Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 6 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 12.04.4 LTS

Giovedì 6 febbraio 2014 è stato rilasciato Ubuntu 12.04.4 LTS, la quarta point release (relase che contengono solo aggiornamenti) di Ubuntu 12.04, per le sue versioni Desktop, Server, Cloud e Core, oltre alle altre derivate ufficiali.

Rispetto alla precedente 12.04.3, nella 12.04.4 sono presenti numerosi aggiornamenti, tra cui:

  • migliorato il supporto hardware, aggiornando il kernel e il server grafico dalla versione 13.10 di Ubuntu;
  • corretti vari bug nell'installatore;
  • corretti vari bug nella versione desktop;
  • aggiornati Firefox, Thunderbird e altre applicazioni alla loro ultima versione;
  • corretti vari bug nella versione server;
  • aggiornato postgresql nella sua versione 9.1.10 e 8.4.18;
  • altre varie correzioni.

Tutti gli utenti di Ubuntu 12.04 aggiornando il proprio sistema attraverso l'apposito tool di aggiornamento riceveranno tutte le correzioni segnalate qui sopra, tranne lo stack hardware aggiornato (kernel e server grafico), disponibile nei nuovi media di installazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle note di rilascio (in inglese).

Fonte
Fonte
Fonte

Modifiche per il concorso degli sfondi di Ubuntu 14.04

Seguendo Xubuntu e Ubuntu GNOME, ora è il turno di Ubuntu per trovare una nuova serie di sfondi provenienti dalla comunità. Ma questa volta le cose saranno un po' differenti.

Iain Farrell, l'organizzatore del concorso, suggerisce che stavolta tutti i contributi dovrebbero seguire un “tema o filo conduttore” specifico. Il risultato dice, sarà una serie di sfondi che “vengano visti come un lavoro comune”.

I concorsi precedenti sono sempre stati aperti a tutti i tipi di sfondi e illustrazioni. Questi hanno spaziato dal prevedibile, anche se idilliaco, primi piani di piante e foglie, a scelte meno convenzionali come altoparlanti, ingranaggi, rane, e persino scarpe.

La direzione creativa per il concorso è stata decisa in una riunione IRC pubblica il 7 febbraio scorso; un documento completo che delinea i requisiti necessari per partecipare verrà pubblicato tra qualche giorno.

Il termine ultimo è indicativamente fissato per il 5 marzo.

Fonte

Notizie dalla comunità

Contest per il logo di ubuntu-it

La comunità italiana di Ubuntu è alla ricerca di un nuovo logo, e ha quindi deciso di indire un contest aperto a tutti. Il contest si svolgerà in tre fasi:

  • nella prima fase, i candidati inviano i loro elaborati, che dovranno seguire le linee guida (vedi sotto), a contest@ubuntu-it.org, entro il 28.02.2014

  • nella seconda fase, sarà aperto un sondaggio pubblico, da cui sarà estratta una “short list” di 3 loghi; il sondaggio sarà aperto a tutti e le votazioni termineranno il 14.03.2014
  • infine, la giuria del contest, composta da Dario Cavedon, Andrea Colangelo e Riccardo Padovani, sceglierà il vincitore tra i nominati nella short list, che sarà reso noto il 21.03.2014.

Tutti i partecipanti al contest riceveranno in omaggio un laccetto Ubuntu. Il vincitore del contest sarà premiato con una maglietta ufficiale Ubuntu e una serie di bellissimi adesivi ufficiali.

Linee Guida per il logo:

Il logo dovrà essere in formato vettoriale, rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA e dovrà avere i colori ufficiali di Ubuntu (bianco e arancio Ubuntu, ulteriori informazioni su questa pagina). Inoltre dovrà potersi adattare (in parte o in tutto) a una cornice quadrata, come quelle dei social network.

In bocca al lupo a tutti!

Gruppo forum: dimissioni da moderatore di Totò

Dopo oltre 6 anni di attività continua e appassionata, Salvatore, uno dei tanti pilastri della comunità italiana di Ubuntu, si è dimesso dalla sua posizione di moderatore del forum; i suoi attuali impegni lavorativi, infatti, non gli consentono più la costanza di un tempo.
Tutto il gruppo Forum lo ringrazia per il grande lavoro svolto fino ad oggi, e gli offre i migliori auguri per le sue nuove sfide lavorative, con la segreta speranza che in futuro possa trovare nuovamente del tempo da dedicare al progetto.
Salvatore resta comunque attivo in altri progetti di Ubuntu-it, tra i quali il gruppo promozione ed in particolare questa stessa newsletter.

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine Issue #81 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 81 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • How To: Improve Ubuntu Security With Lynis
  • How-To: LibreOffice part 34

  • Software Showdown: At your fingertips
  • How-To: Blender part 101
  • ...

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.
Il Gruppo Fcm è già attivo per tradurre in italiano anche questo fantastico numero!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 107938, +279 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 175, +4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52624, +245 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter