Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 42 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 12 dicembre a domenica 18 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Un primo sguardo al programma di installazione per Ubuntu 23.04

Con l'imminente rilascio di Ubuntu 23.04 (Lunar Lobster), Canonical è finalmente pronta a distribuire per impostazione predefinita il suo nuovissimo programma di installazione per Ubuntu, scritto nell'SDK Flutter. La prima settimana di febbraio 2023 segnerà due anni esatti da quando Canonical ha ufficialmente annunciato all'intera comunità che il team di sviluppo di Ubuntu stava lavorando a un nuovo programma di installazione, per sostituire l'obsoleto Ubiquity. Il nuovo programma di installazione mira a fornire all'utente un'interfaccia moderna, semplice e pratica, con l'aggiunta di alcune interessanti opzioni, come:

  • la possibilità di connettersi a una rete wireless;
  • la possibilità di scegliere se utilizzare un tema chiaro o scuro per il sistema installato;
  • la selezione della tastiera e del fuso orario;
  • Il partizionamento del disco.

Tra gli esclusi di questa interessante lista troviamo il supporto per Active Directory e la possibilità di scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione (aspetti che non sappiamo ancora se verranno implementati all'ultimo o meno). Altra considerazione dolente, che può mettere in disaccordo alcuni utenti, è il fatto che Canonical abbia preferito scrivere il nuovo programma di installazione in Flutter anziché che in GTK4. Aldilà di queste osservazioni puntigliose, il nuovo programma di installazione ha un bell'aspetto ed è pronto per essere scoperto, quindi se vuoi testare la build giornaliere di Ubuntu 23.04 e analizzare meticolosamente le funzionalità del nuovo programma di installazione, accomodati e scarica dal sito ufficiale tutto ciò che ti serve. Tieni presente che si tratta di versioni pre-rilascio, quindi non installarle su dispositivi che utilizzi nel quotidiano.

Fonte: 9to5linux.com

Ubuntu 23.04 sta incominciando a prendere forma

Nessuna bugia, perché mentre i giorni passano, le ultime build quotidiane di Ubuntu 23.04 "Lunar Lobster" si riempiono di piccoli particolari che in qualche modo fanno immaginare all'intera comunità come sarà la futura release. Uno di questi particolari è stato inserito alcune ore fa da parte degli sviluppatori di Ubuntu, che hanno deciso di fornire uno sfondo desktop su misura, da utilizzare esclusivamente nelle build di sviluppo. Ora, in genere, ogni nuova versione di sviluppo di Ubuntu utilizza la grafica del suo predecessore per la maggior parte del suo ciclo di sviluppo. Ottiene solo uno sfondo personalizzato vicino al blocco dell'interfaccia utente. Però non sarà così con Lunar Lobster, in cui il designer Simon Butcher, grazie all'intelligenza artificiale, una volta caricato le parole "lunar" e "lobster", ha iniziato a scolpire e perfezionare con cura l'output, dando vita a qualcosa di veramente meraviglioso (lasciamo ai lettori l'ebbrezza di scoprire la nuova immagine). Il nuovo sfondo sarà disponibile nei prossimi giorni come aggiornamento del pacchetto ubuntu-wallpaper nelle build giornaliere di Ubuntu 23.04. Quindi, se stai cavalcando l'onda e stai seguendo i progressi degli sviluppatori, sarai in grado di vedere con il prossimo upgrade il nuovo sfondo. Se non stai ancora usando la 23.04, ma non vuoi essere escluso dal divertimento, puoi scaricare questo sfondo dal Launchpad, estraendo l'archivio completo degli sfondi di Ubuntu e pescando il file: warty-final-ubuntu.png nella qualità che desideri. Facci sapere se anche a te piace!

Fonte: omgubuntu.co.uk

I ricordi del vertice di Ubuntu continuano a vivere

L' Ubuntu Summit di Praga è stato un evento meraviglioso e impegnativo. Si è svolto insieme a delle bellissime persone, che hanno intrattenuto tutti i presenti con molti discorsi, workshop e momenti divertenti fuori dalle sale riunioni dell'hotel. Se ti sei perso l'evento, è possibile riviverlo dando un'occhiata al post sul blog di Ubuntu Summit Highlight Reel, in cui sono raccolte una vasta serie di fotografie che descrivono i momenti emozionanti passati in quei fantastici giorni. Inoltre, ora è disponibile sul canale YouTube, UbuntuOnAir il video della discussione tenutasi nella sala principale e di quattro sale di conversazione. Un enorme grazie a Mauro Gaspari, che si è occupato del montaggio video e dell'inserimento di ogni video su YouTube! Adesso è tempo di guardare avanti, il 2022 è stato un anno di crescita fenomenale per Canonical e il 2023 si prospetta essere un anno pieno di novità, tra cui il prossimo Ubuntu Summit 2023. Stay tuned!

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità italiana

La newsletter va in vacanza

NewsletterItaliana/Materiale/buonefeste2010.png

Questo è l'ultimo numero del 2022. Dopo una breve pausa dovuta alle festività natalizie, le pubblicazioni settimanali riprenderanno nei primi giorni del mese di gennaio 2023!

La redazione della Newsletter coglie l'occasione per augurare a tutti Buone Feste e un nuovo anno pieno di soddisfazioni!


Notizie dal Mondo

Rilasciata la versione del Kernel Linux 6.1 LTS

Con gran entusiasmo, il papà del Kernel Linux, Linus Torvalds, ha annunciato in questi giorni il rilascio e la disponibilità generale per il download della serie del kernel 6.1, che viene fornito con driver nuovi e aggiornati per un migliore supporto hardware, nuove funzionalità e molti altri cambiamenti tutti da scoprire. Dopo quasi due mesi di lavoro, questa versione, con nome in codice: Hurr durr I'ma ninja sloth, è qui per introdurre il supporto sperimentale per il tanto atteso linguaggio di programmazione Rust. So che questa notizia può sembrare molto eccitante per alcuni, però si deve tenere presente che "sperimentale" significa che è solo un'implementazione di base di Rust, che non può essere utilizzata per nessun caso d'uso del mondo reale (come già discusso nel numero della newsletter 2022.041). Un altro importante cambiamento è il lavoro di Multi-Generational Least-Recently-Used (noto anche come MG-LRU) per le VM per identificare meglio le pagine di memoria che sono effettivamente in uso e per migliorare le prestazioni (questa funzione non è ancora abilitata per impostazione predefinita). Inoltre, sei un utente che utilizza il filesystem Btrfs? Bene, perché in questa release sono inclusi molti miglioramenti per aumentare le prestazioni del filesystem, tra cui un nuovo albero di blocchi per velocizzare il montaggio su filesystem di grandi dimensioni, integrazione io_uring aggiuntiva, esportazioni sysfs ottimizzate e eccezionale miglioramento della velocità FIEMAP. Tra le altre modifiche degne di nota, il kernel è ora in grado di decomprimersi e avviarsi indipendentemente dall'architettura hardware sui sistemi EFI, ha ottenuto un supporto migliorato per le CPU AMD e un vasto assortimento di driver nuovi e aggiornati per supportare l'hardware più recente. Vale la pena menzionare il nuovo supporto per l'hardware audio, incluso il lavoro iniziale per il supporto audio su Apple Silicon, il supporto per AMD Rembrandt con Sound Open Firmware (SOF) e il supporto per l'audio sul SoC Mediatek MT8186 che dovrebbe essere presente nei nuovi Chromebook. Citiamo anche, il supporto per la tastiera PinePhone, i paddle XBOX One Elite, il controller X-Box Adaptive, il controller di volo PhoenixRC, il controller per auto VRC-2 e il controller DualSense Edge. Nel complesso, il kernel Linux 6.1 offre una gamma di nuove funzionalità che servono per migliorare ulteriormente le prestazioni e la sicurezza dei sistemi basati su Linux. Questi miglioramenti rendono Linux un sistema operativo ancora più potente e flessibile, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni e utenti.
Ultimo, ma non meno importante, il kernel Linux 6.1 dovrebbe essere una serie LTS (Long Term Support), che potrebbe ricevere aggiornamenti per almeno due anni. È possibile scaricare il Kernel Linux 6.1 dal sito kernel.org o dai sorgenti Git, se desideri compilarlo tu stesso sulla tua distribuzione GNU/Linux, anche se consigliamo come sempre di aspettare che la nuova versione del kernel arrivi nei repository software.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 140787, +37 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 312, -1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 70494, +44 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione