Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 28 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 3 settembre a domenica 9 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue 136 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 136 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e conquista
  • How-To: Python, Freeplane e Great Cow Basic
  • Grafica: Inkscape
  • Ubuntu ogni giorno
  • La mia storia
  • Recensione: Cudatext

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dallo Stivale

ILS aderisce a Contributopia

In una internet sempre più monopolizzata dai grossi player, che accentrano utenti e dati personali, Italian Linux Society asseconda l'appello dell'associazione francese Framasoft ed ha pubblicato il nuovo servizi.linux.it, piattaforma che eroga piccoli servizi di utilità online. L'intento non è solo quello di offrire una alternativa, ma anche di stimolare la creazione di nuovi hub su cui ri-de-centralizzare le nostre quotidiane attività digitali.

A dispetto dei presupposti storici, tecnici e sociali di Internet oggi una mole sempre maggiore di servizi sono erogati da un numero sempre più ristretto di fornitori, accentrando utenti, dati e denaro nelle mani di pochi. A danno della pluralità, della privacy e dell'innovazione. Questi sono i presupposti della campagna "Contributopia" lanciata da Framasoft, associazione francese che da anni si adopera per fornire applicazioni e piattaforme alternative (e, ovviamente, libere e opensource) da usare e far usare in opposizione a tale tendenza.

Sul sito verranno man mano raccolti articoli e tutorial in italiano dedicati al tema della decentralizzazione online, e lo stesso servizi.linux.it è una istanza di SandStorm, progetto opensource mirato a semplificare la pubblicazione e la gestione indipendente di servizi web, che vi invitiamo ad esplorare, installare, ed arricchire di nuove applicazioni.

Fonte: ils.org

Linux Day 2018

Dal lontano 2001 - come ogni anno - Sabato 27 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione con decine di eventi in tutta italia assieme a centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare la libertà digitale! L'evento è promosso dall' Italian Linux Society (ILS) e per partecipare all'evento non occorre alcuna registrazione, altrimenti se nè vuoi organizzare uno tu nella tua città bisogna prima di tutto:

oppure:

  • se sei una azienda consulta questa pagina per sapere come sponsorizzare il Linux Day;

  • se sei un ente nazionale o regionale contattaci per proporre una partnership o una collaborazione.

Per rimanere aggiornati sull'evento si può visitare il sito del Linux Day o semplicemente iscrivirsi alla newsletter.

Fonte: linuxday.it


Notizie dal Mondo

Firefox bloccherà tutti i tracker Web per impostazione predefinita

Mozilla attraverso un post ufficiale nel blog ha tracciato i piani per implementare tutta una serie di funzionalità incentrate sulla privacy, tra cui, nelle prossime versioni troveremo nelle impostazione predefinite il blocco verso tutti i web tracker. Da notare che un modo fondamentale su come funziona il nostro Internet è proprio quello della raccolta dei dati, che nella pratica si spinge ben oltre con impatti negativi sulle violazioni dei dati. Nei prossimi mesi, si rilasceranno una serie di funzionalità che metteranno in pratica questo nuovo approccio attraverso tre iniziative chiave:

  • Miglioramento delle prestazioni di caricamento della pagina - Il 55,4% del tempo totale richiesto per caricare un sito web medio è stato dedicato al caricamento di tracker di terze parti e per gli utenti su reti più lente l'effetto può essere anche peggiore, per questo verrà implementato in Firefox Nightly il blocco dei tracker che necessariamente aumentano il tempo di caricamento delle pagine che sono dannosi per l'esperienza di ogni persona che naviga sul web;

  • Rimozione del tracciamento cross-site - La maggior parte dei browser Web non consente agli utenti di avere un livello di privacy che si aspettano e si meritano, perciò Firefox bloccherà i cookie e l'accesso allo storage da contenuti di tracciamento di terze parti;

  • Attenuazione delle pratiche dannose - Esistono varie pratiche ingannevoli - che stanno andando di moda in questo periodo - che raccolgono in modo "invisibile" le informazioni degli utenti rendendoli identificabili. Per questo le versioni future di Firefox bloccheranno queste pratiche per impostazione predefinita.

Se sei disposto a provare queste funzionalità, puoi farlo installando Firefox Nightly build e attivare la sezione "Blocco dei contenuti".

Fonte: fossbytes.com

Fonte: blog.mozilla.org


Rubriche

Notizie dalla Documentazione Wiki

Aggiornata la guida ai produttori di PC con Ubuntu preinstallato

La guida ha lo scopo di fornire una lista di produttori che prevedono la vendita di modelli di PC con preinstallato Ubuntu o altre distribuzioni GNU/Linux, oppure senza sistema operativo. L'obiettivo è quello di fornire una risorsa aggiornata con link diretti ai siti dei produttori, in modo tale che sia possibile acquistare un PC senza dover pagare la "tassa" dell'acquisto di una licenza di Microsoft Windows.

L'ultima revisione della guida ha portato alla aggiunta di due nuovi produttori di macchine, in particolare mini PC, con Ubuntu installato di default. Lentamente, ma inesorabilmente, sempre più aziende a livello internazionale stanno iniziando a proporre macchine con distribuzioni GNU/Linux installate a bordo: per questo motivo, cercheremo di mantenere questa guida sempre aggiornata e corretta.

Fonte: wiki.ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136210, −70 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 440, +1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 65705, −51 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione