Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 37 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 5 a domenica 11 Novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

"Ubuntu Made Easy" - un'introduzione a Ubuntu

In un post dello scorso 6 Novembre, il blog OMG!Ubuntu! recensisce un libro uscito qualche mese fa, "Ubuntu Made Easy".

Il libro, scritto da Phil Bull e Rickford Grant e pubblicato da NoStarchPress, si pone l'ambizioso obiettivo di rendere Ubuntu facile per tutti, e secondo l'autore del post riesce nell'intento.

Il pubblico cui si rivolge il testo è in primis quello dei neofiti, affrontando argomenti di base tra i quali come installare Ubuntu, usare Unity, collegarsi a Internet, installare e aggiornare applicazioni.
Il libro risulta quindi perfetto anche per chi non ha mai usato Ubuntu. D'altra parte, agli utenti più esperti alcune sezioni sembreranno poco approfondite, ma il risultato è comunque un libro dalla grande semplicità.

L'edizione uscita quest'anno si concentra su Ubuntu 12.04, LTS.
Il tono del libro non è né pesante né paternalistico: gli autori usano uno stile conversativo e fanno largo uso di diagrammi, screenshot e introduzioni passo a passo.
Il titolo di ciascun capitolo fa riferimento al mondo dei pinguini, un riferimento divertente per gli affezionati di Linux, ma forse un po' confusionario per chi si avvicina per la prima volta a Ubuntu.

Il libro è disponibile sia in edizione cartacea che per Kindle. Unico neo il prezzo, che si aggira intorno ai 35$ per il manuale stampato ed intorno ai 30$ per la versione elettronica.

Una curiosità: la revisione tecnica del libro prima della sua pubblicazione è stata effettuata da Milo Casagrande, membro del Community Council di Ubuntu nonché nel consiglio della comunità italiana.
"Ubuntu made easy" è disponibile in versione elettronica nell'Ubuntu Software Center, o sul sito della casa editrice o ancora su Amazon.

Fonte

Ubuntu 13.04 Daily Builds Go Live

Come era stato annunciato all'ultimo Ubuntu Developer Summit di Copenaghen, non saranno rilasciate versioni "alpha" - versioni intermedie e sperimentali prima della versione finale - del prossimo rilascio di Ubuntu, "Raring Ringtail" 13.04, previsto per Aprile 2013. Si tratta di un cambiamento nel ciclo di rilascio, che privilegia le "daily build", anche queste versioni intermedie e sperimentali, che però saranno rese disponibili ogni giorno. Le prime daily build sono già disponibili per il download, ma non è il caso di correre a scaricarle: per il momento contengono solo piccoli cambiamenti rispetto a Ubuntu 12.10.

Fonte

Nuovi driver NVIDIA per Steam e Linux

Interessanti novità ha annunciato NVIDIA: sono stati resi disponibili per il download i nuovi driver R310, i quali sono stati accuratamente testati per Steam e Linux. Questo in pratica vuol dire raggiungere fino al doppio delle prestazioni, con una drastica riduzione dei tempi di caricamento dei video. Ricordiamo che Steam è una piattaforma sviluppata da Valve, dedicata alla comunicazione e al gioco multiplayer tramite internet, con una vasta gamma di interessanti videogiochi (alcuni esclusivi), insieme al loro supporto.

I driver dedicati a Linux supportano pienamente la più recente GeForce GTX 600 GPU, combinando agevolmente le brillanti prestazioni con un incredibile basso consumo energetico. Anche gli utenti che possiedono la generazione GeForce precedente, sono stati invitati a scaricare questi innovativi driver.

Con questo ultimo rilascio, sembra di poter dire che NVIDIA stia offrendo ai giocatori che usano Linux, una ottima soluzione.

Fonte

Nuovo video su "Ubuntu for Android"

Il 12 novembre, nel canale "celebrateubuntu", già noto per altri video promozionali sull'omonimo sistema operativo, è apparso un nuovo video, che riguarda l'argomento "Ubuntu for Android", il nuovo sistema operativo basato su ubuntu che dovrebbe inserirsi negli smartphone, aventi già Android, per permettere, una volta collegato il telefonino a un speciale adattatore, di usare quest'ultimo come se fosse un pc, con ubuntu ovviamente.

http://img812.imageshack.us/img812/1579/schermatadel20121113182.png

Il video espone gli elementi principali di un telefonino, come il processore, la memoria e la batteria. Quasi, gli stessi di un normale PC. Allora, perchè non fondere tutti questi elementi in uno? E' così che nasce Ubuntu per Android: che sarà capace di sfruttare l'hardware presente sul nostro telefono per farcelo usare come un normale PC.

L'unica domanda che in molti si sono posti riguarda la pubblicazione di questo spot. Infatti, perché pubblicare un video promozionale se, Ubuntu for Android non è ancora stato commercializzato? A dire il vero, si è ancora lontani dall'apertura al grande pubblico, dato che il progetto non ha ancora trovato alcuno sponsor o produttore di hardware interessato.

Almeno, così vogliono farci credere...

Altre notizie

Dal mondo

Riprenderà lo sviluppo di Wubi

Quando Ubuntu fu lanciato, per semplificare l'installazione era stato introdotto un tool denominato Wubi. Questo tool permetteva di installare Ubuntu come programma di Windows: non si doveva quindi masterizzare l'iso e partizionare il disco.

Il tool aveva però problemi prestazionali, e all'inizio del 2012 fu deciso di abbandonarlo. L'ultima versione in cui è ancora presente è la 11.10 Oneiric Ocealot.

Canonical ha però annunciato che per Ubuntu 13.04 lo sviluppo sarà riavviato, rendendo così disponibile un metodo d'installazione semplificato per un'utenza meno navigata, in modo da aumentare ancora di più la diffusione.

Fonte

Dalla comunità italiana

Wiild, WiiSketch e altre amenità

Per la verità non si tratta di amenità ma di veri e propri progetti in avanzato stato di sviluppo. Soprattutto se si parla di Wiild, la lavagna multimediale interattiva Open-Source.

Durante il Linux Day gli amici di UIELinux hanno proposto nuovamente la Wiild come progetto innovativo per le scuole. Il progetto come dicevamo è pieno di vita e di risorse che troverete nei link appena elencati ma occorre sottolineare anche la strepitosa voglia di esplorare, fare, provare e testare di uno dei membri di UIELinux.

Il nostro amico Fabio Colinelli nella sua pagina Youtube ha presentato piccole ma efficaci prove di come il sistema sia versatile a qualsiasi situazione e utilizzabile in qualsiasi configurazione. Insomma, come il nostro amico Fabio Colinelli ci dimostra, il limite è solo ed esclusivamente la nostra fantasia!

Se vorrete approfondire esistono anche delle pagine wiki da visitare qui

Fonte

FCM Italia

Come sempre, il gruppo FCM è impegnato a regalare ai propri lettori tutte le ultime novità su Linux, Ubuntu e l'Open source. Per questo fantastico lavoro però il gruppo necessita di tanta energia. Se vorrai essere parte del gruppo allora ecco qua cosa occorre fare.

Entra anche tu a far parte di FCM Italia e scoprirai un Gruppo energico, compatto ed affiatato incastonato all’interno di una Comunità fantastica e piena di spirito di iniziativa!

FCM Italia è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che vogliano contribuire al progetto; le persone che vi collaborano sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito con tantissime possibilità di contatto; dalla e-mail al Blog, dal Canale IRC al Forum.

Vieni con NOI! Scoprirai un modo nuovo di collaborare ad un progetto affascinante!

Se siete interessati, il Gruppo FCM è a vostra disposizione per qualsiasi informazione:

La nostra email: gruppo-fcm {chiocciola} ubuntu-it.org

Il nostro Blog: http://fcmit.wordpress.com/

Il canale IRC in cui trovarci: #ubuntu-it-trad sul server irc.freenode.net

La nostra pagina su Launchpad: https://launchpad.net/~ubuntu-it-magazine

La nostra mailing-list per iniziare a collaborare o anche solo per rimanere aggiornati sulle novità:

Ti aspettiamo, sarai il BENVENUTO!

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 102115, +390 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 79, -4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 50721, +174 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Paolo Rotolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter