Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 2 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 11 gennaio a domenica 17 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 16.04 sarà il migliore rilascio di sempre

Ad aprile 2014 sarà rilasciata Ubuntu 16.04, nome in codice Xenial Xerus, che sarà una LTS – cioè un rilascio con supporto esteso a 5 anni. Ubuntu 16.04 avrà ancora Unity 7 come interfaccia grafica, ma introduce qualche novità, come:

  • La schermata di avvio sarà rivista
  • Sarà possibile spostare il launcher (la barra laterale) sulla parte bassa dello schermo
  • Saranno disattivate le ricerche online, che tante critiche avevano ricevuto in passato
  • GNOME Software sostituirà Ubuntu Software Center come strumento per l’installazione e rimozione dei programmi
  • Brasero (masterizzazione) ed Empathy (istant messaging) saranno rimossi, ma sarà possibile installarli in un secondo momento
  • Sarà (forse) presente nei repository ufficiali il file system ZFS, rendendolo disponibile fin dall’installazione

Fonte

Spostare il launcher di Unity in Ubuntu 16.04

Secondo una nota recente pubblicata da Marco Trevisan sul repository Launchpad del progetto Unity 7 potremmo essere in grado di muovere il launcher e posizionarlo nella parte inferiore dello schermo. Marco Trevisan ha iniziato a sviluppare la nuova funzionalità per Kilin, la versione cinese di Ubuntu, circa a metà settembre, ed ora viene proposta anche per la versione standard di Ubuntu.

Il prossimo rilascio Ubuntu 16.04 sarà una LTS (Long Term Supported) ancora disponibile con Unity 7 come Interfaccia utente stabile e affidabile per l' ambiente desktop di default; mentre Unity 8 sarà disponibile come alternativa.

Pare plausibile che, l'avere una opzione che muove il launcher Unity dalla sinistra dello schermo verso il basso, sia una delle caratteristiche più richieste dagli utenti dal giorno in cui Ubuntu ha introdotto l'interfaccia Unity.

Fonte

Termine del supporto per Ubuntu 15.04 Vivid Vervet

Ubuntu 15.04 Vivid Vervet, rilasciato il 23 aprile dell'anno scorso, raggiungerà la fine del supporto il 4 febbraio, e da quel momento non riceverà più aggiornamenti (tra cui quelli di sicurezza). È altamente consigliato eseguire l'avanzamento di versione a Ubuntu 15.10 per continuare a usare un sistema sicuro e aggiornato.

Le informazioni su come effettuare l'avanzamento sono disponibili sul nostro Wiki.

Fonte

Notizie dalla comunità

Mattia è Debian Developer

Nello scorso mese, il nostro MattiaRizzolo — contributore di lungo corso della Comunità ubuntu-it — è diventato ufficialmente "Debian Developer", cioè membro ufficiale della Comunità Debian internazionale con pieni diritti di upload nell'archivio di Debian.
Una grossa "pacca sulla spalla" al nostro Mattia, la Comunità ubuntu-it è orgogliosa di avere gente così in gamba tra le sue fila!

Fonte

Statistiche 2015 Gruppo CD

Il progetto CD Ubuntu gestito dal Gruppo Promozione della comunità di Ubuntu-it si occupa di aiutare tutti quegli utenti che non hanno la possibilità di realizzare un DVD Live per poter installare Ubuntu.

L'utente deve solo preoccuparsi di inviare una mail all'indirizzo di riferimento e spedire per posta un CD/DVD vergine al distributore indicato. Sarà compito del distributore scaricare la versione di Ubuntu richiesta dall'utente, masterizzare l'immagine .iso sul DVD ricevuto per posta e inviare il pacco al mittente.

Potete trovare tutte le informazioni su come richiedere il CD/DVD di Ubuntu su questa pagina.

In allegato le statistiche del progetto CD Ubuntu relative all'anno 2015.

Fonte

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

In memoria di Aaron Swartz nel terzo anniversario della sua scomparsa

Lo scorso 11 gennaio è stato il terzo anniversario della scomparsa di Aaron Swartz, programmatore e attivista americano, fondatore di Reddit e Open Library e coautore della prima specifica RSS. Aaron era anche impegnato nella lotta per i diritti digitali e la cultura libera, e per questo era stato inquisito in un processo in cui rischiava fino a 35 anni di carcere. Per ricordarlo nella maniera migliore, segnaliamo il documentario "The Internet's Own Boy" sulla sua breve vita realizzato, con molte testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 120854, +173 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 306, +16 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59907, +110 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter