Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 28 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 5 settembre a domenica 11 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Summit

Come forse avrai già sentito dire, dal 7 al 9 novembre, nella bellissima e affascinante città di Praga, in Repubblica Ceca, verrà ospitato l' Ubuntu Summit. Attualmente si prevedono all'incirca 300 partecipanti, la maggior parte dei quali membri della comunità. Durante l'evento ci sarà la possibilità di incontrare varie figure fondamentali della comunità Canonical e le discussioni verteranno su un'ampia gamma di argomenti, che riguardano lo sviluppo, nonché la progettazione, la scrittura e la leadership della comunità. La stessa Canonical afferma che questo evento: "offre una gigantesca opportunità per l'intera comunità Ubuntu di imparare e parlare del lavoro straordinario e delle storie di successo che accadono all'interno dell'ecosistema Ubuntu. Vogliamo consentire a un gruppo ampio e diversificato di persone di connettersi, collaborare e aumentare le proprie conoscenze. Caso fortuito o meno, il nome dell'evento suggerisce un nuovo acronimo, "US", che tradotto più semplicemente in italiano rispecchia il pronome "Noi". Questo si adatta molto bene al significato di Ubuntu: "Io sono quello che sono grazie a ciò che siamo tutti". Quindi, lascia che tutti *noi* ci uniamo insieme questo novembre e insieme potremo realizzare molto di più di quanto possiamo fare individualmente. Unisciti per inaugurare una nuova era di coinvolgimento per la comunità di Ubuntu. In caso di domande, non esitare a inviarci un'e-mail all'indirizzo.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dallo Stivale

Gimp Italia migra nel Forum linux.it

La comunità di appassionati di grafica libera che si è originata nel 2004 per promuovere l’utilizzo di GIMP (GNU Image Manipulation Program) aveva messo in atto come atto concreto lo sviluppo di Gimpitalia.it, un sito che era stato fondato prefiggendosi di supportare gli utenti a risolvere eventuali problemi e migliorare le proprie creazioni. Il sito ha avuto nel corso del tempo diverse variazioni ed è divenuto il punto di riferimento per gli utenti italiani di GIMP, con un buon pacchetto di guide e tutorial, utilizzati anche in ambito didattico.

Nella seconda metà del 2022 la comunità di Gimp Italia si è preparata per convergere all’interno del forum di ILS (Italian Linux Society), potendo giovare di una piattaforma software più moderna e del supporto della principale organizzazione italiana per la promozione di Linux e del software libero.

I contenuti del vecchio forum di Gimp Italia vengono mantenuti online come memoria storica e risorsa utile per la consultazione.

Fonte: linux.it


Notizie dal Mondo

Firefox 104: ecco cosa c'è di nuovo

Entrato in fase beta a fine luglio, durante il quale ha offerto all'intera comunità la visione di una prima e tanto attesa collezione di nuove funzionalità, sfortunatamente, proprio come Firefox 103, Firefox 104 manca di alcune di queste, ora apparentemente posticipate per la prossima versione, la 105. Una di queste nuove funzioni non introdotte è la possibilità di scorrere a sinistra e a destra sulle pagine web utilizzando una gesture di scorrimento orizzontale con due dita, senza tenere premuto il tasto Alt. Certo non sarà la fine del mondo, però crea una sorta di disagio. Parallelamente tra le altre funzionalità, la nuova versione offre il supporto per i sottotitoli su Disney+ nella funzione Picture-in-Picture (PiP), aggiunge il supporto per la scrittura di testo, di disegno e le firme nel visualizzatore PDF integrato. Inoltre, Mozilla ha deciso di migliorare le prestazioni energetiche quando il browser viene ridotto ad icona o comunque quando non si trova in primo piano nel desktop. Mentre, tra i bug corretti, c'è una correzione per preservare il colore di evidenziazione del testo, una correzione per la scorciatoia da tastiera "Incolla" non formattata (Shift+Ctrl+V), per funzionare in contesti di testo normale come le aree di input e di testo, nonché una correzione per la navigazione all'indietro sulle pagine che forniscono errore per ritornare al sito precedentemente visitato. Detto questo, Mozilla ha già reso disponibile Firefox 104 nel proprio sito ufficiale per tutte le piattaforme supportate GNU/Linux, Windows e macOS.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com

GNOME Shell mobile continua a prendere forma

Sono trascorsi svariati mesi dall'ultima volta (per maggiori informazioni vedi 2022.021) in cui lo sviluppatore di GNOME, Jonas Dreßler, ha fornito informazioni riguardanti gli sviluppi di GNOME Shell per dispositivi mobili. E adesso è giunta l'ora di introdurre alcune nuove novità, trapelate in questi giorni sempre da Jonas, che mostrano un nuovo sistema di gesture per la navigazione, simile a quello offerto da Android e iOS, per passare dalla panoramica in verticale a quella orizzontale tra le varie applicazioni. Ciò consente una navigazione non solo fluida, rapida ed ergonomica, ma anche intuitiva, grazie a un modello spaziale incredibilmente semplice, al contrario degli altri sistemi, che si basano sulla gesture: "scorri, fermati e aspetta". È presente anche una nuova esperienza di ricerca della shell, con un layout a colonna singola per gli schermi più stretti, una tastiera emoji ridisegnata, che è più in linea con quella dei sistemi Android e iOS, oltre a un nuovo stravagante gesto per nascondere la tastiera. Inoltre, GNOME Shell mobile presente tutte le nuove impostazioni rapide, tra cui nuovi gesture per chiudere e nascondere le notifiche, un nuovo layout della griglia dell'app etc, che saranno disponibili nel prossimo ambiente desktop GNOME 43. Queste sono solamente alcune delle novità applicate, nel mentre gli sviluppatori stanno lavorando ad altre funzionalità, come l'implementazione delle chiamate sulla schermata di blocco, chiamate di emergenza, feedback tattile, sblocco PIN, layout della tastiera del terminale adattato per dispositivi mobili, attivazione/disattivazione della torcia nelle Impostazioni rapide e riordino delle aree di lavoro nella Panoramica delle attività. È vero, c'è ancora tanto da fare, ma le intenzioni e la visione puntano nella giusta direzione.

Fonte: 9to5linux.com

LibreOffice 7.3.6 è disponibile per il download

La Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per tutte le piattaforme supportate della sesta point release dell'ultima versione stabile della potente suite per l'ufficio, LibreOffice 7.3. Dopo quasi un mese e mezzo di duro lavoro da parte degli sviluppatori, la release 7.3.6 scende in campo per risolvere l'esattezza di 50 bug, presenti all'interno di tutti i componenti principali della suite per l'ufficio, inclusi Writer, Calc, Impress e Draw. Queste correzioni permettono di aumentare sempre di più la stabilità e la robustezza della suite, garantendo al contempo una migliore interoperabilità con i formati di documenti proprietari della suite MicroSoft Office, come DOCX, XLSX e PPTX. Pertanto, se all'interno del tuo dispositivo utilizzi la versione di LibreOffice 7.3, dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento alla versione 7.3.6 il prima possibile e magari dare anche un'occhiata ai dettagli sulle correzioni di questi bug, disponibili per RC1 e RC2. Tuttavia, occorre tenere presente che questa è l'edizione "Community", quindi se hai bisogno di supporto per le distribuzioni aziendali dovresti considerare l'utilizzo della famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise (per maggiori informazioni guarda il numero 2021.005). LibreOffice 7.3.6 è immediatamente disponibile sul sito ufficiale. I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella suddetta pagina; mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione, come ad esempio l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 140120, +43 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 314, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 70190, -29 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione