Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 27 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 12.04 "point release" rilasciata (anche quella italiana!)

Ubuntu 12.04.1, il primo aggiornamento per "Precise Pangolin" LTS (Long Term Support), è stato rilasciato lo scorso 24 Agosto. Esso include tutti gli aggiornamenti di sistema resi disponibili fino al 23 Agosto, e il nuovo supporto per Calxeda ECX-1000 SoC, un server basato su tecnologia ARM, per le aziende che vogliono sfruttarlo al massimo e ridurre drasticamente i consumi energetici. Debutta anche l'Ubuntu Cloud Archive, un repository online dal quale gli amministratori possono scaricare le ultime versioni di OpenStack, semplicemente utilizzabili con Ubuntu 12.04.1. Inoltre, le immagini di Ubuntu Cloud sono già disponibili su Amazon Web Services, mentre saranno inserite a breve in Windows Azure. Ubuntu 12.04.1 e le sue derivate, sono disponibili nelle rispettive pagine:

Anche Ubuntu-it ha rilasciato la sua versione completamente in Italiano di Ubuntu 12.04.1, sia per processori a 32 che a 64 bit, scaricabili dai seguenti indirizzi:

Fonte Fonte

Possibili vincitori Ubuntu 12.10 Wallpeper Contest

Anche questo semestre, si è concluso il pool su Flickr per decidere gli sfondi che saranno presenti di default in Ubuntu 12.10, Quantal Quetzal. Questa volta, però, Iain Farrell, l'organizzatore del sondaggio, ha inserito alcune regole in più per limitare l'immissione di immagini, che mireranno maggiormente alla qualità che alla quantità. Ogni utente, infatti, può postare una sola immagine, via Flickr e con licenza CC by SA. Inoltre, questa volta, ci saranno solo 10 immagini vincitrici. E' possibile vedere 14 immagini selezionate (fra le quali ci saranno i 10 vincitori finali) a questo indirizzo.

Fonte

Come già molti sanno, non è sempre possibile inviare file pesanti tramite posta elettronica. L'unica soluzione era caricarlo su qualche server, renderlo pubblico ed infine inviare il link per il download tramite email. Tutto questo lo si deve (o per lo più lo si doveva) fare a mano e richiedeva più o meno un po' di tempo.

Per evitare tutta questa pratica, dallo scorso rilascio di Thunderbird, Mozilla ha sviluppato una funzionalità che permette di caricare il file pesanti sui loro server, fornendovi poi un link per il download; la comodità è che tutto questo viene fatto automaticamente (con il consenso del mittente).

http://voices.canonical.com/ubuntuone/wp-content/uploads//2012/08/U1THUNDERBIRDBLOG1.png

Ma non è tutto.... La novità più entusiasmante è che il team di !Ubuntu One, ha sviluppato un'estensione che permette di fare tutto ciò, caricando i file sul proprio cloud personale. In questo modo non dovete registrarvi con un account Mozilla per avere accesso a questa strepitosa feature.

Fonte

Notizie dalla comunità

Pubblicato il numero 63 di Full Circle Magazine in italiano

Il Gruppo FCM italiano ha finalmente pubblicato il numero 63 in italiano di Full Circle Magazine, la rivista indipendente della Comunità Ubuntu. In questo numero vi segnaliamo:

  • Comanda e conquista
  • How-to: Iniziare Python – Parte 35
  • How-To: LibreOffice – Parte 16: Presentazione

  • How-To: Amateur Astronomy Parte 2
  • How-To: GIMP – Foto Retro
  • How-To: Inkscape – Parte 3
  • How-To: Web Dev – Parte 1
  • Linux Lab: Rendere l’avvio di *buntu 12.04 più veloce
  • Chiudere le «Finestre»: Condividere file e cartelle
  • Recensione: gPodder
  • AUDIO FLUX
  • Giochi Ubuntu: McPixel

Fonte

Dalla blogosfera

noisiamoubuntu n.44

Questa settimana noisiamoubuntu intervista Antonio Maria, pensionato che sta convincendo il resto della famiglia a passare a Ubuntu! ;-) http://getfile1.posterous.com/getfile/files.posterous.com/temp-2012-08-26/ttvJHAvzhfBfqmDnuhBowwdoBgvBDCkzvcxGGokdzhvmHmlrsdyvcvcIsjuz/antoniomaria.jpg.scaled500.jpg

Se sei curioso, vieni a leggerla sul nostro blog!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 96019, nd rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 68, nd rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 46944, nd rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Paolo Sammicheli

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter