Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 39 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 23 a domenica 29 novembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Altre notizie

Dal mondo

Presidenza del comitato sugli standard Danesi: 'Microsoft sta mentendo'

Il presidente del Comitato sulle norme Danesi, Mogens Pedersen Kühn, accusa Microsoft di non volere implementare lo standard OOXML (Office Open XML) nella prossima versione di Microsoft Office, contrariamente alle sue dichiarazioni.

La replica del direttore della sede Microsoft Danese Jasper Hedegaard Bojsen, non si è fatta attendere, ma questo avvenimento riapre nuovamente le polemiche sull'adozione del formato ufficiale per le comunicazioni governative in Danimarca.

Per risolvere la questione interverrà il parlamento Danese per scegliere come standard per le comunicazioni governative l'ODT di OpenOffice oppure l'OOXML di Microsoft, o entrambi gli standard. La maggioranza democratica è divisa tra i due formati, sarà quindi fondamentale lo schieramento dell'opposizione Social-democratica, il cui portavoce ha intenzione di organizzare una conferenza universitaria per capire meglio quale sia il formato più efficiente e conveniente, seppure abbia elogiato alcune realtà comunali che fanno già uso del formato Open Source.

Fonte

Gli studenti al Master europeo sul Software Libero

Alcune università europee, tra cui l'Universitat Oberta de Catalunya in Spagna e la Open Universiteit nei Paesi Bassi, stanno per iniziare dei corsi semestrali, che diventeranno un vero e proprio percorso organico di Master europeo di Free Technology Academy (FTA), sui seguenti moduli didattici: il Software Libero, gli standard digitali aperti, gli aspetti giuridici della società dell'informazione, il Sistema Operativo GNU/Linux, lo sviluppo delle applicazioni Web e i possibili modelli economici. La Free Technology Academy, finanziata dal programma di apprendimento permanente della Commissione europea, nasce da una collaborazione tra le università di cui sopra e la Free Knowledge Institute. La Free Technology Academy si può definire come un grande campus virtuale modulare avanzato, la cui peculiarità consiste nel poter essere seguito interamente on-line. Attualmente, le borse di studio messe a disposizione, sono sotto forma di sconti. Per ulteriori informazioni e consultare le risposte ai quesiti più frequenti, è possibile farlo andando al seguente indirizzo.

Fonte

Dallo stivale

Ubuntu Plus4 Remix con il kit "FAI DA TE"

Partendo dall'installazione di Ubuntu 9.10 ufficiale e con una connessione internet attiva, grazie al download del KIT4 "FAI DA TE" (prelevabile dal sito del Majorana), è possibile ottenere Ubuntu Plus4 Remix, in lingua italiana, con codec, molto software educativo e varie utilità. In seguito sarà opportuno personalizzare ulteriormente Ubuntu e masterizzare l'immagine del Sistema Operativo messo a punto con Remastersys, un software nato in seno alla distribuzione Klikit-Linux (una derivata di Kubuntu), che permette di creare in poco tempo un backup del proprio sistema, trasformabile in una LiveCD o DVD avviabile e installabile. Il Kit di cui sopra è corredato, tra l'altro da alcuni file di testo con estensione .sh, contenenti dei comandi eseguibili automaticamente passo-passo, previa autorizzazione da parte dell'utente, e sono:

  • Educazione.sh
  • Software-Plus.sh
  • Software-necessario.sh

Per chi fosse interessato, le istruzioni dettagliate per la realizzazione della Plus4, si possono trovare a questo indirizzo.

Fonte Fonte

Dalla blogosfera

Edizione 28 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 28 in Italiano. In questo numero troviamo:

  • Programmare in Python, parte 2
  • Server LAMP, parte 1
  • Una rete di PC Ubuntu con SSHFS
  • Internet più veloce con Squid
  • Recensione di Tellico
  • Donne Ubuntu: intervista a Leigh Honeywell
  • Top 5: Client SIP

La rivista si può scaricare dalla seguente pagina.

Rubriche settimanali

La guida della settimana

  • GoOllie Guida all'installazione del simpatico gioco platform.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 76109, +524 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 33, +2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 39431, +344 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 66751, +473 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 352677, +2061 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter