Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 27 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 30 agosto a domenica 5 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Il rilascio di Ubuntu 22.04 LTS sarà previsto per il 21 aprile 2022

Arrivano le prime indiscrezioni sul prossimo rilascio di Ubuntu e questa volta a farle è Brian Murray di Canonical, che recentemente ha pubblicato una prima bozza sul programma di rilascio per la prossima versione di Ubuntu 22.04 LTS. Attualmente la data di rilascio finale è stata fissata a fine Aprile 2022. Lo slittamento, se non anche - per rimanere ottimisti - l'anticipazione, della release dipenderà dall'ultimo rilascio della versione 21.10, che vedrà la luce - salvo eventuali imprevisti - il 14 Ottobre 2021. A seguito di ciò, il team di Canonical sta lavorando duramente per rispettare i tempi e smussare i piccoli dettagli rimasti, dato che, dando uno sguardo al programma di rilascio, lo sviluppo di Ubuntu 22.04 inizierà subito qualche giorno dopo, più precisamente il 21 Ottobre. Ricordiamo inoltre che la 22.04 sarà la prossima serie LTS (Long-Term Support), supportata per 5 anni , e sarà fornita con l'ambiente desktop GNOME 40, il che potrebbe implicare una serie di problemi per coloro che eseguono l'aggiornamento dall'attuale versione 20.04 LTS (Focal Fossa), che viene fornita con GNOME 3.36. Per il momento le nostre sono solo ipotesi e chiacchiere da nerd ed è troppo presto per conoscere tutte le altre nuove funzionalità di Ubuntu 22.04 LTS, ma, essendo una versione supportata a lungo termine, molto probabilmente Canonical si atterrà a componenti ben testati per continuare a contraddistinguersi dalle altre distribuzioni in termini di stabilità, affidabilità e sicurezza.

Fonte: 9to5linux.com

UbuCon Asia 2021: la prima conferenza Ubuntu in Asia

Ubuntu Conference o anche UbuCon, è un evento organizzato dalla comunità Ubuntu, per tutti coloro che sono coinvolti e interessati alla distribuzione Ubuntu, al mondo Linux e alle tecnologie FOSS (Free and Open Source Software) e permette di fare networking, imparare e condividere le proprie conoscenze in un ambiente totalmente open source. Questa è la prima volta che Ubuntu terrà l'evento in Asia e, sempre a causa della pandemia, la conferenza sarà totalmente virtuale e darà la possibilità a tutte le persone interessate di collegarsi anche dalle proprie abitazioni, pur essendo dall'altra parte del mondo. UbuCon Asia 2021 è composto da un totale di 7 comunità Ubuntu in LoCo e 5 comunità FOSS sparse per tutta l'Asia (Corea, Giappone, Taiwan, Cina, Hong Kong, Malesia, Myanmar, Indonesia, Nepal, Singapore). Per ulteriori informazioni, è stato reso pubblico la sessione degli eventi, con tutte le specifiche importanti su chi terrà il talk e su come tenderà lo svolgimento. Ultimo, ma non meno importante, anche se questo è un evento completamente virtuale, c'è ancora bisogno dell'aiuto degli sponsor per far sì che questo evento sia memorabile e si svolga con grande successo. I dettagli e i vantaggi del programma sponsor sono presentati nella pagina degli sponsor, per ulteriori chiarimenti non esitate a contattare il supporto all'email sponsorship@ubucon.asia.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue #172 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 172 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda E Conquista: LMMS
  • How-To: Python, Eternal Terminal e Realizzazione di un Server di Stampa di Rete
  • Grafica: Inkscape
  • Tutti i Giorni Ubuntu: Retrogaming Rivisto
  • Micro This Micro That
  • Recensione: Ubuntu Unity 21.04
  • Giochi Ubuntu: Don’t Forget Me

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

I 30 anni di Linux

Era il 25 Agosto del 1991 e un giovane ragazzo appassionato di informatica chiedeva un parere tecnico sul suo nuovo progetto, chiamato Linux. In fondo per lui era semplicemente un hobby, un modo diverso di vedere l'informatica. Sono passati trent'anni da quel giorno e nessuno si sarebbe mai immaginato che Linus Torvalds con la sua tecnologia conquistasse ogni angolo del pianeta, cambiando drasticamente una mentalità che in quel periodo era focalizzata solo ed esclusivamente sul software proprietario e lanciando così un sistema operativo alternativo, libero e gratuito e che con il tempo ha permesso ad un altro grande progetto open firmato da Richard Stallman, chiamato GNU, di unire le forze e arrivare a quello che oggi conosciamo come GNU/Linux. Nulla a che vedere con i sistemi che utilizziamo oggigiorno, infatti la prima versione di Linux "Boot-root", veniva diffusa tramite un insieme di floppy con al suo interno il kernel e pochissimi tool. Sino all'evoluzione, già nel 1992, con le prime distribuzioni "complete", come Softlanding Linux System oppure come Slackware e Debian, uscite poco più tardi e che tuttora rappresentano le distribuzioni maggiormente utilizzate. Oggi i sistemi Linux, anche se qualcuno non lo sa, sono presenti in qualsiasi componente elettronico presente all'interno delle nostre case, dagli smartphone Android ai router sino ai computer con distribuzioni GNU/Linux preinstallate, per arrivare alle macchine Tesla (sì, avete letto bene!).

Attraverso la sua evoluzione e rivoluzione, Linux oggi porta con sé potenza, flessibilità e criteri di sicurezza paragonabili se non anche in alcuni casi migliori rispetto alle soluzioni proprietarie. Basti pensare che molti sistemi operativi, ma non solo perché ci sono anche big tech di mezzo, devono gran parte della loro ispirazione, se non della loro base di codice, al progetto GNU/Linux senza ricevere nulla in cambio. Dietro le quinte del progetto c'è un vasto esercito di contributori/sviluppatori volontari provenienti da tutto il mondo, dai ranghi del commercio, della ricerca, del mondo accademico e del governo che hanno portato il sistema Linux a crescere esponenzialmente nel corso degli anni, sino ad arrivare ad un software maturo, completo e liberamente adattabile in base alle proprie esigenze. Alcune volte anche le più disperate. Per concludere, cito Richard Stallman in una vecchia intervista rilasciata quando visitò l'Italia:

"Quando ero bambino, a scuola gli insegnanti cercavano di abituarci a condividere. Dicevano: se porti dei dolci, non puoi mangiarli tutti da solo, devi condividerli con gli altri bambini. Adesso le autorità dicono che gli insegnanti dovrebbero educare i bambini a rispettare le licenze. Se porti del software: Oh no! Non condividerlo! Condividere significa che sei un pirata e finirai in prigione. Non è così che la società dovrebbe funzionare. C'è bisogno di buona volontà, di disponibilità ad aiutare gli altri. Per lo meno quando non è troppo difficile. Perché questo è il fondamento della società. È il fondamento che distingue la società dalla giungla spietata."

Questi sono gli ideali con cui due semplici persone hanno creato un nuovo mondo e un nuovo modo di vedere l'informatica. Buon compleanno Linus, buon compleanno Richard e buon compleanno a tutta la comunità.

Fonte: ubuntu.com

Fonte: linuxfoundation.org

Rilasciato ufficialmente il kernel Linux 5.14, ecco tutte le novità!

Con Linux che compie 30 anni, quale modo migliore per festeggiare se non con una nuova versione del kernel Linux, annunciata da Linus Torvalds con un classico messaggio in mailing list, informando tutta la comunità che finalmente è disponibile la serie 5.14? Beh, così è avvenuto anche questa volta. Durante questi due mesi di lavoro, il team di sviluppo del kernel ha individuato e sviluppato alcune nuove funzionalità, che permetteranno a questa versione del kernel linux di fare la differenza. Primi tra tutti, il supporto per il core scheduling, che introduce importanti miglioramenti in ambito cloud e permette di proteggere al meglio i nostri dispositivi da vulnerabilità - ormai ben conosciute - come Spectre e Meltdown. Altra novità interessante, riguarda la funzionalità memfd_secret() che consente ad un'applicazione in esecuzione sul sistema di allocare un'area di memoria a cui altri non possono accedere, aumentando così la sicurezza dei dati sensibili all'interno della macchina.

All'interno del kernel Linux 5.14 finalmente non troveremo più il supporto per i dispositivi IDE legacy, dove lo stesso Torvalds ha dichiarato: "Naturalmente, il fatto che abbiamo rimosso tutto quel codice IDE legacy non significa che nel complesso abbiamo avuto una riduzione delle righe di codice: poche decine di migliaia di righe di codice legacy non sono affatto sufficienti per bilanciare la normale crescita del kernel. Ma è comunque una bella cosa fare un po di pulizia." Oltre alla rimozione del codice legacy, troviamo il supporto completo per Raspberry Pi 400, il simpatico PC con tastiera all-in-one rilasciato lo scorso anno, il supporto Dell Hardware Privacy, cioè una serie di pulsanti hardware che possono disabilitare i microfoni e le fotocamere. Troviamo anche il supporto per i driver grafici AMD, Intel Alder Lake P e Qualcomm Adreno 660 e tanto altro ancora. Se desideri compilare da solo la nuova versione del kernel Linux 5.14 ti basterà scaricare il tarball dal sito ufficiale kernel.org, operazione che naturalmente consigliamo solo agli utenti esperti. Mentre per i neofiti, consigliamo di attendere che la nuova versione arrivi nei repository software della propria distribuzione GNU/Linux.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com

GitHub offrirà assistenza legale gratuita agli sviluppatori per aiutare a combattere gli abusi DMCA

Tutti ricorderanno ciò che è successo l'anno scorso, con l'entrata in gamba tesa da parte di GitHub contro il progetto open source Youtube-dl, che permette di scaricare video e audio da YouTube e da mille altri siti di hosting video. Per di più è uno dei progetti più popolari all'interno di GitHub. Fatto sta che a causa di un reclamo della Recording Industry Association of America (equivalente alla SIAE presente in Italia), lo strumento è stato disabilitato come rimozione DMCA. Tuttavia questo episodio si è risolto pacificamente e i repository di youtube-dl sono stati successivamente ripristinati sulla piattaforma, grazie anche alla lettera da parte dell'EFF a GitHub (per maggiori informazioni 2020.038). Sempre a causa di questo precedente, che in passato aveva alzato un gran polverone, sembra che GitHub abbia recentemente riconsiderato le sue linee guida, collaborando con la Juelsgaard Intellectual Property and Innovation Clinic della Stanford Law School con la missione di aiutare gli sviluppatori offrendo loro supporto legale gratuito per combattere l'abuso del DMCA. Questa assistenza legale gratuita aiuterà i programmatori a combattere le richieste DMCA contro gli squali delle aziende più grandi. Inoltre, ogni volta che GitHub notifica a uno sviluppatore una "richiesta di rimozione valida", vedrà anche un'opzione di consulenza legale indipendente gratuita per capire quali siano le cause che hanno portato a questa segnalazione. Oltre a ciò, Muke Linksvayer, capo della politica degli sviluppatori di GitHub, ha affermato: "che questo passo servirà ad educare e sostenere il DMCA e altre questioni legali importanti per l'innovazione del software".

Fonte: fossbytes.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 137807.
  • Critici: 329.
  • Nuovi: 68558.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione