Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 18 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Disponibile Ubuntu Manual 13.04

Ubuntu Manual

È finalmente uscito, in concomitanza con Ubuntu, la guida del nuovo sistema operativo firmato casa Canonical: Ubuntu 13.04 (Raring Ringtail). Il tutorial 'Getting Started', viene come sempre stilato, controllato e aggiornato dai volontari amanti Linux, e in particolar modo Ubuntu, che fanno parte del progetto 'ubuntu-manual'. Tutti possono collaborare, intraprendendo strade diverse; per esempio come tradurre, come autore, o anche designer e programmatore. Ciò che rende questo manuale veramente unico, è la sua facilità di comprensione, la grande vastità di argomenti che copre e al tempo stesso l'enorme range di lettori a cui è destinato: dai principianti ai più esperti. Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

Esistono varie versioni del manuale Ubuntu, una per ogni versione di rilascio del SO a partire dalla 10.04 LTS fino e in due varianti, ossia cartaceo e digitale. La prima è l'ideale per chi vuole sapere di più sull'ambiente Ubuntu stampato su carta (stampa a carico personale); la seconda per gli ecologisti. Tra breve sarà anche disponibile il libro del manuale Ubuntu sul seguente sito web.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Rilasciata Debian 7 "Wheezy"

Il progetto Debian ha annunciato l'uscita della nuova release di Debian 7, soprannominata "Wheezy". Il "sistema operativo universale" è fin d'ora disponibile per nove diverse architetture che consentono di installare Debian su dispositivi che variano dai più piccoli palmari fino ai supercomputer con enormi potenze di calcolo.

Forte di una ormai ventennale tradizione di estrema attenzione alla qualità e stabilità della distribuzione, la nuova release introduce diverse importanti novità, prima tra tutte il supporto alla tecnologia multiarch, che consente l'installazione di software per altre architetture sulla propria macchina. Da segnalare anche i miglioramenti all'installer e il supporto per l'UEFI, il sostituto del BIOS presente su molte macchine recenti.

Chi volesse aggiornare o installare Wheezy, può fare riferimento alla dettagliata guida presente sul sito del progetto. Anche le note di rilascio sono state prontamente distribuite. A tutti i membri del progetto Debian va il nostro apprezzamento per l'intenso lavoro e i migliori auguri di buon sviluppo per Jessie, la distribuzione che nel giro di un paio d'anni sarà rilasciata come Debian 8.

Fonte

Lightworks: disponibile la Beta pubblica per Linux

E' ufficiale: la prima beta pubblica di Lightworks per Linux è stata rilasciata! Lightworks è un video-editor professionale prodotto da Editshare, sia nella versione gratuita, sia in quella a pagamento.

La prima release del programma doveva essere rilasciata nel 2011 ma, a causa anche dei numerosi problemi riscontrati nella portabilità per Linux, uscì unicamente per la piattaforma Windows.

Lightworks Beta per Linux è disponibile solo attraverso il pacchetto "deb 64-bit" per Debian, Ubuntu e le sue derivate. Per scaricare e utilizzare Lightworks bisognerà però creare preventivamente qui username e password.

La beta di Lightworks è disponibile per il download da questa pagina , dal Software Centre, oppure utilizzando il Terminale.

Fonte Fonte

Dallo stivale

Chiusa la "Call for paper" per il DUCC-IT di Fermo

È stata chiusa la "Call for paper", la fase di raccolta delle proposte di talk per il DUCC-IT di Fermo, del 1 e 2 Giugno 2013. La DUCC-IT - Debian Ubuntu Community Conference italiana - ha ricevuto molte proposte, sia da membri delle Comunità che da altre realtà del Software Libero Italiano. Da segnalare la certa presenza a Fermo, tra gli altri, del Prof. Renzo Davoli dell'Università di Bologna, Italo Vignoli di Libre Office, membro fondatore di The Document Foundation e di Ermanno Egidi di Wikipedia.

Nei prossimi giorni sarà perfezionata la scaletta degli interventi, che sarà pubblicata entro il 13 Maggio prossimo.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 106214, +147 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 72, -1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52049, +157 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter