Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 41 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 4 dicembre a domenica 10 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu risolve l'apertura dei documenti iWork in LibreOffice

Ubuntu viene fornito con LibreOffice, perché è una potente suite di uffici open source, compatibile con i documenti creati in altre app di produttività, tra cui Microsoft Office e iWork di Apple. Mentre LibreOffice può aprire i file realizzati nelle pagine Apple (un elaboratore di testi, salva come .pages) e Numbers (un'app del foglio di calcolo, salva come .numbers), il pacchetto shared-mime-info Ubuntu 22.04 LTS individua erroneamente entrambi i formati come archivi zip. Ciò significa che se un utente di Ubuntu 22.04 fa doppio clic su entrambi i documenti nel file manager, si aprirà lo strumento Archive Manager invece di LibreOffice.

Il bug è stato risolto a monte l'anno scorso e nella versione condivisa-mime-info 2.2 che è seguita. Quella versione è entrata anche in Ubuntu 23.04 e Ubuntu 23.10, il che significa che chiunque su quelle versioni può fare doppio clic su un documento Apple Pages, ecc. per aprirlo in LibreOffice: i documenti IWork ora si aprono dove dovrebbero; la correzione non è stata (a oggi) riportata a Ubuntu 22.04, dove probabilmente sarebbe più vantaggioso, dato che la stragrande maggioranza degli utenti Ubuntu utilizza versioni LTS.

In questo modo, le persone colpite sapranno che possono fare doppio clic sui file .pages e .numbers per aprirli e modificarli in Ubuntu 23.04 e versioni successive, come intendevano gli sviluppatori, il che potrebbe aggiungere un altro elemento alla colonna "cose da fare" quando si tratta di decidere se eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 24.04 LTS il prossimo anno.

Fonte


Notizie dal Mondo

Kali Linux 2023.4 rilasciato con GNOME 45 e 15 nuovi strumenti

Kali Linux 2023.4, la quarta e ultima versione del 2023, è ora disponibile per il download, con quindici nuovi strumenti e l'ambiente desktop GNOME 45. Kali Linux è una distribuzione Linux creata per hacker e professionisti della sicurezza informatica per eseguire test di penetrazione, audit di sicurezza e ricerche contro le reti.

Con questa versione finale del 2023, il Kali Team afferma che non ci sono molte nuove funzionalità aggiunte al sistema operativo principale, ma hanno raggruppato quindici nuovi strumenti e la distro ora viene fornita con l'ambiente desktop GNOME 45. Quindici nuovi strumenti in Kali Linux 2023.4

Di seguito sono riportati i quindici nuovi strumenti aggiunti in Kali 2023.4:

  • Cabby - implementazione del client TAXII
  • cti-taxii-client - Biblioteca client TAXII 2
  • enum4linux-ng - Versione di nuova generazione di enum4linux con funzionalità aggiuntive (uno strumento di enumerazione di Windows / Samsung)
  • exiflooter - Trova la geolocalizzazione su tutti gli URL e le directory di immagini
  • h8mail - E-mail OSINT & Password strumento di caccia alle violazioni

  • Havoc - Quadro di comando e controllo post-sfruttamento moderno e malleabile
  • OpenTAXII - implementazione del server TAXII
  • PassDetective - Scansiona la cronologia dei comandi della shell per rilevare password scritte erroneamente, chiavi API e segreti

  • Portspoof - Tutte le porte 65535 TCP sono sempre aperte ed emula i servizi
  • Raven - Servizio di caricamento di file HTTP Lightweight
  • ReconSpider - framework Open Source Intelligence (OSINT) più avanzato

  • rlingRLI Next Gen (Rling), un multi-threaded più veloce, presenta una ricca alternativa a rli
  • Sigma-Cli - Elencare e convertire le regole Sigma in linguaggi di query
  • sn0int - Intermedio semiautomatico OSINT e gestore di pacchetti
  • SPIRE - SPIFFE Runtime Environment è una toolchain di API per stabilire la fiducia tra i sistemi software

Oltre ai nuovi strumenti, Kali afferma di aver aggiornato la versione del Kernel a 6.3.7 e, se preferisci usare GNOME invece di KDE, sarai felice di sapere che Kali Linux ora viene fornito con GNOME 45.

Per iniziare a utilizzare Kali Linux 2023.4, è possibile aggiornare l'installazione esistente, selezionare una piattaforma o scaricare direttamente le immagini ISO per nuove installazioni e distribuzioni dal vivo.

Per gli aggiornamenti da una versione precedente, è possibile utilizzare i seguenti comandi per eseguire l'aggiornamento alla versione più recente.

echo "deb http://http.kali.org/kali kali-rolling main contrib non-free non-free-firmware" | sudo tee /etc/apt/sources.list

sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade

cp -vrbi /etc/skel/. ~/

[ -f /var/run/reboot-required ] && sudo reboot -f

Se si esegue Kali sul sottosistema Windows per Linux, eseguire l'aggiornamento a WSL2 per un'esperienza migliore, inclusa la possibilità di utilizzare le app grafiche.

È possibile controllare la versione WSL usata da Kali con il comando 'wsl -l -v' in un prompt dei comandi di Windows.

Una volta eseguito l'aggiornamento, è possibile verificare se l'aggiornamento è stato eseguito utilizzando il seguente comando:

grep VERSION /etc/os-release

È possibile visualizzare il changelog completo per Kali 2023.4 sul sito web di Kali.

Fonte: bleepingcomputer.com

LibreOffice 7.6.4 Office Suite è ora disponibile per il download

La Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale per il download di LibreOffice 7.6.4 come quarto aggiornamento di manutenzione nell’ultima serie di suite per ufficio open source LibreOffice 7.6. Questo aggiornamento risolve 41 correzioni di bug per migliorare la stabilità e l'affidabilità complessive della suite per ufficio LibreOffice 7.6.

Inoltre la Document Foundation ha pubblicato LibreOffice 7.5.9 come ultimo aggiornamento di manutenzione nella serie di suite per ufficio LibreOffice 7.5, che ha raggiunto il termine il 30 novembre 2023.

Sia LibreOffice 7.6.4 che LibreOffice 7.5.9 sono disponibili per il download dal sito ufficiale come binari per le distribuzioni GNU/Linux basate su DEB o RPM, nonché tarball di origine. Gli installatori binari DEB e RPM sono confezionati da The Document Foundation e dovrebbero lavorare su qualsiasi distribuzione basata su Fedora/RHEL o Debian.

La serie LibreOffice 7.6 Office suite sarà supportata fino al 12 giugno 2024. Il prossimo aggiornamento previsto, LibreOffice 7.6.5, è attualmente previsto per l'ultima settimana di febbraio 2024. D'altra parte, la serie LibreOffice 7.5 non riceverà più aggiornamenti, quindi è necessario eseguire l'aggiornamento a LibreOffice 7.6 il prima possibile.

Ancora una volta, la Fondazione Documentale ci ricorda che questa è l’edizione "Comunitaria" di LibreOffice, sostenuta da volontari. Per le implementazioni di classe enterprise, The Document Foundation raccomanda la famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise da parte di partner dell'ecosistema.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 143530, −10 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 318, +2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 72326, −7 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione