Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 15 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Guerriglia pubblicitaria per Ubuntu Phone

Guerriglia pubblicitaria è una definizione che indica una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale, creativa e a basso costo.

E' quella che sta conducendo Canonical con la sua decisione di arruolare dei produttori cosiddetti minori (OEM).

Come è noto i primi due telefoni Ubuntu saranno realizzati dalla piccola società spagnola BQ e dal terzo OEM cinese, Meizu. Questi due produttori sono poco conosciuti fuori dai rispettivi mercati locali, ma offrono prezzo, prestazioni e, cosa importante per un progetto come Ubuntu, design. Due smartphone di fascia media saranno in vendita entro la fine dell'anno in Cina e in Europa con Ubuntu, a un prezzo circa di 180 € e 350 €.

Queste due Società sono state scelte per la capacità di influenzare i mercati esistenti in maniera da arrivare a una quota significativa. Bq ora è un produttore importante in Spagna e nelle zone circostanti. Meizu è oggi uno dei produttori leader in Cina e prevede di lanciare dispositivi negli Stati Uniti e in Europa quest'anno. Come affermato da Shuttleworth, una delle ragioni della loro scelta: "Abbiamo scelto volutamente produttori che avevano nel DNA la capacità di inserirsi nei mercati, e abbiamo incontrato ragazzi in grado di sfondare con successo in alcuni mercati consolidati." Si tratta inoltre di due società complementari, una attiva in un mercato estremamente vario come quello europeo, e l'altra fondamentale per la Cina.

Canonical è cosciente che per entrare in un mercato affollato come quello del “mobile” bisogna mostrare qualcosa di nuovo, per arrivare a quegli utenti che richiedono qualcosa di diverso del tipo "io uso qualcosa di nuovo che non avete”.

Questo è l'approccio "guerriglia" ed è probabilmente l'unico modo in cui Ubuntu può far breccia in un mercato affollato, senza spendere milioni di dollari in pubblicità.

Fonte

Notizie dalla comunità

Giovedì 17 Aprile "Release party di ubuntu-it" e "Aspettando Trusty"

Giovedì 17 Aprile, in occasione del rilascio di Ubuntu 14.04 LTS "Trusty Tahr", la Comunità ubuntu-it terrà un "release party" su Hangout, per illustrare le caratteristiche della nuova versione.

A presenziare ci saranno Andrea Azzarone di Canonical, Riccardo Padovani e Dario Cavedon della comunità ubuntu-it, che illustreranno le novità presenti in Ubuntu 14.04, nelle derivate ufficiali e sulla versione per smartphone (e tablet). La diretta si potra seguire sul sito web della Comunità, dove è stata preparata una pagina dedicata all'evento, dalle 21.30 in poi.

Alla fine degli interventi ci sarà uno spazio apposito in cui il pubblico potrà rivolgere domande ai relatori, su tutto quel che riguarda il rilascio di "Trusty" e Ubuntu in genere.

Tutte le persone impazienti, potranno partecipare fin dalla mattina di giovedì 17 - sempre dalla stessa pagina - a "Aspettando Trusty", collegandosi direttamente al canale IRC #ubuntu-it-party su Freenode, dove potranno chiacchierare e rivolgere domande.

Chi vuole segnalare la propria presenza, può farlo sulla pagina dell'evento creata su Google+, vi aspettiamo giovedì sera, non mancate!

Scelto il nuovo logo della Comunità ubuntu-it

Con una settimana di ritardo rispetto a quanto previsto, la giuria ha scelto il nuovo logo della Comunità. La scelta è stata difficile, in quanto la giuria era equamente divisa tra i candidati inclusi nella short-list. Tutti i loghi includevano una caratteristica che richiamava un simbolo o un nota tipica dell'italianità: lo Stivale (che si rifaceva a una precedente opera di Paolo Sammicheli), la bandiera o il "codice paese" con cui l'Italia è nota in tutto il mondo.

Dopo una lunga discussione è stato scelto il logo di Marco Alici, che si aggiudica la maglietta Ubuntu e gli altri gadget.

Agli altri finalisti e a tutti i partecipanti che hanno inviato la loro proposta va il nostro ringraziamento, provvederemo a spedire il "laccetto Ubuntu", concordando direttamente tempi e modi.

Edizione 79 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 79 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • How To: Programmare in Python - parte 40
  • How-to: Usare BOINC
  • How-to: Inkscape - parte 19
  • Comanda & Conquista: Un po' di cannella?

  • Linux Lab: Il software libero nel salvataggio dei computer
  • Recensione libro: Mind Mapping con Freemind

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina, o dal blog del gruppo da questo post.

Altre notizie

Dallo stivale

Treviso: larghe intese sulla libertà informatica

Il 15 aprile nella sede Acse di Treviso (in via Brigata Marche 11/c), un ex assessore Pdl e un ex consigliere provinciale di Sel approfondiranno il tema della libertà informatica e le politiche delle multinazionali. Quest'ultime infatti inducono gli utenti ad aver bisogno di cambiare sempre più spesso non solo il software ma anche l'hardware.

Chi parteciperà all'incontro potrà constatare di persona come ad esempio computer non molto recenti possano riacquistare sorprendenti prestazioni, irraggiungibili con i tradizionali e costosi sistemi operativi proprietari.

Nel corso dell’evento saranno distribuiti gratuitamente i programmi d’installazione dei sistemi Linux, Ubuntu e Xubuntu. Per chi fosse interessato ad avere ulteriori notizie e delucidazioni, è possibile mettersi in contatto con i relatori Stefano Dall’Agata (338/6854734) e Beppe Mauro (348/3501851).

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 108087, +154 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 193, -10 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 53181, -26 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter