Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 26 del 2022, riferito alla settimana che va da lunedì 4 luglio a domenica 10 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Alcuni miglioramenti delle prestazioni del pacchetto snap di Firefox - Parte III

Benvenuti in questo terzo e forse ultimo articolo della serie riguardante i miglioramenti delle prestazioni del pacchetto snap di Firefox. Nel numero 2022.024 e 2022.021 della newsletter, abbiamo discusso della decisione dei due team (Canonical e Mozilla) di adottare il pacchetto snap per Firefox, sulla base dei miglioramenti che questa tipologia di pacchetto implementava all'interno del sistema, senza venire meno a qualche compromesso. Questa volta, trattiamo due miglioramenti significativi delle prestazioni che sono appena arrivati ​​​​a tutti gli utenti, che mirano a fornire una riduzione media del del 50% del tempo durante l'avvio dopo una nuova installazione rispetto a Firefox 101. Ma andiamo con ordine e analizziamo i due miglioramenti:

  • Gestione delle estensioni – Language Pack: In precedenza, Firefox copiava tutti i Language Pack al primo avvio, un sovraccarico grande e non necessario poiché la maggior parte delle persone utilizza Firefox con una sola lingua dell'interfaccia utente, ad esempio: inglese o italiano. L'ultima correzione apportata da Mozilla riguarda il caricamento di una sola lingua alla volta, in base alle impostazioni di sistema. Questo influisce principalmente sul primo avvio di Firefox dopo una nuova installazione e riduce significativamente il tempo di configurazione iniziale. I test eseguiti dalla comunità mostrano una riduzione media di circa 6 secondi sui sistemi moderni con storage SSD;

  • Compressione dello snap a tema GNOME e GTK: Prima dell'inizio di questa serie, si erano già migliorate le prestazioni di avvio di Firefox utilizzando l'algoritmo di compressione LZO. Quello che inizialmente non si era considerato era che lo snap di Firefox dipendeva sia dagli snap gnome-3-38-2004 che da gtk-common-theme e, questi venivano ancora forniti compressi utilizzando l'algoritmo XZ. Poiché lo snap di Firefox carica le librerie da questi due snap durante l'avvio, il processo di decompressione poteva potenzialmente creare un collo di bottiglia. Quindi, è bastato il passaggio di algoritmo per ottenere un netto miglioramento significativo dei tempi di avvio di Firefox. Un ulteriore vantaggio è che questa modifica non riguarda solo Firefox, ma anche i tempi di inizio di tutti gli snap che dipendono dagli snap GNOME e GTK, inclusi Chromium e Thunderbird.

I rispettivi benchmark sono stati eseguiti con due macchine di prova:

  1. AMD Ryzen 5, 8 GB di RAM, grafica Vega 8, unità NVMe PCIe da 256 GB. Al suo interno è presente Kubuntu 22.04, con gli snap gnome-3-38-2004 e gtk-common-themes compressi con l'algoritmo XZ, i tempi di avvio a freddo per il browser Firefox erano in media di circa 15 s. Con l'algoritmo LZO, l'avvio a freddo è sceso a circa 6 s. Questo è circa un miglioramento del 60%. Allo stesso modo, su openSUSE, il tempo di avvio è passato da 13 s a 4 s, con un miglioramento del 70%. I risultati sono coerenti per Thunderbird così come per lo snap Chromium, dove il tempo di avvio è migliorato rispettivamente da 12 s e 9 s a 7 s e 5 s. Ciò rappresenta un miglioramento di circa il 42% e il 29%. Mentre su Fedora 36, ​​i risultati sono molto interessanti, perché Fedora usa una diversa configurazione del kernel per la gestione del filesystem di Squashfs (compresa la decompressione). Sul sistema preso in considerazione i tempi di Firefox erano di circa 5 s. Con l'uso dell'algoritmo LZO, il tempo di avvio a freddo per Firefox, Thunderbird e Chromium è ora di 3 s, 4 s e 2 s, paragonabile al tempo di avvio nativo di circa 2 s per queste applicazioni.

  2. Raspberry Pi 400 con scheda SD. Il Raspberry Pi rappresenta il banco di prova più difficile. Qui, abbiamo visto che i tempi di una nuova installazione sono scesi da 36 s a 17 s quando si utilizza l'algoritmo di compressione LZO e la correzione del language pack. Ancora una volta, questa è una rispettabile riduzione del 50% dell'ora di inizio. In questo ambito, c'è ancora molto da migliorare.

Queste correzioni sono ora disponibili nell'ultima versione stabile di Firefox sullo snap store. Come sempre e nel frattempo, non dimenticare di tenere d'occhio le principali pagine utilizzate per segnalare problemi, come: Mozilla bug, thread su Discourse o ancora un canale di supporto dedicato su chat.mozilla.org.

Fonte: blog.ubuntu.com


Notizie dalla comunità italiana

La newsletter va in vacanza

Siamo ormai nel pieno dell'estate. Dopo ventisei numeri dall'inizio di quest'anno, la redazione della newsletter va in vacanza estiva. Arrivederci quindi al prossimo numero, che uscirà lunedì 5 Settembre 2022.

Buone Vacanze!


Notizie dalla comunità internazionale

Un tema GNOME su Firefox: ecco come fare!

È possibile portare lo stile di GNOME all'interno di Firefox? Ebbene si. Tutto questo è possibile grazie ad una serie di aggiornamenti presenti nel codice CSS svolti da alcuni sviluppatori per far sembrare Firefox quanto più vicino alle applicazioni native di GNOME. Il tema è stato rinnovato per seguire lo stile GTK4/libadwaita ma anche per supportare la più recente versione di Firefox 102. Inoltre, questa versione include anche:

  • alcuni temi del lettore video HTML;
  • Correzioni di bug con versioni meno recenti di Firefox;
  • Aggiornamenti delle icone di sistema.

Un disclaimer da fare prima di poter procedere al suo utilizzo, riguarda il fatto che questo tema non è supportato ufficialmente da Mozilla, quindi potrebbero presentarsi alcuni malfunzionamenti a monte. A tal proposito è consigliato segnalare i rispettivi bug nella pagina del progetto ufficiale su Github. Per installare sul proprio sistema il nuovo tema, basterà aprire una pagina di terminale e digitare il comando:

curl -s -o- https://raw.githubusercontent.com/rafaelmardojai/firefox-gnome-theme/master/scripts/install-by-curl.sh | bash

Questo comando permette di scaricare, decomprimere e applicare il tema a un'installazione di Firefox esistente nel proprio computer, che si tratti del file .deb o binario di Firefox (nota importante: lo script di installazione non funziona con Firefox Snap per impostazione predefinita, ma puoi installarlo manualmente seguendo sempre la guida su GitHub). Ci sono anche alcune modifiche opzionali che puoi scegliere di apportare dopo aver eseguito lo script di installazione, come nascondere la barra delle schede singole, spostare l'icona della nuova scheda sulla barra degli strumenti, abilitare le icone delle schede simboliche e tanto altro ancora.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Full Circle Magazine Issue #182 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 182 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • Come fare: Python, Blender e Latex
  • Grafica: Inkscape
  • Ubuntu di tutti i giorni: Ubuntu Software Center
  • Micro Questo Micro Quello
  • Recensione: Kubuntu 22.04
  • Recensione: Fedora 35
  • Recensione: lettori di ebook
  • La mia storia: Calibre
  • Giochi Ubuntu: Catie a Meowmeowland

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Raspberry Pi Pico W: la tua piattaforma IoT da $ 6

Lo scorso Gennaio, è stato lanciato il tanto atteso microcontrollore Raspberry Pi Pico da $ 4 realizzato e costruito interamente in Regno Unito dalla Raspberry Foundation. Che per chi non se lo ricordasse, al centro della piccola board, di dimensioni 51x21 mm, troviamo un processore ARM Cortex-M0 dual-core a 133 MHz con 264 KB di RAM e un supporto fino a 16 MB di memoria flash off-chip tramite un bus QSPI dedicato. Ma torniamo al punto, perché dal lancio, si sono vendute quasi due milioni di schede Pico, trovando la propria strada in un numero enorme di prodotti di terze parti che vanno dalle applicazioni commerciali sino a quelle industriali. Le grandi dimensioni e l'interfaccia flessibile rendono l'RP2040 un elemento costitutivo naturale per le applicazioni dell'Internet of Things (IoT). Ma allo stesso tempo Pico ha un'ovvia caratteristica mancante per l'IoT: ovvero un metodo per la connessione alla rete. Ora e, adesso veniamo al punto, questo sta per cambiare. Infatti, a partire da oggi, entreranno a far parte della famiglia Pico tre nuovi modelli. Raspberry Pi Pico W ha un prezzo di $ 6 e porterà con sè la rete wireless 802.11n sulla piattaforma Pico, mentre Pico H ($ 5) e Pico WH ($ 7) aggiungono header precompilati e il nuovo connettore di debug a 3 pin. Il chip wireless CYW43439 prodotto da Infineon supporta anche il Bluetooth Classic che Bluetooth Low-Energy (ma al momento non è abilitato, ma in futuro, forse). Detto questo, è possibile ordinare il proprio Raspberry Pi Pico da sito ufficiale.

Fonte: raspberrypi.com

Thunderbird 102: ecco cosa c'è di nuovo

È stato finalmente rilasciato la versione 102 del nuovo client di posta elettronica Mozilla Thunderbird . Questa versione introduce molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui una nuova rubrica che supporta l'importazione di contatti nel formato vCard, viene aggiornato il design delle schede dei contatti con nuove voci di contatti e si semplifica notevolmente la navigazione e l'interazione con i contatti. Si è implementata una nuovissima procedura semplificata e guidata di importazione/esportazione di account e di dati senza dover fare più affidamento a componenti aggiuntivi di terze parti. Ancora, si è introdotto il supporto per il popolare protocollo di chat decentralizzato Matrix, è stata ridisegnata l'intestazione del messaggio per evidenziare meglio le informazioni importanti e per semplificarne la navigazione, nonché una nuova funzione Link Preview Cards che ti consente di condividere link in anteprima avanzata nelle proprie email.

Penserete sia finito qui, invece no, perché Thunderbird 102 introduce anche una nuova funzionalità di produttività nella barra degli strumenti chiamata Spaces Toolbar, che promette di rendere più facile e conveniente spostarsi tra le diverse attività, come e-mail, calendario, attività, chat, rubrica e così via. Oltre a tutte queste chicche, troviamo anche il supporto per più dizionari di ortografia attivi nella finestra di composizione, migliora ulteriormente il supporto per OpenPGP e abilita l'Assistente chiave per impostazione predefinita, si aggiornano le icone delle schede e si migliora Addon Manager che finalmente non mostra più incompatibile con componenti aggiuntivi nei risultati di ricerca.
Inoltre, verrà ora visualizzata una barra di notifica nella finestra di composizione per informarti che è possibile abilitare la crittografia, verrà visualizzato un messaggio quando un'attività di migrazione richiede troppo tempo per essere completata, OAuth2 è ora supportato per la chat di Google Talk. Naturalmente, ci sono numerose correzioni di bug per migliorare l'esperienza con Thunderbird, quindi controlla le note di rilascio per maggiori dettagli. Nel frattempo, puoi scaricare subito la versione di Mozilla Thunderbird 102 dal sito Web ufficiale se vuoi goderti tutte le nuove funzionalità e miglioramenti.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 139681, +41 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 320, -2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 69948, +46 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione