversi tipi di filesystem, fra cui Ext2, Ext3, Ext4 e LVM2. Supporta la copia ricorsiva perciò è indicato per copiare contemporaneamente grandi quantità di file e cartelle.

Può essere installato da questa pagina.

DiskInternals Linux Reader

È un programma con licenza freeware, distribuito in versione standard e Pro (quest'ultima con funzionalità aggiuntive a pagamento). È installabile su Windows 7, 8, 10 e 11 e supporta in lettura/scrittura diversi filesystem fra cui: Ext2/3/4, ReiserFS, Reiser4, ZFS e XFS (questi ultimi due in versione preview).

Per maggiori informazioni su installazione e funzionamento consultare la pagina ufficiale.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage