Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 39 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 10 a domenica 16 dicembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di treni in ritardo... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Rilasciato KDE 4 RC2

A pochi giorni di distanza dal Natale 2007 è stata finalmente rilasciata l'RC2 (seconda release candidate) dell'attesissimo e tanto discusso KDE 4.0 che verrà rilasciato, probabilmente (salvo imprevisti), pochi giorni dopo l'Epifania, esattamente l'11 gennaio 2008. Questa seconda release (chiamata "Coenig") corregge molti bug rispetto a quella precedente (ed alle varie Beta ed Alpha che le hanno precedute) e, facile da intuire, sarà seguita proprio dall'ultimo arrivato in casa KDE. Per provare questa nuova versione potete scaricare l'immagine del LiveCD da qui. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al link ufficiale.

Rilasciato OpenOffice.org 2.3.1 in italiano

Il PLIO (Progetto Linguistico Italiano OOo) ha da qualche giorno annunciato la disponibilità al download della nuova versione in lingua italiana della nota suite opensource per la produttività negli uffici (ed ormai, anche in quasi tutte le case, ndr). OpenOffice.org arriva così alla versione 2.3.1 senza grosse novità (si tratta, in fondo, di una versione di manutenzione prevista a scadenza trimestrale) ma risolvendo alcuni problemi di sicurezza (è per questo che se ne consiglia l'aggiornamento). Per chi volesse saperne di più rimandiamo al sito di OpenOffice.org.

Mozilla Prism ora anche per Linux

Mozilla Prism - chiamato Webrunner fino ad ottobre quando poi ne è stato spostato lo sviluppo nei Mozilla Labs - è un progetto che punta alla realizzazione di una piattaforma per far girare web applications sui desktop. Fino a poco tempo fa era rilasciato soltanto per Windows, ma ora è disponibile anche per Mac e Linux.
Che questo progetto possa rappresentare un'alternativa a Adobe AIR, non ancora disponibile per il Pinguino?

Presentato JBoss Developer Studio

Sei mesi fa Red Hat acquistò Exadel Studio Pro IDE promettendo di trasformarlo in un prodotto libero.
La promessa è stata mantenuta e infatti, Red Hat, ha rilasciato JBoss Developer Studio basato su Exadel ma con licenza GPL2.
L'IDE, basato su Eclipse, sarà per Windows e Linux e servirà per lo sviluppo di soluzioni Java che fanno uso di tecnologie come Hibernate, JBoss Seam e JBoss Application Server.

Rilasciata Mandriva 2008.1 Alpha 1

Ha visto la luce da qualche giorno Mandriva Linux 2008.1 Spring Alpha 1. Al suo seguito porta una carrellata di novità; tanto per citarne alcune: si parte con il kernel 2.6.24 RC5, lo si aggiunge al server audio PulseAudio, gli si mischia una parte di quello che sarà KDE4, attualmente KDE 4.0 RC2, una shakerata col fresco X.org 7.3, un'aggiunta di sano e genuino GNOME 2.21 ed infine una spruzzata qua e la con qualche driver proprietario come i nuovi ATI ed i nuovi NVIDIA ed il gioco è fatto. Ricordandovi che si tratta solo della prima Alpha, per chi volesse provarla, è disponibile su un'infinità di mirror sul web.

Accadde su IRC

Cosa hai fatto ai miei wiki?

<Supremus> quadrispro, vedo che oggi hai modificato tutti i miei wiki
<Supremus> che gli hai fatto?
<quadrispro> Supremus, di tutto
<quadrispro> DI TUTTO
* quadrispro se la ride

Il pacchetto della settimana

Cheese: effetti alla tua webcam!


Cheese è un'applicazione per GNOME realizzata per catturare foto e video tue e dei tuoi amici con la tua webcam, aggiungere effetti speciali e condividerle con chi vuoi. E' stato creato da Daniel g. Siegel su consiglio di Raphaël Slinckx, e aveva già la maggior parte delle più classiche funzioni dopo soli due mesi di sviluppo. In pratica, Cheese usa GStreamer per applicare fantastici effetti alle foto e ai video. Tutt'ora lo sviluppo procede brillantemente pur essendo sempre alla ricerca di collaboratori con nuove idee. Gli effetti applicabili sia alle foto che ai video nell'odierna versione 0.2.3 sono:

  • Viola
  • Bianco/Nero
  • Distorsione
  • Saturazione
  • Hulk
  • Riflesso orizzontale
  • Riflesso verticale
  • Psichedelico
  • Vertigo
  • Bordi
  • A quadratini

Su Ubuntu non è installato in modo predefinito ma l'installazione è semplicissima dal momento che, il pacchetto (cheese) è presente nel repository Universe.

I pacchetti realizzati dalla comunità italiana

Michele Angrisano

Mario Bonino

Andrea Colangelo

Luca Falavigna

Andrea Gasparini

Salvatore Palma

Daniel Schwitzgebel

Lo sapevi che...

...nella shell, Esc + T inverte le ultime due parole prima del cursore?

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no! (no, no e poi no!!)

E' difficile essere un hacker

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-200.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

  • Aperti: 38139, +119 rispetto la scorsa settimana
  • Critici: 20, +/-0 rispetto la scorsa settimana
  • Non confermati: 19436, -9 rispetto la scorsa settimana
  • Non assegnati: 28485, -114 rispetto la scorsa settimana
  • Tutti i bug segnalati: 140469, +1256 rispetto la scorsa settimana

Se volete aiutare Ubuntu, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.

Uscite

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter