Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Informazioni Personali

Ciao a tutti!

Mi chiamo Valter Mura. Ho appena 45 anni (ormai decrepito, eh?), sposato con una stupenda moglie e una bellissima figlia.

Uso Kubuntu dal 2006, dopo aver provato Mandriva. Ovviamente ho usato, e uso ancora, ehmm, purtroppo, Windows a lavoro, ma uso Linux a casa per tutte le mie necessità connesse con l'informatica. Volendo quantificare, 99% Linux / 1% Windows. Mica male, eh?

Skills

  • Dopo una breve esperienza in un'amministrazione pubblica, ho ripreso la mia attività in ambito privato, ossia in ambito marittimo.
  • Mi considero sempre e solo un principiante di Linux. Mi piace l'informatica e la coniugo alla mia altra passione: la traduzione (sono infatti laureato in lingue e letterature straniere).

Perché Ubuntu?

Be'... Ubuntu perché la sua filosofia si sposa a meraviglia con la mia visione della vita e del concetto che ho di comunità: aiutare gli altri a imparare, condividere con gli altri le esperienze, non cercare sempre e comunque il tornaconto economico. Ubuntu inoltre è una distribuzione molto completa, che permette anche agli utenti meno "scafati" di usare un sistema alternativo alla solita minestra in commercio :-)

Progetti

Faccio parte di vari gruppi di traduzione, tra cui, appunto:

Spero di riuscire ad avviare un progetto di Linux/Ubuntu nella scuola nella città in cui attualmente vivo (Quartu Sant'Elena, una città alle porte di Cagliari), e attualmente ci sto ancora lavorando sopra... :-)

Traduzioni in Ubuntu

  • Mi occupo delle traduzioni dei pacchetti inerenti a Kubuntu, in particolar modo i pacchetti relativi alla documentazione, dato che il grosso delle traduzioni per Kubuntu avviene upstream, ossia in KDE, team a cui pure collaboro

  • Ho mantenuto le traduzioni per Medibuntu (ora praticamente fermo)
  • Seguo anche altre traduzioni in Launchpad, legate in modo indiretto a Ubuntu, tra cui ClamGTK e Chromium Browser

Altre attività

Faccio parte anche di altri gruppi di traduzione, ci tengo a citare in particolare LibreOffice, squadra di cui sono orgogliosamente uno dei team manager, e OmegaT, strumento di ausilio alla traduzione di cui attualmente curo sia l'interfaccia, sia la guida.

Seguo anche traduzioni per il mondo Windows.

Inoltre, mi piace fare sport, in particolare nuoto (rigorosamente all'aperto, anche in inverno), e amministro anche un sito di notizie dalla Sardegna... e oltre!!!

Un saluto a tutti gli Ubunteri!!!


CategoryHomepage