Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 22 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 7 giugno a domenica 13 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità internazionale

Ecco come installare KDE Plasma 5.22 su Kubuntu 21.04

Ottima notizia per gli utenti che utilizzano la distribuzione Kubuntu 21.04 (Hirsute Hippo): da oggi possono aggiornare il proprio ambiente desktop alla versione KDE Plasma 5.22. A darne l'annuncio è proprio il team sviluppo di Kubuntu, che tramite un articolo pubblicato nel sito ufficiale della distribuzione ha dichiarato che i pacchetti di KDE Plasma 5.22 sono ora disponibili nel repository PPA di Kubuntu Backports, insieme alle versioni più recenti dei framework KDE e delle suite software KDE Gear. Bene, iniziamo allora. Tutto ciò che dovrai fare è aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

Una volta che l'operazione è finita (ci vorranno pochi secondi), nella stessa finestra di terminale occorre aggiornare i pacchetti per passare alla versione KDE Plasma 5.22, digitando:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

In alternativa, qualora non ti piaccia interfacciarti con il terminale, puoi eseguire la stessa operazione tramite il gestore di pacchetti grafico Plasma Discover. Una volta scaricati e installati tutti i pacchetti, sarà necessario riavviare il computer. Buon lavoro ;)

Fonte: 9to5linux.com

Rilasciato GNOME 40.2 con tante novità!

Il progetto GNOME ha rilasciato la seconda point release dell'ultima serie del suo ambiente desktop GNOME 40. I punti salienti di questa nuova versione sono svariati e un importante aspetto riguarda soprattutto il cuore del software GNOME, che in questo periodo ha ricevuto da parte del team una certa attenzione, soprattutto per risolvere alcuni problemi di integrazione e accessibilità. Per esempio c'è ora una migliore interazione con la griglia delle applicazioni, un miglioramento del supporto per l'autenticazione con l'impronta digitale, supporto per l'impostazione di default di sfondi animati e un miglior supporto per tutte le applicazioni Flatpak (inclusa la segnalazione degli errori quando lo spazio su disco sta per finire), miglioramento del download automatico degli aggiornamenti in sospeso, query di ricerca più veloce di oltre il 40% e molte correzioni di bug, come riportato nel dettaglio sul sito di rpmfind. Non solo, perché troviamo anche una migliore integrazione delle previsioni del meteo nel calendario di GNOME, la capacità di segnalare la reale percentuale della batteria quando è carica e tanto altro ancora. Per finire, l'aggiornamento GNOME 40.2 verrà implementato nelle distribuzioni GNU/Linux, in particolare nelle versioni rolling, quindi assicurati di mantenere il tuo sistema sempre aggiornato per ricevere novità e goderti i miglioramenti che gli sviluppatori di GNOME hanno implementato finora.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

Microsoft supporterà l'interfaccia grafica delle applicazioni Linux

Questa notizia farà storcere il naso a tutti gli utenti Linux, perché durante la conferenza Microsoft Build 2021 è stato annunciato, senza rilevare alcuni dettagli specifici, che a partire dalla prossima versione di Windows 10 sarà integrato il supporto per le applicazioni Linux che utilizzano un'interfaccia grafica. In realtà, Microsoft aveva già fatto un annuncio simile presentando al mondo la funzionalità WSL, che permette agli sviluppatori di utilizzare applicazioni Linux direttamente nell'ambiente di lavoro Windows e che, sempre recentemente, ha visto l'introduzione del machine learning al suo interno per garantire l'utilizzo della GPU. Al momento, non è ancora chiaro quali saranno queste nuove funzionalità, che trasformeranno la prossima generazione di Windows, per questo occorre aspettare e attendere novità.

Fonte: blogs.windows.com

KDE Plasma 5.23 promette un nuovo stile nel tema

Con l'imminente uscita di KDE Plasma 5.22, avvenuta questa settimana, il team sviluppo di KDE ha già preso in mano il lavoro da svolgere per la prossima minor release, KDE Plasma 5.23. Stando ai primi rumors rilasciati dallo sviluppatore Nate Graham sul suo blog personale, la nuova release di KDE includerà molte nuove funzionalità e miglioramenti e prometterà (questa è la vera sorpresa) di offrire agli utenti un'esperienza desktop ancora con più inclusiva, grazie al nuovo tema Breeze, con un bellissimo stile per i pulsanti, menù, cursori, barre delle opzioni etc. Si risolveranno anche vecchi e fastidiosi bug di stile, come i "cursori Breeze" che diventano invisibili quando si seleziona il widget principale. È ancora presto per approfondire certi argomenti, ma stando a queste prime voci, questo autunno, più precisamente il 12 Ottobre, giorno in cui verrà rilasciato KDE Plasma 5.23, ci attenderanno grandi novità. Nel mentre, rimanete connessi con la newsletter per ulteriori aggiornamenti ;)

Fonte: 9to5linux.com

Rilasciato LibreOffice 7.1.4 con 79 correzioni di bug

La Document Foundation, dopo un mese di inteso lavoro, ha rilasciato la quarta point release della serie LibreOffice 7.1 per tutte le piattaforme supportate. LibreOffice 7.1.4 è qui per risolvere un totale di 79 bug presenti all'interno di tutti i componenti principali della suite per l'ufficio, inclusi Writer, Calc, Impress e Draw. Queste correzioni permettono di aumentare sempre di più la stabilità e la robustezza della suite, garantendo al contempo una migliore interoperabilità con i formati di documenti proprietari della suite MicroSoft Office, come DOCX, XLSX e PPTX. Lo stesso Italo Vignoli di TDF ha dichiarato che circa il 20% di queste correzioni di bug si concentrava sul miglioramento della compatibilità dei documenti con i formati di file di Microsoft Office e file DOC legacy. Pertanto, se all'interno del tuo dispositivo utilizzi la serie LibreOffice 7.1, dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento alla versione 7.1.4 il prima possibile e magari dare anche un'occhiata ai dettagli sulle correzioni di questi bug, disponibili per RC1 e RC2.

Tuttavia, occorre tenere presente che questa è l'edizione "Community", quindi se hai bisogno di supporto per le distribuzioni aziendali dovresti considerare l'utilizzo della famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise (per maggiori informazioni guarda il numero 2021.005). LibreOffice 7.1.4 è immediatamente disponibile sul sito ufficiale. I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella suddetta pagina; mentre per GNU/Linux si ricorda principalmente come regola generale che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione, come ad esempio l'uso di Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e finanziare attività delle comunità locali.

Fonte: blog.documentfoundation.org

Fonte: 9to5linux.com

KDE Plasma 5.22: ecco cosa c'è di nuovo!

Il progetto KDE ha finalmente rilasciato il tanto atteso KDE Plasma 5.22, con un moderno e potente ambiente desktop per tutte le distribuzioni GNU/Linux. Ma andiamo con ordine, perché al suo interno sono presenti diversi punti salienti, primo tra tutti la nuova applicazione Plasma System Monitor, già introdotta nella versione KDE Plasma 5.21 come app predefinita per il monitoraggio del sistema e che sostituisce la vecchia app KSysGuard. All'interno sono presenti nuove funzionalità, come opzioni di personalizzazione più potenti, semplicità di monitoraggio delle risorse di sistema, con statistiche e grafici più dettagliati su tutte le applicazioni in esecuzione sulla macchina e una rinnovata interfaccia utente. Un altro cambiamento importante in questa release, oltre all'ottimo supporto per Wayland, è la nuova funzionalità adaptive transparency nei pannelli desktop, che permette all'utente, una volta entrato nelle impostazioni di sistema, di scegliere tra tre modalità: opaco, trasparente e adattabile. Quest'ultima opzione renderà il pannello opaco quando la finestra sarà a tutto schermo e trasparente quando la finestra avrà delle dimensioni ridotte. Ecco un video dimostrativo della nuova funzionalità.

C'è di più, perché anche gli applet hanno subito una leggera trasformazione, sia nell'aspetto sia nell'usabilità. Per esempio, l'applet dell'orologio digitale è stato rinnovato sia per usabilità sia per accessibilità ed è ora possibile forzarlo a visualizzare la data sulla stessa riga dell'ora. Anche le impostazioni di sistema sono state aggiornate, sia lato accessibilità sia lato navigabilità della tastiera, permettendo finalmente a tutti gli utenti di disabilitare gli aggiornamenti offline, che sulle distribuzioni GNU/Linux vengono abilitati per impostazione predefinita, come per esempio con KDE neon. Detto questo, l'ambiente desktop KDE Plasma 5.22 arriverà presto nei repository software della vostra distribuzione GNU/Linux, in particolare nelle versioni rolling, come Arch Linux, openSUSE Tumbleweed e Solus. Maggiori dettagli riguardante il rilascio sono presenti nella pagina ufficiale del progetto.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138048, +144 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 348, −1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68929, +62 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L'autore dell'articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all'interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall'Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione