Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 8 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

La "Document Foundation" dà il benvenuto a Canonical

La "Document Foundation" dà il benvenuto al contributo del team di sviluppo di Canonical a LibreOffice, in particolare a Bjoern Michaelsen, che recentemente si è unito al gruppo che lavora a tempo pieno su questo progetto. Bjoern porta con sé una profonda esperienza sul nucleo di !Libreoffice, e ha portato molti miglioramenti nel suo precedente lavoro in Oracle.
La "Document Foundation" si dice anche particolarmente soddisfatta del lavoro fatto da Canonical per risolvere i bug di LibreOffice su piattaforme ARM, così come dell'investimento nell'integrazione in Unity.

Fonte

Ubuntu in crescita sui server

Buone notizie dall'universo server per quanto riguarda Ubuntu! Infatti, secondo le statistiche di w3techs, la nostra distribuzione preferita è la quarta nella classifica di preferenza per i server web basati su GNU/Linux.

Dalle statistiche pubblicate, inoltre, risulta che Ubuntu, insieme a Debian, sta guadagnando progressivamente terreno sulle storiche CentOs e Red Hat, infatti è passata in un anno dal 2.6% al 4%, e questo dato migliora se si analizzano solo i server europei, in quanto Ubuntu è poco diffusa sui server orientali.

Per ragioni non note, siti che utilizzano Drupal e MediaWiki usano maggiormente server Ubuntu, infatti l'accoppiata Drupal e Ubuntu è al 16% e quella MediaWiki e Ubuntu al 18.5%, inoltre i siti su cui gira Ruby hanno, nel 34.8% dei casi, Ubuntu come server.

Fonte

Notizie dalla comunità

Convegno reati informatici

Si è tenuto lo scorso 19 febbraio a Cosenza, presso l'hotel Holiday Inn, il convegno sui reati informatici, organizzato dall'AIPSI; al convegno erano presenti diversi esponenti di polizia postale e guardia finanza, un sostituto procuratore, due avvocati esperti di diritto informatico e il presidente dell'AIPSI, Marco Pingitore.

Nel convegno si è parlato dei reati informatici più diffusi e si è discusso della validità delle norme attuali.

Al convegno era presente anche Salvatore Palma della Comunità Italiana di Ubuntu, per distribuire ai presenti in sala i cd di Ubuntu. Infatti tra gli altri argomenti affrontati al convegno, si è parlato anche di come le Pubbliche Amministrazioni possano risparmiare molto utilizzando software libero.

Alcune foto dell'evento sono disponibili al seguente indirizzo.

Fonte

ubuntu 10.10. Guida Compatta in allegato a PC Professionale di Marzo

Con il numero di Marzo di PC Professionale sarà disponibile in edicola "Ubuntu 10.10: Guida Compatta", il libro scritto da Luca Ferretti e Flavia Weisghizzi. Se non l'avete ancora acquistato, non lasciatavi scappare questa occasione!

Il wiki Ubuntu-it ha bisogno di te!

Il prossimo 24 e 29 aprile terminerà il supporto a Hardy Heron e Karmic Koala, quindi molte guide presenti nel Wiki di Ubuntu-it, per essere ancora indicizzate, avranno bisogno di un aggiornamento, in caso contrario saranno cestinate. Se hai testato qualche programma o qualche portatile con un rilascio di cui il supporto è in corso, aiutaci ad aggiornare le guide!

Le guide segnalate per l'aggiornamento sono presenti in queste pagine:

In questa pagina invece, è presente la procedura da seguire per revisionare le vecchie guide.

Iniziata la pubblicazione delle interviste di "Noi Siamo Ubuntu"

Grande successo per l'iniziativa promozionale "Noi Siamo Ubuntu", interviste auto prodotte delle persone che usano Ubuntu. Dopo poche settimane dal lancio, la Redazione della newsletter ha già ricevuto materiale sufficiente per i prossimi mesi. Oltre a questo, la Redazione sta preparando dei "numeri speciali" con interviste a personaggi famosi che utilizzano Ubuntu. Continuate comunque a inviare le vostre interviste, e estendete l'invito a tutte le persone che usano Ubuntu.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 82508, +474 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 41, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 46667, +246 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Lorenzo De Liso

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter