Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 30 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 16 a domenica 22 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rivelato lo sfondo di Ubuntu 13.10

Il nuovo sfondo predefinito per Ubuntu 13.10 si rivela;

visto che è la prima cosa che saluta gli utenti, sia quelli nuovi sia quelli che provengono da un aggiornamento, la scelta dello sfondo per Ubuntu è una scelta dura da fare.

Deve essere bello e attraente, ma anche facilmente identificabile e star bene nel disegno complessivo di Ubuntu.

Ed è proprio per questo che ogni versione ha un design simile, ma mai identico; le continue modifiche e la complessiva spettacolarità sono le peculiarità che deve avere e quest'ultimo elaborato centra certamente questi fattori: stessa tecnica di sfumature degli ultimi sfondi.

Chi volesse può scaricarlo in versione 'alta risoluzione' dal seguente indirizzo

Se invece siete interessati a farvi un giro nel passato potete guardare indietro a tutti gli sfondi predefiniti di Ubuntu qui

Fonte

Firefox 24 disponibile per l'aggiornamento

Da poche ore è disponibile l'aggiornamento di Firefox alla versione 24.

Firefox fa infatti parte di una serie di software di uso comune, tra i quali anche Thunderbird e Chromium, che non seguono le normali regole di rilascio ma vengono aggiornati appena possibile. Si consulti il wiki per ulteriori informazioni.

Oltre a varie correzioni e miglioramenti nel codice, in Firefox 24 viene introdotta un'importante novità, infatti cliccando con il pulsante destro su una scheda si possono chiudere tutte quelle alla sua destra, semplificando e velocizzando così la gestione delle pagine aperte.

Per aggiornare a Firefox 24 bisogna seguire la procedura standard, aspettando quindi che il sistema segnali automaticamente l'aggiornamento.

HP distribuisce PC con Ubuntu preinstallato 1500 negozi in Cina

Canonical ha comunicato un importante accordo commerciale con HP, finalizzato all'introduzione dei personal computer con la preinstallazione di Ubuntu 12.04 LTS, all'interno del vasto mercato cinese. I pc saranno disponibili in ben 1500 negozi cinesi, dove gli utenti potranno trovare personale preparato e adeguato materiale informativo, che aiuteranno gli utenti ad orientarsi nel loro acquisto.

Saranno anche offerti dei servizi molto utili, come per esempio il negozio di musica Ubuntu, oppure l'Ubuntu One, il servizio di conservazione dei dati su computer in rete.

Sono disponibili al momento due modelli di computer portatili, vale a dire:

  • HP Pavilion G14;
  • HP Pavilion G15.

Attraverso questa iniziativa, molti consumatori in Cina saranno ora in grado di acquistare computer portatili HP ottimizzati con Ubuntu!.

Fonte

Unity 7 migliora la gestione dei colori riguardo gli scopes in Ubuntu 13.10

In Ubuntu 13.10, gli utenti possono effettuare ricerche senza problemi attraverso una serie di fonti di dati online e offline tramite il Dash, utilizzando il gran numero di scopes implementati.

Aprendo la Dash e navigando tra i plugin, l'utente può, a richiesta, disattivare/attivare ogni scope; significa che facendo clic su uno scope (come per esempio, deviantART), questo si apre nella sua anteprima dedicata, quindi, cliccando su Disattiva, si disattiva il campo di applicazione, ignorando altresì il servizio online deviantART durante l'esecuzione di ricerche nella Dash.

Recentemente gli sviluppatori hanno introdotto una colorazione per differenziare gli scope abilitati e disabilitati, rendendo quelli abilitati con una colorazione arancione mentre quelli disabilitati con una biancastra (il loro colore originale).

Unity 7 è stato aggiornato in Saucy Salamander tramite i regolari aggiornamenti, nei quali vi sono anche quelli riguardanti le icone degli scope.

La disattivazione di uno scope (come per esempio, Facebook), rende l'icona di Facebook grigiastra e meno vivida, trasmettendo all'utente il suo stato di 'non attivo', il nuovo metodo di colorazione è immediatamente evidente permettendo all'utente di distinguere facilmente tra scope abilitati e disabilitati semplicemente con un sguardo alla Dash.

Fonte

Notizie dalla comunità

Due italiani sono ora Ubuntu Member

Altri due italiani, Mattia Rizzolo, e Riccardo Padovani sono diventati membri ufficiali di Ubuntu. Con loro, siamo a ben 8 italiani diventati membri durante quest'anno!

La nomina è avvenuta durante la riunione delle 14.00 (ora italiana) di mercoledì 18 settembre dell'Ubuntu Membership Board, l'organo della comunità internazione che si occupa (tra le altre cose) di approvare nuovi membri.

Entrambi sono parte integrante della comunità italiana da ormai più di un anno, sono stati riconosciuti membri di ubuntu-it da circa 6 mesi e collaborano attivamente sia nella comunità nazionale che in quella internazionale.

La membership di Ubuntu è il riconoscimento di un contributo continuato e sostanziale al progetto, con i seguenti benefici "pratici":

  • un indirizzo email terminante in @ubuntu.com;
  • un cloak su IRC (rete Freenode), che consente di nascondere il proprio host con un'indirizzo come @ubuntu/member/<username>;

  • la possibilità di votare e candidarsi per il Consiglio della Comunità;
  • il diritto di stampare dei biglietti da visita col logo di Ubuntu;
  • la possibilità di aggregare il proprio blog sul planet di Ubuntu;

  • accesso SFTP a una cartella accessibile via web su people.ubuntu.com;
  • un certificato firmato da Mark Shuttelworth;

  • e molto altro!

I più caldi complimenti a loro da parte di tutta la comunità italiana, e gli auguri di un ottimo proseguimento delle loro attività nella comunità di Ubuntu!

Fonte

Edizione 75 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 75 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista: Predefiniti e MIME
  • How To: Programmare in Python – Parte 45
  • How-to: Google Task, la linea di comando e Conky
  • How-to: GIMP – restaurare foto
  • Linux Lab: Router Wireless Netgear N300
  • Giochi Ubuntu: Euro Track Simulator 2

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

fonte

noisiamoubuntu numero 62

Noisiamoubuntu è lieto di rilasciare l'intervista numero 62. In questo numero intervistiamo Ivano Scotti, ricercatore universitario, che usa Ubuntu dal 2005.

Ivano apprezza la facilità con cui si installa Ubuntu, e il continuo miglioramento avvenuto nel corso degli anni. Inoltre plaude al sostegno ricevuto dalla Comunità, e questo non può che farci piacere! :-)

E voi, cosa state aspettando? Inviateci pure la vostra intervista e divertitevi ad intervistare parenti e amici: noisiamoubuntu ha bisogno del vostro aiuto!

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Il Comune di Monaco di Baviera distribuisce CD di Ubuntu Linux per sostituire Windows XP, arrivato a fine supporto

Con l'approssimarsi della fine del supporto ufficiale a Windows XP, previsto per Aprile 2014, il Comune di Monaco di Baviera affida la sicurezza dei propri cittadini a... Ubuntu Linux.

Gli utilizzatori di Windows XP dovranno cambiare sistema operativo il prossimo anno, a causa della fine del supporto ufficiale di Microsoft, e questo potrebbe trasformarsi in un grave problema per la sicurezza di computer e dati.

A differenza dell'azienda di Redmond, che consiglia di passare a una nuova e costosa versione di Windows, la soluzione del Comune di Monaco prevede la distribuzione di 2.000 copie di Ubuntu tramite la Biblioteca Gasteig, dando così una soluzione semplice e gratuita ai propri cittadini.

Nota della Redazione: a differenza di quando scritto nell'articolo citato, il desktop di Ubuntu richiede un PC con almeno 512 MB di memoria e circa 5 GB di spazio su disco.

Fonte

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Le domande più attive

Gli utenti più attivi

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 106839, +18 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 115, +9 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52360, -10 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter