Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 26 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 25 giugno a domenica 1 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rilasciata la Alpha 2 di Ubuntu 12.10

Il secondo traguardo del ciclo di sviluppo di Ubuntu 12.10 è stato raggiunto: l'Alpha 2 è ora disponibile per essere scaricata. I cambiamenti visibili, però, non sono numerosi, a parte alcuni pacchetti aggiornati, tra i quali Firefox e LibreOffice, che introducono alcune nuove funzionalità minori e cambiamenti nella grafica.
La maggior parte dei cambiamenti di questo rilascio riguarda aspetti non immediatamente visibili.

Ricordiamo che per tutte le release Alpha l'installazione è in genere sconsigliata a meno che non siate degli sviluppatori, ma che possono essere provate in macchina virtuale o su dispositivi "live".

Fonte

Ubuntu Apps Sprint

A partire dal 2 fino al 4 Luglio 2012, l'Ubuntu Application Review Board (ARB) organizza uno sprint per collaborare tutti assieme alla revisione delle applicazioni presentate tramite il relativo form sul sito developer.ubuntu.com, per l'inserimento nel software center.

In questi giorni, infatti, il lavoro del team sta crescendo, dato che sarà questi stesso ad approvare e giudicare i partecipanti al concorso "Ubuntu App Showdown", che scadrà fra 2 settimane. Nel frattempo, potrete divertirvi a eseguire controlli di qualità sulle applicazioni, migliorandole e semplificando il lavoro ai membri della board, oltre che a migliorare le proprie abilità di packaging.

Se avete qualche dubbio o problema, potete chiedere supporto in tempo reale nel canale #ubuntu-arb (solo in inglese).

Ulteriori informazioni sullo sprint sono disponibili nella relativa pagina wiki.

Notizie dalla comunità

La newsletter va in vacanza

http://img256.imageshack.us/img256/6088/senzanome2w.png

Siamo ormai nel pieno dell'estate. Dopo 26 numeri dall'inizio di quest'anno e circa 4150 iscritti alla mailing list, da sommare ai lettori via web, la redazione della newsletter va in vacanza estive fino a Settembre. Arrivederci quindi al prossimo numero, che uscirà il 3 Settembre 2012.

Buone Vacanze!

Fonte foto

Altre notizie

Dal mondo

La Corte Europea di Giustizia conferma una sanzione esemplare per la Microsoft

La Corte Europea di Giustizia ha ordinato alla Microsoft di pagare una multa esemplare per il sostanziale monopolio sui desktop, che le ha permesso di tenere la concorrenza fuori dal mercato dei server-workgroup. Quattro anni fa, la Commissione Europea colpì il gigante del software con una multa di 899 milioni di Euro per il suo comportamento anticoncorrenziale.

"Microsoft rimane un colpevole monopolista, ridotto a negoziare i termini della propria punizione", sostiene Karsten Gerloff, presidente della Free Software Foundation Europe. "La corte ha ridotto la multa di meno del cinque per cento. La Commissione Europea aveva ragione a essere severa con Microsoft. Abbiamo lavorato sodo per sostenere la Commissione in questo caso, e siamo estremamente orgogliosi della vittoria ottenuta. Siamo grati al Samba Team, e a tutti gli altri, che si sono impegnati insieme a noi, e speriamo che la Commissione continui a sostenere un mercato dell'informatica aperto e competitivo."

La minaccia per la competizione non è svanita. Microsoft continua i propri tentativi di controllo di parti ancora maggiori del mercato della tecnologia, ed altre aziende come la Apple hanno gli stessi obiettivi. L'azienda continua ad utilizzare brevetti per esercitare pressione sui concorrenti, traendo profitto dal loro lavoro.

Contesto

Dopo che la Corte Generale della Corte Europea di Giustizia ha confermato la decisione del 2004 della Commissione Europea, nel 2007 la Microsoft ha finalmente soddisfatto la disposizione di rilasciare in tempo informazioni accurate sull'interoperabilità ai concorrenti, in base alle cosiddette condizioni "Ragionevoli e Non Discriminatorie (RAND)

In seguito all'inadempienza di Microsoft rispetto ai termini fissati dalla Commissione, quest'ultima ha infine fissato l'ammontare della sanzione a 899 milioni di Euro, valutando che fino all'Ottobre 2007 Microsoft non abbia rispettato i propri obblighi ad offrire le condizioni previste dai termini RAND.

Microsoft ha contestato questa valutazione, appellandosi alla Corte Europea di Giustizia. L'azienda ha sostenuto che, le informazioni contenute nel software sarebbero innovative, in quanto coperte da brevetti. Di conseguenza, esisterebbe un diritto a pretendere dai concorrenti una sostanziale somma in denaro per l'accesso a dette informazioni. Non avendo ricevuto sufficienti informazioni, Microsoft avrebbe avuto diritto a definire prezzi elevati per le informazioni sull'interoperabilità, richiedendo royalty anche per la parte sul "segreto commerciale" che, su espressa richiesta della Commissione, non rientrava nei termini delle licenze per brevetti.

Fonte

Ubuntu 12.04 su eeePC 1225C

La Canonical, per diffondere il proprio sistema operativo, Ubuntu, ha firmato molti contratti con case produttrici molto famose. Per esempio uno degli accordi più importanti è con la Vodacom (filiale Vodafone in Africa), lanciando il web-book; valido rivale del Chromebook. Poi ricordiamo i contratti con la Dell, tra cui il più recente, in cui l'azienda installerà su un'intera famiglia di server Ubuntu 12.04 LTS, diventando così Hardware Certificate; oppure Dell in Cina. È per citarne un ultimo, gli innumerevoli contratti con la ASUS; prima disponibili solo in Portogallo, ora anche in Italia. Il più recente accordo prevede la vendita di EeePC 1225C con dentro il 'Pangolino Preciso'. Però la cosa sorprendente è la famiglia di CPU che verrà montata. Ecco le sue caratteristiche:

  • schermo da 11.6″ con risoluzione 1366 x 768.
  • 1.6Ghz Intel Atom N2600 o 1.86Ghz Intel Atom N2800
  • 2GB di RAM
  • 320GB o 500GB HDD
  • 0.3MP Web cam
  • Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet
  • Porte USB 3.0 e 2.0
  • Porte VGA e HDMI
  • Ingresso audio
  • Batteria da 3 & 6 celle con una durata di oltre 9 ore

  • Ubuntu 12.04

Fonte

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine Issue #62 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda e conquista - Unison;
  • Iniziare Python - Parte 34;
  • How-to: LibreOffice - Parte 15: Presentazione;

  • How-to: Amateur Astronomy Parte 1;
  • How-to: GIMP - The Beanstalk Parte 3;
  • Giochi Ubuntu - Clone Wolf.

Per il download andate qui .

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 93871, -358 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 67, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 48333, -450 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter