Benvenuti nella Ubuntu Weekly Newsletter, Numero 20 per la settimana che va dal 22 al 28 Ottobre 2006. In questo numero parleremo di Ubuntu 6.10, Firefox 2.0, discussioni scelte per il meeting di Mountain View, gli ultimi aggiornamenti su Edgy e molto altro.
È possibile consultare le precedenti Newsletter di Ubuntu a questo indirizzo:
In questo numero
- Rilasciato Ubuntu 6.10
- Rilasciato Firefox 2.0, Ubunut 6.10 è la prima ad averlo incluso
- Discussioni scelte per il meeting di Mountain View
- Ultimi cambiamenti di Edgy
- Novità su Launchpad
- La stampa dice
- Aggiornamenti di sicurezza
- Statistiche dei Bug
Notizie Generali sulla Comunità
Rilasciata Ubuntu 6.10
Con molta fanfara il 26 ottobre la nuova versione di Ubuntu, 6.10 "Edgy Eft", è stata rilasciata.
Questa nuova versione include nuove caratteristiche come il molto-discusso sistema di init Upstart, e per i meno tecnici, il nuovo splendente Gnome 2.16 ed il nuovo Firefox 2.0. Maggiori caratteristiche ed altri cambiamenti sono documentati all'indirizzo https://wiki.ubuntu.com/EdgyReleaseNotes
L'annuncio del rilascio può essere trovato all'indirizzo http://www.ubuntu.com/news/610released.
Vuoi aggiornare il sistema? Consulta https://wiki.ubuntu.com/EdgyReleaseNotes#head-b07f8bdf28ae0444c03e1a61110c683c77e56cd0 per il metodo raccomandato tramite l'update-manager.
Rilasciato Firefox 2.0, Ubunut 6.10 è la prima ad averlo incluso
Come detto precedentemente, Firefox 2.0 è stato rilasciato ed è incluso nell'ultima versione di Ubuntu, 6.10. Ubuntu 6.10 è la prima distribuzione in cui viene integrato, dopo le trattative con Mozilla che hanno permesso ad Ubuntu di continuare ad usare il nome ed il marchio ufficiale.
Firefox 2.0 ha una miriade di nuove caratteristiche come la migliore amministrazione della schede, il salvataggio della sessione, il controllo ortografico in linea e molto, molto di più. Una lista completa delle migliorie può essere visionata all'indirizzo http://www.mozilla.com/en-US/firefox/2.0/releasenotes/
Specifiche scelte per il Mountain View
In anticipo al meeting a Mountain View, Matt Zimmermann ha inviato una richiesta di specifiche. Bene, tra tutte quelle presentate ne sono state scelte alcune. Variano dalla nuova "techboard" (piattaforma di insegnamento) e dal Community Council al nuovo ed accelerato a prova di pallottole sistema grafico X, molte cose riguardanti i LocoTeam e molto altro. Si può leggere l'intera lista all'indirizzo https://features.launchpad.net/sprints/uds-mtv (in inglese)
Jono Bacon, Community Manager di Canonical ha parlato in merito alle varie specifiche che riguardano la Comunità, compreso la migliore organizzazione dei LocoTeam a altro. Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.jonobacon.org/?p=806
Ubuntu 5.04 raggiunge la sua "end of life"
Ubuntu 5.04, la seconda versione di Ubuntu, ha raggiunto la sua "end of life". Questo significa che il supporto di sicurezza di Canonical è terminato. Puoi leggere di più a proposito di Hoary EOL all'idirizzo https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-security-announce/2006-October/000418.html.
Ancora usi la versione 5.04? Nessuna paura, c’è un percorso facile per aggiornare il sistema. C’è un buon documento qui .
Cambiamenti in Edgy
Con il rilascio della versione 6.10, termina così lo sviluppo di Edgy. La prossima settimana ti faremo conoscere i primi cambiamenti per Feisty! Ma prima gli ultimi aggiornamenti prima del rilascio.
Gli ultimi aggiornamenti grafici inseriti all'ultimo momento, caricati da Daniel Holbach con human-icon-theme 0.7 (nuove icone e altre messe a punto), Oliver Grawert e edubuntu-artwork 0.1.0 (aggiornamento usplash) e Tollef Fog Heen con usplash-theme-ubuntu 0.5 (centering 640x480 theme).
Matt Zimmermann ha caricato il nuovo Firefox 2.0, con un intero set di nuove caratteristiche. Un cambiamento notevole è che Ubuntu esce ora col logo ufficiale, grazie al continuo lavoro con Mozilla. Questo rende la versione 6.10 la prima distribuzione in cui viene integrato il nuovo Firefox 2.0.
Due applicazioni Java sono state caricate da Mattias Klose. Gli utenti di Eclipse saranno felici nel vedere la versione 3.2.1, ed anche il popolare Azureus è stato aggiornato alla versione 2.5.0.0.
Non soddisfatto del fatto che in Xubuntu ci fosse abbastanza codice edgy, Jani Monoses ha deciso di aggiornare xfdesktop4 4.3.99.1svn+r23492, che apparentemente risolve una serie di problemi.
Novità su Launchpad
Christian Reis ci ha fornito un aggiornamento piacevole e completo di Launchpad.
Questa è stata una grande uscita di Launchpad -- ci sono cosi tanti cambiamenti fantastici che dovrò riepilogare i punti più importanti; ricordati di leggere il dettagliato changelog perchè contiene molte ghiottonerie interessanti che non possono essere inserite qui!
Si può usare Launchpad anche per tracciare le specifiche
Vorrei cominciare precisando una caratteristica di Launchpad di cui gli utenti non possono essere magari a conoscenza. La maggior parte delle persone già sa che Launchpad ospita un sistema di tracciamento dei bug e un'interfaccia web di traduzione; sai che offriamo anche un sistema completo di gestione delle specifiche?
IL tracciatore di specifiche di Launchpad permette di tenere traccia dei matadati collegati ad un documento: che prodotto o distribuzione riguarda la specifica, chi è il descrittore di questa, chi la sta implementando e qual è lo stato attuale. Lo stesso documento può essere dovunque; per esempio, una specifica di Ubuntu che parla di X Accelerato si trova all'indirizzo (in inglese):
La pagina di Launchpad ha un riassunto della specifica, un grafico di dipendenza ed una pubblicazione dei metadati. L'effettivo testo della specifica si trova a:
Si noti che il testo della specifica può essere tenuto ovunque -- è solo un indirizzo internet associato con i metadati. Qualsiasi prodotto upstream può registrare specifiche e gestirle con Launchpad. Questo sistema può esssere uasto per tracciare ogni testo collegato ad un softawre, spaziando dalle proposte di implementazione (come il processo Python PEP) fino alle specifiche tecniche chiave.
Il branching di Bazaar
James Henstridge ha fatto uscire una bella funzionalità che avrei sempre desiderato annunciare: è possibile usare gli indirizzi internet di launchpad.net per fare un check out del software usando brz! Per scaricare l'ultima versione dello stesso Bazaar, per esempio, usa proprio questa caratteristica:
bzr branch http://launchpad.net/products/bzr
Questo funziona per ogni prodotto in Launchpad che ha un ramo del brz associato ad esso, incluso le importazioni SVN o CVS. Così per esempio per scaricare un baranch su Bazaar per Gaim, il software istantaneo di messaggistica:
bzr branch http://launchpad.net/products/gaim
Questo non è fantastico? James ha pubblicato un articolo in merito su come è stato fatto:
Non dovrei dirlo (ma lo faccio lo stesso) che questi indirizzi internet saranno più corti e più semplici molto presto ora -- quindi resta sintonizzato.
Migliorie del sistema di tracciamento dei bug
Sul fronte Malone, Bjorn ha fatto uscire un primo cambiamento al processo per aggiungere bugwatch upsstream che farà contenti molti utenti: ora puoi registrare un bugwatch inserendo direttamente gli indirizzi internet al posto di dover selezionare questi da una lista di tracciatori ed aggiungere un identificativo del bug. Ciò dovrebbe rendere molto più veloce la registrazione dei watch, ed è solo un primo passo, dato che la prossima uscita includerà maggiori miglioramenti estensivi per l'inoltro.
Brad ha rsiolto una bogosity presente da lungo tempo nel nostro sistema di sottoscrizione: chi viene sottoscritto automaticamente (il cui nome appare come "Also Notified:" nell'interfaccia della sottoscrizione) ai duplicati di un bug non viene più sottoscritto automaticamente al bug principale, e se riceverai una mail di bug per una sottoscrizione di un duplicato, puoi comunque disiscriverti e Malone Farà La Cosa Giusta.
Altri miglioramenti
Altro vale la pena segnalare: per la prima volta abbiamo abilitato la notifica di errori nella creazione dei pacchetti per Soyuz, ciò vuol dire che i contributori riceveranno ora una mail quando il pacchetto che hanno mandato non è stato creato. Un incontro su Soyuz è stato tenuto in Brasile e sono state promosse sia la rifinitura sia il lavoro su PPA.
Matthew Thomas ha trovato una soluzione ingegnosa al problema dei meta-caratteri in Rosetta per indicare gli spazi bianchi (quei simboli di nuova riga), usando delle immagini che si comportano allo stesso modo quando vengono tagliate-e-incollate nel browser.
Guilherme Salgado ha implemaentato una funzionalità che ci permette di tener traccia del perché qualcuno è registrato inizialmente in Launchpad quando ciò è stato fatto con un processo automatico (come su Rosetta in un'importazione di una traduzione); questo motivo è ora registrato e visualizzato quando si vede la pagina della persona. Inoltre attivare quest'ultima pagina in un account su Launchpad è ora facile come non mai.
Il set completo di cambiamenti di Launchpad per quest'uscita è consultabile qui
Per favore registra il tuo mirror di Ubuntu
Guilherme Salgado ha fatto molto duro lavoro nell'analizzare la forma della funzionalità legata ai mirror in Launchpad, e questa ultima uscita include il supporto FTP ed alcune implemaentazioni di affidabilità, che erano gli ultimi punti necessari per permetterci di cominciare ad usare in produzione il sistema di gestione dei mirror.
Se sei un amministratore di mirror, per favore aiutaci registrando il tuo mirror di Ubuntu in Launchpad:
I mirror attualmente registrati si trovano ai seguenti indirizzi:
https://launchpad.net/distros/ubuntu/+cdmirrors https://launchpad.net/distros/ubuntu/+archivemirrors
Una volta registrato, incuderemo il tuo mirror nella nostra lista ufficiale, e sarà regolarmente sondato nel suo contenuto ed aggiornamento. Inoltre sarai avvisato automaticamente se qualcosa va storto. Con buoni elenchi, gli utenti Ubuntu saranno indirizzati correttamente verso il più vicino, veloce ed aggiornato mirror, migliorante l'accessibilità dappertutto.
La stampa dice
L'Ubuntu 6.10 è stata molto nella stampa questa settimana, dove si è trattato della sua uscita e di tutto. Dati alcuni vincoli di tempo questa settinnama, la prossima daremo un resoconto completo di tutti i vari blog ed il solito.
La BBC ha intervistato Mark, con il titolo "Tourista dello spazio promuove l'open source". Mark ha parlato sul superamento del digital divide, come Ubuntu può aiutare a farlo, sulla fondazione Shuttleworth (che l'articolo dice in modo errato che finanzia Ubuntu) e altro. Si può ascoltare l'intera intervista in inglese all'indirizzo http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/6080048.stm
Aggiornamenti di sicurezza
USN 369-1 postgresql-8.1 vulnerabilities - http://www.ubuntu.com/usn/usn-369-1
USN 368-1 qt-x11-free vulnerability - http://www.ubuntu.com/usn/usn-368-1
Aggiornamenti di Ubuntu 6.06 LTS
Non ci sono aggiornamenti per la versione 6.06 questa settimana. La prossima settimana questa sezione sarà divisa in modo da includere Ubuntu 6.10, siccome anch'essa è stabile.
Statistiche sui Bug
# Aperti (17976) (1041 in più rispetto alla settimana precedente)
# Critici (16)
# Non confermati (9259)
# Non assegnati (13236)
# Tutti i bug fin'ora riportati (62564) - 1591 bug in più rispetto alla UWN 19
Come sempre, la Bug Squad ha bisogno di maggiore aiuto. Se vuoi iniziare a collaborare, per favore visita https://wiki.ubuntu.com/HelpingWithBugs
Scarica le statistiche sui bug: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/
Risorse aggiuntive
E' possibile sottoscrivere la Ubuntu Weekly News (versione inglese) tramite RSS su: http://fridge.ubuntu.com/uwn/feed
Come sempre nuove informazioni e aggiornamenti sono disponibili su:
e
Conclusioni
Grazie per aver letto la Ubuntu Weekly Newsletter. Alla prossima settimana!
Crediti
La Newsletter Settimanale di Ubuntu è scritta da:
- Corey Burger
- Christian Reis
- Mellisa Draper
- Eldo Varghese
- E molti altri
Feedback
Questo documento è mantenuto dal team Ubuntu Marketing. Siete liberi di contattarci riguardo qualsiasi commento o suggerimento mandando sia una email a ubuntu-marketing@lists.ubuntu.com o utilizzando uno qualsiasi degli altri metodi elencati sulla pagina dei contatti dell'Ubuntu Marketing Team (in lingua inglese).