Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 18 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 08 a domenica 14 Settembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di buchi neri pronti a risucchiare la terra... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 8.10 alpha 5

Puntuale come sempre, è stata rilasciata la quinta alpha di Intrepid Ibex, come indicato in questa pagina.

Tra le novità, citiamo:

  • kernel Linux aggiornato al 2.6.27;
  • cartella criptata nella Home;
  • sessione di recovery dell'ultima "sessione funzionante";
  • GNOME 2.23.91 che introduce il tanto atteso supporto alle tab in nautilus;
  • il supporto, in File Roller, ad altri tipi di archivi (CAB, RZIP, TAR.7Z, ALZ);

  • server X.Org 7.4 che introduce la possibilità di collegare "a caldo" schermi, mouse e tastiere;
  • Network Manager versione 0.7;
  • sessione "guest" (visitatore), senza password e con permessi limitati, per evitare rischi se si presta il computer a qualcuno, ad esempio, per l'invio di una semplice mail.

Ricordiamo che la versione alpha è la versione di sviluppo di Ubuntu, che solo in seguito diventerà stabile. Quindi non utilizzatela per un uso quotidiano, in quanto potenzialmente soggetta a bug critici che potrebbero portare anche alla perdita di dati.

Qui è possibile trovare l’annuncio ufficiale.

Dell ed Ubuntu, felice storia senza fine

Visto il crescente interesse della comunità, geek e non solo, nei confronti dei mininotebook anche Dell si appresta a presentare il suo primo esemplare; si chiamerà Inspiron Mini 9 e sarà disponibile in tre differenti modelli: uno dotato di sistema operativo Windows e gli altri due, denominati "standard" e "social", saranno dotati di Ubuntu 8.04 come sistema operativo preinstallato.

Basati, almeno per ora, su processore Intel Atom N270 a 1.6GHz, chip grafico Intel e schermo LCD da 8.9 pollici, si differenzieranno tra loro solamente per capienza dell'harddisk e per la presenza, o meno, di una webcam integrata. Per il momento l'Inspiron Mini 9 non è ancora in vendita in Italia, ma si hanno buoni motivi per credere che lo sarà ad ottobre.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo qui, qui e qui, l'annuncio ufficiale si può trovare nel sito della Canonical.

Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope

Manca ormai poco più di un mese al rilascio della versione Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex» e già si conosce il nome del suo successore; Mark, infatti, ha reso noto il nome tramite la mailing list di ubuntu-devel annunciando la versione 9.04: Jaunty Jackalope, in codice lepre cornuta, che vedrà la luce nell'aprile 2009.

Tutte le principali funtionalitâ verranno discusse durante l’Ubuntu Developer Summit che si terrà dall’ 8 al 12 Dicembre a Mountain View.

Tra le novità:

  • la riduzione del tempo di boot e di ripristino;
  • la possibilità di scaricare da Bazaar il codice sorgente di Ubuntu;
  • la migliore integrazione tra servizi web e ambiente desktop.

Notizie dalla comunità

Aggiornamento SMF forum

Leggendo in "Novità & Aggiornamenti" nel nostro forum non possiamo far passare inosservato un annuncio del nostro amministratore Volans che informa che il forum ha subito un aggiornamento, infatti ora utilizza SMF 1.1.6.

Come sempre non possiamo che congratularci con il gruppo forum per il duro lavoro svolto nella gestione. :)

Tre... due... uno... traduzioni!

E' fatta! Sono stati ufficialmente caricati i pot per la traduzione di Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex nel proprio linguaggio. Attiva da poche ore la possibilità di traduzione, si appresta ad essere un lavoro impegnativo, che sarà possibile valutare scaricando la futura versione di Ubuntu.

Ricordando a tutti che il gruppo traduzione è in costante ricerca di "volenterosi aiutanti" vi invitiamo a visitare la mail relativa alle traduzioni di Intrepid così da farvi un'idea nel caso voleste dare una mano.

Non possiamo quindi che augurare un buon lavoro a tutto il gruppo traduzione! :)

Aiutate gente, aiutate!

Altre notizie

Dal mondo

Rilasciato VirtualBox 2

Il colosso della programmazione Sun ha annunciato ufficialmente il rilascio della seconda versione opensource del programma di virtualizzazione VirtualBox, valida alternativa a VMWare; nella nuova release sono stati corretti molti bug ed aggiunte nuove funzionalità, tra le più interessanti riportiamo:

  • supporto per il 64 bit, a patto che anche l'host lo supporti;
  • interfaccia grafica migliorata per Mac OSX Leopard;
  • supporto alle immagini disco VHD di VMware;
  • passaggio dalla libreria Qt3 alla Qt4;
  • performance generali migliorate.

Per maggiori informazioni sulle nuove caratteristiche del software vi invitiamo a visitare questa pagina e, se foste direttamente interessati a provarlo, lo potete trovare a questo indirizzo.

Fonte: melablog

Firefox 3.1 alpha 2

Dopo la notizia della scorsa settimana, riguardante il nuovo browser web targato Google, nome in codice Chrome, non potevamo far passare inosservato il rilascio della nuova versione di Firefox.

Il noto browser ha infatti appena raggiunto la versione 3.1 alpha 2. Numerose le novità introdotte da questa versione, seppure ancora molto da migliorare, visto che si tratta pur sempre di un'alpha; iniziando dalla gestione dei link mailto: che sarà possibile aprire direttamente in Gmail, passando per l'introduzione dei tag audio/video HTML5 con supporto ai codec Ogg Vorbis e Theora (con la possibilità di riprodurre stream audio e video senza dover installare plugin), passando ancora per nuove funzioni di tab switching, drag-and-drop delle tab tra diverse finestre del browser, un migliore risultato al test dell'ACID 3 e molto altro...

Per saperne di più vi rimandiamo alla pagina dell'annuncio ufficiale.

Fonti: Geekissimo, Mozilla Developer Center

Buon compleanno GNU

Il 2 settembre, il progetto GNU/Linux ha compiuto 25 anni.
Nello stesso giorno, del 1983, Richard Stallman annunciava di voler sviluppare, attraverso il progetto GNU, un sistema operativo libero ispirato a Unix. Il progetto GNU/Linux vide la luce nel 1985, con la fondazione della Free Software Foundation.

La Free Software Foundation ha dato il via alla celebrazione dell’anniversario rilasciando Happy Birthday to GNU, un cortometraggio nel quale compare l'attore, scrittore e regista Stephen Fry. Fry compara i sistema operativi liberi con la scienza e li contrasta con la tirannia imposta dai software proprietari prodotti da aziende come Microsoft e Apple; Fry, inoltre, incoraggia le persone ad utilizzare la distribuzione libera GNU/Linux gNewSense ed in generale il software libero. Il video è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-No Derivative Works 3.0 ed è ovviamente codificato in formato Ogg video.

Fonti: SoftwareCafe, e-linux

Picasa beta 3

Google ha rilasciato la terza versione beta del programma Picasa che permette di condividere, organizzare e modificare le immagini presenti nel proprio hard disk.

Tra le novità troviamo:

  • Picasa Web Albums: una tecnologia che è stata acquistata da Neven Vision e che permette di trovare rapidamente le foto ed organizzarle in base alla nuova funzionalità name tagging, che consente la ricerca di immagini utilizzando i tag attribuiti.

  • Per rendere più facile l'upload in internet di immagini sono stati integrati nuovi controlli, ad esempio il pulsante sync to web.

  • Picasa Web: permette di creare slideshow che a seconda della decisione dell'utente potranno essere caricati direttamente su youtube oppure essere salvati sull'hard disk.

  • Introdotte le funzionalità di riduzione degli occhi rossi, correzione delle imperfezioni cutanee, di sgradevoli difetti e la qualità fotografica è stata migliorata.

Fonte: Crismon's Blog

OpenOffice 3 RC 1

E' stata rilasciata la prima release candidate di OpenOffice.org 3.

Tra le novità troviamo:

  • il supporto ai formati di Office 2007 e all'ODF 1.2;
  • la possibilità di importare e modificare file PDF in draw;

  • interfaccia grafica rinnovata.

Il rilascio della versione finalea è atteso per la fine di settembre, chi volesse provarla prima, può trovarla a questo indirizzo.

Qui è possibile trovare l'annuncio ufficiale.

Fonte: ossblog

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

In questo numero, come pacchetto della settimana, abbiamo deciso di sottoporvi l'utility gufw che è una comoda e molto intuitiva interfaccia grafica per il firewall integrato in Ubuntu (ufw). Con gufw è possibile gestire completamente e facilmente il firewall del nostro sistema, ad esempio chiudendo delle porte oppure permettendo delle eccezioni con due semplici clic del mouse.
Il programma è scritto interamente in Python con interfaccia GTK.

Le principali funzionalità del programma sono:

  • regole su più livelli di complessità;
  • gestione dei log;
  • importazione ed esportazione delle regole del firewall;
  • perfetta integrazione con il sistema;
  • autostart con il sistema;
  • comunicazione con i programmi P2P per la gestione delle porte.

L'ultima versione disponibile è la 0.20.0, reperibile anche nei repository ufficiali di Intrepid, quindi se si sta utilizzando questa versione, è sufficiente installare il pacchetto gufw.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: http://gufw.tuxfamily.org/index.html

Alla lavagna

Inviare e ricevere file via bluetooth

Questa settimana vi proponiamo una piccola guida su come inviare o ricevere dei file dalla propria Ubuntu verso il vostro cellulare bluetooth.

  1. Per inviare un file dal computer al cellulare, fare clic con il tasto destro sul file e scegliere «Invia a...». Lo stesso risultato si può ottenere digitando il seguente comando in una finestra del terminale, sostituendo la dicitura «file_da_inviare» con il nome del file desiderato:

    gnome-obex-send file_da_inviare
  2. Verrà visualizzata una finestra dove sarà possibile scegliere il dispositivo a cui mandare il file.
  3. Per la ricezione di un file da un dispositivo mobile, andare nel menù Applicazioni -> Accessori e avviare «Condivisione file Bluetooth».

  4. Alla ricezione di un file, accettare la richiesta del dispositivo esterno e scegliere la posizione in cui si desidera salvare il file.

Accadde su IRC

Dear MoM

devfil: guarda i file patch
devfil: sono vuoti
devfil: quadrispro: e su DaD c'è \!/
devfil: vai a vedere a che corrisponde
quadrispro: devfil: http://merges.ubuntu.com/d/dibbler/dibbler_0.7.1-2ubuntu1.patch
devfil: quadrispro: dipende da quale grab-merge usi
devfil: http://dad.dunnewind.net/dibbler/
quadrispro: devfil: li ho entrambi, però mi fido più di MoM
***quadrispro pensa che di MoM ce ne sia una sola

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 45947, -290 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 27, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 21343, '-106 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 37534, -224 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 209605, +1669 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Se si vuole aiutare allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Riccardo Coccioli

Luca Falavigna

Devid Antonio Filoni

Andrea Gasparini

Alessio Treglia

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter