Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 17 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 01 a domenica 07 Settembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di pacchetti disseminati di virus all'interno di Ubuntu creati da un MOTU pazzo... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Intrepid Ibex Alpha 5

È disponibile Intrepid Ibex Alpha 5, la quinta immagine di prova della prossima versione di Ubuntu, il cui rilascio finale e' previsto per il mese di ottobre.
Vi ricordiamo che l'utilizzo di Intrepid in questa particolare fase dello sviluppo è consigliato principalmente a sviluppatori, utenti esperti e a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e alla risoluzione di bug.

L'annuncio ufficiale, in inglese, è consultabile a questo indirizzo. Informazioni aggiuntive e collegamenti per il download sono disponibili nel sito internazionale.

Le manpage di Ubuntu online

È stato comunicato in via ufficiale da Dustin Kirkland la nascita dell'Ubuntu Manpage Repository al sotto dominio http://manpages.ubuntu.com/ dove da ora in poi si potranno trovare tutte le manpage delle applicazioni disponibili all'interno dei repository Ubuntu; all'interno del sito ve ne sono più di 300000, localizzate in tutte le lingue disponibili.

Fonte: blog di Dustin Kirkland

Venghinoo, siori venghino!

Il team di Ubuntu Brainstorm, visto il crescente successo ottenuto dal sito che, grazie alla straordinaria partecipazione della comunità Ubuntu, conta ormai oltre 10'000 idee, è in cerca di moderatori.

Se rientrate nella fascia di età compresa tra zero e duecento anni ed avete voglia di aiutare questa comunità migliorando il servizio offerto da Ubuntu Brainstorm, non dovete far altro che mandare un messaggio alla mailing list del team nell'apposita pagina Launchpad e cominciare a "scremare" le idee pervenute.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo a questa pagina o a visitare il canale #ubuntu-brainstorm sul server IRC irc.freenode.net. Speriamo che sarete numerosi.

Notizie dalla comunità

Devid è MOTU

Ragazzi avete proprio capito bene: Devid Antonio Filoni è diventato MOTU! Vi direte: "è proprio la volta buona che abbandono Ubuntu e scappo verso un mondo migliore"; è proprio la stessa cosa che abbiamo pensato noi! Dopo aver abbandonato l'idea di migrare verso un'altra distribuzione (visto che Devid è peggio di un virus e ce lo potremmo trovare anche lì) e visto che l'idea di migrare a Windows è stata bocciata in partenza, abbiamo pensato: "forse, ma forse è meglio Devid!".
Noi non sappiamo cosa fare, se avete consigli fatecelo sapere! Lo si potrebbe sempre sopprimere?! :)

Scherzi a parte, non possiamo fare altro che fargli i complimenti! Bel lavoro Devid! :)

Commento di Devid dopo aver letto l'articolo:
MEMO: nel prossimo pacchetto aggiungere: if [ $(USER) = $(MEMBRO_REDAZIONE_NEWSLETTER_IT) ]; then echo "Beccati sto virus! o,/"; fi

Luca è MOTU Release Manager

Luca Falavigna questa settimana è diventato MOTU Release Manager!
Il team di cui ora Luca fa parte ha il compito di controllare ed eventualmente approvare le richieste di Feature Freeze Exception per le componenti universe e multiverse. Il Feature Freeze indica che non si possono più caricare nei repository di Ubuntu pacchetti con nuove versioni a meno che non si richieda un'eccezione.
Luca ora si è aggiunto alla schiera dei pochi eletti che in questo periodo buio porteranno nuove versioni nella distribuzione umana.

Congratulazioni Luca! :)

Altre notizie

Dal mondo

Chrome Broswer da Google

Il motore di ricerca più famoso nel mondo ha rilasciato il suo browser web: Google Chrome. La prima versione beta per piattaforma Windows è disponibile a questo indirizzo, mentre per sistemi Mac e Linux bisognerà attendere molto di più poiché il programma è in fase di collaudo da parte degli sviluppatori.

Quali caratteristiche avrà questo nuovo browser?

  • Sfrutta in maniera ottimale la memoria RAM;
  • E' un progetto OpenSource con licenza BSD, basato sul motore di Webkit;

  • Presenta una barra degli indirizzi, di nome "omnibox", con caratteristiche di auto-completamento, che mostrerà pagine visitate e risultati delle ricerche;
  • Include i programmi Google Gears e JavaScript Virtual Machine;

  • Include un sistema di schede completamente rinnovato, ognuna di queste è un processo separato, ogni scheda fosse un browser a parte;
  • Protezione da phishing e malware.

Il team di Larry Page e Sergey Brin sembra intenzionato a riunire in un unico browser le migliori caratteristiche dei suoi principali avversari (Firefox, Internet Explorer e Opera) ed allo stato attuale, le aspettative sembrano soddisfatte.
Per quanto riguarda la velocità di tale browser, il team dovrà lavorare ancora visto che gli ultimi test danno Safari di Apple, anche se di poco, in cima alla classifica.

Fonti: downloadblog, downloadblog, ossblog e melablog

Amarok 2.0 beta 1

Dopo un lungo periodo di prove e rilasci di versioni alpha, è uscita la prima beta del lettore multimediale più amato dagli utenti di KDE, che condurrà al rilascio della versione stabile 2.0. Tra le funzionalità più interessanti, citiamo: una nuova interfaccia per l'integrazione degli script nell'applicazione, il sistema per il tracking dei file AFT, un nuovo artwork e soprattutto la correzione di moltissimi bug.

Per avere un elenco completo di tutti i cambiamenti apportati da questa nuova versione, potete consultare l'annuncio ufficiale nella homepage di Amarok

Fonte: amarok.kde.org

KDE 4.1

Negli ultimi giorni gli sviluppatori di KDE hanno reso disponibile una nuova versione del noto desktop environment oramai giunto alla versione 4.1.1.
Sono stati apportati diversi miglioramenti, molti dei quali ai seguenti programmi: KHTML, Konqueror, Plasma, Okular, Gwenview e Kmail; tali miglioramenti conferiscono maggiore velocità e stabilità.

Per informazioni su tutti gli aggiornamenti che sono stati apportati a questa nuova versione, consultare il sito di KDE.

Wine 1.1.4

Wine ha rilasciato la versione 1.1.4 del più famoso non-emulatore che permette l'esecuzione di applicazioni Windows su sistemi GNU/Linux. Gli sviluppatori in questa nuova release si sono dedicati a correggere molti bug, ad implementare nuove funzionalità ed infine a tradurre molte parti in cinese.

E' stato aggiunto il supporto a Java e WinHTTP, inoltre si è pensato bene di aumentare la compatibilità con il browser Google Chrome.

Fonte: WineHQ

VIA rilascia driver open source

VIA ha deciso di rilasciare il suo primo driver completamente open source per X.Org, sotto il nome di xf86-video-via. Tra le principali funzionalità possiamo citare:

  • Accelerazione 2D;
  • x-Video;
  • Supporto per il mode-setting nei monitor DVI, LCD e CRT;
  • Supporto per tutti i chip grafici integrati.

Delle piccole indiscrezioni fornite da Harald Welte, portavoce del colosso taiwanese, possiamo aspettarci in futuro anche il supporto per EXA, l’uscita TV ed infine l'accelerazione 3D.

xf86-video-via non è ancora presente nel repository git di X.Org ma, se volete provarlo, potete trovarlo a questo indirizzo.

Fonte: ossblog

Dalla blogosfera

Misura la censura!

Il nostro amato planet offre sempre ottimi spunti di riflessione o curiose novità, questa settimana ci abbiamo trovato un articolo molto interessante apparso sul blog di Alessio Treglia, dal titolo Misura la censura!.
Ma che ...? Censura?
La risposta a questi dubbi è la seguente: in sostanza non è nient'altro che un piccolo script che controlla se il provider in uso applica restrizioni sulla connessione.

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

Questa settimana vogliamo presentarvi un file manager alternativo nato per dare del filo da torcere a Thunar, Konqueror e Nautilus, almeno questo è quanto dice l'autore Hong Jen Yee. PCMan File Manager è il nome di questo file manager ed è già utilizzato come predefinito nel desktop manager LXDE, sviluppato da Hong assieme ad altri sviluppatori.

Il pacchetto è reperibile nei repository ufficiali, quindi è sufficiente installare il pacchetto pcmanfm.

Le principali funzionalità del programma sono:

  • Schede;
  • Drag & drop fra le schede;

  • Thumbnail delle immagini;
  • Gestione dei dispositivi;
  • Preferiti;
  • Associazione file -> applicazione;

  • Localizzazione in più lingue.

L'ultima versione disponibile e' la 0.5, inclusa nei repository di Intrepid e in hardy-backports.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: http://pcmanfm.sourceforge.net/

Lo sapevi che...

... tramite la combinazione di tasti Shift + CTRL + T in Mozilla Firefox è possibile riaprire l'ultima scheda chiusa?

Accadde su IRC

Dear NSA...

<devfil> cate: cosa mi dici di optiona/extra nei pacchetti?
<cate> io sono un fondamentalista di extra ;-)
<DktrKranz> cate, occhio... le parole "fondamentalista" e "extra" sono nel database dell'NSA, se poi ci metti "io amo il comunismo" e "bin laden, puoi uscire dal bagno ora? mi scappa la cacca" sei nei guai...
* DktrKranz si rende conto di aver appena scritto cinque parole pericolose... sono fottuto
<devfil> DktrKranz: LOL
<cate> DktrKranz: come hai tempi dobbiamo parlare di frumento, bombe, ... ?
<DktrKranz> non dimenticarti "obama deve morire"
<DktrKranz> dear NSA... it's just joking, we're not planning to kill obama... what about mccain?
<devfil> lol

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 46237, -267 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 26, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 21449, +55 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 37758, -221 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 207936, +1797 rispetto la scorsa settimana.

E' possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Se si vuole aiutare allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Riccardo Coccioli

Matthew East

Luca Falavigna

Devid Antonio Filoni

Andrea Gasparini

Alessio Treglia

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter