Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 42 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Nuovo tema per Ubuntu MATE

Sam Hewitt, uno degli sviluppatori di Ubuntu, ha creato un nuovo tema per Ubuntu MATE chiamato Yuyo, disponibile anche nella variante scura (Dark).

La caratteristica principale del tema Yuyo è quella di avere un'interfaccia grafica GTK+ derivata dallo sviluppo del tema Orchis di "Moka Project". Rispetto a quest'ultimo, sono state incluse alcune personalizzazioni per una migliore integrazione in Ubuntu MATE.

Per installarlo in Ubuntu Mate 14.04 e 14.10 basta digitare:

sudo apt-get update

sudo apt-get install yuyo-gtk-theme 

Al termine è possibile scegliere Yuyo con delle tonalità verdi, oppure optare per la variante Yuyo-Dark.

Anche grazie al desktop environment MATE, è possibile rivivere in Ubuntu l'esperienza utente tipica di GNOME.

Per provare invece il tema originario Orchis:

sudo add-apt-repository ppa:moka/stable

sudo apt-get update

sudo apt-get install orchis-gtk-theme 

Fonte

Ubuntu Core e gli aggiornamenti "snappy"

La scorsa settimana Mark Shuttleworth ha presentato Ubuntu Core, una versione di Ubuntu ottimizzata per installazioni cloud e basata su aggiornamenti transazionali.

Ubuntu Core è un’immagine server minimale che include le stesse librerie della versione tradizionale di Ubuntu, ma le applicazioni sono fornite con un meccanismo molto più semplice e prendono il nome di snappy apps.

L’approccio “snappy” (stringato, conciso) è più veloce e affidabile e consente una maggiore sicurezza. Avere aggiornamenti transazionali comporta infatti una serie di vantaggi, tra gli altri una grande facilità di rollback in caso di problemi e un migliore isolamento delle singole applicazioni o parti del sistema operativo.

In questo modo è più facile controllare con precisione cosa è installato su ogni macchina. Si tratta di un approccio completamente diverso da quello usato oggi in Ubuntu che si basa invece su pacchetti software, che risulta più complesso e lento. Il sistema snappy riguarda comunque solo Ubuntu Core, mentre tutte le altre versioni di Ubuntu continueranno a basarsi su pacchetti, come oggi.

Ubuntu Core si propone come la piattaforma per Docker più leggera e sicura, oltre che completamente estensibile ad ogni forma di “container” o servizio.

Ubuntu Core è ora disponibile in beta su Azure, il sistema cloud di Microsoft. Se volete saperne di più su Ubuntu Core la sua architettura snappy, potete visitare la pagina su snappy sul sito di Ubuntu (in Inglese).

Fonte

Fonte

Fonte

Notizie dalla comunità

Le guide da non perdere - Parte 1

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Rilasciata la versione beta di Calligra 2.9

Gli sviluppatori di KDE e.V. hanno reso disponibile la nuova versione beta della suite Calligra.

Calligra Suite è una suite per ufficio e arte grafica sviluppata dalla comunità KDE. Il pacchetto di programmi è completo di tutti gli strumenti per il lavoro in ufficio (editor di testi Words, fogli di calcolo Sheets , gestione dei database Kexi, gestione di progetti Plan) ma anche di un software per il digital painting chiamato Krita.

In Calligra 2.9 vedremo in azione il nuovo plugin per Okular (visuliazzatore universale di documenti di KDE) che consentirà di utilizzare il motore di Calligra per la per la visualizzazione di documenti in formato OpenDocument Text (ODT), MS Word (DOC, DOCX) e WordPerfect (WPD).

Gli sforzi degli sviluppatori si sono concentrati su Krita (digital painting) e Kexi (gestione visuale dei database) e sulla nuova applicazione Gemini.

In attesa del rilascio ufficiale della versione stabile 2.9 di Calligra, previsto per gennaio 2015, è possibile visionare tutte le novità e installare Calligra 2.9 seguendo le istruzioni sul sito ufficiale del progetto.

Fonte.

Dalla blogosfera

Il prossimo anno sarà possibile acquistare l'Ubuntu phone

A seguito di un recente accordo siglato con Canonical, nel primo quadrimestre del 2015, Meizu ha previsto di lanciare nel mercato cinese e di alcuni stati europei il nuovo telefono MX-series che monta il sistema operativo Ubuntu.

L'azienda cinese non ha ancora annunciato le specifiche hardware, ma è previsto che il Ubuntu girerà su uno smarphone con schermo 5,4 pollici e 418 ppi, 2GB di RAM e sarà dotato di una fotocamera da 20 megapixel. Il prezzo? Intorno ai 350 dollari.

Fonte

The Document Foundation rilascia LibreOffice 4.2.8

LibreOffice 4.2.8 è l'ultimo rilascio della versione 4.2 della suite da ufficio opensource predefinita in Ubuntu.

Grazie a questo rilascio sono stati risolti alcuni bug, riguardanti soprattutto Calc e il filtro di importazione per il formato RTF.

Fonte

Nuovi driver AMD per Linux

Sono stati rilasciati i nuovi driver AMD Catalyst Omega per Ubuntu e derivate, i quali supportano le schede grafiche Ati/AMD dalla serie Radeon HD 5000 alle più recenti.

Fonte

Full Circle Magazine Issue #91 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 91 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Command & Conquer: Jeet & Emmet

  • How-To: Python - part 57
  • How-To: LibreOffice - part 43

  • How-To: Managing Multiple Passwords With A Script
  • Graphics : Inkscape - part 31
  • Linux Labs: Compiling a Kernel Pt 4 and Kodi Pt 2
  • Review: Elementary OS
  • Ubuntu Games: Borderlands 2

... e molto altro ancora!

La rivista si può scaricare da questa pagina.
Il Gruppo Fcm è già attivo per tradurre in italiano anche questo fantastico numero! Se vuoi dargli una mano sei il benvenuto! Scopri come partecipare!

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Alternativa a Notepad++ per elaborare siti web

Su Windows per elaborare un sito utilizzavo Notepad++, su Xubuntu quale programma è simile?
Ecco la risposta.

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

La guida della settimana

Per restare sempre informati sulle guide della comunità, potete seguire il nostro Blog al seguente indirizzo. Se vuoi contribuire anche tu a migliorare la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, leggi la pagina del gruppo per avere maggiori informazioni. ;)

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 116860, +74 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 240, -12 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 57809, -81 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter