Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 19 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 9 maggio a domenica 15 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

App design e linee guida

Le linee guida sono una grande parte integrante e fondamentale della comunicazione e della progettazione. Senza di esse non ci sarebbe coerenza nel linguaggio di design e non sarebbe possibile mantenere l'identità del trademark.

Canonical già dallo scorso novembre ha iniziato ad elaborare una nuova strategia comunicativa nell'aspetto delle app quindi a partire dai prossimi giorni verranno rilasciate delle parti di Building Blocks che contengono tutti i componenti necessari alla realizzazione dell'applicazione.

Il sistema che verrà introdotto a breve sarà,in pratica, composto da "mattoncini" da poter aggiungere, rimuovere e modificare a proprio piacimento. Sarà quindi più semplice ed intuitivo sviluppare app in perfetto stile Ubuntu.

Fonte

Notizie dalla comunità

Andreas Xavier è il nuovo membro della Comunità di Ubuntu-it

Da qualche giorno il Consiglio della Comunità ha approvato la membership di Andreas Xavier. L'utente, che preferisce restare anonimo ed utilizzare il nickname, contribuisce attivamente al Gruppo Documentazione redigendo le guide del Wiki e collabora con gli altri utenti sul Forum della Community.

La membership, cioè la possibilità di diventare un membro ufficiale della comunità italiana di Ubuntu, viene assegnata come forma di riconoscimento per il prezioso e costante supporto alla Comunità italiana di Ubuntu.

Diamo quindi il benvenuto ad Andreas Xavier facendogli tanti auguri di buon lavoro!

Se volete seguire l'esempio di Andreas potete iniziare a collaborare seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

Telegram disponibile come pacchetto snap per ubuntu 16.04 LTS

Con il rilascio di Ubuntu 16.04 LTS è stata introdotta, per la prima volta anche nella versione desktop, la possibilità di installare nuovi programmi tramite i pacchetti snap. Alcuni software erano già disponibili da tempo in questo formato, come ubuntu-clock-app o ubuntu-calculator-app.

Pochi giorni fa si è aggiunto all'elenco anche Telegram, il noto programma di messaggistica istantanea. Questo evento è di particolare importanza, perché segna un primo passo verso il passaggio dal formato .deb al formato .snap per le applicazioni più tradizionali e non direttamente collegate allo sviluppo di Ubuntu per IoT o per smartphone e tablet.

Tutti i programmi forniti tramite pacchetto snap sono disponibili tramite Ubuntu Software, ma per la loro installazione è richiesto un account Ubuntu One.

Fonte

Notizie dalla Documentazione Wiki

Nuove regole di accesso per le modifiche alle pagine del Wiki

A causa di ripetuti attacchi spam al wiki, al momento è disabilitata la possibilità di modificare pagine ai nuovi iscritti.

Una volta creato l'account su Launchpad i nuovi utenti dovranno contattare lo staff nella discussione dedicata sul Forum indicando il link della propria pagina personale per permettere agli operatori di abilitare l'account alle modifiche delle pagine.

Quanto prima attiveremo il vostro account sul wiki, in modo che potrete modificare le pagine.

Per restare sempre informati sulle guide della comunità, potete seguire il nostro Blog al seguente indirizzo. Se vuoi contribuire anche tu a migliorare la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, leggi la pagina del gruppo per avere maggiori informazioni. ;)

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter