Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

WPS Office for Linux, in precedenza noto come nome Kingsoft Office, è una suite per ufficio con architettura a 64 bit, distribuita e rilasciata da WPS Office sotto licenza EULA.

Dotato di elaboratore di testo, foglio di calcolo, presentatore e lettore di .pdf, ha la peculiarità di avere un'interfaccia simile a Microsoft Office, facilitando così l'utilizzo agli utenti abituati a quest'ultima suite per ufficio.

Al momento tramite installazione da pacchetto deb non è disponibile l'interfaccia in italiano. Per ovviare installare tramite i pacchetti snap o flatpak.

Esiste una versione commerciale a pagamento, dotata di ulteriori funzionalità, denominata WPS Office for Business. Per approfondire leggere questa pagina.

Di seguito viene illustrato come installare la versione di base e gratuita scaricata dal sito ufficiale.

Installazione

  1. Per scaricare il file .deb, aprire questa pagina e fare clic su Deb Package

  2. Installare il pacchetto .deb scaricato.

    Si consiglia di usare un programma d'installazione basato su interfaccia grafica, per poter installare anche le eventuali dipendenze richieste.

    Date le dimensioni del file (circa 305 MB) la procedura di installazione potrebbe richiedere fino a diversi minuti per giungere a termine.

Avvio

Al termine dell'installazione, WPS Office viene automaticamente aggiunto al menù, da dove sarà possibile avviare i programmi WPS Write, WPS Spreadsheets, WPS Presentations e WPS Pdf.

Pacchetto snap

Per installare il programma da pacchetto snap, leggere questa pagina.

Pacchetto flatpak

Per installare il programma da pacchetto flatpak, leggere questa pagina.

Risoluzione problemi

Se il programma appare a schermo intero, fare clic sul tasto di ridimensionamento sul bordo in alto a destra (i due quadratini sovrapposti).

Premere il tasto F11 se la funzione schermo intero non funziona.

Ulteriori risorse


CategoryProduttivita